PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore esterno per C11 HD



sethy65
13-05-2015, 10:47
Ciao a tutti. Qualcuno mi può consigliare un focheggiatore esterno per il mio C11 HD?
Tenete presente che verrà utilizzato spesso insieme ad una torretta Mark V, quindi è importante il carico massimo che può sostenere.
Pensavo a:
- William Optics Crayford 2" DGG SC
- Baader Steeltrack 2" SC
Grazie!

nicola66
13-05-2015, 17:21
il secondo senza pensarci due volte

etruscastro
14-05-2015, 07:45
indubbiamente lo steeltrack della Baader, scrissi anche una recensione sul forum!

sethy65
14-05-2015, 12:33
Qualcuno mi suggerisce anche il Moonlite. Che ne dite?
Etruscastro: tu che sei esperto, dici che è opportuno utilizzare il focheggiatore sul C11 HD con torretta (alcuni amici mi hanno sconsigliato ... dicono problemi di mesa a fuoco)

etruscastro
14-05-2015, 12:41
e certo che il Moonlite va altrettanto bene, a questo punto dipende anche da quanto ci vuoi spendere perché i prezzi non sono proprio uguali.

cosa significa che con la torretta ha problemi di messa a fuoco?
con la torretta sui SC non serve neanche utilizzare il tiraggio, poi c'è controllare la collimazione della torretta stessa..... io quando l'ho usata sul mio CPC1100 non ho riscontrato nessun problema!

sethy65
14-05-2015, 12:47
Ti riporto le testuali parole: "Però ti sconsiglio di usare un fuocheggiatore esterno con un Celestron Hd, allungheresti di troppo il punto di fuoco posteriore, visto che i fuocheggiatori esterni aggiungono sempre 110mm. Gli HD per rendere al meglio hanno una posizione del piano focale prestabilita che probabilmente già superi col diagonale + la torretta."

etruscastro
14-05-2015, 13:47
mmhh mi giunge nuova, ma se chi te lo ha detto lo utilizza in quella configurazione e quindi lo fa per esperienza diretta è bene approfondire! :rolleyes:

JohnHardening
18-05-2015, 16:02
Ciao sethy.
Molto bello il monolite, io volevo prendere il modello da 2,5 pollici con motore steppe.
Ma per quello che lo vuoi usare tu il baader va benissimo e costa una frazione.
per quanto riguarda il tiraggio degli hd...
gli hd hanno il correttore interno alla culatta, la distanza corretta per l'utilizzo sono appunto i 110mm. In visuale non vengono praticamente mai rispettati, o vai in sovracorrezione od in sottocorrezione.
Usando un focheggiare esterno ti estrai sicuramente di più, di quanto peggiora la correzione sarebbe da valutare e decidere cosa preferisci rispetto alla comodità del micrometrico.
Ciao