PDA

Visualizza Versione Completa : Upgrade della montatura?



woolmer
20-05-2015, 09:37
Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto con la passione per l'astronomia.
Possiedo un MAK 150 su montatura eq 3.2 con cui mi piace osservare soprattutto i pianeti dalla mia terrazza, con il lodevole tentativo di coinvolgere anche i miei figli.
Premetto che non sono affatto un esperto, bensì un piccolo appassionato.
Orbene, ho notato che quando utilizzo l'oculare da 10 le visioni risultano un po' troppo "tremolanti" probabilmente a causa della inadeguatezza della montatura.
Cosa mi consigliate per ovviare a questo problema? Mi conviene sostituire la montatura? Ed eventualmente con quale?
Grazie anticipatamente per la vostra pazienza!

Angeloma
20-05-2015, 10:39
Non potrebbe dipendere dalla turbolenza dell'aria, anziché dalla montatura? Va da sé che superi abbondantemente la portata di 5Kg con un tubo ottico che da solo ne pesa 6, di chili, più un altro chiletto o quasi fra cercatore, diagonale e oculare. Però, a 180x con l'oculare da 10mm, il tremolio dell'aria comincia a farsi evidente, se si osserva da una terrazza. Osserva se il tremolio permane anche con i motori disattivati.

Accertati di questo, prima di spendere un migliaio di Euro o più per cambiare la montatura che, tuttavia, non sarebbero soldi spesi male.

woolmer
20-05-2015, 11:26
Non potrebbe dipendere dalla turbolenza dell'aria, anziché dalla montatura? Va da sé che superi abbondantemente la portata di 5Kg con un tubo ottico che da solo ne pesa 6, di chili, più un altro chiletto o quasi fra cercatore, diagonale e oculare. Però, a 180x con l'oculare da 10mm, il tremolio dell'aria comincia a farsi evidente, se si osserva da una terrazza. Osserva se il tremolio permane anche con i motori disattivati.

Accertati di questo, prima di spendere un migliaio di Euro o più per cambiare la montatura che, tuttavia, non sarebbero soldi spesi male.


Ciao, grazie per la tua risposta.