PDA

Visualizza Versione Completa : Giove



Obsession
10-05-2015, 21:56
Ecco un Giovettino di sta sera con la sua macchia rossa e europa che "entra" sul disco, finalmente un po di seeing almeno decente, dettagli di acquisizione dobson sw autotracking 12" su tavola equatoriale, camera point grey firefly e barlow 2x :)11564

nicola66
10-05-2015, 23:12
Un Giove molto particolare ;)

zorro101
11-05-2015, 14:12
è piccolino, ma ha unsacco di dettagli

complimenti

Obsession
11-05-2015, 14:30
il prossimo acquisto è una barlow 3 o 4x per arrivare a campionamento sul sensore, e un fok serio (moonlite pensavo) con demoltiplica e motorizzazione home made. A dire il vero era ancora piú piccolino, ma ho usato la funzione roi in ripresa, che scarica l'immagine da solo un area selezionata del sensore, ho guadagnato un bel po di fps, a formato pieno arrivo a 60 hz, utilizzandolo in roi e utilizzando circa 2/3 dell'area del sensore ho registrato a 100 hz, in un attimo si hanno 2500 frame :)

medved
11-05-2015, 22:28
Bello, molto bello davvero. Una domanda bridge (nel senso che è un ponte tra due sezioni di questo forum visual-imagining): ma il giove che vedi in visuale è diverso o simile a questo fotografato?

Obsession
11-05-2015, 22:48
be, in visuale rende di piú per via dei colori rispetto alla mia immagine, comunque non si distacca moltissimo dalla visione all'oculare, ovviamente guadagna in ripresa, che va ad esaltare i dettagli che il seeing fa "spappolare", il vantaggio delle riprese è proprio quello, il software riconose i frame migliori, con maggior dettaglio e somma solo quelli, in pratica è un best off dei dettagli :) non so se mi spiego, comunque in conclusione le riprese esaltano il dettaglio che in visuale è molto molto difficile cogliere

Huniseth
12-05-2015, 00:27
Per quel che vedo, a prescindere dal monocolore che a me non piace, lo trovo ancora piccolo, forse è il formato della foto. Stiamo parlando di riprese con un 300mm, ma il risultato è a livello di un telescopio molto più piccolo. Vediamo con la barlow, ma la vedo dura.

Obsession
12-05-2015, 07:11
con una 2x sono a 3000 di focale, circa la metà del campionamento, è ovvio che non ci siano risultati che può offrire un 12", sul sensore è una pallina abbastanza piccola, certo che non riesce a catturare tutti i dettagli possibili...