PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno con cattivo seeing



Giuseppe Petricca
29-05-2015, 11:39
Buongiorno a tutti, è un bel po' che non mi facevo sentire con immagini planetarie, e ieri sera ho avuto occasione di ritirare fuori il vecchio newtoniano e fargli fare qualche ripresa.

Qui il mio Saturno di ieri, con cattivo seeing ed elevata turbolenza, ma con buona trasparenza atmosferica.

11857
HiRes qui: http://www.astrobin.com/183343/

Come primo risultato sono sicuramente soddisfatto dato che la Cassini era finora una sola vista per gli occhi e non per le riprese. La ASI 120 MM si comporta in maniera eccellente anche con pochi frame al secondo, quindi speriamo in serate più stabili per realizzare immagini migliori e soprattutto dai contorni più netti!

Strumentazione: Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 1800 frame stackati su 12000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.

Spero che la foto vi piaccia :)

Salvatore
29-05-2015, 11:45
Davvero ottimo.
Per fortuna che il seeing era scadente,se no cosa ci avresti proposto.

Giuseppe Petricca
29-05-2015, 12:05
Grazie mille Salvatore! :)

Con un seeing migliore sicuramente quell'effetto 'sfuocato' che si nota facilmente sugli anelli sarebbe sparito, diciamo che siamo al limite con il setup quindi sono le condizioni del cielo a decidere l'immagine (come sempre del resto).

etruscastro
29-05-2015, 12:05
bellissimo!!

maxidvd
29-05-2015, 13:08
ieri sembrava bello invece era uno schifo infatti, tu comunque hai ottenuto un bel risultato, bravo ! Anche se non amo il B/W

Giuseppe Petricca
29-05-2015, 13:23
Grazie ad entrambi per i complimenti! :)

Esatto maxidvd, sembrava è la parola chiave. Una volta messo l'occhio nell'oculare si è visto cosa c'era in giro...

Anche io non amo il b/n, sono sicuramente un fautore della fotografia a colori. Il problema è che ora mi è rimasta solo la ASI mono quindi per un po' saranno solo queste le foto che riuscirò a fare, in attesa di acquistare ruota portafiltri e filtri RGB.

nicola66
29-05-2015, 14:10
Anche con cattivo seening i dettagli sono molto nitidi.

Marcos64
29-05-2015, 14:33
Secondo me e' bellissimo! Dettagliatissimo! Uno dei meglio che ho visto. Certo la foto
della Nasa sul portale di oggi, ha qualche dettaglio in piu', mica tanti pero'! Complimentissimi.

Salvatore
29-05-2015, 15:19
Giuseppe ora lo ammiro dal pc(prima cellulare)e devodirechesei arrivatoal limite del telescopio..
ottimo davvero.
Se non ti scoccia potrei contattarti in Pm per qualche consiglio piu in la?

Giuseppe Petricca
29-05-2015, 15:23
Grazie mille nicola66 e Marcos64! :)

L'APOD di oggi è di Christopher Go, uno dei grandi dell'astroimaging planetario a livello mondiale! E quell'immagine dell'Effetto Seeliger è davvero favolosa!


Certamente Salvatore! Scrivi pure quando vuoi, se posso aiutarti lo farò volentieri.
Penso anche io di essere al limite del telescopio ormai, devo però riuscire ad eliminare tutti i dettagli tecnici, come collimazione e entrata in temperatura, per far si che resti solo il seeing come variabile. In questo modo sicuramente si otterranno risultati migliori.

Salvatore
29-05-2015, 15:28
ok lo faro allora,grazie per la cortesia;)

robj
29-05-2015, 16:05
A me piace moltissimo,e dico che l'accoppiata newton-barlow 5x apo-asi120mm è vincente!

Cagnaccio
29-05-2015, 18:54
bravissimo giuseppe
volevo dire la stessa cosa di robj, la asi con la focale di 5 metri si comporta eccellentemente

p.s. io in post produzione con un pò di makeup do il colore anche alle immagini mono, prova, i risultati son gradevoli

Giuseppe Petricca
29-05-2015, 19:26
Grazie ad entrambi :)

Si ho provato con il tocco di colore in postproduzione, ma per ora non era molto soddisfacente quindi ho desistito. Forse ritenterò con immagini migliori :)
Speriamo che stasera sia un po' più stabile, così si ritenta di nuovo.

Cagnaccio
29-05-2015, 19:50
qui nuvole pluristrato, meglio così scrocco una cena gentilmente offerta dai candidati sindaci del paese :sbav:

cicciohouse
30-05-2015, 07:12
Complimenti Giuseppe ! Bellissimo risultato !