PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno e il suo (piccolo) esagono



Giuseppe Petricca
30-05-2015, 15:52
Nuova ripresa su Saturno di questa notte, intorno alla sua culminazione nel cielo (circa +28° sull'orizzonte) questa notte, con seeing medio a tratti, che ha permesso una maggiore risoluzione delle strutture planetarie, come il famoso esagono visibile sul Polo Nord del pianeta!

E' la prima volta che riesco a visualizzarlo in una ripresa del Signore degli Anelli, ed è stata sicuramente una enorme emozione vederlo con i propri occhi! Nel box della seconda immagine trovate un resize digitale 200% che permette di visualizzarlo meglio :)

11882 11883
HiRes qui: http://www.astrobin.com/183618/

Strumentazione: Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 2000 frame stackati su 12000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.

Spero come sempre che la foto vi piaccia :)

robj
30-05-2015, 15:56
Grande Giuseppe,veramente eccezionale,grazie.

paperbike
30-05-2015, 16:20
Ottimo lavoro;)

Giuseppe Petricca
30-05-2015, 16:48
Grazie mille ragazzi! :)

Sono sicuro che si possa ben fare di meglio, in termini di nitidezza. Purtroppo ieri non sono riuscito a controllare per bene la collimazione del mio newton, quindi sarà il prossimo passo da fare obbligatoriamente.
Una volta escluse le componenti 'meccaniche' dall'equazione, la parola finale voglio che spetti solo al seeing ;)

Salvatore
30-05-2015, 17:58
Impossibile non dire che non piace,ottimo.
In che senzo non riesci a gestire la collimazione,che la perdi durante il procedimento?

Giuseppe Petricca
30-05-2015, 18:10
Grazie davvero Salvatore!

No gestirla non è tanto il problema, quanto affinare a dovere il processo in modo da ottenere il risultato ottimale di precisione nel minor tempo possibile. La stessa si mantiene ben stabile durante la sessione di ripresa, controllando con alcune stelle qui e lì ;)

nicola66
30-05-2015, 19:33
Bravo Giuseppe ancora una volta una grande ripresa .
approfitto per chiederti un parere nella mia ultima ripresa di Saturno mentre elaboravo l'immagine con registax ho intravisto anche 3 satelliti però se mettevo a fuoco i satelliti perdevo l'immagine di Saturno e così ho desistito. A te ti è capitato ?

Giuseppe Petricca
30-05-2015, 23:08
approfitto per chiederti un parere nella mia ultima ripresa di Saturno mentre elaboravo l'immagine con registax ho intravisto anche 3 satelliti però se mettevo a fuoco i satelliti perdevo l'immagine di Saturno e così ho desistito. A te ti è capitato ?

Grazie mille nicola66! :)

Questo fatto di 'perdere' l'immagine di Saturno, ti succedeva in Registax oppure quando eri in ripresa?

Obi-Wan
31-05-2015, 06:18
Bravo Giuseppe, anche io ho cercato di fare più o meno la stessa cosa quando mi sono accorto di vederlo perfettamente già in visuale, ti seguo da un po' su astrobin e devo dire che le tue foto, soprattutto quelle fatte con la reflex, sono veramente belle complimenti.

pool187
31-05-2015, 08:51
Bella Giuseppe! Nonostante si rimasto orfano del c8 non ti sei arreso! Aspettiamo i risultati anche del deep !!! Eheheheh

nicola66
31-05-2015, 10:26
Grazie mille nicola66! :)

Questo fatto di 'perdere' l'immagine di Saturno, ti succedeva in Registax oppure quando eri in ripresa?

in registax
il problema e che se volevo mettere a fuoco i tre satelliti si sfuocava l'immagine di saturno

Giuseppe Petricca
31-05-2015, 10:49
in registax
il problema e che se volevo mettere a fuoco i tre satelliti si sfuocava l'immagine di saturno

Ok ho capito forse qual'è il problema :)
Praticamente quando elabori con Registax e tiri i wavelets questi non agiscono da subito su tutta la foto ma solo in una area ristretta. Per questo quando cliccavi sui satelliti, spostando di conseguenza quest'area, Saturno tornava sfuocato.

Ovviamente si può rimediare, elabora sul pianeta normalmente, e quando pensi che sia a posto, clicca in alto a sinistra su 'Do All'. In questo modo i cambiamenti che hai apportato nell'area ristretta verranno applicati su tutta la foto.


Grazie mille Obi-Wan e pool187! :)
(i risultati sul deep arrivano in giornata Paolo :D )
Sono contento che anche se è da poco che ho questa nuova digitale le foto siano buone, speriamo di continuare in tal senso! :)

nicola66
31-05-2015, 11:15
ok grazie @Giuseppe petricca (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1336)