PDA

Visualizza Versione Completa : Power Tank o autocostruzione?

Marcos64
30-04-2015, 23:00
Viene il GOTO e con lui, la fame di energia.
Nessun problema a casa, ci sono gli alimentatori, in montagna ho due batterie da 110 Ah per cui anche li tutto ok. E quando sono in giro?
Guardando alcuni vecchi post qui, mi ero convinto a prendere uno starter per automobili, solo che dopo circa due
ore di utilizzo la batteria si scarica. Ho verificato, contiene una 17 Ah. Vabbe', ho speso 50 euro, lo terro' in macchina come emergenza.
Mi guardo attorno e vedo powertank Celestron a ben 259 Euro, pero' anche in quel caso la batteria e' da 17 Ah,
temo di fare un'altro flop.
Ho visto anche cose piu' serie Geoptik ma i prezzi sono davvero alti.
Autocostruirsela? Una batteria da 60 Ah costa sui 60 euro, due prese, una scatola porta attrezzi per contenerla insieme a un caricabatteria, credo pero' serva anche qualche stabilizzatore di tensione e almeno un fusibile di protezione. Come avete risolto voi?

Angeloma
30-04-2015, 23:28
Una batteria da 60Ah costa anche meno, di 60€.

Vabbe'... prendi una batteria, due morsetti con cavo rosso-nero intestato, un jack-plug compatibile con la presa di alimentazione della montatura, un portafusibili come ti pare con un fusibile leggero da inserire in serie sul cavo del polo positivo e vai di saldatore. Occhio a rispettare la polarità.

Oppure, se hai già il cavetto di alimentazione con spina per presa accendisigari, prendi due morsetti, una presa volante accendisigari e il già citato portafusibili.

Ma come si fa, a proporre powertanks di cacca a prezzi così folli? Ci vuole un bel coraggio, vai! :mad:

nongio34
01-05-2015, 01:59
Io per le mie esigenze ho comprato una batteria da 44ah per 35€. Alla fine il tutto mi è costato 60€.

11428

Altrimenti come dice Angeloma puoi comprare questo cavo di 2 mt che costa 8€ (ha anche il fusibile integrato, solitamente il positivo al centro. Basta un multimetro per verificarlo e conviene farlo, perchè altrimenti si rischia di bruciare l'elettronica della montatura)
http://u.jimdo.com/www400/o/sfc03cda1ecec4dfa/img/id83a3591a3abb6d2/1334395683/orig/image.jpg
lo colleghi direttamente alla batteria e sei a posto ;)

Marcos64
01-05-2015, 02:10
Ok, me la faccio da solo, se viene una cosa decente vi informo :)

nongio34
01-05-2015, 02:16
Hai fatto la scelta migliore!!!

Marcos64
21-07-2015, 18:27
Ci ho messo del tempo ma, ho quasi finito.
Ecco la mia powertank autocostruita. Ho acquistato una batteria da 45 Ah, un caricabatterie
da tenere fisso all'interno cosi' se sono in giro e devo caricarla, mi basta trovare una presa.
Ho messo anche un alimentatore 12 Volt stabilizzato da 100 W che avevo in casa, di quelli per le linee led,
cosi' quando alimento il caricabatterie, mi trovo una presa collegata all'alimentatore indipendente
dal circuito della batteria.
Mi manca solo un Voltmetro che mettero' a breve.
Costo dell'operazione:
60 Euro per la batteria, 35 il caricabatterie, 6/7 di prese, 16 di cassetta.
Fate finta di non vedere le giunte, sostituiro' con mezzi piu' adeguati. :)

nongio34
21-07-2015, 18:44
Dai è venuta bene :)

Complimenti!!!

Fazio
21-07-2015, 19:39
Ciao Marcos64, avrei una domanda:
Ho un Power Tank autocostruito con materiale riciclato (vecchia centralina antifurto da cui ho "cannabalizzato" il carica batteria) ed una batteria da (soli) 7,6 Ah che fino ad ora non mi ha mai lasciato a secco. Ovviamente sono consapevole che 7,6 Ah sono pochi per un uso prolungato specie con le temperature invernali.
Io uso una Neq6 che credo abbia assorbimenti simili alla tua AZ-Eq5, la mia domanda è dopo quante ore i 17Ah dell'aviatore per auto ti hanno lasciato a secco?
Oltre alla montatura dovevi alimentare altro?
Grazie
Fabrizio

primaluce
21-07-2015, 20:00
bel lavoro
al posto del nastro isolante usa dei forbox per impianti elettrici da 2,5mmq o da 4mmq e sei apposto ;)

Angeloma
21-07-2015, 20:25
Ti manca un carrellino portapacchi pieghevole da 15 Euro...:biggrin:

Marcos64
21-07-2015, 21:23
Fazio, con lo starter da 17 Ah, dopo ripetute scariche e ricariche, non ho mai superato le 2 ore.
Alimento solo la montatura, quindi i casi sono due: O la montatura ha assorbimenti esagerati, o la
batteria e' difettosa, basterebbe un amperometro per capirlo.
Ho preferito non rischiare e ho costruito sta cosa, perche' se gia' non ti basta d'estate, figurati questo
inverno.

Angeloma, in realta' stavo gia pensando di assumere in pianta stabile uno Sherpa, pero' hanno
troppe pretese per cui cerco di piazzare il tele non troppo lontano dal furgone! :)

primaluce, ci mancherebbe, sono giunte provvisorie, grazie della dritta.

Fazio
21-07-2015, 21:30
Fazio, con lo starter da 17 Ah, dopo ripetute scariche e …..
Il problema di molte batterie standard (meno per quelle "cicliche" per bici, carrozzelle, nautica….) è che non dovrebbero mai venir scaricate "a fondo" pena morte precoce della batteria stessa!

Marcos64
21-07-2015, 21:32
Si hai ragione, ma non e' il mio caso, quella batteria non e' mai neanche nata :)