PDA

Visualizza Versione Completa : Quali accessori ?



Transalcolico
13-06-2015, 23:14
Salve a tutti, ho ricevuto in regalo dalla mia fidanzata un Ziel Orbiter 35 con due oculari da 10 e 20 e filtro lunare ma così non riesco a vedere decentemente neanche i nostri pianeti...considerando poi che sono un neofita cosa mi consigliate di acquistare per migliorare la visione planetaria e poi deep sky? Grazie in anticipo!

Angeloma
14-06-2015, 00:00
Complimenti per il regalo, è un tipo di strumento che ha fatto "crescere" schiere di astrofili.

Spesso si attribuiscono al telescopio cattive prestazioni che sono invece causate da sfavorevoli condizioni di visibilità. Inoltre è un riflettore e potrebbe essere un po' scollimato; sul forum ci sono molte discussioni e informazione su come verificare la corretta collimazione dello strumento.

Per gli oggetti deep sky vai bene con quello che hai; puoi integrare il parco oculari con un 6mm: 150x ti saranno utili per pianeti, Luna e oggetti deep di dimensioni contenute.

etruscastro
14-06-2015, 07:22
prima di acquistare prova a capire cosa non va nelle tue osservazioni.
spiegaci bene cosa fai durante la preparazione ad una osservazione....

Transalcolico
14-06-2015, 09:30
Grazie per le risposte veloci ragazzi e grazie mille per i consigli, vado subito a leggere per la collimazione...
Scusate ma essendo un novello mi sono espresso poco e male.
Abito in campagna a 350 metri d'altezza e lontano dalle luci, insomma appena cala la sera mi basta tirare fuori al terrazzo il mio Orbiter per poter iniziare ad osservare, la Luna è ok la vedo benissimo quello che intendevo dire è che ad esempio Saturno lo vedo ma piccolissimo, quanto basta per distinguere gli anelli, Giove quanto basta per distinguere le sue fasce di turbolenza e colori ma pursempre piccolo mentre ad esempio Venere lo vedo come una stella, solo luce...
Da qui i miei dubbi se comprare un oculare da 5/6 mm oppure una Barlow 2x...ecc...
Per osservare il sole invece cosa mi consigliate?
Buona domenica!

etruscastro
14-06-2015, 09:58
beh, con il 10mm stai a 90x circa, sufficienti per distinguere i più semplici particolari planetari, io più che il 5-6mm ti consiglio un 7-8mm che ti rilascerebbero sui 120-130x che sarebbero un po il tutto fare nelle osservazioni, sia planetarie che deep sky.
questo potrebbe essere un'opzione:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3828_TS-8mm-EDGE-ON-Flatfield-Okular---1-25----60--Feld.html
ovviamente controlla la collimazione con una star test, se leggi il vademecum che porto in firma trovi moltissime notizie per chi è alle prime armi.

p.s. ringrazia la tua ragazza, ti ha fatto uno strumento di tutto rispetto per iniziare.:)

Transalcolico
14-06-2015, 15:36
Grazie per le dritte estruscastro! e grazie anche dalla mia fid ;)
Postreste darmi un consiglio al volo? Un conoscente deve vendere una lente di Barlow 5x APO della Teleskop-Express, vuole 50 euro...che mi consigliate, la prendo?

PHIL53
14-06-2015, 15:40
Per dirla alla Huniseth....NO !!

garmau
14-06-2015, 16:06
5X ....... e che te ne fai?

Angeloma
14-06-2015, 16:35
Tanto per chiarire: un tale fattore di moltiplicazione ha un senso in fotografia quandi si utilizzano dispositivi di ripresa con sensore di grande formato oppure con telescopi di corta focale o in entrambi i casi combinati; si solito, per riprese planetarie, lunari, di stelle doppie, di oggetti deep di piccole dimensioni.

Ecco, per rendere l'idea, usare una Barlow 5x abbinata ad una fotocamera APS-C è un po' come usare una webcam VGA, nel senso che il campo inquadrato ha una estensione simile. Il vantaggio è quello di sfruttare un sensore di molti Megapixels, lo svantaggio è quello di avere tempi di esposizione lunghissimi a causa del rapporto focale moltiplicato per cinque volte.

Transalcolico
14-06-2015, 18:39
Wow più precisi e tempestivi di così...thanks a lot!

Transalcolico
14-06-2015, 19:00
beh, con il 10mm stai a 90x circa, sufficienti per distinguere i più semplici particolari planetari, io più che il 5-6mm ti consiglio un 7-8mm che ti rilascerebbero sui 120-130x che sarebbero un po il tutto fare nelle osservazioni, sia planetarie che deep sky.
questo potrebbe essere un'opzione:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3828_TS-8mm-EDGE-ON-Flatfield-Okular---1-25----60--Feld.html
ovviamente controlla la collimazione con una star test, se leggi il vademecum che porto in firma trovi moltissime notizie per chi è alle prime armi.

p.s. ringrazia la tua ragazza, ti ha fatto uno strumento di tutto rispetto per iniziare.:)

Vediamo se sto imparando qualcosa, questa qui:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4934_TS-1-25--ED-Eyepiece-8mm---60--Flat-Field---high-contrast.html
rispetto a quella che mi dicevi tu ha solo l'estrazione pupillare più grande (16 mm invece che 9 mm)giusto?
Se è buona uguale compro questa che offre una visuale più comoda...thank you!

Gitt
14-06-2015, 19:03
mi basta tirare fuori al terrazzo il mio Orbiter per poter iniziare ad osservare
Prima di osservare devi lasciare che il tele si adatti alla temperatura esterna: mettilo fuori per tempo, almeno un'ora, meglio due, prima di osservare.

In secondo luogo, se osservi dal balcone, d'estate risentirai del calore rilasciato dalle pareti di casa scaldate dal sole.
D'inverno, la casa irradia calore verso l'esterno più freddo.
In entrambi i casi questi flussi convettivi disturberanno non poco le tue osservazioni agli ingrandimenti più elevati.
Il mio suggerimento è se ti è possibile, di osservare da un giardino, parco, campo ecc.. distante dalle case.

etruscastro
15-06-2015, 06:49
Se è buona uguale compro questa che offre una visuale più comoda...thank you!
certo! ;)

PHIL53
15-06-2015, 07:14
Penso ti possano essere utili le "Formule Oculari" che puoi scaricare da qui (http://www.grag.org/category/utilita/)...

Transalcolico
15-06-2015, 18:54
Wow quante info, ma grazie!!! :)