PDA

Visualizza Versione Completa : Opinione e consiglio



Huniseth
31-05-2015, 13:44
Vedo molti lavori fatti con l'ambizione del più grande è più bello. Per la mia esperienza, vorrei consigliare di cercare il miglior risultato fra nitidezza e ingrandimento. Oltre una certa dimensione bisogna fare i conti col seeing e la campionatura degli strumenti e dei sensori. Sono arrivato al punto che i lavori "plasticosi" meritano di essere pubblicati solo dopo una severa autocritica o per evidenziare qualche particolare interessante, almeno dopo aver superato i primi entusiasmi.

Angeloma
31-05-2015, 13:48
:sad: ogni scarrafone è bello a mamma sua...

nicola66
31-05-2015, 19:38
Questo lo puoi fare tu che sei un pioniere
No noi comuni mortali ;)

paperbike
31-05-2015, 19:50
Soprattutto quando si è agli inizi, quando tutto va bene, quando qualsiasi risultato ti sembra buono....(parlo di me che faccio tanti casini ),che facciamo mettiamo una giuria per poter pubblicare una foto? No dai....!
È invece bene accetto credo quel consiglio che ti dice garbatamente di rivedere la foto per migliorarla.
questo il mio pensiero.

Huniseth
31-05-2015, 20:10
Infatti ho premesso "dopo i primi entusiasmi".
Un minimo di autocritica ci vuole, cado anch'io nell'errore di pubblicare risultati non soddisfacenti, ma sono il primo a saperlo. E il modo per migliorare, se guardo le mie prime immagini mi viene l'itterizia. (a volte anche con le ultime..)

Angeloma
31-05-2015, 20:20
Ma mi dite, un po'... le foto, le fate per voi stessi o per gli altri?
Se poi si vuole rendere partecipe il partecipe il prossimo, ben venga qualche critica o suggerimento, servono a crescere.

robj
31-05-2015, 22:34
Mi associo all'osservazione di Angeloma

Huniseth
01-06-2015, 00:36
Nel momento in cui si pubblicano diventano per gli altri, è lapalissiano. Noi le abbiamo già viste e se vogliamo condividerle entrano in "competizione" con le altre. Se non vogliamo le opinioni degli altri basta non pubblicarle. Poi sono solo opinioni, mica siamo i giudici di una gara. Io non sono per niente soddisfatto delle mie foto e se mi dite che hanno dei difetti è semplicemente la verità. La cosa importante dopo aver acquisito esperienza è di capire i limiti propri e degli strumenti,.
I confronti poi vanno fatti allo stesso livello di strumenti e di esperienza.

Angeloma
01-06-2015, 07:37
Per come la vedo io, lo strumento e gli accessori di ripresa non sono un fattore limitativo, ognuno fa con quello che ha a disposizione. Ciò che conta veramente, sono i parametri di ripresa e la tecnica di elaborazione. È qui, che critiche e suggerimenti contribuiscono a ridurre se non ad eliminare tanti peccatucci veniali; sì da ottenere i risultati migliori in funzione di quello che abbiamo sottomano.

paperbike
01-06-2015, 07:50
Concordo con te Angeloma.

Marcos64
01-06-2015, 09:42
Personalmente credo che qualunque foto, anche la peggiore, debba trovare uno spazio su questo forum, senza
alcun tipo di "censura". Altrimenti verrebbe a mancare lo scambio di consigli e informazioni, necessari a chi
e' magari all'inizio dell'avventura. A volte, fotografie fatte con attrezzature improvvisate e metodologie poco
ortodosse, hanno piu' anima di tanti prodigi della tecnica fotografica. Naturalmente e' l'opinione di un
semplice osservatore, ben contento di guardare anche i lavori di chi non ha esperienza per poi apprezzare nel
tempo, l'inevitabile miglioramento nei risultati.

Salvatore
01-06-2015, 11:38
marco64 questa è una perla di saggezza.

Sono d accordo su tutto,chi vuole gareggiare si vada a iscrivere ai concorsi..