PDA

Visualizza Versione Completa : Problema montatura advanced VX



francesco.sat
11-05-2015, 20:05
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato un celestron con montatura advanced VX. E' la prima volta che provo ad accenderla ma mi da problemi, precisamente mi dice NESSUNA RISPOSTA 17. Ho provato con un amico che si intende parecchio di strumentazione astronomica ma il risultato non è cambiato.
Sapreste dirmi qual'è il problema, o se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
Grazie in anticipo

Angeloma
11-05-2015, 20:40
Nessuna informazione, sul sito Celestron o in rete? Prima di rivolgerti al rivenditore per far valere la garwnzia, esegui il setup della montatura seguendo alla lettera e per filo e per segno il manuale. Puoi anche provare a contattare via e-mail il servizio di assistenza.

francesco.sat
11-05-2015, 21:04
Grazie per la risposta, ma il problema è a monte del set-up, cioè non mi fa neanche arrivare al set-up. Mi da questo problema proprio quando lo accendo. Più precisamente dice: MODELLO NON VALIDO, ALCUNE FUNZIONI NON RISPONDONO IN MODO CORRETTO. Ho controllato in rete ma non ho trovato niente.

Aldir
11-05-2015, 22:05
La montatura ha solo una porta per attacco pulsantiera o ha anche una per il pc? Vedi di aver messo la pulsantiera in quella giusta.

francesco.sat
11-05-2015, 23:19
La montatura ha 4 attacchi, ma li ho provati tutti. Ho anche provato trasformatori diversi che danno correnti di uscite diverse per verificare che non fosse un problema di corrente, ma niente da fare. Comunque ho contattato il supporto online della celestron, vediamo cosa mi dicono.

Angeloma
12-05-2015, 06:29
Mi sembra l'unica soluzione; a prima vista, sembra un problema di pulsantiera e/o dell'interfaccia.

etruscastro
12-05-2015, 07:30
http://www.nexstarsite.com/OddsNEnds/NoResponse.htm

Angeloma
12-05-2015, 08:55
Speriamo si tratti di firmware... cacciavitare dentro la montatura o la pulsantiera invalida la garanzia, se ancora attiva.

Aldir
12-05-2015, 09:00
Manomettere comporta la perdita della garanzia ma anche cambiare il voltaggio degli alimentatori danneggia la centralina e si perde la garanzia, ogni porta sul corpo è a se e serve per più accessori non si puo connettere la pulsantiera in un'altra entrata e bisogna leggere le istruzioni prima di usare la montatura cosa che molti non fanno.

Aldir
12-05-2015, 09:01
La montatura ha 4 attacchi, ma li ho provati tutti. Ho anche provato trasformatori diversi che danno correnti di uscite diverse per verificare che non fosse un problema di corrente, ma niente da fare. Comunque ho contattato il supporto online della celestron, vediamo cosa mi dicono.

Correnti diverse gia fanno danni.

francesco.sat
12-05-2015, 19:57
http://www.nexstarsite.com/OddsNEnds/NoResponse.htm

Sono andato al link e ho letto la pagina e a questo punto penso che il problema sia quello, ovvero che i motori la parte computerizzata non riescono a comunicare.

francesco.sat
12-05-2015, 20:03
Spero anche io che si tratti solo di firmware, comunque dal servizio clienti celestron non ho avuto nessuna risposta, bahh. Per il fatto delle correnti diverse, non sono un esperto ma non penso di aver fatto danni cambiando il voltaggio perché sono passato da uno che in uscita ha 500mA ad un'altro con 700mA.

Angeloma
12-05-2015, 20:42
Prova un po' con un 12V 2.000mAh e occhio alla polarità.

francesco.sat
12-05-2015, 20:57
Prova un po' con un 12V 2.000mAh e occhio alla polarità.

Oggi ho fatto un'altra prova con lo starter della macchina che ho collegato con il cavo che che ho trovato in dotazione, ma mi da gli stessi problemi.

Aldir
12-05-2015, 21:32
Spero anche io che si tratti solo di firmware, comunque dal servizio clienti celestron non ho avuto nessuna risposta, bahh. Per il fatto delle correnti diverse, non sono un esperto ma non penso di aver fatto danni cambiando il voltaggio perché sono passato da uno che in uscita ha 500mA ad un'altro con 700mA.

La corrente non sono mA importante che non sia un alimentatore con più di 12 volt. Riportala è in garanzia non aggiornare niente da pc che facciano loro meglio.

Angeloma
12-05-2015, 22:57
Ho sbagliato per difetto: serve un alimentatore da 12 Volt per almeno 3,5 Ampere con polo positivo al centro. Una volta soddisfatti questi requisiti, sarà possibile determinare se la montatura funzioni o meno. Un alimentatore o la batteria dell'auto, niente starter o altre amenità.

francesco.sat
14-05-2015, 18:53
Si infatti avevo sbagliato anche io ma poi ho controllato bene sul sito e l'amperaggio necessario è di 3.5A. Ho acquistato un alimentatore del genere e il problema è rimasto. Oggi sono venuti a ritirare la montatura per dare un controllo.
Grazie a tutti
Francesco

Angeloma
14-05-2015, 19:17
Porca vacca, che sfiga...:sad:

Huniseth
15-05-2015, 13:02
Si tratta di un problema molto frequente nelle Celestron VX, almeno a leggere in rete.
Ma perchè diamine non vi informate quando acquistate una montatura?
I problemi alla Celestron sono molto più frequenti rispetto alle Skywatcher.
Mai e poi mai prenderei una Celestron per via del tipo di controllo dei motori. Molto meglio il sistema stepper della skywatcher e non solo.

Aldir
15-05-2015, 16:11
Hah... i Cinesi non sanno fare, anzi fanno solo cineserie ...ma vanno bene però...la vx non la conosco ma la cg5 al momento va perfettamente...e poi è cinese anche quella.

Huniseth
15-05-2015, 20:01
Non ho detto che sono tutte difettose, dico che la percentuale di problemi è assai più alta rispetto alle skywatcher. E continuo ad affermare che il sistema controllo motori non mi piace per niente.
(.. casualmente sono un perito elettronico.. non parlo a per dire.)

francesco.sat
15-05-2015, 20:09
Questoè il mio primo telescopio. Prima di acquistarlo mi sono informato parecchio, ma a questo punto posso solo dire che si impara dagli errori.

Angeloma
15-05-2015, 20:28
È una bella rogna e una grandissima seccatura. Non si può mai sapere dove si va a cascare, quando si compra qualcosa; sono poche, le aziende che collaudano ogni singolo pezzo.:mad:

etruscastro
16-05-2015, 07:13
e di quelle che lo fanno poi ci si lamenta che hanno prezzi troppo alti! :whistling:

Aldir
16-05-2015, 09:14
Non ho detto che sono tutte difettose, dico che la percentuale di problemi è assai più alta rispetto alle skywatcher. E continuo ad affermare che il sistema controllo motori non mi piace per niente.
(.. casualmente sono un perito elettronico.. non parlo a per dire.)

Infatti appena la mia cg5 si romperà una heq6 subito ...le controllano si, ce ne sono in giro parecchie tantissime ...e tutti sono contenti. Hah i cinesi meno male che ci sono per queste cose.