PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Allineamento AVX Celestron



Marcos
06-06-2015, 17:44
Ciao ragazzi.
Sono due sere che il Goto va dove vuole lui.

Ho provato a fare il allineamento, ma alla prima stella si vede che siamo lontani, lontani.
Inizio con Regolo dopo Spica, paso dell'altra parte dell meridiano con Yed Prior e niente, buio.

Ritorno alla posizione iniziale e riparto da Spica, guardo il tubo e resto con la bocca aperta,
quasi orizzontale, meto il goniometro sopra e mi da 18° de Alt. e con la bussola vedo che punta circa
a Az 220°. Alle 23:30 Spica si trova a Az 211° e Alt. 28°, nuovamente ritorno alla posizione iniziale.

Il balcone è sempre quello, le coordinate non cambiano, ora legale, fuso orario 1, ma lo stesso ricontrollo le impostazioni.

Riprovo con "Allineamento Rapido" e dopo meto AR/DEC de Spica, se posiziona come prima, 10 gradi soto e 10 gradi a destra.

Cosa dite? Martello o benzina?

Huniseth
06-06-2015, 18:33
Parti con un'altra stella ...

Marcos
06-06-2015, 19:23
Si,si, Spica era como esempio per non dilungarmi.
Regolo, Denebola e il problema rimane.
Ho provato l'allineamento con il sistema solare partendo da Giove e per avicinarmi usavo
come riferimento la vite di regolazione del cercatore, (da quanto lontano...) per dopo centrare.

Huniseth
06-06-2015, 19:33
Eh. .i controlli da fare sono i soliti .. ora e data, bolla, allineamento del cercatore .. hai il red dot? Mi auguro per te di si.. Controlla se muove bene i due assi.
Se poi non va lo stesso, ricarica il firmware, e alla fine guarda il rapporto anomalie Celestron vs Synscan ... :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
07-06-2015, 07:44
il software celestron è di gran lunga più semplice ed intuitivo di quello skywatcher, e, come diceva Huniseth in questi casi i problemi sono sempre i soliti.
controlla la data, che sia MM/DD/YY e la messa in bolla, e fai attenzione che il cercatore sia ben allineato al telescopio, dai 3 stelle di allineamento e poi ri calibra con almeno un'altra.
il problema dovrebbe essere davvero banale.

Huniseth
07-06-2015, 11:40
Il sofware sarà anche un pochino meglio, ma la Celestron paga in termini di percentuale di affidabilità , non lo dico io ma la rete. Se i dati sono corretti e tutto il resto è a posto, sembra un problema di lettura degli encoder o del controllo motori.

ciclociano
07-06-2015, 12:28
Resetta il Nextar a "impostazione di fabbrica" :biggrin:, e reimposta tutto daccapo.
E' capitato anche a me un paio di volte in occasione del cambio ora solare/legale o in seguito a precedenti allineamenti problematici causa stelle proposte non visibili in quanto occultate da ostacoli.
Se poi, per poco tempo disponibile o pigrizia, si fa un alliemento "solar system" il software si incasina e la volta successiva dà quegli errori di puntamento che lamenti.
Se invece si fa un allineamento a due stelle + 4 di calibrazione, poi si esegue il polar align, al successivo allineamento + calibrazione posso garantirti che il sistema è molto preciso, consentendo pose fotografiche non guidate superiori al minuto.;)
Se una volta allineato al polo ti scoccia rifare l'allineamento del Goto puoi sempre puntare un bersaglio (stella o pianteta) mollare le frizioni, centrarlo a mano e serrare le frizioni.:cool:
Ciao.

Marcos
07-06-2015, 14:01
etruscastro: messa in bolla controllata, come il treppiede non ha bolla ho smontato tutto per controllare è ok.
Il cercatore e allineato. Fare l'allineamento con più di tre stelle lo faccio quasi sempre, lo faccio volentieri.
Huniseth: ho pensato anche io a un problema di lettura, ma si lo faccio ritornare alla posizione iniziale con il VaiA
non dovrebbe alinearsi con i segni di indicizzazione (penso io).

@ciclociano (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2159): ieri ho pensato a fare el ripristino. L'allineamento solar system lo ho fatto per vedere cosa faceva (non mi piace). Oggi faccio el ressett e vediamo....


Grazie a tutti!

Marcos
09-06-2015, 16:56
Per fortuna dopo il ripristino tutto a posto.

Saluti.

Huniseth
10-06-2015, 10:39
Meglio così.