PDA

Visualizza Versione Completa : una Luna speciale...



alextar
02-05-2015, 09:31
...in realtà banalissima, ma per me speciale essendo la mia prima immagine con un rifrattore. Innegabilmente comoda l'equatoriale, almeno dopo aver compreso come stazionarla correttamente - e non ci ho messo poco, da perfetto niubbo ultraquarantacinquenne era la prima volta che mi districavo con bussola e con le maled...ehm...benedette manopole micrometriche - un tocchettino in AR e il gioco è fatto.Ma che dire, il Dobson è un'altra cosa :biggrin::biggrin::biggrin:

paperbike
02-05-2015, 11:05
Molto bella Alex,il colore è molto particolare.:D

Andrea86
02-05-2015, 11:50
Troppo tirata secondo me. Di effetto sicuramente ma poco realistica

nicola66
02-05-2015, 12:01
...in realtà banalissima, ma per me speciale essendo la mia prima immagine con un rifrattore. Innegabilmente comoda l'equatoriale, almeno dopo aver compreso come stazionarla correttamente - e non ci ho messo poco, da perfetto niubbo ultraquarantacinquenne era la prima volta che mi districavo con bussola e con le maled...ehm...benedette manopole micrometriche - un tocchettino in AR e il gioco è fatto.Ma che dire, il Dobson è un'altra cosa :biggrin::biggrin::biggrin:

Hai cambiato strumento ?

alextar
02-05-2015, 13:04
No no, il rifrattore resterà di scorta, io resto dobsoniano forever forever

Huniseth
02-05-2015, 13:49
Pare anche a me un po troppo tirata, io consiglio di lasciare il color Luna. Metticela in scala di grigi e meno tirata e vediamo come viene. A prima vista non dovrebbe essere male.

cherubino
02-05-2015, 17:20
che rifrattore hai usato e che "tecnica"?
Prima di risponderti avrei bisogno di questi dati per aiutarti (se riesco).

Paolo

alextar
02-05-2015, 17:59
giusto, chiedo venia per aver dimenticato i dati di ripresa, l'acromatico è un 90/1000, ho usato la solita compattina in afocale, ma piuttosto abuserei della tua gentilezza Paolo per cercare di sopperire alla mia somma imperizia in campo rifrattori: dunque, allo star test soprattutto con diagonale - quello di serie, una ciofeca immonda - ho notato una certa ovalizzazione della figura di diffrazione, allungata in un senso e nell'altro passando da intra ad axtrafocale. Con l'oculare montato senza diagonale invece la figura torna pressochè perfetta, o quasi...è normale? :wtf:
Non credo, peraltro ho notato anche un certo "ammorbidimento" ed una perdita di fuoco allontanandosi dal centro e l'immagine, nel suo complesso, mi pare meno incisa e meno contrastata di quella offerta dal dobson...bha...

cherubino
02-05-2015, 19:18
sì, è normale, il diagonale fa schifo, buttalo.
Oppure smontalo e rimontalo, togli i feltrini (se ci sono) magari lo ovalizzano (sono specchietti fatti di plastica o quasi talmente sottili che si curvano...).

Per la foto secondo me non è venuta un granché, con un 9 cm. accettabilmente corretto dovresti riuscire ad avere più incisione.
Sembra un po' fuori fuoco e hai esagerato nella elaborazione.
Inoltre il colore è innaturale e va sistemato anche in fase di ripresa.

Paolo

zorro101
04-05-2015, 08:14
il risultato globale è molto buono, ma ha uno strano effetto
forse come detto è troppo tirata, ma comunque mi piace

Huniseth
04-05-2015, 14:22
Attenzione.. La Luna piace bella incisa, e allora si tirano i filtri, ma se non è più che buona la base un occhio un po esperto lo nota subito. A volte è preferibile stare più sul naturale. I colori poi vanno quelli più vicini al reale, basta metterla in scala di grigi.

alextar
04-05-2015, 15:04
diciamocela tutta, l'immagine in sè fa abbastanza pena, ho tirato i filtri per evidenziare l'aspetto plasticoso e poco definito che mi ha deluso non poco, la questione colori è assorbita e assolutamente secondaria, da un rifrattore da 90mm mi sarei aspettato ben altro contrasto ed incisione. Come diceva Paolo la colpa probabilmente è da imputare al diagonale, farò una prova senza e trarrò le mie conclusioni ;)

Huniseth
04-05-2015, 19:48
Plastic Moon ... meglio non mi viene .... tirata troppo



11483