PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 4631... una Balena in Città

pool187
15-05-2015, 16:28
Salve a tutti, vi posto questa foto, frutto di una mezza serata decente che mi ha permesso di mettere all'aria aperta il Setup fotografico.
Naturalmente la foto è stata effettuata da viterbo, sqm 19,1 .

La foto ritrae la Galassia Balena, ngc 4631 e la Galassia piede di porco Ngc4656/4657 nonche molte altre galassie sullo sfondo!

Il setup è il solito:
Telescopi di acquisizione: Sky-Watcher Skywatcher 200/800
Camere di acquisizione: QHYCCD QHY10
Montature: Skywatcher EQ6 Pro
Telescopi di guida: pentaflex 80/400
Camere di guida: MAGZERO MZ-5M
Software: Deep Sky Stacker, APT - Astro Photography Tool, Pixinsight 1.8, AstroTortilla, Carte Du Ciel Cartes du ciel, Adobe Photoshop CS6, PHD guiding
Filtri: IDAS LPS D1 IDAS LPS D1 2"
Accessori: Baader Planetarium Mark II MPCC Coma Corrector

la foto è il risultato di 25 esposiioni da 360" l'una, Bin 1, temp -20. Bias, Dark di repertorio, Flat.

11620

Link ad astrobin ( consigliato) : http://www.astrobin.com/179593/

Spero vi Piaccia.

etruscastro
15-05-2015, 16:41
ottimo lavoro, come da tuo standard!

ma l'altra fatta a Lasco di Picio insieme a Giorgio, che fine ha fatto? :razz:

pool187
15-05-2015, 16:44
la sto caricando tra i lavori in corso su astrobin...ma la foto con giorgio in realtà non esiste...perchè gli scatti fatti con il nuovo ccd sono inutilizzabili, quindi ho solo continuato integrazione di m63 che avevo iniziato da Viterbo...tuttavia c'eri anche tu...serata cosi cosi, solo 11 pose in più ...anche se quelle da Lasco di Picio hanno un segnale nettamente migliore!!! presto pubblico m63 combinata.

garmau
15-05-2015, 17:14
Con questo livello si rischia di essere ripetitivi, inutile dire che si tratta di una foto molto bella e gradevole.

paperbike
15-05-2015, 17:38
Bella foto Paolo, sinceramente la galassia Piede di porco non l'avevo mai vista, e devo dire che è particolarissima.

PHIL53
15-05-2015, 18:10
Debbo, mio malgrado, riconoscere che avendola (intra-)vista con il mio dobsoncino, mi ero chiesto il perché di quel nome, Piede di Porco.....grazie a Paolo, adesso mi è più chiaro !!

nicola66
15-05-2015, 20:06
Debbo, mio malgrado, riconoscere che avendola (intra-)vista con il mio dobsoncino, mi ero chiesto il perché di quel nome, Piede di Porco.....grazie a Paolo, adesso mi è più chiaro !!

ottimo pool187 un altro grande lavoro
Io più che un piede di porco intravedo un calzino :biggrin::biggrin::biggrin:

Andrea86
15-05-2015, 21:28
In soggetto particolare. Complimenti. Ottima cattura

pool187
15-05-2015, 21:55

ahahah se non ci fosse l'astrofotografia!!! ehhehehhe

apparte gli scherzi...è un soggetto pazzesco...molto particolare in tutto.

Però, vorrei osservarlo ad occhio. deve essere comunque un soggetto molto interessante!

Grazie a tutto il resto degli "avventori" sono contento vi piaccia! si fa quel che si può!

garmau : eheheh vi ho abituato bene, non pubblicando le foto mal riuscite ( ti assicuro non sono poche) presto pubblico qualche foto brutta cosi abbasso le aspettative! ;)

Marcos64
15-05-2015, 23:43
Non credo che tu possa pubblicarne di brutte! Secondo me non ne hai! :)
Bellissime invece quelle che pubblichi, e' sempre un bel vedere.