PDA

Visualizza Versione Completa : Una sfortunata M 99 ( The Pin-Wheel Nebula ).



GALASSIA60
10-06-2015, 20:18
Il nostro hobby è bello, ma richiede come ben sapete una meticolosità assoluta e anche molta pazienza ( poi arriviamo alla spiegazione del titolo). Lunedì notte tanto per fare qualcosa prima che si alzasse la Luna ho portato il set-up sul terrazzo pronto per una seduta. Ancora galassie purtroppo, almeno dalla mia visuale. La predestinata era M 64 ( galassia occhio nero), poi una volta allineato e pronto per gli scatti ho considerato che per averla a portata di tiro sotto alla linea del terrazzo sarebbe già stato troppo tardi per l'incombere della Luna e della giornata lavorativa successiva: così ho optato per la piccola M 99 ( Pin-whell nebula ) galassietta di decima magnitudine ma simpatica per la sua vista frontale.Dista da noi circa 60 milioni di anni luce e la sua forma asimmetrica sembra denunciare una interazione con un'altra glassia vicina dell' Ammsso della Vergine. Ho accumulato senza grossi problemi 21 scatti da 429 secondi ( così ha deciso la camera .... :biggrin:) con i relativi flat, dark e dark flat. Quando sono andato ad elaborare è venuto fuori una cosa inguardabile, al punto che ho deciso di togliere i flat. Togliendo i flat è venuta fuori una vignettatura pazzesca, cosa mai capitata con il naso da due pollici. Alla fine dopo un estenuante lavoro elaborativo ( il segnale sulla galassia c'era ), sono riuscito a tirar fuori questa modesta immagine. Non mi capacitavo come mai tutta quella vignettatura e tutti quei problemi mai avuti: oggi rismontando pazientemente il tutto e riponendo nelle loro custodie mi sono accorto che avevo montato il riduttore Celestron f 6,3 piu' il riduttore MPCC sul naso della CCD !!! Capita...... :oops: Sono 19 pose sommate da 429 secondi con la QHY8 L efiltro IDAS V 4. Link a full-res: http://astrob.in/186143/0/ Spero sia almeno accettabile. CIELI SERENI

SVelo
11-06-2015, 10:20
Che bella, a me piace!

rubens
12-06-2015, 07:20
anche a me piace.. inseguimento perfetto, sempre una buon elaborazione.. nonostante l errore la galassia é uscita bene.. e quei bei crocicci sulle stelle che ancora non riesco a fare.. forse ho usato un filo dal diametro troppo piccolo..
come ti trovi con quel bel filtro IDAS?..me lo consigli o meglio iniziare con un comune UHC?