PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio Kaewa



Snake
15-06-2015, 23:22
Salve a tutti,
Sono fresco fresco nel forum..
Mio suocero tempo fa mi ha regalato un telescopio Kaewa che era del papa.. quindi è un po datato.. avrà minimo una 20 d anni!.. Ha un diamtero di 114 mm e una focale di 1000 mm.
Anche se amo tutto lo spazio immaginabile non sono molto esperto in telescopi e non saprei se tra le mani ho un buon telescopio o no!..
Sullo specchio anteriore c'è stampato sulla cornice "Catadrioptic 1/8.7 Tanzutsu"
Quindi se qualche anima pia sa darmi un parere ve ne sarei molto grato!
Grazie
Davide

paperbike
16-06-2015, 06:34
Ciao metti qualche foto e vedrai che i più esperti sapranno darti qualche risposta:D

etruscastro
16-06-2015, 07:28
generalmente i 114mm erano 910mm e se questo (non conosco lo strumento) dici che è un 1000mm credo che abbia una barlow interna di bassa qualità.
Tanzutsu è il nome di chi ha prodotto le ottiche che all'epoca non erano malaccio ma neanche ottime, io ho ancora un vecchio rifrattore con quelle ottiche.
usalo, facci esperienza che per cominciare va più che bene, magari unisciti a qualche associazione astrofila per apprendere prima e meglio come sfruttarlo! ;)

Snake
16-06-2015, 08:05
1211712118

Queste sono 2 foto del telescopio se possono esservi utili!

etruscastro
16-06-2015, 08:22
è uno Schmidt-Newton, interessante....
prova a fare un generico star test per vedere il grado di collimazione, punta una stella relativamente luminosa e porta il fuocheggiatore in intre ed extra focale (tutto dentro o tutto fuori la sua corsa) ed osserva i cerchi concentrici che si formano nell'immagine, più sono precisi e centrati e più è collimato

Valerio Ricciardi
26-06-2015, 07:33
...purtroppo debbo solo parzialmente smentire il Sommo Etrusco, non è uno Schmidt-Newton, in quanto la lastra anteriore risulta essere un vetro (abbastanza) pianparallelo dotato quantomeno di antiriflesso; la sua funzione è azzerare le turbolenze - al costo di un acclimatamento più lungo e di sostenere stabilmente il secondario senza produrre gli spykes di diffrazione che a tanti piacciono (io non li adoro).

C'è quindi la "famigerata" Barlow interna incorporata, ma che se non rammento male nei Kaewa era un doppietto negativo di qualità non scandalosa, e comunque progettato per essere "dedicato" al "suo" primario.

Costicchiavano non proprio pochissimo, non dovrebbe essere un oggetto otticamente indecoroso.
Non so se il primario a quel punto fosse ugualmente, come sarebbe stato opportuno, parabolico o ci si sia accontentati del rapporto focale equivalente minimo di f/8,7 per ignorare l'aberrazione sferica residua.

E' comunque un oggetto pre-China, e dal momento che la produzione cinese dei newton "accorciati" si è posizionata deliberatamente all'estremo inferiore della classe di prezzo e di qualità, sospetto fortissimamente che coi famigerati (otticamente e come sopratutto qualità degli accessori, rimpiazzata da una illusione di abbondanza di questo e di quello compresi nel prezzo) Seben Big Boss abbia in comune per fortuna solo le proporzioni barattolose del tubo.

Senza per questo però attendersi prestazioni da Mak-Newton Intes.

Huniseth
26-06-2015, 10:17
Esatto.. è solo un vetro e non una lastra correttrice - il sommo Etru è stato tratto in inganno dalla scritta sul tubo? Bastasse quello vado subito a mettere il logo BMW sulla Palio ... :biggrin:

etruscastro
27-06-2015, 07:12
tanti anni fa (ma tanti eh!) c'era un mio conoscente ne aveva uno della Konus e se non rammento male ( a questo punto rammento male :thinking:) era proprio uno Schmidt, ma non discuto minimamente il post del blasonato Ricciardi! :razz:;)

Cagnaccio
27-06-2015, 16:57
tubo più che decoroso e tenuto in maniera ottima
ti darà tante soddisfazioni

Huniseth
27-06-2015, 22:58
A onor del vero, la scritta catadiottrico sul frontale non è sbagliata, trattandosi effettivamente di un sistema con specchi e lenti. La lente sarebbe la barlow interna.

Watcher
26-07-2018, 20:26
Posseggo da tantissimi anni anch’io questo telescopio Kaewa, uguale spiaciccato a quello dell’utente Snake.
Ho sempre pensato che fosse uguale al Konus modello standard Alcor, o meglio proprio lui. L’unica differenza il colore della carrozzeria (blu anziché giallo) e ovviamente la marca. Non credo sia la prima volta che i distributori del “made in China” adottino queste strategie per distribuire più capillarmente i propri prodotti.

frignanoit
26-07-2018, 21:06
Hai scritto in una discussione distante parecchio da quelle attuali, non che non si possa fare, ma avrai più attenzione su quelle più recenti, tra l'altro una recentissima se vedi tra le ultime tratta proprio questo strumento...;) se magari hai ulteriori argomenti da discutere puoi aprire una discussione nuova a riguardo nella sezione "telescopi e montature"