PDA

Visualizza Versione Completa : il gigante gassoso



nicola66
06-06-2015, 19:34
1202212023
due vecchie riprese di giove rielaborate
spero che siano di vostro gradimento
camera di ripresa PLA 2 C
una fatta senza barlow frutto di 1500 frame
quella con la barlow 2 x sono 500 frame di ripresa
elaborazione con registax

Huniseth
06-06-2015, 19:54
Mannaggia a te. .sarebbe un ottimo Giove, ma così è il pianeta di Hulk ...... dagli una regolata ai colori e non sarà niente male.

Cagnaccio
06-06-2015, 20:00
mi piace molto nicola
sarei curioso di vedere un elaborazione con 500 frames di quella fatta con la barlow, in teoria, se il calcolo delle probabilità non è un'opinione, potrebbe ridursi il rumore, tentar non nuoce

nicola66
06-06-2015, 20:43
Mannaggia a te. .sarebbe un ottimo Giove, ma così è il pianeta di Hulk ...... dagli una regolata ai colori e non sarà niente male.

Ciao Huni se un critico come te dice che basta solo regolare un po' il colore allora vuol dire che davvero ho fatto una bella ripresa.;)

nicola66
06-06-2015, 22:25
12025
questa credo che vada bene

Huniseth
06-06-2015, 22:46
Mi pare sempre verde.... provato a fare un ritocchino e una raddrizzatina... Il fatto di raddrizzare non è indispensabile, io lo faccio in fase di ripresa, è solo per avere un riferimento comune.
C'è anche la GMR in arrivo sulla SX
Non era male.

12026

nicola66
06-06-2015, 23:14
Un po troppo tirata con i colori ma decisamente meglio ,
Grazie Huniseth

cicciohouse
07-06-2015, 09:34
Mi pare sempre verde.... provato a fare un ritocchino e una raddrizzatina... Il fatto di raddrizzare non è indispensabile, io lo faccio in fase di ripresa, è solo per avere un riferimento comune.
C'è anche la GMR in arrivo sulla SX
Non era male.

12026

Ora si che il bianco é davvero bianco!

bertupg
08-06-2015, 09:16
Sono d'accordo che l'originale era un po' troppo verde, ma questo a me sembra un tantino azzurrognolo...
Evidentemente tutti i nostri rispettivi monitor sono ben lungi dall'avere una corretta calibrazione del colore...:biggrin:

Edit: sul mio monitor, l'immagine più "naturale" che sono riuscito ad ottenere è questa:
12042
Voi di che colore la vedete? :confused:
(P.s. ovviamente non era il bianco il mio obiettivo, ma il giallognolo "tipico")

Huniseth
08-06-2015, 12:32
In tutta franchezza, quando osservo Giove non mi sembra giallognolo......

nicola66
08-06-2015, 13:24
Nella stragrande maggioranza delle mie osservazioni il colori predominanti vanno da una base di avorio chiaro con la SEN e la NEB in tonalità giallo ocra , con picchi di marrone chiaro e con sfumature di colore rame .

Barbieri Michael
08-06-2015, 14:18
Ha provato a fare l'allineamento dei colori e il bilanciamento con le funzioni di registax?

nicola66
08-06-2015, 14:42
Ha provato a fare l'allineamento dei colori e il bilanciamento con le funzioni di registax?

ho provato in tutti i modi , ma il mio risultato migliore e quello postato la seconda volta .
La modifica di Huniseth Credo sia un ottimo risultato.

bertupg
08-06-2015, 14:46
In tutta franchezza, quando osservo Giove non mi sembra giallognolo......
Mi riferivo all'immagine ri-postata da me.



Nella stragrande maggioranza delle mie osservazioni il colori predominanti vanno da una base di avorio chiaro con la SEN e la NEB in tonalità giallo ocra , con picchi di marrone chiaro e con sfumature di colore rame .


Questa descrizione coincide alla perfezione con quello che intendevo dire con "giallognolo", che si riferiva non tanto al colore effettivo percepito in visuale (o in una foto correttamente bilanciata), quanto piuttosto alla contrapposizione con le tonalità dominanti nelle precedenti immagini postate.
Considerando su quale componente di colore primario ho agito per "correggere" i colori (secondo il mio monitor), forse avrei dovuto scrivere "rossastro", ma ai fini del discorso sarebbe stato fuorviante tanto quanto "giallognolo"...

Ciò che conta è che non intendevo discutere l'effettivo colore di Giove, quanto sul confronto tra i vari risultati. Sono solo io che vedo azzurrina la versione di @Huniseth (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=151)? E se sì, allora di che colore vedete quella che ho postato io? No, perché nelle varie immagini che ho avuto modo di osservare nel forum, mediamente, non noto una dominante di colore così evidente.

:confused:

Mi scuso se ho portato la discussione fuori tema. Sarà solo una banalità, ma ero curioso di capire...

Barbieri Michael
08-06-2015, 15:00
ho provato in tutti i modi , ma il mio risultato migliore e quello postato la seconda volta .
La modifica di Huniseth Credo sia un ottimo risultato.

Si si huni la corretto molto bene a mio parere. strano che però con registax non riesci ad allineare e bilanciare ben i colori. io i miei giove li elaboro con registax e più o meno hanno lo stesso colore di quelli di huni con la correzione del programma..

Huniseth
08-06-2015, 18:37
Di solito Registax allinea molto bene i colori , altre volte li sballa completamente, penso dipenda da come è fatta la ripresa. Se non ci riesce allora io uso paint shop pro9, vecchiotto ma molto leggero e fa praticamente tutte le funzioni di photoshop, usando la funzione calibrazione automatica del colore e di solito li mette a posto, l'inconveniente è che quella sola funzione lascia delle leggere dominanti, in questo caso preferisco lasciarla un po sul blu perchè mi piace di più. Si può regolare con altre funzioni ma il discorso si allunga, se la ripresa ha già di suo una dominante sballata è difficile sistemarla. Riassumendo, anche con me Registax non ce l'ha fatta, ma PSP9 l'ha sistemata accettabilmente al primo colpo.

nicola66
09-06-2015, 21:13
12066
Visto che inizio a prendere dimestichezza con ilprogramma registax posto UNA NUOVA VERSONE RIELABORATA

Marcos64
09-06-2015, 21:34
Secondo me migliore, pero' sempre con una dominante verdina, meno ma c'e'. Non e' che magari hai
un monitor un po' scalibrato?

nicola66
09-06-2015, 22:46
Credo che il problema sia su fotoshop sono ancora poco pratico

rubens
10-06-2015, 13:09
Ciao Nicola.. l immagine è buona. con registax dopo lo stack, nel menu a dx prova la funzione RGB balance, e falla in automatico. Dovrebbe togliere la dominante verde e darti colori piu realistici... ..la foto merita.

nicola66
10-06-2015, 19:23
Se ho tempo ci provo stasera

Huniseth
11-06-2015, 21:32
A questo punto abbiamo scoperto l'arcano, nicola è Hulk e quello è il suo pianeta, e ovviamente non si puo accorgere delle dominante verde in quanto è il suo colore naturale....

Scherzo ehhhhhhhhh :biggrin: