PDA

Visualizza Versione Completa : Quali accessori ?



Transalcolico
13-06-2015, 23:14
Salve a tutti, ho ricevuto in regalo dalla mia fidanzata un Ziel Orbiter 35 con due oculari da 10 e 20 e filtro lunare ma così non riesco a vedere decentemente neanche i nostri pianeti...considerando poi che sono un neofita cosa mi consigliate di acquistare per migliorare la visione planetaria e poi deep sky? Grazie in anticipo!

Angeloma
14-06-2015, 00:00
Complimenti per il regalo, è un tipo di strumento che ha fatto "crescere" schiere di astrofili.

Spesso si attribuiscono al telescopio cattive prestazioni che sono invece causate da sfavorevoli condizioni di visibilità. Inoltre è un riflettore e potrebbe essere un po' scollimato; sul forum ci sono molte discussioni e informazione su come verificare la corretta collimazione dello strumento.

Per gli oggetti deep sky vai bene con quello che hai; puoi integrare il parco oculari con un 6mm: 150x ti saranno utili per pianeti, Luna e oggetti deep di dimensioni contenute.

etruscastro
14-06-2015, 07:22
prima di acquistare prova a capire cosa non va nelle tue osservazioni.
spiegaci bene cosa fai durante la preparazione ad una osservazione....

Transalcolico
14-06-2015, 09:30
Grazie per le risposte veloci ragazzi e grazie mille per i consigli, vado subito a leggere per la collimazione...
Scusate ma essendo un novello mi sono espresso poco e male.
Abito in campagna a 350 metri d'altezza e lontano dalle luci, insomma appena cala la sera mi basta tirare fuori al terrazzo il mio Orbiter per poter iniziare ad osservare, la Luna è ok la vedo benissimo quello che intendevo dire è che ad esempio Saturno lo vedo ma piccolissimo, quanto basta per distinguere gli anelli, Giove quanto basta per distinguere le sue fasce di turbolenza e colori ma pursempre piccolo mentre ad esempio Venere lo vedo come una stella, solo luce...
Da qui i miei dubbi se comprare un oculare da 5/6 mm oppure una Barlow 2x...ecc...