PDA

Visualizza Versione Completa : SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?



colino
31-05-2015, 11:16
Ciao,
sono alle primissime armi con il fantastico mondo dell'astronomia. Un annetto fa comprai un telescopio SkyQuest XT8. Al momento dell'acquisto era presente un oculare ploss da 25mm, però ho visto che è possibile montarne uno più grande. Volevo domandarvi, quale potrei prendere?? Quali filtri ci posso montare (mi piacerebbe anche osservare il sole)??
Inoltre volevo domandarvi quali fotocamere/webcam ci posso montare e in che modo, mi piacerebbe fare delle riprese/foto di quello che osservo.
Vi ringrazio anticipatamente.

etruscastro
31-05-2015, 11:33
salve colino, per prima cosa presentati in sezione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

il Sole lo si osserva solo con un filtro adeguato come l'astrosolar, mentre per gli oculari dipende da quanto ci vuoi spendere, nella media ci sono gli Expanse e i Baader Hiperyon!

nicola66
31-05-2015, 11:37
benvenuto nel forum

Marcos64
31-05-2015, 12:52
Benvenuto!

Angeloma
31-05-2015, 13:35
In genere i Dobson non hanno sufficiente estrazione focale perché si possano utilizzare strumenti di ripresa. Forse, una lente di Barlow può risolvere il problema. Tuttavia, mancando un sistema motorizzato equatoriale d'inseguimento, è difficile riprendere qualcosa più della Luna e dei pianeti.
Il riflettore Dobson è uno strumento concepito per l'osservazione visuale e limitatissimo per apllicazioni fotografiche. Per gli oculari ti hanno consigliato gli Expanse e gli Hyperion; aggiungerei anche gli Erfle, come schema ottico. Sono dignitosi ed economici, di lunga focale e campo apparente sui 68°.

colino
31-05-2015, 14:36
Prima di tutto grazie mille per il benvenuto e le risposte. (Provvedo a presentarmi nell'altra sezione del forum :D )
Per quanto riguarda gli oculari, non ho idea dei prezzi, vorrei uno da più grande del 25mm e mi pare di capire che dovrei cercare oculari da 2'' . Per il prezzo avevo immaginato di spendere un centinaio di euro però se trovo un oculare a cui è possibile collegare una fotocamera/webcam (non so se il collegamento avviene in questo modo :hm:) o se questo oculare permette di utilizzare dei filtri particolari, ci farei pure il pensierino.

Per quanto riguarda il discorso della ripresa, mi rendo conto che non è possibile fare grandi cose se non la luna o i pianeti ma per me sarebbe già un gran bel traguardo quindi mi farebbe lo stesso piacere provarci ;)

I filtri li posso applicare su qualsiasi oculare (rispettando le dimensioni se 1.25'' o 2'' ?

Mi dareste qualche link dove posso trovare qualche oculare da 2'' ??

Grazie ancora per le risposte!

Angeloma
31-05-2015, 19:10
Oculari da due pollici:
http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?SessionID=F580C8BA-2A63-4E6D-A0E5-A3BB06BC1BB6&Categoria=50
Filtri? Solo se per osservare le nebulose (filtri nebulari) o la Luna (filtro densità neutra).
Fotocamera e webcam col Dobson? Ci vuole un discreto "manico". Per la fotocamera serve l'adattatore baionetta/31,8 o 51,8 oppure anello T2 e "nasino" T2 e un paio di lenti di Barlow; la webcam deve avere l'obiettivo amovibile che va sostituito col "nasino" da 31,8mm:
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2269

Almach
31-05-2015, 21:13
Ma un oculare più grande a cosa ti servirebbe? Cioè, hai qualche esigenza specifica (osservare da un cielo buio gli amamassi aperti di stelle o le nebulose estese, magari con l'aggiunta di un filtro nebulare; dotarsi di un oculare-cercatore per facilitare la ricerca degli oggetti del cielo profondo) oppure così, tanto per averlo? :confused:

Attenzione al Sole, informati bene prima di tentare strani esperimenti, altrimenti rischi di rimanere cieco. In particolare la pellicola Baader Astrosolar deve essere posizionata sull'apertura frontale del telescopio, e non sotto l'oculare, mi raccomando! :sowsuser: Ecco una foto che ti chiarirà le idee.


11905

Angeloma
31-05-2015, 22:20
Ma non lo hai anche tu, un Erfle 2" da 30mm 68° in dotazione al GSO? Non vorrai certo paragonarlo a un Plössl da 25mm 52°!

colino
01-06-2015, 00:53
Ma un oculare più grande a cosa ti servirebbe? Cioè, hai qualche esigenza specifica (osservare da un cielo buio gli amamassi aperti di stelle o le nebulose estese, magari con l'aggiunta di un filtro nebulare; dotarsi di un oculare-cercatore per facilitare la ricerca degli oggetti del cielo profondo) oppure così, tanto per averlo? :confused:

Attenzione al Sole, informati bene prima di tentare strani esperimenti, altrimenti rischi di rimanere cieco. In particolare la pellicola Baader Astrosolar deve essere posizionata sull'apertura frontale del telescopio, e non sotto l'oculare, mi raccomando! :sowsuser: Ecco una foto che ti chiarirà le idee.


11905


Per quanto riguarda il filtro solare, ti ringrazio per le avvertenze, è per questo che ho chiesto prima nel forum :D e ti ringrazio per aver postato anche l'immagine, in effetti ero convinto che tutti i filtri si piazzassero sull'oculare.

Per quanto riguarda la grandezza dell'oculare ero partito con l'idea di associare l'oculare più ampio con il discorso delle foto di cui sopra.
Però sinceramente (e probabilmente sbaglio a ragionare così) vorrei provare di mio diverse combinazioni e "settaggi". Penso che molti di voi hanno accumulato esperienza informandosi e provando in prima persona queste cose (un pò come i chitarristi che si divertono a provare mille combinazioni di settaggi ed effetti possibili). Magari anche questo è un bel contorno all'esperienza da astrofilo :D . Mi pare di capire (e correggimi se sbaglio) che le dimensioni degli oculari sono comunque standard quindi volendo si potrebbe rivendere l'oculare ;)

Almach
01-06-2015, 01:42
Angeloma Si, ce l'ho e nel mio Dobson f/5 non lo uso quasi mai perché la pupilla d'uscita di 6 mm è troppo elevata non tanto in relazione alla mia età, quanto al cielo che ci ritroviamo sopra la testa. Forse dalla Namibia un oculare così potrebbe essere il top per gli ampi campi, ma bisogna anche dire che il coma è ben presente in un riflettore f/5 a così bassi ingrandimenti. Il trattamento antiriflesso poi non è granché. Per il resto è un buon oculare, e in un f/6 è perfetto per gli usi che citavo prima. Il Super Plossl da 9 mm in dotazione mi è piaciuto, per la nitidezza e la correzione di campo, certo è un buco della serratura con scarsa estrazione pupillare.

colino Con un Dobson si fanno osservazioni visuali, non foto, e gli oculari vanno scelti di conseguenza. Con un 30, un 12 ed un 5 mm sei coperto per tutte le possibili osservazioni secondo me. Gli oculari sono di misure standard, o 31.8 mm o 50.8 mm, quindi li puoi tranquillamente rivendere.

Scusate la sintesi, scrivo dal cellulare e sono quasi le 3. :biggrin:

Angeloma
01-06-2015, 07:03
Beh, un Erfle 30mm non è proprio il massimo come correzione ottica ma ti consente di osservare moltissimi ammassi aperti nella loro completezza e configurazioni come i Gemelli del Leone ad un costo contenuto. Sinceramente, è l'oculare che uso di più; con l'Expanse da 17mm per 70°, M42 mi riempie quasi tutto il campo; infine, un 8mm della serie del precedente, ci sta bene tra il 12 o 13mm e il 5mm (che uso di rado ma lo uso). Va da sé che il mio Dobson è un 300/1500 f5 ed è diverso da un 20/1200 f6; tu poi hai un 25/1250 f5 e non so fino a che punto possiamo generalizzare. Nel senso che se per noi un oculare va bene, non è detto che vada bene anche per un altro.

Almach
01-06-2015, 11:04
Comunque bisogna dire che quell'oculare per quanto costa è ottimo, e sicuramente molto meglio di molti altri oculari in dotazione. Poi mi piace il fatto che non sia stupidamente grande e pesante, ultimamente si vedono degli oculari che sono grossi come meloni. :biggrin: Solo che mi accorgo di non sfruttarlo, mi rimane lì nella valigetta, ed è un peccato perchè ha una lente così grande che restituisce un effetto oblò spaziale molto emozionante. Da Domenica prossima dovrei avere un Maksutov-Cassegrain 150/1800, almeno il 30 mm lo rivitalizzo, su un f/12 sarà molto utile. :)

colino
01-06-2015, 11:48
Comunque bisogna dire che quell'oculare per quanto costa è ottimo, e sicuramente molto meglio di molti altri oculari in dotazione. Poi mi piace il fatto che non sia stupidamente grande e pesante, ultimamente si vedono degli oculari che sono grossi come meloni. :biggrin: Solo che mi accorgo di non sfruttarlo, mi rimane lì nella valigetta, ed è un peccato perchè ha una lente così grande che restituisce un effetto oblò spaziale molto emozionante. Da Domenica prossima dovrei avere un Maksutov-Cassegrain 150/1800, almeno il 30 mm lo rivitalizzo, su un f/12 sarà molto utile. :)

ti riferisci all' Erfle 30mm??

Almach
01-06-2015, 12:01
Si, e se ti interessa nel mio blog ho scritto una recensione dell'oculare in questione. Per il tuo Dobson f/6 sarebbe un buon acquisto, se vuoi spendere poco. :)