PDA

Visualizza Versione Completa : Variare gli spessori dei distanziatori tra le lenti di un rifrattore.



Aldir
05-05-2015, 12:08
Salve a tutti volevo chiedere a qualche più esperto di me una curiosità ... cosa succede a un doppietto se modifico la distanza tra le due lenti .Mi spiego sempre facendo in modo che le due lenti non vadano a contatto e per ipotesi queste siano distanziate da mezzo millimetro , se vado invece ad aumentare la distanza e la porto ad 1 millimetro cosa comporterebbe questa modifica ? Andrebbe ad aumentare il residuo cromatico ? oppure cambierebbe la distanza della messa a fuoco oppure vedrei due fuochi? Posseggo due rifrattori uno da 102 e uno da 150 ma per ora non li tocco..:rolleyes::rolleyes::rolleyes: Grazie per eventuali considerazioni.

Aldir
05-05-2015, 12:12
Penso di aver sbagliato qualcosa su dove ho inviato questa nuova discussione chiedo umilmente a chi compete di spostarmela dove vada messa perché da solo non sono in grado di farlo graziee.

etruscastro
05-05-2015, 12:19
spostato io! ;)

Aldir
06-05-2015, 23:24
Bene mi sa che nessuno abbia mai giocato con i distanziali delle lenti di un rifrattore... nonostante da quello che leggo ci siano molti teorici bravi qui nel forum. Perché prima di fare Pratica e non teoria mi sarebbe d'aiuto se qualcuno potesse dire la sua.:sneaky::sneaky::sneaky:

Almach
07-05-2015, 00:31
Da quanto ne so è meglio che non tocchi niente, perchè una distanza sbagliata tra le due lenti del doppietto dovrebbe causare aberrazione sferica, e forse anche altre aberrazioni. :hm:

etruscastro
07-05-2015, 07:12
le lenti devono cadere in una posizione ben precisa calcolata in fase di progettazione, il ridurre o l'aumentare la "distanza" porta ad un aborto ottico!
a meno che tu non voglia rivedere da 0 la progettazione ottica dello strumento!

Aldir
07-05-2015, 10:11
Lo so che quando si smonta un doppietto se non ha segni di riferimento bisogna segnarli in modo che le due lenti ritornino al loro posto e so anche che se per caso uno dei distanziali per qualche motivo si rovina bisogna rifarli dello stesso spessore . Ma volevo sapere da qualcuno afferrato in ottica cosa comporta andare ad aumentare di poco la distanza tra le lenti. diciamo da 0,5 passare a 1 mm. Vedrei più cromatismo? vedrei errori di fuoco? Potrebbe essere che al centro andrebbe a fuoco e invece ai bordi no? la mia curiosità è questa.

Aldir
16-05-2015, 12:09
Provato con un vecchio Antares da 150/1200...cambiato gli spessori da 0,5 a 1mm risultato nessuno ...rimasto identico a prima con un residuo cromatico più marcato dello skywatcher stesso diametro .Ero curioso di vedere se cambiava qualcosa .Penso che i più nuovi abbiano qualità di vetro migliori rispetto ai più datati .

cherubino
16-05-2015, 14:18
quello che produci è una aberrazione sferica enorme...

L'immagine va anche a fuoco, ma resta un alone notevole di luce diffusa e le immagini si "impastano"


Paolo

cherubino
16-05-2015, 14:19
ah.. ma tu parlavi di aumentare la distanza di mezzo millimetro... credevo di diversi millimetri...

Paolo

Aldir
17-05-2015, 14:27
Si si di mezzo millimetro che comunque è sempre il doppio di prima ,non noto differenze probabilmente ,sicuramente, andando a variare di molto qualcosa succede. Pensavo andasse a modificare qualcosa nel residuo cromatico ma è rimasto anche quello uguale a prima.Per chi volesse smontare un doppietto per pulizia o altro a me è successo nel rimontarlo che quando si stringeva la ghiera la prima lente esterna ruotava anche lei e a questo bisogna fare attenzione perché poi i riferimenti dei segni fatti al bordo lenti non coincidono più...