PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore C8



Marcos64
19-05-2015, 17:15
Girolando sabato per lo Starparty del Monferrato, ho messo l'occhio in
ogni tipo di telescopio, Newton, Dobson, Rifrattori ed anche RC. La cosa mi
e' servita anche a capire che, il mio tubetto, si difende molto bene, pensavo peggio.
C'e' pero' una cosa che ho invidiato a tutti, il focheggiatore con la regolazione fine, e'
molto comodo e funzionale. Sarebbe una fesseria piazzare un focheggiatore come questo?

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1921&famId=2

Se non ci sono controindicazioni, a parte il prezzo, provvedo.

robj
19-05-2015, 17:28
Ciao,io l'ho avuto su un mak,è molto comodo indubbiamente,ma avevo un tipo in vendita dai "tedeschi",che costa o costava sui 75,00/80,00 euro ben fatto ma non con riduzione micrometrica,il fuoco fine puoi sempre ottenerlo agendo poi sul pomello del C8 stesso.

etruscastro
19-05-2015, 17:53
il c8 ha un image shift limitato a differenza ad esempio di un c11", quando lo ebbi io il c8 non sentivo l'esigenza di dotarmi di un focheggiatore esterno, comunque rimane un accessorio davvero utile

nicola66
19-05-2015, 18:04
Girolando sabato per lo Starparty del Monferrato, ho messo l'occhio in
ogni tipo di telescopio, Newton, Dobson, Rifrattori ed anche RC. La cosa mi
e' servita anche a capire che, il mio tubetto, si difende molto bene, pensavo peggio.
C'e' pero' una cosa che ho invidiato a tutti, il focheggiatore con la regolazione fine, e'
molto comodo e funzionale. Sarebbe una fesseria piazzare un focheggiatore come questo?

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1921&famId=2

Se non ci sono controindicazioni, a parte il prezzo, provvedo.

Io l'ho comprato sul mio c 8 uguale , e mi ci trovo no bene ma benissimo ,oggetto ben fatto e molto utile ne ho trovato giovamento sulla corretta messa fuoco di stelle doppie pianeti e sole.

Angeloma
19-05-2015, 18:55
Ti sarà sicuramente molto utile nel caso ti crescesse la voglia di inserirci strumenti di ripresa.

Marcos64
19-05-2015, 19:09
Grazie a tutti, allora faccio un ragalo al mio fido C8 :)

Marcos64
09-06-2015, 22:04
Ho installato il focheggiatore di cui sopra, purtroppo ho avuto solo un paio di serate per provarlo causa brutto tempo, pero' mi sono trovato benissimo, mi resta una domanda: Metto il focheggiatore a meta' corsa, poi metto a fuoco con quello di serie che sposta lo specchio...da li in avanti uso il crayford, e' giusto come utilizzo?

etruscastro
10-06-2015, 07:31
si, è l'approccio più corretto! ;)