PDA

Visualizza Versione Completa : OVERSIZING on a Takahashi TS-65p



cherubino
03-05-2015, 13:20
La sezione si chiama "Telescopi e Montature".
E qui abbiamo un telescopino e una montaturona...

Il Takahashi TS-65P è un raro tripletto alla fluorite classe 1977-1979. Takahashi lo definisce "semi-apocromatico" come del resto tutti suoi tripletti del tempo. Ha una apertura di 65mm. e una focale di 500 mm. per un rapporto pari ad F 7.7. Nasceva già con il portaoculari da 31,8 ma io preferisco usare la riduzione a 24,5 che ritengo più consona all'epoca. A parte questo il vero problema dello strumento consiste nel trovare (se non si dispone dell'originale) di un clampshell o di anelli "commerciali" che vi si possano adattare. Il diametro del tubo di 66/68 millimetri lo rende, de facto, fuori standard per le misure prodotte oggi. E allora bisogna arrangiarsi. Una coppia di anelli ter telescopi guida, una basetta "quasi" Vixen corta di recupero, un morsetto a passo Vixen e una piastra in legno autocostruita che si adatti al morsetto Losmandy della montatura (e questo solo perché tutte le altre piastre Losmandy sono occupate su strumenti maggiori e compranre una nuova, con la follia di costo a cui vengono proposte - una VERGOGNA - mi sembra eccessivo). Sicuramente il concetto di sovradimenzionamento della montatura è pienamente rispettato...

11464114651146611467

Paolo

Salvatore
03-05-2015, 13:41
Ottimo e stabile ,hai fatto un bel lavoro.

Marcos64
03-05-2015, 13:49
Bell'oggetto! Un pezzo di storia...la montatura pero' sembra un po' traballante :) :sbav:

Salvatore
03-05-2015, 13:59
Come ho capito,tempo fa era piu facile con queste aperture ricevere grandi emozioni.
Sicuramente sara uno strumento pregiato.
Dai Cherubino regalaci alcune emozioni;)

Cagnaccio
03-05-2015, 15:13
ottimo lavoro, molto preciso
la basetta sembra di altro materiale, altro che legno

volete mettere l'IL del 1977?
:sbav:

cherubino
03-05-2015, 15:41
Uno strumento raro in effetti, almeno in occidente.
Peccato non essere riuscito a trovare la versione "D" (65-1000 triplette) e il TS90 (tripletto alla fluorite).
Li sto ancora cercando... se ne avete uno...:razz:

Stasera piove temo ma farò un test con vari oculari, poi vi racconterò

Paolo

cherubino
03-05-2015, 15:46
Guardate che carina la targhetta di riconoscimento.
Adoro queste cose...

11469

Paolo

cherubino
03-05-2015, 15:50
Ho pulito le lenti, smontando lo strumento. Non le ho bollite però, ma lo farò visto che il trattamento antiriflesso è un po' rovinato ai bordi.
Spero solo di averle rimontate in modo corretto...:shock:
Non che sia un problema, solo che se così non è dovrò smontare e invertire nuovamente...:colbert:

Paolo

Marcos64
03-05-2015, 15:55
Bella la targhetta, cose d'altri tempi!

Huniseth
03-05-2015, 17:46
Bello il cannocchiale polare.. ma dopo lo rimetti nell'asse AR? :biggrin::biggrin:

Ma come .. è proprio della misura per l'attacco del Lidlscopio.. è pure simil Taka.

Ora però ci vuole una recensioncina....

cherubino
03-05-2015, 18:53
veramente la recensione già c'è sul mio sito...
Va ampliata, sicuramente, ma molto lo trovate lì.

Sezione TEST STRUMENTALI, al solito.

Paolo

Huniseth
04-05-2015, 14:44
Letto tutto..... ottima recensione come sempre.

Ora però sarei interessato ad alcune tue considerazioni..
Come si comporta rispetto al più classico 80Ed? Ossia, per un occhio meno esperto del tuo quali differenze si possono notare?
O magari rispetto allo Scopos66 tanto celebrato (altrove) - La differenza di prezzo è notevole, suppongo.

Per farla breve, se lo prendessi io, a parte l'aspetto collezionistico, cosa ci vedrei in più o in meno di quello che ho gia? mi riferisco all'80ed al mak127 o all'Orion 80/400 o al bresser 70/700.

cherubino
04-05-2015, 15:36
Niente.

E' la risposta più onesta che posso darti.
La maggiore qualità viene più o meno compensata dal maggior diametro del 80ED a mio avviso.
E' un oggetto prestazionale il TS-65P, ma soprattutto di "piacere".
Io lo trovo fantastico nella focalizzazione ma resta comunque un 6,5 cm..
Il costo inoltre è molto più elevato di quello di un 80 ED tradizionale attuale.

;)

Paolo

Huniseth
04-05-2015, 17:09
La domanda non era casuale.. prima di prendere il 120ed mi era passata per la mente l'idea di acquistare un Taka da 102mm, usato - o strausato - comunque non recente, ne erano passati alcuni su Astrosell e li avevo anche contattati, le cifre erano nell'ordine del Primaluce 120ed, fra 1800 e 2200 euro. Questo perchè "attratto" dalle prestazioni mirabolanti di questi Taka che grazie alla "superiore correzione e puntiformità" erano migliori dei 120ed. Non ne ho fatto niente e penso di non aver sbagliato.

Aldir
04-05-2015, 18:08
La domanda non era casuale.. prima di prendere il 120ed mi era passata per la mente l'idea di acquistare un Taka da 102mm, usato - o strausato - comunque non recente, ne erano passati alcuni su Astrosell e li avevo anche contattati, le cifre erano nell'ordine del Primaluce 120ed, fra 1800 e 2200 euro. Questo perchè "attratto" dalle prestazioni mirabolanti di questi Taka che grazie alla "superiore correzione e puntiformità" erano migliori dei 120ed. Non ne ho fatto niente e penso di non aver sbagliato.

Se posso ho un amico del nostro gruppo che ha un Taka da 78mm e uno che ha uno skywatcher da 80mm ed quindi 2mm dieri ininfluenti si puo dire che siano della stessa apertura? Il taka da 78 datato dovrebbe essere alla fluorite almeno cosi sostiene il proprietario. Prova sul campo identici su galassie amassi e stelle doppie. Su Giove l'ottantino ed mostra residuo di aberrazione cromatica che invece nel taka non si vede assolutamente.

cherubino
04-05-2015, 19:03
beh, Huni, sui 4 e 5 pollici il discorso cambia MOLTO

Io non cambierei mai un FS-102 per un SW 120ED... ;)
Detto questo quando di cm. ne hai la metà il discorso si fa molto più sottile.
Tra un FS-78 e un 80ED le differenze sono molte, soprattutto sopra i 120/150x e soprattutto su pianeti come Marte ma anche sul cielo profondo le differenze si avvertono anche se sono obiettivamente limitate.

Paolo

Huniseth
04-05-2015, 21:31
Il 78mm ha una focale maggiore del 600mm ed è più piccolo.. eh... eh.. facciamo i confronti bene... :biggrin: E' come diaframmare l'80ed.

Sul 102.. non so, non mi convinci....... dovrei vedere.

cherubino
05-05-2015, 22:59
questa sera una visione placida e tranquilla di Giove con il piccolo TS65P e i vari accessori da 24,5 mm. di stampo prettamente vintage: oculari OR Vixen in focali da 5-7-9 mm. Hyugens da 12,5 e poi a salire Kellner vari.
Diagonale prismatico da 24,5.
Visione davvero tanto bella e dettagliata, oltre i 100x non posso andare senza un OR 4 e la scelta della serata era di lavorare solo con accessori da 0,96" e senza barlow ovviamente.
Ho in compenso trovato i filtri da 24,5 colorati... mica facile... li fanno in Cina e lì vanno comprati direttamente, ovviamente! ahahaha ... sono terribili i cinesi, arrivano ovunque.
Non sono disponibili grandi variazioni sul tema ma almeno il verde, il rosso, e il blu ci sono. Domani vedo di ordinarli se riesco oltre al lunare chiaramente.

Paolo