PDA

Visualizza Versione Completa : Plato - Anfiteatro



Huniseth
29-04-2015, 23:48
120Ed - Dfk31 Registax6 - 1000 frame utili - seeing medio scarso
Purtroppo ho bruciacchiato le cime dei rilievi .. troppo contrasto di luce nella zona.

11423

maxidvd
30-04-2015, 08:13
ciao,
bella foto.
In effetti io ho lo stesso problema. Alla fine ho trovato molto piu' complicato tirar fuori bei risultati dalla luna rispetto ai pianeti...ho letto altrove che si risolve facendo piu' passaggi a registax. Sai se esiste una miniguida specifica lunare ?

Giuseppe Petricca
30-04-2015, 08:20
Quando ci sono queste situazioni (entro certi limiti naturalmente) si possono fare due cose:

O si riprende a mosaico, e si sovrappongono le immagini a giusta luminosità, in modo da evitare a priori questo problema (ma il procedimento è più lungo, e difficilmente si riesce a sfruttare bene una finestra di seeing buono momentaneo).

Oppure si deve 'gettare l'occhio' per bene su quelle parti illuminate, e giocare con l'esposizione in modo da trovare un buon compromesso, ricordando sempre che in fase di elaborazione poi le parti illuminate lo diventano ancora di più. Se il tutto è stato però abbastanza contenuto, si può lavorare pian piano con lo strumento 'Luci/Ombre' di Photoshop, insieme al timbro Brucia, e ottenere discreti risultati :)

maxidvd
30-04-2015, 08:30
devo decidermi a fare un corso di Photoshop :mad:

Giuseppe Petricca
30-04-2015, 08:30
devo decidermi a fare un corso di Photoshop :mad:

Se ti servono consigli qui e lì, chiedi pure ;)

maxidvd
30-04-2015, 08:32
Scusami, il lavoro con Photoshop e' l'ultimo passo ? Posso mandarti un'immagine per fartela lavorare cosi' capisco ?
Grazie

Giuseppe Petricca
30-04-2015, 08:35
Si, esatto. Quindi dov'è la difficoltà? Praticamente bilanciare il lavoro precedente in modo da arrivare senza avere 'estremi di elaborazione' in PS. Ci vuole un po', ma con la pratica ci si riesce.

Certo manda pure, se la carichi su qualche sito di hosting tipo dropbox o mediafire la prendo da lì ;)

maxidvd
30-04-2015, 09:11
Dropbox ? ah ma vuoi proprio il video ? magari :biggrin:

Giuseppe Petricca
30-04-2015, 09:12
No mi basta anche l'immagine che esce appena dopo lo stack ;) Ma se la carichi qui sul forum perde tantissimo in risoluzione, quindi meglio un sito tipo dropbox :)

maxidvd
30-04-2015, 09:37
ecco qui

https://drive.google.com/folderview?id=0B1lOuYzk7w7TflpvYU9tamRsdVExZU45aTF LbGcxQ0Z5eEM5bXVzNEZ1MElxYzd0YWhHWm8&usp=sharing

grazieee

nicola66
30-04-2015, 18:32
120Ed - Dfk31 Registax6 - 1000 frame utili - seeing medio scarso
Purtroppo ho bruciacchiato le cime dei rilievi .. troppo contrasto di luce nella zona.

11423


Tu inserisci il post e loro due si fanno le fuse :biggrin::biggrin::biggrin:

Huniseth
30-04-2015, 22:30
Non male il filmato... ho fatto una elaborazione veloce...

11427

KRK
01-05-2015, 10:36
Non è sempre detto che Photoshop sia per forza l' utlimo passaggio. Spesso e volentieri dopo aver effettuato lo stack con AS2, io passo direttamente in Photoshop. L' immagine e il dettaglio saltano fuori con le maschere di contrasto e utile è anche la funzione "accentua passaggio". Molte volte seguendo la prassi Stack>wawelets>PS si ottengono dei mezzi disastri.

Huniseth
01-05-2015, 11:47
Visto che abbiamo un filmato scaricabile, fate una vostra elaborazione e confrontiamo il risultato, così ci serve per capire come fare meglio.

maxidvd
01-05-2015, 16:09
beh, questa gia' mi sembra un'ottima elaborazione. Che ne pensate delle modalita' di acquisizione ?

Oddio mi rendo conto che abbiamo cannibalizzato questo thread. A chi devo chiedere scusa ?

Giuseppe Petricca
02-05-2015, 22:03
Il seeing purtroppo era davvero contrario alle riprese, poco da fare al riguardo.

Ecco le mie versioni, avrei potuto insistere e ottenere contorni più netti, ma il risultato era totalmente irreale. Quindi sono rimasto sul soft, anche se il risultato sembra un po' sfuocato, in particolare nella seconda foto. La prima invece era più recuperabile, e l'aspetto finale è quantomeno soddisfacente direi :)

11456 11457

maxidvd
02-05-2015, 23:31
Ma sono bellissime! Grazieee puoi salvarmi nella cartella le foto alla risoluzione originale? Con cosa le hai lavorate?

Giuseppe Petricca
03-05-2015, 09:18
Ma sono bellissime! Grazieee puoi salvarmi nella cartella le foto alla risoluzione originale? Con cosa le hai lavorate?

Grazie mille, sono contento che ti piacciano :)
Puoi anche salvarle direttamente, in questo caso, dato che la differenza è trascurabile rispetto alle versioni elaborate.

Classica procedura, stacking in AutoStakkert, poi wavelet proprio leggeri leggeri (a causa del seeing non si poteva proprio tirare) in Registax, e quindi tocchi finali in Photoshop con equilibratura dei toni di grigio, sistemazione delle zone scure (mari e fondo del cratere Endymion) e luminosità/contrasto :)