PDA

Visualizza Versione Completa : Primo avvistamento (e foto) di Saturno



Faye Valentine78
15-06-2015, 10:45
So che la mia foto sfigurerà vicino a quelle che ho visto negli altri post, ma è la prima e sono così contenta che volevo condividerla!! :)
Fatta con un mak127 1500mm, oculare 6mm e... iphone tenuto a mano.
È stata veramente dura perché con quell'ingrandimento, il pianeta restava visibile nell'oculare pochi secondi.
Se volessi iniziare a dilettarmi con l'astofotografia, cosa mi consigliereste?
Grazie!

Angeloma
15-06-2015, 11:19
Ti consiglio di accendere un mutuo!
Perdona, se ti rispondo tra il serio e il faceto: è però un dato di fatto che un setup per astrofotografia assorbe risorse economiche.

Con qualche acrobazia, potresti cominciare con una semplice webcam ed inseguire a mano il soggetto (Luna e pianeti) osservando il monitor del PC.

In seguito, sarà indispensabile dotarsi di una montatura equatoriale motorizzata di buon livello; e son soldi: per qualcuno tanti soldi, per altri solo spiccioli.
Si potrà cominciare a fare qualche scatto ad oggetti deep sky luminosi a patto di avere una fotocamera reflex. Scatti brevi ad alti ISO da integrare; un riduttore di focale può essere d'aiuto.

A questo punto, si presenta la necessità di un tubo ottico più performante in astrofotografia e un setup per autoguida, in modo da poter aumentare i tempi di esposizione.

etruscastro
15-06-2015, 11:39
Se volessi iniziare a dilettarmi con l'astofotografia, cosa mi consigliereste?
Grazie!
dipende per astrofotografia cosa intendi....
se vuoi fare riprese planetarie ti basta la sola motorizzazione AR con una montatura ben allineata alla Polare ed una web cam anche di poche decine di €, un pc con software di ripresa e poi qualche ritocco in fase di elaborazione.
per fare deep sky ti occorre un set up completamente diverso e tutt'altro budget...

nicola66
15-06-2015, 11:47
E anche tanta pazienza

paperbike
15-06-2015, 12:18
però tutto si può fare......si comincia con poco e piano piano si cresce,si può anche acquistare nell'usato,
un pezzo oggi uno domani.....ci sono anzi c'era fino a qualche tempo fa finchè non decidesse di motorizzarsi anche lui, un astro fotografo davvero eccezionale che faceva foto senza motorizzazione,inseguiva a mano,e devi vedere che foto,da manuale,:biggrin::biggrin:

Faye Valentine78
15-06-2015, 13:22
Grazie per le risposte.
Mi basterebbe una cosa semplice, giusto per fare foto migliori di questa e senza telefono...
Quindi una webcam?

Angeloma
15-06-2015, 13:27
Già! Una semplice webcam da meno di 10 Euro con obiettivo rimovibile da sostituire con questo:
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2269

Fazio
15-06-2015, 13:40
Ciao,
io non sono certo un esperto ma posso solo segnalarti questo link del sito di "cherubino" (nella sezione astronomia economica) dove potrai vedere che anche con poca attrezzatura ci si può divertire "in leggerezza" con ottimi risultati:
http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/astronomia-economica/il-metodo-afocale/

Angeloma
15-06-2015, 14:05
E se non avrai risultati entusiasmanti fin da subito, non demordere: come ti è stato detto, ci vuole tanta pazienza. Non tanto per la fase di ripresa, quanto per le successive fasi di elaborazione.

alextar
15-06-2015, 15:31
...webcam come ti è stato detto...oppure appiccica una fotocamera - o lo smartphone nel caso - all'oculare e riprendi, realizza un filmatino di qualche migliaio di frames e poi con i software appositi (e gratuiti) fai lo stacking- ovvero la fusione - dei frames migliori et voilà, l'immagine è servita.
Vedrai che il makkino ti regalerà insperate soddisfazioni, almeno su luna e pianeti...questo saturno l'ho realizzato proprio così, non è paragonabile a quelli "seri" ma già si vede che pianeta è, non fosse altro che per gli anelli :biggrin:

Angeloma
15-06-2015, 15:50
Saturno nella tua foto è migliore di come finora lo abbia mai visto io dal vivo da due anni a questa parte.:D

alextar
15-06-2015, 16:06
azzo...biennio sfortunatello allora :razz:

Marcos64
15-06-2015, 16:20
Saturno nella tua foto è migliore di come finora lo abbia mai visto io dal vivo da due anni a questa parte.:D
Esagerato! Lo vedo meglio anch'io che non distinguo Giove da un lampione stradale!
Comunque la foto mi piace parecchio, una di ste sere, capitasse mai che van via le nuvole, ci voglio provare!

Angeloma
15-06-2015, 16:51
Mah! La volta che mi son trovato servita una notte di seeing notevole, Giove s'è nascosto dietro un cocuzzolo :mad: e saturno sta a Sud, fuori dal cono di seeing favorevole e in mezzo alla turbolenza, all'IL e alla diffrazione provenienti dai centri abitati...:sad:

Forse vi sembrerà un'esagerazione ma mi è capitata una notte che non è stato possibile risolvere Mizar, una binaria con una separazione di ben 14,4"! Era presente Schiuma d'onda.

Faye Valentine78
15-06-2015, 21:50
...webcam come ti è stato detto...oppure appiccica una fotocamera - o lo smartphone nel caso - all'oculare e riprendi, realizza un filmatino di qualche migliaio di frames e poi con i software appositi (e gratuiti) fai lo stacking- ovvero la fusione - dei frames migliori et voilà, l'immagine è servita.
Vedrai che il makkino ti regalerà insperate soddisfazioni, almeno su luna e pianeti...questo saturno l'ho realizzato proprio così, non è paragonabile a quelli "seri" ma già si vede che pianeta è, non fosse altro che per gli anelli :biggrin:

wow, già così mi basterebbe!!! :surprised:

maxidvd
17-06-2015, 10:04
Ti hanno gia' detto tutto. Comunque bravo, la prima volta e' sempre indimenticabile, specialmente su Saturno

Huniseth
18-06-2015, 18:53
Angeloma.. non essere pigro, prendi paletta e secchiello e vedi di abbassare quel cocuzzolo.....:biggrin:

Angeloma
18-06-2015, 19:09
Ci sono alcune cave di marmo, nei paraggi: bulldozer e dinamite credo siano più efficaci...:biggrin:

Faye Valentine78
19-06-2015, 09:28
Ti hanno gia' detto tutto. Comunque bravo, la prima volta e' sempre indimenticabile, specialmente su Saturno

bravA :)