PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Telescopio aiuto non so che fare

lelecosmos
15-06-2015, 23:30
Ciao a Tutti gli astrofili del forum,

sono lelecosmos abito in provincia di Torino, la mia passione fin da bambino è sempre stato il cosmo, ho fatto overdose di libricini documentari su sky e youtube quark e quant'altro, non conosco molto ad occhio nudo il cosmo ossia nomi e localizzazioni delle costellazioni ma so molte informazioni a livello di dimensioni velocità e enormità del cosmo stelle buchi neri nebulose pianeti satelliti teorie ecc. ecc.. Ho un sogno da un po' di tempo a questa parte, comprarmi un telescopio. ma vi dirò la verità ho letto e stra letto forum e post sull'acquisto del primo strumento, ma nn riesco a capire dove indirizzarmi. Vorrei un telescopio che mi possa permettere l'osservazione di pianeti del sistema solare ma anche di nebulose lontane e perchè no che quando ci prendo un po' la mano possa anche scattare qualche fotografia. Abito in campagna e ho la fortuna di avere un ampio giardino devo potrei iniziare a dilettarmi con lo strumento ed ho un Budget di circa 2500-3000 euro, vorrei qualcosa munito di goto che magari mi spiegasse anche qualcosa mentre osservo. Ovviamente per osservare corpi lontani sarei disposto a fare qualche trasferta ma anche su questo campo.............un velo pietoso.....esiste qualche posto vicino alla cintura del piemonte dove poter osservare senza inquinamento luminoso?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi vs. riscontro pronto ad ogni vostro consiglio.

Grazie

astrofra
15-06-2015, 23:38
ciao, non ho indicazioni tecniche da fornirti anche se il tuo budget è validissimo per un prodotto oltre la media, a mio parere, ma mi sento di dirti di verificare nella tua zona se esiste un gruppo di astrofili così potrai unirti a loro nelle escursioni stellari in zone ottimali! saluti, francesco

Angeloma
15-06-2015, 23:52
Celestron C8 ed una buona montatura equatoriale.
Altre idee?

Checco Lauro
16-06-2015, 01:45
Ciao, non mi sento di consigliati un telescopio perchè non ho le conoscenze in astrofotografia e solo poco più che neofita in visuale, posso però parlanti di luoghi con basso inquinamento luminoso: io sono di Saluzzo in provincia di cuneo e osservo abbastanza spesso in val variata, al confine con la Francia dove il cielo e nerissimo e in macchina arrivi anche a 2800 m su strada asfaltata.. Non so se per te e tanto comodo ma ne vale la pena, io faccio giusto una trasferta in settimana!! Altrimenti sono sicuro che quasi ogni vallata anche a nord sia tesoro di cieli bui :)
Francesco

Almach
16-06-2015, 02:35
Caro amico, prima di spendere 3000 euro per il primo telescopio ci penserei due volte, soprattutto se non si hanno le idee molto chiare e se non si hanno soldi da buttare. Il rischio di sbagliare l'acquisto è elevato.

Mi sembra che hai una grande passione per l'astronomia, ma anche che sei digiuno delle nozioni basilari, del cielo notturno (l'astrofilia e l'astronomia sono due discipline molto diverse) e dei telescopi.

Ho scritto un articolo sulla scelta del primo telescopio, lo puoi trovare nel mio blog (link in firma), sezione "Scelta del primo telescopio". Perchè non lo leggi, e poi ne riparliamo, con maggiore cognizione di causa? :)

Red Hanuman
16-06-2015, 08:26
lelecosmos, prima di postare avresti dovuto presentarti.... :whistling: Ho aperto io una tua presentazione QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?11152-lelecosmos).
Vacci a dare un'occhiata....

nicola66
16-06-2015, 09:06
Io ho avuto agli inizi i tuoi stessi dubbi volevo fare visuale e divertirmi con riprese planetarie e foto DEEP
Alla fine Ho preso un telescopio tutto fare che mi permette di fare uscite per serate osservative e di fare riprese e foto celestron C 8 con montatura C GEM pagato due anni fa 2300,00 .
Per quando riguarda riprese e foto il discorso si fa un po più lungo , per i soldi che ti restano io direi di prendere una buona camera planetaria così incominci a prendere dimestichezza e di munirti di buoni oculari indispensabili in visuale.

Marcos64
16-06-2015, 09:22
Il C8 l'ho comprato usato e chi mel'ha venduto, mi disse: "Non eccelle in nulla ma, va abbastanza bene dappertuttto". Credo avesse ragione e mi trovo benissimo, pur essendo un neofita. Circa la fotografia non so dire, pero' vedo che lo usano in molti. Magari, visto che investi una cifra che ti permette diverse scelte, potresti frequentare un gruppo astrofili per cominciare a buttare l'occhio in un po' di strumenti, tanto per farti un'idea e, a parte la scelta del telescopio, confrontarsi con gente che ha esperienza e' come sempre di grande utilita'.

etruscastro
16-06-2015, 09:32
prima di spendere il mio consiglio è di seguire un associazione astrofila e osservare negli strumenti dei soci per apprezzare PRO e CONTRO dei vari strumenti.

poi, visto che anche il forum ha del materiale, prova a leggere i primi 4 thread di questo link:
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento

Marcos64
16-06-2015, 09:42
.....esiste qualche posto vicino alla cintura del piemonte dove poter osservare senza inquinamento luminoso?

Sono di Biella, quindi non siamo poi cosi' lontani. Circa l'area di Torino, che non conosco benissimo, ho visitato tempo fa l'osservatorio di Alpette, pare un'ottima zona per l'osservazione, certo che una sola serata non basta a giudicare un posto. Un'altro posto abbastanza conosciuto, e' Andrate, sopra Ivrea in pratica. Mai stato con lo strumento ma ne ho sentito parlar bene, prima o poi provo anche li. Ho collaudato anche un'altra zona nel monferrato, dove tra l'altro c'e' un'organizzatissima associazione astrofili, dove il cielo non e' affatto male. Magari potremmo un giorno farci un salto insieme.

lelecosmos
16-06-2015, 21:28
Ciao a tutti grazie dei Post e scusatemi se ho sbagliato sezione.

vedo con enorme piacere che c'è disponibilità in questo hobby e questo vi fa onore e mi lusinga moltissimo di solito si è abituati a gente che fa tesoro solo per se stessi delle proprie conoscenze.

Comunque cose a parte visto che allora esiste qualcosa di vicino per me, quando qualcuno della mia zona(parliamo di piemonte) organizza qualche serata di osservazione e che abbia la voglia di avermi tra le.....Sca....tole....:cry:!! ne aprofitto per fare un incontro e magari mettere la prima volta un occhio su uno strumento. Cosi posso iniziare a capire su cosa indirizzarmi e cosa acquistare. Nel mentre se avete consigli o link per primi strumenti mi faccio una cultura On-line.

Grazie mille a tutti davvero

a presto

bertupg
17-06-2015, 09:24
Anche ai fini dell'organizzazione di serate con persone della tua zona, ma non solo, credo che ti potrebbe essere utile registrarti anche su ASTROFRIENDS (http://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-home.php?tabid=80) ;)

lelecosmos
17-06-2015, 13:41
Ciao Marcos 64 grazie delle delucidazioni...se vai in una di queste mete avvertimi e ci si va insieme...grazie mille:D

lelecosmos
17-06-2015, 23:14
Ciao ragazzi... :cry::cry:

iscrizione ad astrofriends completata...devo ancora capire bene come funziona ma ci sto lavorando...grazie dei consigli... :wtf: