PDA

Visualizza Versione Completa : Perche' questa foto della luna fa schifo?



Pierlu
01-06-2015, 23:52
Mi scuso se non e' questa la sezione adatta… Sono piuttosto niubbo del forum :wub:

Comunque, come da topic, stasera ho scattato con la mia canon eos da 18 megapixel, credo, una foto della Luna.
Potete osservare il risultato in allegato.
Ora, questo e' un jpeg ma non e' che il tiff o il raw siano tanto meglio.

L'ottica e' una onesta canon in dotazione con la camera, un IS-USM, che non e' il massimo ma non e' neanche proprio un fondo di bottiglia.

Pero', nonostante i 18 megapixel (si, ok, per tutto il fotogramma…. la parte occupata dalla luna e' molto meno), non regge neanche un ingrandimento del 200%.

Mi aspettavo un rapporto di ingrandimento di circa 2,5 (sensore APS-C, crop factor 1,6; 1,6*79/50 = (+/-) 2,5 ), ma la foto non mi sembra molto piu' grande di quanto veda ad occhio nudo.

Ergo, per ottenere una foto migliore devo:
1) Cambiare ottica
2) Fotografare l'oculare del telescopio
3) Altro

???
Grazie e scusate l'ignoranza….

P.S. La scarsezza di definizione e' dovuta al seeing o all'ingrandimento o a cosa?

Angeloma
02-06-2015, 00:13
Foto sfuocata.
puoi collegare la fotocamera al telescopio tramite l'adattatore specifico.
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2606
puoi usare anche una lente di Barlow, se ce l'hai.

etruscastro
02-06-2015, 07:19
ti sposto in -Pianeti e Dintorni- ;)

Huniseth
02-06-2015, 10:38
Non è molto sfuocata, comunque col liveview la metti a fuoco ingrandendola sullo schermino, non è un problema. Piuttosto è ancora un po sovraesposta.
Ma dovresti dargli una passata con Registax, regoli un pochino i filtri vawelet e la contrasti di più, sia con lo stesso Registax che con un altro programma di fotoritocco. - Facci vedere il risultato.

Pierlu
02-06-2015, 10:52
Registax e' un .exe, quindi per winzozz.
Esiste qualcosa analogo per Mac?
Perdonate la gnuranza :oops:

Huniseth
02-06-2015, 12:19