PDA

Visualizza Versione Completa : Arriva il caldo...ci vuole un sombrero!!



GALASSIA60
12-05-2015, 22:15
Domenica ci ha invitato il presidente della nostra associazione astrofili Astrometeo, ad inaugurare il suo orto/giardino con un piccolo ritrovo di astrofotografi per fare qualche ripresa. Certo il cielo non è quello della nostra postazione collinare, ma siamo stati ben contenti di stare in compagnia e fare anche un piccolo brindisi inaugurativo. Andando al sodo, mi ero ripromesso di fare M 104 che ancora mancava alla mia collezione di galassie. Sono 19 scatti da 420 secondi con il filtro IDAS V4 montato. SQM circa 19,22 e scatti fatti come sempre con il C8 ridotto a f 6,3. Ancora una volta problemi molto seri di interferenze elettriche hanno causato su ogni singolo light bande orizzontali molto marcate e nette che hanno condizionato molto la successiva elaborazione. Stavo per spedire la CCD in assistenza, ma esponendo il mio problema in rete ho scoperto che è un problema molto comune, soprattutto quando si va in trasferta ( aprirò un piccolo thread in merito ). A voi giudizi sinceri su quello che ho potuto salvare: link a full-res: http://astrob.in/179514/B/
CIELI SERENI

paperbike
13-05-2015, 06:30
Ciao, è vero cbe ci hai abituato a delle foto eccellenti, ma questa mica è da meno......:biggrin

nicola66
13-05-2015, 06:54
la galassia sombrero è una delle più belle data la sua particolarità , complimenti nella tua foto si evidenzia tutta la sua bellezza . Bravo

Marcos64
13-05-2015, 08:00
Splendida!

GALASSIA60
13-05-2015, 12:57
Grazie ragazzi, debbo migliorarla in fase di elaborazione.....consideratela per ora un work in progress ! :biggrin: CIELI SERENI.