PDA

Visualizza Versione Completa : Info su oculari abbinati a lente Barlow



matteokrogher
04-06-2015, 11:12
Ciao a tutti,
con il mio Dobson 8" della Skywatcher sono presenti due oculari, uno da 10 mm e uno da 25 mm... io mi sono comperato da solo una lente di Barlow 3X acromatica (questa http://www.amazon.it/dp/B001ARCYYW/ref=pe_386201_51767741_TE_dp_1) e ho il seguente problema :hm:

Quando la uso con l'oculare da 25 mm va benissimo mentre quando la uso con quello da 10 mm non riesco a mettere a fuoco gli oggetti :( dite che potrebbe essere colpa della scarsa qualità della lente e dal fatto che una 3x non si usa con un 10 mm?

Ciao e grazie!

M:thinking::confused:

Gitt
04-06-2015, 11:21
In primo luogo gli ingrandimenti sono elevati: 360x riesci a sfruttarli solo in serate di seeing molto buono e solo su alcuni target ad alto contrasto (in primis la Luna).

Pemesso questo, temo che la tua barlow sia di fascia molto bassa e quindi ci metterà anche del suo nel renderti difficile la messa a fuoco.

Angeloma
04-06-2015, 11:33
Darei anche una controllatina alla collimazione. E prenderei una Barlow 2x ma buona o un oculare da 5-6mm.

matteokrogher
04-06-2015, 11:39
Cos'è la collimazione :( :cry:

Angeloma
04-06-2015, 11:45
Svelato l'arcano (forse).

La collimazione è la procedura da seguire per allineare i componenti del percorso ottico di un telescopio. C'è un numero sterminato di guide che puoi trovare in rete.

etruscastro
04-06-2015, 15:06
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

Syd
04-06-2015, 15:25
dovevi chiedere consiglio qua prima di comprare quella lente
magari adesso ne avevi un'altra e non questa

Almach
04-06-2015, 15:41
La dimostrazione classica del fatto che è meglio comprare una volta un oggetto buono, invece che dieci volte oggetti pessimi. Questa Barlow Bresser poi mi sembra un tantino arrogante, 3x a 26 euro, sicuramente non sarà granchè. Ci aggiungevi un centone e ti prendevi la mitica Tele Vue 2x, una Barlow per la vita.

Tra l'altro 360x su un 200 mm sono veramente esagerati. Molto più sfruttabili i 240x che raggiungi con un oculare da 5 mm.

Cerca di informarti un po' meglio circa il tuo telescopio, chi ha un riflettore newtoniano deve sapere benissimo cos'è la collimazione e come si effettua. Prima di fare esperimenti però verifica che il telescopio sia effetivamente scollimato, magari è già ben collimato. :)

P.S. Non è che non si usa una Barlow 3x con un oculare da 10 mm. Il fatto è che la Barlow moltiplica la lunghezza focale del telescopio di un certo fattore. Ad esempio una Barlow 3x determina che il tuo Dobson con lunghezza focale di 1200 mm viene ad avere una lunghezza focale di 3600 mm. In queste condizioni un oculare da 10 mm diventa esagerato, fornendo 360x.

matteokrogher
04-06-2015, 16:03
L'ho comperata sull'onda dell'entusiasmo :mad: non farò più l'errore. Comunque ho visto la documentazione sulla collimazione, dopo controllo un po' !
Grazie a tutti nel frattempo!!!!

alextar
04-06-2015, 16:24
per fortuna hai un Dobson, il che ti consentirà probabilmente di utilizzare comunque la tua barlow, essendo da questo punto di vista meno esigente rispetto ad altri schemi; i 360 ing. che ti consente un dieci mm in accoppiata con la barlow sono tanti ma non troppi, a condizione di arrivarci un poco alla volta.
Piano piano, all'inizio non andrei oltre un 5mm, poi quando padroneggerai il discorso collimazione - acclimatamento - seeing vedrai che la barlow tornerà nuovamente utile ;)