PDA

Visualizza Versione Completa : Cor Caroli con telefonino



cherubino
08-05-2015, 14:54
In mezzo a tutte le vostre fotografie bellissima di oggetti del cielo profondo, un po' per divertirmi vi metto questa immagine tratta ieri sera con un telefonino accostato all'oculare di un rifrattore Jaeger 93/1350 autocostruito e oculare plossl cinese da 6mm.

Si tratta di COR CAROLI… i moderatori mi modificano il titolo per favore? e tolgono l'immagine con la dicitura sbagliata?

hihi

Paolo

cherubino
08-05-2015, 14:59
11534


etruscastro pensa tu a correggere (togliendola) l'immagine con la dicitura sbagliata
E' che sto sistemando un po' di foto e ho fatto "copia incolla" senza cambiare.. il titolo..

:meh:

Paolo

garmau
08-05-2015, 15:02
Però. .... veramente affascinante.

Marcos64
08-05-2015, 15:04
Bella davvero!

nicola66
08-05-2015, 15:06
Il tuo sarà un mega telefono :biggrin:
Molto bella bravo

cherubino
08-05-2015, 15:07
Mah… tenuto a mano.. un po' anche storto… in ginocchio…

però resta il fatto che si tratta di COR CAROLI e non di ALGIEBA…
:razz:

Paolo

jkj
08-05-2015, 15:10
Fammi capire.... hai tenuto a mano il telefono? l'immagine della comp A ha un disco perfettamente tondo.

cherubino
08-05-2015, 15:22
sì.. e non è nemmeno trattata con photoshop o con altro, è solo "ritagliata" e con script aggiunto (il testo)

Paolo

cherubino
08-05-2015, 15:23
Non è proprio rotondissimo.. eh..
:-)

Paolo


io tengo sempre a mano le immagini che faccio con il telefonino altrimenti che "semplicità" sarebbe?!?!

Paolo

etruscastro
08-05-2015, 16:13
fatto!!!! ;)

cherubino
08-05-2015, 16:24
Sant'ETRUSCASTRO da Astronomia.com, ti ringrazio del tuo provvidenziale intervento!

Paolo

garmau
08-05-2015, 18:47
......seeeee....pure santo ...ora... siamo alla frutta...:biggrin::biggrin:

Marcos64
08-05-2015, 18:56
Ho letto da qualche parte, che quando quasi magicamente appare in qualche consesso osservativo, le nuvole immediatamente si diradano, ed una spada di luce taglia il cielo a colpire il suo santoscopio! Come vorrei esser testimone di cotanta altolocata confidenza! :)

contedracula
08-05-2015, 19:09
Visto che le doppie sono un bel metodo di " sfida " personale perché non chiedere all'abile angioletto cherubino se ci da un po' di dritte e iniziare sul forum una Maratona Double Stars?

Tipo:

Una lista di x stelle doppie sparse per la volta mano mano con un grado di difficoltà superiore. A titolo di prova sia in afocale che con le telecamere o reflex basterà uno scatto a sancire la VERITÀ di separazione.

Che ne dite?
Un po' di sana competizione e messa alla prova dei nostri strumenti sarebbe una bella iniziativa

Ciao

Marcos64
08-05-2015, 19:13
Consideratemi gia' iscritto, sullo scatto magari mi tocca evitare ma, abbiate fiducia, son uomo onesto.

cherubino
08-05-2015, 21:14
ooohhh... contedracula...

una idea molto simpatica.
Direi che si può fare se abbiamo l'autorizzazione dei MODERATORI.
Però dovete, per il mio contributo sulla "LISTA" attendere la fine della settimana prossima.
Per i prossimi 4 giorni sarò in viaggio con la famiglia e poi ho una MARATONA LAVORO di recupero... poi facciamo anche la MARATONA DOUBLE STARS, prometto! :razz:

Intanto questa sera mi sono fatto un regalo: un VIXEN ED130SS

Paolo

etruscastro
09-05-2015, 07:12
concessione approvata :D
io vi seguo col mio 110mm ma mi scoccio troppo a fotografare, vi seguo visualmente! :rolleyes:;)

paperbike
09-05-2015, 07:16
Non posso mancare, aspetto fiducioso notizie:D

contedracula
09-05-2015, 11:15
Bellissimo il regalo che ti sei fatto! A me piace tanto quel telescopio.
Quarra ha messo su l'annuncio del suo AS130 a F/15 Steinheil :shock:

L'aveva messo su un tubo Astro-Physics, proprio un bell'obiettivo anche se il top sarebbe l'AS150 ;)

Per la lista valutiamo un pò come " montarla ".
Sarebbe bello mettere su una Hit per tutti i diametri in modo da spingere gli astrofili a provare i propri strumenti, e sarebbe finalmente la sfida giusta per strumenti Ostruiti vs non Ostruiti, che sulle doppie l'ostruzione ha il suo perchè ;)

Ciao

Almach
09-05-2015, 14:44
Mi sembra un'ottima idea, però la foto non è esigibile, nel mio caso per esempio credo che non riuscirei assolutamente a fotografare una doppia stretta a 500x con montatura altazimutale in proiezione afocale. Si potrebbe fare un disegno in alternativa alla foto. :)

Si potrebbero scegliere doppie difficili non solo come separazione ma anche come magnitudine elevata della secondaria, spesso infatti ho notato che il vero limite è proprio quello. Se per il primo criterio è bastevole il potere risolutivo per il secondo criterio come agire? La magnitudine limite è molto variabile, a seconda delle condizioni del cielo...

Non mi rendo conto quante stelle sarebbe il caso di includere, ma se volete una mano io nel mio piccolo sono disponibile. Dev'essere divertente, ma io lo faccio solo per sport. :)

etruscastro
09-05-2015, 15:51
facciamo così, apro un thread nella sezione -Stelle Doppie- con il titolo osservazioni/foto/sketches per i mesi Maggio/Giugno e ognuno potrà implementarlo con la difficoltà che si sente, così non ne ha l'onere nessuno, cosa ne dite?

garmau
09-05-2015, 15:52
Sarebbe una sezione autogestita.

etruscastro
09-05-2015, 15:55
oltre ad essere autogestita ogni bimestre si aprirà un thread nuovo (di questo me ne occupo io per non fare confusione) e quello vecchio può essere implementato anche negli anni a venire....

cherubino
13-05-2015, 12:33
ciao,

appoggio l'idea di etruscastro , mi sembra carina e più "snella". Inoltre mi risparmia una marea di lavoro… :angel:

Paolo