PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio Kaewa



Snake
15-06-2015, 23:22
Salve a tutti,
Sono fresco fresco nel forum..
Mio suocero tempo fa mi ha regalato un telescopio Kaewa che era del papa.. quindi è un po datato.. avrà minimo una 20 d anni!.. Ha un diamtero di 114 mm e una focale di 1000 mm.
Anche se amo tutto lo spazio immaginabile non sono molto esperto in telescopi e non saprei se tra le mani ho un buon telescopio o no!..
Sullo specchio anteriore c'è stampato sulla cornice "Catadrioptic 1/8.7 Tanzutsu"
Quindi se qualche anima pia sa darmi un parere ve ne sarei molto grato!
Grazie
Davide

paperbike
16-06-2015, 06:34
Ciao metti qualche foto e vedrai che i più esperti sapranno darti qualche risposta:D

etruscastro
16-06-2015, 07:28
generalmente i 114mm erano 910mm e se questo (non conosco lo strumento) dici che è un 1000mm credo che abbia una barlow interna di bassa qualità.
Tanzutsu è il nome di chi ha prodotto le ottiche che all'epoca non erano malaccio ma neanche ottime, io ho ancora un vecchio rifrattore con quelle ottiche.
usalo, facci esperienza che per cominciare va più che bene, magari unisciti a qualche associazione astrofila per apprendere prima e meglio come sfruttarlo! ;)

Snake
16-06-2015, 08:05
1211712118

Queste sono 2 foto del telescopio se possono esservi utili!

etruscastro
16-06-2015, 08:22
è uno Schmidt-Newton, interessante....
prova a fare un generico star test per vedere il grado di collimazione, punta una stella relativamente luminosa e porta il fuocheggiatore in intre ed extra focale (tutto dentro o tutto fuori la sua corsa) ed osserva i cerchi concentrici che si formano nell'immagine, più sono precisi e centrati e più è collimato

Valerio Ricciardi
26-06-2015, 07:33