PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson Explore Scientific 12"



PHIL53
11-05-2015, 15:46
Comincio ad avvertire i primi sintomi di un prossimo attacco di strumentite che sto cercando di tenere a bada (ma i dottori consultati si dichiarano pessimisti...).

Il distributore tedesco della Ex. Scientific mi ha appena gentilmente risposto (neanche un'ora dopo mia mail !!):

Dear customer,
in Italy there unfortunately is no shop where you can see the Dobsonian.
If you'd order the item in our webshop and the item does not meet your expectations,
you have the right to return the item within 2 weeks.

Best regards!

Mit freundlichen Grüßen
Sincerely
Cordialement
Philipp Reinhardt

Per guadagnare tempo e salute, mi chiedo se ci sia qualche portatore sano del Dobson in oggetto (preferibilmente nell'Italia centrale) disponibile a una serata osservativa comune, per potere constatarne dal vivo ingombri e potenzialità...le rare recensioni che ho letto in giro per il web (inclusi forum Francesi e GB) sono alquanto discordanti, soprattutto per i primi modelli...:confused:

alextar
11-05-2015, 16:27
azz...come dire di no a uno che ti saluta con un Mit freundlichen Grüßen :biggrin::biggrin::biggrin:

Angeloma
11-05-2015, 16:36
Per me, lo provi e te lo tieni.

Obsession
11-05-2015, 17:05
ho sentito parecchie persone rimaste un po cosí cosí nel vedere molte parti rivettate...ma sono rivettati pure gli aerei...:sneaky: personalmente mi ispirano molto, come la collimazione sia del primario che del secondario diverse dal normale...da provare, se ci riesci a trovare qualcuno facci sapere com'è...siamo curiosi :)

contedracula
11-05-2015, 17:21
Explore Scientific fa buoni oculari ed un modello di rifrattore, il resto lascerei totalmente stare.
Punta su altro, a quel prezzo un 12" non può che dare noie sia dal lato strutturale che di qualità ottica, anche perchè è un prodotto fatto SOLO su concessione di Marchio per il mercato Europeo ma la casa madre non ne commissiona la produzione, in parole povere NON è un Explore Scientific.

Ciao

medved
11-05-2015, 17:47
In effetti potrebbe convenirti con gli stessi soldi andare su un usato un po' più testato e conosciuto e magari anche fartelo prestare per una prova prima dell'acquisto

garmau
11-05-2015, 17:57
contedracula ....sei merce rara, da porre sotto teca di protezione.

contedracula
12-05-2015, 09:55
In realtà siamo un pò tutti affezzionati ai Brand, si chiama Customer Loyalty, dove tutte le aziende puntano ad arrivare.

Le compagnie Americane hanno fatto di questo obiettivo un CREDO, nonostante siano conosciuti per la scarsa qualità dei prodotti, noi Italiani invece pur detenendo una qualità ALTISSIMA in tutte le nostre produzioni abbiamo un approccio di mercato troppo " modesto " e a differenza dei tedeschi non siamo stati capaci di IMPRIMERE nella mentalità globale che ciò che è ITALIANO vale già oltre una normale produzione estera. Siamo nella stessa condizione del Giappone, Nazione alla quale dobbiamo TANTISSIMO e nazione che ha tra più ALTI standard Qualitativi in assoluto, dai Motori all'elettronica agli strumenti musicali fino ai nostri amati telescopi, non c'è strumento o prodotto fatto in Giappone che non sia di altissima qualità, forse nelle auto è discutibile indubbiamente il Design ma i motori e le strutture gipponesi fanno invidia alle più grandi compagnie mondiali.

Detto ciò, ES ha una ottima campagna di Comunicazione dei suoi prodotti, ha sempre curato l'estetica, i testimonial, il rapporto qualità/prezzo, però purtroppo alcuni mercati vanno affrontati con maggiore speculazione ed è il caso di prodotti esternalizzati dal listino ufficiale come il Dobson in questione.

Phil se dovessi consigliarti un Dobson ti direi, poichè sei una persona esperta nello specifico schema di telescopio, di andare su un prodotto artigianale.

Ti cambierebbe poco passare da un prodotto di serie ad un altro, potresti anche rischiare di trovare una meccanica poco riuscita. In Polonia c'è Pawel Rojewski (https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=51654)che produce ottimi specchi ed eccellenti strutture Dobson ad un prezzo davvero competitivo.

Su di uno schema newton non c'è da impazzire per raggiungere un buon livello di Ottica mantenendosi ancora in parametri di costo contenuti, evita di regalar soldi al Brand, in quel Dobson il prezzo è costituito da marketing, progetto e investimento di New Entry, con un piccolo costo in più potrai affidarti ad un artigiano che l'unico motivo del prezzo è IL SUO LAVORO DI PRODUZIONE e questo sarà direttamente proporzionale alla qualità finale dello strumento.

Di Explore Scientific continuate ad apprezzare gli oculari, anche se ultimamente la qualità è scesa anche a loro, ma comunque si mantiene ancora su buoni livelli di resa, per il resto invece lasciate perdere ;)

Ciao

PHIL53
12-05-2015, 15:06
Ringrazio tutti per i pareri espressi, ma rimango sulla mia richiesta originale (che non era cosa ne pensate del Dob ES, ma...) c' è nessuno lì fuori che ce l'abbia per potersene fare un'idea ?

Huniseth
13-05-2015, 12:22
Mi sa che ti tocca fare da cavia.....
La tua strumentite è incurabile trattandosi di dobsonianum portaombrellum, la peggiore.
Prova con iniezioni di rifrattorite Apo130mg ehm.. mm :biggrin:

PHIL53
13-05-2015, 13:50
Purtroppo Huniseth, la mia è praticamente una dipendenza esclusiva senza speranze e finora test clinici effettuati qua e là su rifrattori occasionali non sono stati concludenti...:whistling:

D'altra parte una mezza trattativa in corso per un altro porta-ombrello ispirato agli antichi Sumeri potrebbe forse farmi desistere da proseguire sulla strada dell' ES.... let's wait and see...

Gitt
13-05-2015, 14:44
D'altra parte una mezza trattativa in corso per un altro porta-ombrello ispirato agli antichi Sumeri potrebbe forse farmi desistere da proseguire sulla strada dell' ES.... let's wait and see...
Caspita, bello: Sumeri dell'etnia alkaidiana o canopica? ;)

PHIL53
13-05-2015, 14:47
La prima che hai detto....;)

medved
14-05-2015, 22:11
Alla fine hai seguito il mio consiglio, bravo toso. Formato, che ottiche monta?

PHIL53
15-05-2015, 08:45
Già detto troppo....magari poi non se ne fa nulla :whistling:....wait and see.

PHIL53
26-05-2015, 11:58
Il bambinello da 12" è arrivato a casa (per il momento in prova): contenuto in un parallelepipedo rosso mattone (38x21x52) di 19,00 kg (incluso focheggiatore Moonlite, Red Dot & primario Orion UK) + le aste smontabili che hanno trovato alloggio su misura in questa lussuosa (http://www.decathlon.it/fodero-pesca-crossleeve-80-id_8235611.html) fodera di "Chez Decathlon"...

Seguiranno prime impressioni....

nicola66
26-05-2015, 12:08
Complimenti per l'acquisto

alextar
26-05-2015, 12:17
Dai dai stasera stessa, facci sapere:) . il fodero tienilo comunque, mal che vada me lo regali, ci metto canne e guadino...

Obsession
26-05-2015, 12:44
vogliamo vedere un po foto :sneaky:

PHIL53
26-05-2015, 14:15
vogliamo vedere un po foto :sneaky:

Il pomello nero tiene fissato il secondario all'interno della "scatola" (poi invece lo stesso pomello servirà a serrare l'asse del movimento azimutale).

11774La parte superiore della "scatola" nella foto diventa la base che poggia al suolo, sopra cui ruoterà la parte inferiore della scatola, quella che ospiterà le "mezze lune" per il movimento in altezza.

Questo il risultato finale (dopo circa 20' buoni e maglietta sudata dal montaggio, ma spero migliorare !): notare errata posizione del focheggiatore (la prossima volta ci penseremo prima di scattare la foto !)
11775

Marcos64
26-05-2015, 14:35
Che bello! Un sacco di complimenti, vedrai che lo farai girare a palla! :)

jodi
26-05-2015, 14:40
Complimenti per il neo-arrivato

medved
26-05-2015, 15:39
Sono curiosissimo di sapere come vanno gli specchi UK (quali hai preso?), a proposito se hai voglia puoi pubblicare i certificati che forniscono?
E poi come tiene la collimazione
Per i resto sei a cavallo di un bell'animale !!!
Io sto ottimizzando un RPAstro con ottiche Geoptik 10" bcertificate 1/10 di lambda ma non ho più il certificato
e un Meade Starfinder 8" con ostruzione 23% che otticamente sembra superiore al SW 8" che possiedo ma devo ancora capire come collimare bene il secondario

PHIL53
26-05-2015, 15:52
medved - Tieni presente che lo sto acquistando di seconda mano e non ho la documentazione originale e, per ora, tantomeno il "testing report".

Lo specchio primario è un Orion Optics UK e il futuro/precedente proprietario mi ha trasmesso la recente risposta di Michael (Sumerian Optics) a riguardo:

First about the red 12" Alkaid. I can see on your proposal (2-5-2013) and invoice (28-5-2-2013) that the telescope was sold with a 300 mm f-5.3, 1:6 PV Orion Optics primary mirror. The mirror itself was also included with a testing report for the specification of that mirror.

Per il momento la collimazione mi ha fatto un pò tribolare (il secondario rimane sempre un pò ovale) e i movimenti del secondario sono un pò scattosi (penso proverò ad interporre una rondella ritagliata nel solito coperchio giallo dei Quaker Oats, che ha la giusta consistenza plastico/morbida).

Comunque è arrivato a casa da troppo poco tempo per esprimere giudizi definitivi...e poi si sa, il Dob è un work in progress permanente...

Obsession
26-05-2015, 16:36
Anche se amo i dobson classici anche questi compatti non scherzano. :sbav: Mi fa un po impressione il primario cosí aperto, sono un po di paranoie che mi faccio, l'idea di sollevare polvere o qualche sassolino camminandoci in giro mi fa rabbrividere :biggrin: comunque, bellissimo strumento

Marcos64
26-05-2015, 16:39
Prenditi tutto il tempo che ti serve, ci mancherebbe! Tanto prima o poi ci
racconti del nuovo arrivato! :)

PHIL53
28-05-2015, 15:17
Mi fa un po impressione il primario cosí aperto, sono un po di paranoie che mi faccio, l'idea di sollevare polvere o qualche sassolino camminandoci in giro mi fa rabbrividere

Acquistato stamane in merceria 1,50 m di Lycra nero elasticizzato e mi sto cimentando in lavoro di taglia (miii... com'è difficile tagliare dritto) e cuci per fargli un bel tubino che, si sà, va su tutto ! :D

Marcos64
28-05-2015, 15:32
Gia' me lo vedo sto 12" con il tubino, chissa' poi come se la tira! :)
Comunque, fattelo dire da un tessile, per tagliare diritto devi prima
tirare un filo, di trama o di catena, poi segui il filo mancante. Non si
riesce sempre ma quasi.

Cagnaccio
29-05-2015, 18:49
PHIL53
posso dire: che gran figata? auguroni!
noto con piacere che il fok sta ad altezza uomo quindi meno male e la schiena ringrazia

PHIL53
30-05-2015, 12:23
noto con piacere che il fok sta ad altezza uomo quindi meno male e la schiena ringrazia

Si, per le osservazioni dai 60° alle prossimità dello zenith è molto più comodo del tubone precedente: dovrò però cercarmi qualcosa di diverso dal mio basso sgabello da batterista, per stare appoggiato in posizione semi-eretta (sgabello telescopico da bar ?)

Cagnaccio
30-05-2015, 12:25
l'è minga mal come idea!
chissà quanto può costare, lo cercherò anche io all'usato

nongio34
30-05-2015, 12:50
A suo tempo comprai questo, mi trovo benissimo

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90279564/

Cagnaccio
30-05-2015, 15:03
molto bello, anche troppo per stare in mezzo alle sterpaglie, mi preoccupa il peso...
più di 5 kg per uno sgabellino inizia a diventare importante, lo posso usare come contrappeso per la montatura equatoriale

nongio34
30-05-2015, 15:07
Per me non pesa niente, lo sposto ovunque senza problemi.

PHIL53
07-06-2015, 16:54
Mi fa un po impressione il primario cosí aperto, sono un po di paranoie che mi faccio, l'idea di sollevare polvere o qualche sassolino camminandoci in giro mi fa rabbrividire :biggrin:

Sfoderando le mie limitate capacità di cucito, condividendo i tuoi dubbi, mi sono fabbricato un "tubino" in tessuto elasticizzato Lycra (una decina di € in merceria) che devo perfezionare nella chiusura lembo su lembo.

Temo che la mia prima idea di usare la spillatrice dell'ufficio sia una schifezza...magari del velcro ?

12039

Foto fatta ieri sera sul terreno del GrAG a Lasco di Picio (M. Romano) con un cielo minaccioso ma che si è poi rivelato generoso....:angel:

Sullo sfondo il mio valido fido Mortimer in attesa del verdetto del test comparativo...

nongio34
07-06-2015, 20:10
Il telo che ho io (originale meade) ha proprio il velcro. Fa il suo dovere :)

medved
07-06-2015, 22:05
Non so magari è una mia fisima ma avendo il fok così alto rispetto al bordo del "tubo" non potrebbe essere utile prevedere anche un semi paraluce che sporga oltre tale bordo dalla parte opposta al fok?

PHIL53
08-06-2015, 07:32
medved - Il paraluce c'è, ma non lo avevo montato.....d'altronde in mezzo ai prati, solo soletto una sera di finale di Champions' League, ti assicuro che non c'era alcun rischio di luci parassite :D

etruscastro
08-06-2015, 08:16
grande Phil... io stavo per chiamarti ma poi non volevo farti perdere l'adattamento al buio per risondere al cellulare.
ne parlavo anche con Diane che avevi fatto centro per la serata....
ora dicci però come va e soprattutto le differenze con Mortimer..... :rolleyes:

PHIL53
08-06-2015, 08:44
Prima il bicchiere mezzo vuoto: le osservazioni sono state pochine, poco il buio tra un crepuscolo infinito e una Luna frettolosa, il difficile bilanciamento con gli elastici (dopo averli troppo accorciati, dovevo trattenere il traliccio per osservare Saturno altrimenti tornava su da solo !) e l'odiato Red Dot che anche regolato al minimo e con sovrapposizione di plastica blu davanti al Led continua ad essere accecante (ora prevista nuova modifica con ritagli di vecchie radiografie nere !).

Poi il bicchiere mezzo pieno: hai presente John Belushi dopo il sermone di Padre James Brown ? Anche io HO VISTO LA LUCE !! Il povero Mortimer ne era, giustamente, "mortificato " nel vedermi un sorriso ebete stampato sulla faccia !

Comincio con un M13 ancora bassino: l'8" mi dava un batuffolo per dirla alla Huni, contornato da singole stelline mentre nel 12" era già un esplosione di brillantini, praticamente in 3D. Stessa cosa per M3, inoltre le dimensioni del Sumerian rendono le osservazioni vicino allo zenith, molto comode per la mia statura, semplicemente rimanendo in piedi

Le doppie diventano un scherzo (anche le doppie/doppie della Lyra), Algieba, Albireo. Più tardi mi illudo addirittura di distinguere una parvenza di colore in M57 che nell' 8.8mm sembra volere uscire dall'oculare.

M81 e M82 lasciano intravedere nuovi dettagli, mentre M101 rimane schiva ma subito individuata.

La differenza con l'8" mi è sembrata meno marcata sui pianeti, a dir vero tutti piuttosto bassi e/o osservati nella penombra del tramonto...

Queste le prime impressioni...sento la mancanza di un cercatore ottico o almeno del mio amico Telrad che prima o poi troverò il modo di installare sulla sommità dei tralicci.

Gitt
08-06-2015, 09:35
Benissimo Phil, sono strafelice per te!
Ci sarebbero mille domande da farti, ma non voglio assillarti, per cui mi limito solo a due:
come ti sei trovato con la collimazione?
quanto tempo impiega per andare in temperatura?

PHIL53
08-06-2015, 09:49
Per la collimazione ho appurato che per qualche motivo il Cheshire lungo non va bene (impossibile vedere tutto il primario nel secondario) per cui vado di tubo plastico da 31,8, tappino forato e Baader Laser mentre aspetto arrivo di Cheshire corto trovato su Astrosell.

Quando il mio ministro delle finanze me lo concederà, penso prendere un Hotech se non altro perché accucciato dietro il primario bisogna torcersi il collo per vedere il puntino rosso sul vetrino del Laser Baader, mentre l' Hotech ha uno schermo a 45°.

Per la temperatura non so risponderti esattamente, Sabato c'era un caldo pazzesco e nella fretta di osservare i primi pianeti si vedevano ribollire....poi dovrò inventarmi un qualche connettore piatto per alimentare la ventolina, quello del GSO non va bene se il tele è sopra i 45° (strofina nel poco spazio tra il fondo del primario e la superficie della base di legno...

Marcos64
08-06-2015, 09:57
Bello strumento! Son contento per te, vedrai che ti dara' un sacco di soddisfazioni!

nicola66
08-06-2015, 11:08
A presto aspettiamo un tuo report

Gitt
08-06-2015, 14:13
Per la collimazione ho appurato che per qualche motivo il Cheshire lungo non va bene (impossibile vedere tutto il primario nel secondario) per cui vado di tubo plastico da 31,8, tappino forato e Baader Laser mentre aspetto arrivo di Cheshire corto trovato su Astrosell.

Che strano, avrei scommesso sul contrario :shock:
Tiene bene la collimazione del secondario?
Quanto a stbilità e vibrazioni come ti sei trovato?

PHIL53
08-06-2015, 14:34
Il secondario rimane in posizione grazie a tre potenti piccoli magneti in corrispondenza della estremità dei pomelli di collimazione.

Inoltre il tutto è ulteriormente assicurato da un pomello centrale.

Basandomi sull'esperienza fatta con il GSO, ho comunque inserito uno spessorino di plastica (ritagliato dal coperchio giallo di una scatola di fiocchi di avena Quaker Oats) che dà quella maggior morbidezza rispetto all'accoppiata metallo su metallo, e basta una piccola ritoccatina ad inizio serata.

Non ho notato particolari vibrazioni (ma non c'era granchè vento..), mi chiedo però in caso di raffiche, se non sarà opportuno rimuovere il "tubino" di tela e i movimenti sono fluidi e precisi (una volta azzeccata la lunghezza giusta degli elastici: con questo (http://www.decathlon.it/elastico-per-archi-6m-id_1163607.html) me ne sono fatta una scorta di 6 mt. !)

medved
08-06-2015, 18:06
Fantastico, io non vedo l'ora di mettere in pista il mio 10" RP-Astro/geoptik

Gitt
08-06-2015, 19:59
Non ho notato particolari vibrazioni (ma non c'era granchè vento..), mi chiedo però in caso di raffiche, se non sarà opportuno rimuovere il "tubino" di tela e i movimenti sono fluidi e precisi (una volta azzeccata la lunghezza giusta degli elastici
Più che le oscillazioni causate dal vento, volevo sapere come si comporta durante l'inseguimento di un oggetto o dopo aver focheggiato: come ti sembra lo smorzamento delle vibrazioni indotte da questi movimenti?

PHIL53
09-06-2015, 07:48
Una domandina di riserva ? :biggrin: Tieni conto che generalmente prediligo i larghi campi e ingradimenti ragionevoli...

Non ho notato tempi biblici di smorzamento, ma dammi tempo di fare un pò d'esperienze per una corretta valutazione....anzi, perchè non venire a trovarci al nostro Astroparty dell' 8 Agosto (http://www.grag.org/civicrm/?page=CiviCRM&q=civicrm/event/info&reset=1&id=5) ?

Ti prenoto una sessione osservativa con l'Alkaid tutta per te (ma non ritenermi responsabile del probabile attacco di strumentite che ne possa derivare...anche se mi pare che tu sia già portatore sano del contagio !)

Marcos64
09-06-2015, 07:55
Dai Gitt, ho un furgone, carichiamo tutte le nostre patraccole e andiamo all'astroparty dell'8!

Gitt
09-06-2015, 10:04
anzi, perchè non venire a trovarci al nostro Astroparty dell' 8 Agosto (http://www.grag.org/civicrm/?page=CiviCRM&q=civicrm/event/info&reset=1&id=5) ?

Ti prenoto una sessione osservativa con l'Alkaid tutta per te (ma non ritenermi responsabile del probabile attacco di strumentite che ne possa derivare...anche se mi pare che tu sia già portatore sano del contagio !)

Se tutto va come deve (per scaramanzia non mi sbilancio), è possibile che possa partecipare anch'io!!!
Quindi sottoscrivo la prenotazione e ti firmo la liberatoria per il contagio da strumentite:D
Altro che portatore sano, la malattia sta galoppando nonostante le "amorevoli" cure di mia moglie.

Scusami @PHIL53 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704), non ho resistito a porti subito un sacco di domande. Goditi il tuo nuovo gioiello con tutta calma, e facci partecipi delle tue osservazioni, che mi interessano molto più dei dettagli ottico/meccanici.

@marcos64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=64): grazie per la disponibilità, ma se va come spero, sarò già da quelle parti in ferie:razz:
La luna nuova si avvicina, speriamo nel meteo.