PDA

Visualizza Versione Completa : Upgrade della montatura?



woolmer
20-05-2015, 09:37
Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto con la passione per l'astronomia.
Possiedo un MAK 150 su montatura eq 3.2 con cui mi piace osservare soprattutto i pianeti dalla mia terrazza, con il lodevole tentativo di coinvolgere anche i miei figli.
Premetto che non sono affatto un esperto, bensì un piccolo appassionato.
Orbene, ho notato che quando utilizzo l'oculare da 10 le visioni risultano un po' troppo "tremolanti" probabilmente a causa della inadeguatezza della montatura.
Cosa mi consigliate per ovviare a questo problema? Mi conviene sostituire la montatura? Ed eventualmente con quale?
Grazie anticipatamente per la vostra pazienza!

Angeloma
20-05-2015, 10:39
Non potrebbe dipendere dalla turbolenza dell'aria, anziché dalla montatura? Va da sé che superi abbondantemente la portata di 5Kg con un tubo ottico che da solo ne pesa 6, di chili, più un altro chiletto o quasi fra cercatore, diagonale e oculare. Però, a 180x con l'oculare da 10mm, il tremolio dell'aria comincia a farsi evidente, se si osserva da una terrazza. Osserva se il tremolio permane anche con i motori disattivati.

Accertati di questo, prima di spendere un migliaio di Euro o più per cambiare la montatura che, tuttavia, non sarebbero soldi spesi male.

woolmer
20-05-2015, 11:26
Non potrebbe dipendere dalla turbolenza dell'aria, anziché dalla montatura? Va da sé che superi abbondantemente la portata di 5Kg con un tubo ottico che da solo ne pesa 6, di chili, più un altro chiletto o quasi fra cercatore, diagonale e oculare. Però, a 180x con l'oculare da 10mm, il tremolio dell'aria comincia a farsi evidente, se si osserva da una terrazza. Osserva se il tremolio permane anche con i motori disattivati.

Accertati di questo, prima di spendere un migliaio di Euro o più per cambiare la montatura che, tuttavia, non sarebbero soldi spesi male.


Ciao, grazie per la tua risposta.
Ho dimenticato di dire che non ci sono motori installati, in quanto non utilizzo alcun sistema go-to.
Per un eventuale upgrade avrei pensato ad una montatura eq5. Ne vale la pena?

Syd
20-05-2015, 11:37
Di sicuro è molto meglio della eq 3.2 ;)

Angeloma
20-05-2015, 12:00
Se non ci sono motori, sono propenso a credere che il tremolio dipenda dal moto convettivo dell'aria.

Se proprio intendi cambiare montatura, fai uno sforzo e prendi una heq5 o clone, oppure una iOptron ZEQ25 o iEQ30 (che si reputano migliori).

Huniseth
20-05-2015, 17:00
La montatura adatta per un mak150 à la heq5. con la eq5 risolvi un po e comunque la devi motorizzare

Magneto
04-06-2015, 16:49
Concordo, io ho il mak 150 montato su una HEQ5 e mi ci trovo molto bene. Ci metto pure il C8 e lo regge tranquillamente...

Almach
04-06-2015, 17:45
Anche io tra qualche giorno diventerò un felice possessore del MC SW 150/1800, e come montatura ho scelto la SW AZ4 con treppiede in acciaio, vediamo come si comporta questa configurazione per osservazioni relativamente veloci e poco impegnative. :)

Huniseth
04-06-2015, 22:51
Mah. .non so se hai preso la montatura adatta.... il mak 150 è pesantuccio

Almach
04-06-2015, 23:57
Su Coelestis usavano questa configurazione specifica sia SergioR che antonio2010, ed entrambi erano molto contenti del risultato, quindi sono molto fiducioso. :) Comunque il Mak pesa 5,6 kg, ed ha una leva molto ridotta, secondo me non pone grossi problemi in termini di montatura; il treppiede della AZ4 tra l'altro è il solito della HEQ5. Il mio MN 68 che pesa oltre 10 kg ed è lungo più di un metro, quello si che è un mastodonte; stasera sulla T-Sky potenziata (treppiede EQ6 e morsa Geoptik a doppio passo) le vibrazioni si assestavano in tre secondi, per me è un valore più che accettabile. :)

Huniseth
05-06-2015, 12:12
Non resta che metterla alla prova .
Cosa vuol dire si assestano in 3 secondi? Devi sempre inseguire su due assi.

Almach
05-06-2015, 13:33
Quando osservo con una montatura altazimutale porto l'oggetto al bordo destro dell'oculare (nella realtà sarebbe il sinistro, solo che i riflettori invertono totalmente le immagini), poi lascio tutto, osservo solo con l'occhio sull'oculare. Dopo 3 secondi le vibrazioni si smorzano; a 243x con un oculare con campo apparente di 60 gradi rimangono 57 secondi per osservare, tempo in cui l'oggetto transita fino al bordo sinistro. Dico bordo destro e sinistro, certe volte è bordo alto e basso, dipende sempre da quale plaga del cielo si osserva, ma il concetto è il medesimo. Inseguire su due assi all'atto pratico consiste solo nell'operare quel piccolo spostamento necessario per posizionare l'oggetto nuovamente al bordo, spostamento che non è continuo ma intervallato da minimo un minuto di osservazione statica. :)

Huniseth
05-06-2015, 17:31
Ok... un minuto mi sembra tanto.. ma se hai già provato sarà così.. Ci farai sapere come va.

Angeloma
05-06-2015, 18:07
Il tempo di transito arriva anche fino ad alcuni minuti, in funzione del campo apparente dell'oculare, della sua lunghezza focale e della lunghezza focale del telescopio.