PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno: Prima assoluta

Marcos64
08-05-2015, 17:55
Salve a tutti,
Ieri sera, complice un cielo appena decente, ho speso un paio d'ore in una pseudo osservazione, mi sto
piu' che altro impratichendo con il mio nuovo Santo, San Goto.
Visti i molti post e foto su Saturno mi son detto: "Sta a vedere che si vede anche da Biella!" :)
Chiedo alle 23.10 al mio nuovo Santo accompagnatore: "guarda un po' se si trova sto caro pianeta", mi aspettavo un below orizzont invece, colpo di scena, il tubetto si avvia verso questa nuova "scoperta".
Controllato dove fosse con il Red Dot, apprendo di essere davvero un gran pirla! Pensavo fosse una stellina
di nessun conto, quando lo vedevo ad occhio nudo, invece era proprio lui! Il piu' bello tra i belli!
Lo osservo per la prima volta in vita mia, inquadrandolo dapprima con il 35' quindi ad ingrandimento molto basso, era gia' uno spettacolo senza senso! Subito alterno prima il 12 e poi il 7, che un po' sto rivalutando, son
rimasto piantato per almeno mezz'ora, ma che spettacolo e'? Vabbe', la divisione Cassini non la vedo, pero' e' davvero affascinante, di un bianco splendido, pare quasi un fantasma, luminoso ed incredibilmente snob, sembra dirti: "guarda che bello come me, non c'e' astro nell'universo!". Insomma, un'altro oggetto che d'ora in poi puntero' ogni volta, finira' che non avro' piu' tempo per cercare cose nuove! Tanti anni fa pensavo che questi
signori che guardavano il cielo dentro un tubo, fossero tutti un po' matti. Ora invece ne sono davvero certo ma,
che splendida follia! :)
Naturalmente ho brindato a questo nuovo incontro con un buon prosecco!

alextar
08-05-2015, 18:06
ottimo :)
adesso però ti tocca osservarlo davvero, quando è ben alto in cielo - nei limiti angusti in cui quest'anno permette - puntalo intorno all'una/una e trenta e vedrai cos'è la Cassini...;)

Marcos64
08-05-2015, 18:08
Sara' certamente fatto! :)

Almach
08-05-2015, 18:52
Come ti capisco Marco, Saturno fu il primo astro che osservai, ed il primo amore non si dimentica. :wub:

Peccato che ora Saturno è così basso, non hai idea che spettacolo sia quando è alto in cielo, con gli anelli bene in mostra. Tanto per stuzzicarti inserisco le mie impressioni osservative col Dobson 10" vecchie di due anni, proprio di questi giorni di Maggio:

"Osservato a fine serata, verso le 2 di notte quando era più alto possibile. L'anno scorso l'ho osservato quasi tutte le sere ma la faccio breve: non l'ho mai osservato così! Meglio che in foto, non scherzo, ci sono rimasto male. 312x e non sentirli, ancora ne aveva; peccato che poi ho un buco (che colmerò) neglio oculari fino a 500x. Bene, 500x e l'immagine era solo minimamente degradata ma molto molto più grande e spettacolare. Comunque torno a 312x e inizio ad osservare i dettagli: la Cassini disegnata e contrastata come una strisciata di inchiostro nero su un foglio bianco, mai vista così netta, si vedeva non solo sulle anse ma anche nel punto dove gli anelli si assottigliano davanti al pianeta; le ombre degli anelli erano nettissime; la superficie del pianeta era ricca di chiaroscuri tra le bande scure più marroni e quelle ocra più chiare, con il polo visibile del pianeta più scuro e sfumature di blu/verde ai bordi; inoltre per la prima volta ho osservato l'anello C del pianeta che è difficilmente distinguibile dal fondo del cielo essendo semitrasparente ma era comunque perfettamente palese. Questa osservazione me la ricorderò per parecchio! Avrei sicuramente fatto le 3 ad osservarlo ma come da previsioni dietro le mie spalle, a Nord una massa di nebbia ha iniziato ad alzarsi, sempre di più, sempre di più e dopo 5 minuti appiccicato all'oculare sono stato privato di quello spettacolo celestiale. Forse è meglio così: breve ma intenso!" :)

Marcos64
08-05-2015, 20:40
Grazie Almach! Davvero bello da leggere...ormai ha rapito anche me, avra' tutte le attenzioni che merita!

nicola66
09-05-2015, 00:05
La prima volta è sempre una grande emozione bravo e vai piano con il prosecco

Almach
09-05-2015, 03:01
Osservato anche stasera col C8 del mio amico, si notava la Divisione di Cassini e sapendo dove cercare anche l'anello C. Che spettacolo Saturno. :awesome: Vedrai Marco che anche te in poco tempo inizierai a notare tutti i dettagli, è normale che la prima volta che si osserva un oggetto non si noti tutto subito; quello che conta è l'entusiasmo, e mi sembra che tu ce n'hai da vendere. ;)

Io invece del prosecco stasera ho bevuto un po' troppa birra ed al mio amico gli ho lasciato diverse ditate sugli oculari. :biggrin: :oops:

cherubino
09-05-2015, 07:36
Ehhh.. una grande emozione, è stato così per molti me compreso osservare Saturno per la prima volta...

Paolo

Aldir
09-05-2015, 12:00
Affascina lo sguardo gia a bassi ingrandimenti bello anche Giove ma Lui è il più ricercato sicuramente.

lallo
09-05-2015, 14:31
Ricordo anche io con emozione il momento in cui ho stappato per la prima volta una bottiglia di prosecco! Poi anche il primo Saturno non è stato male... :razz:

Il Miglior Saturno l'ho visto una ventina di giorni fa intorno alle 2.30 del mattino. Mai visto tanto dettaglio. E' stata una seconda prima volta.
Ma la prima prima, nonostante la visibiltà non fosse granchè mi ha lasciato un ricordo indelebile.
Complimenti