PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Saturno!

EzioPersoNelloSpazio
26-05-2015, 01:29
Questa sera , verso le 22.40, nonostante l'inquinamento luminoso di Roma e una bella Luna bianchissima misono messo a osservare col mio celestrino da 70mm.
Ho iniziato proprio da lei: la Luna.
E che vi devo dire , a me da un sacco di soddisfazione , rimango sempre inevitabilmente inebetito al suo cospetto!
Dovro mettermi a studiarla meglio per riconoscerne mari e monti...
poi mi sono dedicato ai 3 protagonisti del cielo di maggio del mio balcone: Venere , GioVe e Castore.
Giove in particolar modo era in grande spolvero e spero presto di vederlo sfoggiare il suo occhio ;) !

Grandi soddisfazioni anche da Venere e Castore ma poi mi sono reso conto che finalmente Saturno spunta dai palazzi davanti casa mia a un'ora che contempla il fatto che il giorno dopo lavoro ! Mi sistemo elettrizzato , cerco, punto, aggiusto un poco e.....:surprised: ho ancora la bocca spalancata! Incredibile!bello , nitido e con tutti Gli anelli in mostra! Che emozione! non riesco a dire aotro...

Buona notte! ! !!:D

Almach
26-05-2015, 01:53
Eh si, questa è l'impressione che mi fa Saturno ogni volta, ti lascia a bocca aperta, non c'è niente da fare. :surprised:

Se ti capita osserva anche Algieba, Mizar-Alcor e Cor Caroli. :)

Per la Luna ti consiglio Atlas of the Moon di Antonin Rukl, liberamente scaricabile dalla rete. Veramente un ottimo atlante, io me lo sono stampato ed inserito in un portalistini per poterlo usare sul campo. Poi ho fatto una pazzia, mi ci è voluto un sacco ma ho creato una tavola-indice personalizzata per ottimizzarne l'utilizzo.

Complimenti per le osservazioni, e beato te, qui da me il meteo è così variabile che non mi azzardo a tirar fuori i telescopi. :biggrin:

Syd
26-05-2015, 13:34
eh sì, saturno ogni volta che lo si vede sembra che sia la prima volta
io ieri sera mi sono accontentato della luna
mi sono messo a guardarla a 200x e me l'ho gustata angolo per angolo :razz:
saturno era dietro alle nuvolacce :twisted: