PDA

Visualizza Versione Completa : Lente di Barlow..quale scegliere?



ser nicolas
16-06-2015, 14:39
salve a tutti! dopo aver (con tanta fatica) acquistato il mio piccolo dobson 12" GSO, è arrivato il momento di sfruttare al massimo la sua funzione da "pozzo"..avendo già 3 ottiche vorrei aumentarne la "potenza" con una Barlow..quale mi consigliate e perché? ogni suggerimento è ben accetto..attendo con ansia le vostre risposte!!!

PHIL53
16-06-2015, 14:44
.avendo già 3 ottiche vorrei aumentarne la "potenza" con una Barlow..

Alla faccia del "piccolo", complimenti !

Sarebbe utile precisassi di quali oculari disponi...:whistling:

ser nicolas
16-06-2015, 15:02
30mm e 9 mm della dotazione e l'8mm che mi hai consigliato e che hai pure tu PHIL53:http://www.explorescientific.it/it/Explore-Scientific-82-N2-Oculare-8-8mm-1-25.html

Angeloma
16-06-2015, 15:30
Non prenderei una Barlow: ce l'ho e non l'ho mai usata; non col Dobson, comunque. Coi Dobson che abbiamo sono più indicati oculari da 17 e 13mm a grande campo. Con gli oggett deep sky difficilmente potresti usare oculari di focale inferiore agli 8mm. Anche se un 5mm ogni tanto torna utile; ma dovendo stilare una classifica delle priorità, non è in cima alla lista.

PHIL53
16-06-2015, 16:12
Concordo con Angeloma...direi che ti manca qualcosa tra i 14mm e i 18mm, per avere un ingrandimento intermedio tra l'oculare "cercatore" e l'oculare "planetario"...

Il 30mm immagino sia il 2", non mi pare il caso di prendere una barlow da 2" (anche io ho una Barlow che sta lì ad annoiarsi nella valigetta degli oculari...)

Gitt
16-06-2015, 17:30
Ciao ser nicolas, hai riscontrato delle situazioni in cui ti sarebbero serviti maggiori ingrandimenti?
Su quali target?

Concordo con chi mi ha preceduto che nel tuo parco oculari mi sembra che manchi un oculare che ti dia quei 100-120x intermedi tra i 50x del 30mm e i 187x del 9mm.

Io, con un 8"/f6, uso spesso una barlow 2x, per avere un maggiore range di ingrandimenti con il parco oculari che vedi in firma.
In particolare utilizzo di frequente:

12mm + barlow = 200x
5mm senza barlow = 240x
8mm + barlow = 300x


Gli oggetti vanno dai globulari alle nebulose planetarie, ai pianeti, alla Luna.
Su planetarie e stelle doppie uso a volte anche il 5mm + barlow = 480x (senza ovviamente pretendere di avere un'immagine nitida, ma solo per sdoppiare le stelle o per vedere chiaroscuri e irregolarità delle PN).
Tale accoppiamento mi è anche molto utile per rifinire la collimazione con uno star-test.

etruscastro
16-06-2015, 17:48
mi accodo a chi mi ha preceduto, poi una Barlow in visuale aggiunge solo altre lenti tra l'oggetto osservato e il nostro occhio, diverso è l'uso fotografico planetario!

ser nicolas
17-06-2015, 01:23
Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato, ma tutto avete detto tranne che barlow prendere (modello marca ecc)...l'uso che ne devo fare oltre che aumentare i "X" di zoom è anche di uso fotografico, perché inserendo la macchia fotografica al posto dell'oculare l'immagine mi risulta sfuocata poiché il fuoco è ancora più interno, e mi servirebbe raddoppiarlo per farlo arrivare al sensore...so che manca qualche oculare intermedio, ma per ora mi vedo impossibilitato nell'acquisto, e anche se, opterei per un 4 o 5mm...detto questo...che barlow avete? quale mi consigliate?

paperbike
17-06-2015, 06:20
Ciao, se vuoi una barlow da usare anche in fotografia devi prendere almeno una apocromatica ad es.:Ts 2,25xapo 2" 99,00 euro,
poi ci sono con più ingrandimenti: 4x o 5x della Orion e stai sui 200 euro, Televue ma costano di più, e da qui a salire dipende da quanto vuoi spendere,
ma anche per fotografia non è detto che più ingrandimenti hai e meglio vedi, anzi.
comunque fai un giro sui siti on line dei negozi specializzati per avere un'idea dei prodotti e dei costi.io personalmente uso la prima che ti ho evidenziato, ha un'ottima resa visiva fino ad oculari con 8mm, però tutto dipende dal cielo,
Spero di esserti stato utile.;)

etruscastro
17-06-2015, 06:59
Mmhh fotografia con un dobson?
La vedo dura anche se fai solo planetario... Se vuoi acquistare comunque una Barlow prendila apo così che ti rimane utile anche per un uso visuale.
Io ho la vecchia ma gloriosa celestron ultima ma una apo generica va più che bene...

ser nicolas
17-06-2015, 14:18
questa come vi pare?
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p55_TS-Optics-TSB251-2-5x-Barlow-Lens--1-25-inch---apochromatic-triplet-design.html

Angeloma
17-06-2015, 16:35
È quella (decente) che ho io. Provata ma mai usata sul campo. Ne ho anche una da 2" per il Dobson: stesso discorso.

Abbiamo lo stesso strumento. Se abbiamo anche lo stesso cielo, più di 300x (ed è già tanto) non li usi, è troppo sensibile alla turbolenza, con quell'apertura.

nicola66
17-06-2015, 17:00
perché comprarsi un DOBSON se poi si vuol fare fotografia :confused:

Angeloma
17-06-2015, 17:13
Per il piacere della sperimentazione, è ovvio. Anche per curiosità. Non è cosa impossibile: con qualche espediente e un bel "manico", però; e con i soggetti adatti.

Aldir
17-06-2015, 22:38
questa come vi pare?
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p55_TS-Optics-TSB251-2-5x-Barlow-Lens--1-25-inch---apochromatic-triplet-design.html

Potresti prendere una Televue 2x io l'ho pagata 100 euro e sono contento ,devo anche dire che per un dobson non serve più di tanto perché ogni volta che insegui a forti x è un lavoraccio.

ser nicolas
18-06-2015, 11:51
perché comprarsi un DOBSON se poi si vuol fare fotografia :confused:

non avevo i soldi per permettermi un mak o SC...forse un giorno quando avrò un lavoro e se me lo potrò permettere lo prenderò..oltre il fatto che la fotografia mi interessa giusto perché mi è stato regalato un adattatore per la mia macchina fotografica..e vorrei provare..tutto qui..

se montassi una tavola equatoriale sotto il dobson per l'inseguimento come sarebbe secondo voi?
se montassi il tubo del dobson su una montatura equatoriale? (paletto di cemento con solo la testa di una eq)

Angeloma
18-06-2015, 12:03
Ma fammi un po' capire: hai comprato un Dobson per non spendere troppo ed ora dici che vuoi acquistare una base o una testa equatoriale? :D

Mi sfugge qualcosa...

Huniseth
18-06-2015, 12:24
Un'altra vittima del rapporto diametro-costo ........ :biggrin::biggrin:
Ormai i portaombrelli li danno via solo pagando lo smaltimento...

Curiosità... su subito c'era un tizio che vendeva un Konus arancio su eq3 200/1000 a 1600 euro, pagato nuovo 3000 euro.. e ha confermato il prezzo, un prezzone, non fatevelo scappare.

Aldir
18-06-2015, 22:47
Un'altra vittima del rapporto diametro-costo ........ :biggrin::biggrin:
Ormai i portaombrelli li danno via solo pagando lo smaltimento...

Curiosità... su subito c'era un tizio che vendeva un Konus arancio su eq3 200/1000 a 1600 euro, pagato nuovo 3000 euro.. e ha confermato il prezzo, un prezzone, non fatevelo scappare.

Occasionissima....arancione...:rolleyes::rolleyes: :rolleyes:

Angeloma
19-06-2015, 07:19
Devono averlo venduto, non c'è più!
Però c'è un Meade LX200 12" allo stesso prezzo.:colbert::colbert:

ser nicolas
23-06-2015, 09:21
a me sembrano le stesse:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p55_TS-Optics-TSB251-2-5x-Barlow-Lens--1-25-inch---apochromatic-triplet-design.html

http://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=22_23&products_id=1678&lunety=Soczewka_Barlowa_GSO_2,5x_APO_/_1,25%27%27

uguali in tutto, pure la scritta sotto il logo..ovvio che cambia solo il logo..e 53€ di differenza..mah!!

che sapete dirmi sugli oculari BST ED? li conoscete? come vi sembrano? vostre esperienze?
stessa cosa sugli oculari TMB planetary 2...ho letto molto bene di loro su internet a differenza della prima serie..li conoscete? come vi sembrano?

dimenticavo..qualche parere sugli oculari zoom? non ne conoscevo l'esistenza fino a ieri...

Gitt
23-06-2015, 10:14
che sapete dirmi sugli oculari BST ED? li conoscete? come vi sembrano? vostre esperienze?


Possiedo i BST ED 8mm e 5mm e sul mio dobson 8"/f6 lavorano egregiamente: per chi come non fa dell'alta risoluzione planetaria l'attività esclusiva delle sue osservazioni, a mio parere svolgono molto bene il loro ruolo.

Il campo di 60° è ben corretto ed è il minimo per chi utilizza una montatura manuale.

Sulla Luna non introducono colorazioni indesiderate (come ad esempio si dice dei Baader Hyperion, ma non l'ho verificato di persona).

Molto comodo il paraluce regolabile per trovare la giusta distanza dall'oculare.

ser nicolas
23-06-2015, 10:43
per fare alta risoluzione planetaria che oculari consigli? comunque grazie per la tua esperienza..della barlow che ho postato che ne pensi? gli TMB li hai mai sentiti nominare?

etruscastro
23-06-2015, 11:52
i TMB come i BRG sono tutti della serie ED e li trovi marchiati sotto vari marche, per fare alta risoluzione occorrerebbero gli ortoscopici ma usarli ed inseguire a mano in altazimutale dato il loro ridotto campo apparente non è cosa gradevole!

Aldir
23-06-2015, 18:29
a me sembrano le stesse:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p55_TS-Optics-TSB251-2-5x-Barlow-Lens--1-25-inch---apochromatic-triplet-design.html

http://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=22_23&products_id=1678&lunety=Soczewka_Barlowa_GSO_2,5x_APO_/_1,25%27%27

uguali in tutto, pure la scritta sotto il logo..ovvio che cambia solo il logo..e 53€ di differenza..mah!!

che sapete dirmi sugli oculari BST ED? li conoscete? come vi sembrano? vostre esperienze?
stessa cosa sugli oculari TMB planetary 2...ho letto molto bene di loro su internet a differenza della prima serie..li conoscete? come vi sembrano?

dimenticavo..qualche parere sugli oculari zoom? non ne conoscevo l'esistenza fino a ieri...

Vai su una Televue costa poco più e la tieni per sempre .

ser nicolas
24-06-2015, 10:26
Vai su una Televue costa poco più e la tieni per sempre .

la televue apo 2X più economica che ho trovato costa 126€ + ss...quella la prendo a 22€..e con 120€ circa mi ci prendo il baader classic ortho 6mm + tmb planetary 2 4mm + anelli per tmb + barlow...credo che mi convenga così..

ti ringrazio comunque per il suggerimento!

Aldir
26-06-2015, 22:59
la televue apo 2X più economica che ho trovato costa 126€ + ss...quella la prendo a 22€..e con 120€ circa mi ci prendo il baader classic ortho 6mm + tmb planetary 2 4mm + anelli per tmb + barlow...credo che mi convenga così..

ti ringrazio comunque per il suggerimento!

Mi pare ci sia differenza... ce ci metti una barlow 2x raddoppi la focale ....una barlow però ...che sia barlow e che si vede qualcosa quando la metti . Esempio se ci metti un ortoscopico in un telescopio con lenti di plastica ...ortoscopico resta ma sempre tra la plastica vedi ok?

Angeloma
27-06-2015, 07:15
ser nicolas
Quel negozio polacco ha dei prezzi molto favorevoli un po' su tutto. Se la Barlow APO 2,5x è davvero la stessa, non è male, ce l'ho e per quello che mi è dato vedere è più che decorosa. Nel senso che, a parità d'ingrandimento finale, non vedo differenze tra oculare e oculare con Barlow.

ser nicolas
27-06-2015, 11:36
@Angeloma (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751)
è uguale precisa identica a quella TS..cambia solo il logo e 53€ di differenza..comunque magari più in la se vedo che con questa barlow non sono soddisfatto racimolerò qualcosa e mi prenderò la televue..ma per ora 100€ di differenza sono troppi..mi farò bastare quella più economica!

ten
28-06-2015, 07:14
Tienici informati, fai delle prove e facci sapere se merita oppure se è un fondo di bottiglia.
Una barlow che funzioni a quel prezzo, è tanta roba...

PHIL53
28-06-2015, 10:54
ma questa (http://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=22_23&products_id=1678&lunety=Soczewka_Barlowa_GSO_2,5x_APO_/_1,25%27%27) Barlow sembrerebbe attualmente non disponibile (not available)....

Angeloma
28-06-2015, 12:10
Eh, già! Produkt niedostępny in alcuno dei tre negozi o online. Contattare per informazioni sulla disponibilità.

ser nicolas
28-06-2015, 15:05
cavolo ma c'era quando vi ho postato il link!!
grazie per avermelo fatto notare...meno male che non ho ancora pagato!

Angeloma
28-06-2015, 15:24
Quando capita una buona occasione, bisogna buttarcisi a corpo morto senza pensarci su due volte. È capace che qualcuno del forum ti abbia battuto sul tempo...:twisted:

PHIL53
28-06-2015, 15:28
Quando capita una buona occasione, bisogna buttarcisi a corpo morto senza pensarci su due volte..

Vedi ad esempio questa ghiott (http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-68-Ar-Oculare-24mm-1-25.html)a occasione....

Francyfra
19-05-2020, 16:00
So che è passato qualche anno ma mi trovo davanti allo stesso quesito. Solamente che a me la barlow serve per un rifrattore 72/430 apocromatico.
Ho visto una explore scientific 3x composta da 4 lenti, ma ho contattato il customer service e mi ha informato che NON è apocromatica. Alla modica cifra di 99€.

https://www.explorescientific.it/it/Oculari-piu/Convertitori-di-Focale/EXPLORE-SCIENTIFIC-convertitore-di-focale-3x-31-7mm-1-25.html

Poi ho visto una tecnosky 3x apocromatica a 4 elementi ad 80€:

https://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/3364-barlow-tecnosky-apo-3x-318mm-tecnosky.html

Non so cosa fare. La seconda è apo e sempre a 4 elementi ma non so quanto sia buona la marca.

Un consiglio?

Francyfra
19-05-2020, 16:04
Ed ho lo stesso problema con un oculare da 26mm:

Explore scientific ha il 62° a 109€

https://www.explorescientific.it/it/Oculari-piu/Oculari/Serie-62/EXPLORE-SCIENTIFIC-62-LER-oculare-26mm-Ar.html

La TS ha il 70° alla stessa cifra:

https://www.teleskop-express.it/oculari-da-2-/123-ts-wa-26-ts-optics.html

Che confusione...

Coco
19-05-2020, 16:34
Ciao, per quanto riguarda la barlow, quella dell'ES, qualcuno sul forum ce l'ha e ne parla molto bene. L'altra non saprei.

Dei due oculari c'è da tenere in considerazione la dimensione del barilotto, L'ES è da 1,25" mentre il TS è da 2", motivo per il quale il campo apparente più grande nel secondo oculare.

etruscastro
19-05-2020, 17:16
la domanda è un'altra, a cosa ti serve una Barlow 3x per uno strumento da 72/430?

Francescorezzi
19-05-2020, 17:49
No! il 72/430 è un tubetto fotografico per larghi campi , usarlo per il visuale è sprecato.

Francyfra
19-05-2020, 21:17
la domanda è un'altra, a cosa ti serve una Barlow 3x per uno strumento da 72/430?

Pensavamo di provare ad usare quello per le foto planetarie e, il giorno che riusciamo a comprare una eq6, alternarlo col dobson per la fotografia usando questo per il planetario e quello per il deep sky (ovviamente se saremo riusciti ad imparare come fare).

Francyfra
19-05-2020, 21:21
No! il 72/430 è un tubetto fotografico per larghi campi , usarlo per il visuale è sprecato.

Sì, l'idea è di farci principalmente fotografia planetaria.

Dite che su un diametro di 72mm non mi conviene mettere una barlow?

Francyfra
19-05-2020, 21:29
Ciao, per quanto riguarda la barlow, quella dell'ES, qualcuno sul forum ce l'ha e ne parla molto bene. L'altra non saprei.

Dei due oculari c'è da tenere in considerazione la dimensione del barilotto, L'ES è da 1,25" mentre il TS è da 2", motivo per il quale il campo apparente più grande nel secondo oculare.

La dimensione del barilotto fa una qualche differenza a parte il campo apparente? Considera che dovrò usarlo su un dobson 8" ed il rifrattore

Coco
20-05-2020, 05:32
Le dimensioni vanno ad influire sul peso che ti porterebbero ad uno sbilanciamento del tubo, se eccessivo.
L'ES pesa 220gr mentre il TS 340gr.
Poi c'è da tenere conto il fatto che se hai oculari da 1,25" per utilizzare quello da 2" devi togliere e mettere l'adattatore che durante la serata osservativa potrebbe essere una rogna.
Tutto questo senza tenere in considerazione le qualità tecniche costruttive dei due; non posso fare paragoni in quanto non li ho mai utilizzati, anche se dell'ES da 26mm ne ho letto solo che bene in rete.


p.s.: non vorrei far il guastafeste ma questo era una discussione sulle barlow....magari apri una discussione sulla scelta dell'oculare. ;):D

Francyfra
20-05-2020, 05:36
Le dimensioni vanno ad influire sul peso che ti porterebbero ad uno sbilanciamento del tubo, se eccessivo.
L'ES pesa 220gr mentre il TS 340gr. ..

Sì, sì hai ragione ����
Visto che il dubbio era fondamentalmente lo stesso identico (una marca o l'altra) ce l'ho infilato ma hai ragione.

Comunque, tutto chiaro. Grazie

etruscastro
20-05-2020, 06:47
Sì, l'idea è di farci principalmente fotografia planetaria.

Dite che su un diametro di 72mm non mi conviene mettere una barlow?
esatto, non è lo strumento adatto, è pensato proprio per altro, poi nulla vieta di provarci, ma è come fare il tiramisù con la sottiletta!

Francyfra
20-05-2020, 08:05
esatto, non è lo strumento adatto, è pensato proprio per altro, poi nulla vieta di provarci, ma è come fare il tiramisù con la sottiletta!

Bleah!! Brutta, brutta cosa!! Vabbè niente barlow (mi risparmio buoni 150€ 😰😰😰 ) ed apro un'altra discussione per capire cosa farci co sto coso.
Se è un tubetto fotografico per larghi campi, devo capire come attrezzarlo per bene per sfruttarlo al massimo...
Grazie
😉😉

Francescorezzi
20-05-2020, 08:13
Se le tue intenzioni sono fare riprese planetarie , venditelo! con il ricavato ti compri un mak 127 e una cam planetaria, è un setup non costoso attatto All? IH RES

Lilith
09-08-2023, 15:00
Per un celestron NexStar 127 SLT con oculari da 25 mm e da 9 mm quale Barlow consigliate tra 2x, 3x o 5x?
L'obiettivo è che vorrei vedere i pianeti un pochino più grandi.

Alby68a
09-08-2023, 16:18
Niente Barlow, prendi un oculare da 6mm che ti porta al max ingrandimento utile per il tuo telescopio, ossia 250x.
Il seeing raramente ti consente di sfruttare un ingrandimento maggiore. In genere si osserva intorno ai 160x.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk