PDA

Visualizza Versione Completa : Tocca a me...



ziopin12
15-06-2015, 00:40
Buongiorno a tutti,

trovo cinque minuti per aprire il thread di presentazione, un po' tardiva ma almeno è arrivata.
Mi chiamo Paolo, classe '77, non conosco pressoché nulla di astronomia, troppo tempo è passato da quando ho studiato Scienze della Terra in quinta liceo. Non ho mai posseduto un telescopio, nemmeno un binocolo.

Ed allora perché mi sono iscritto a questo forum?

Lo scorso dicembre (!) mia moglie ha chiesto a Babbo Natale di regalarmi un telescopio che fosse "adatto all'astrofotografia, Luna e Profondo Cielo".
Nemmeno mia moglie è esperta od appassionata di astronomia, più semplicemente sta cercano di ampliare i campi di applicazione della fotografia, alla quale mi ha avviato lei (sempre lei!) circa tre anni fa. Anche all'epoca è stata una sua scommessa ("Perché non ti prendi una reflex anziché un tablet? Secondo me ti è più utile") e l'ha vinta alla grande: migliaia di scatti che, dopo selezione e post produzione, hanno fruttato bei ricordi di famiglia od interessanti (per me) prospettive.
Ora la nuova sfida... puntare l'ottica verso il cielo. Molti di voi potranno trovare questa motivazione riduttiva ma vi chiedo solo di non essere frettolosi nelle conclusioni, datemi tempo.
Ci ho messo sei mesi a decidermi di posizionare il telescopio in terrazzo ed iniziare ad usarlo, intuendo e temendo le difficoltà che mi si sarebbero presentate, percependo l'aprirsi di un mondo dai confini non determinabili.
Ci vorranno molti altri mesi affinché io inizi a prendere dimestichezza con il mezzo e un pochino con la materia.
Dopo i primi timidi tentativi posso dire che non sono spaventato, sono affascinato...
Ancora una volta mia moglie sta vincendo la scommessa, complice anche il bravo ed ottimista Valentino (che lavora presso un noto centro per attrezzatura astronomica amatoriale di PN) che l'ha saputa consigliare bene.
Ho bisogno di imparare pressoché tutto, con calma ma nel modo adeguato. Nella ricerca di conoscenza mi sono imbattuto in questo portale, in questo forum, nel quale sto trovando gli articoli che ritengo mi servano, esempi da cui imparare e prendere spunto; vedo utenti che, mi pare, diano contributo pro-attivo alle varie questioni aperte.
Ho bisogno del forum perché vorrei muovermi oltre le mie difficoltà, indirizzare bene i miei interrogativi e, alla fine, sfruttare la reflex per ottenere immagini che spalanchino la mia mente troppo rivolta al basso.

Non scriverò moltissimo per non intasare il forum di post poco produttivi (tranne al "Bar") e perché vedo che i miei dubbi sono spesso gli stessi di altri e/o trattati in articoli presenti nelle apposite sezioni.
Ringrazio fin d'ora coloro che avranno la pazienza di supportarmi rispondendo alle domande che porrò quando non saprò più dove sbattere la testa ed avrò bisogno del vostro supporto.
Non potrà essere l'unico mezzo ma uno molto valido.

Ah... Babbo Natale aveva lasciato sotto l'albero un newtoniano Skywatcher 200/1000 (con oculare kit 28mm 2" e prolunga) da montare su EQ-G Orion e Go-To. Ovviamente c'è anche l'adattatore T2 per Nikon.

A presto...

Red Hanuman
15-06-2015, 06:24
Benvenuto!;)
Non ho capito: sei vittima di tua moglie o sei un po' masochista?... :razz::biggrin:

Marcos64
15-06-2015, 06:38
Benvenuto! Sei nel posto giusto!

nicola66
15-06-2015, 06:52
Benvenuto nel forum

etruscastro
15-06-2015, 07:40
benvenuto Paolo... fai tutte le domande che vuoi non preoccuparti! ;)

Antonio86
15-06-2015, 07:56
Ciao ^^