PDA

Visualizza Versione Completa : Ingrandimenti e ripresa immagini.



Huniseth
29-04-2015, 20:55
Si vogliono sempre ottenere immagini con forti ingrandimenti.. ma il risultato? Più grande vol dire più definito?

Ecco alcuni esempi - con seeng non ottimale - ma quando lo è?
La foto grande è quella con minor ingrandimento - Mak a 2700mm
la centrale con mak 2700 x1,5
la prima col 120ed a circa 2500-3000 (barlow del 5mm Let)

Quella a 4000mm è più dettagliata di quella a 2700? Non mi sembra
E che dire di quella col rifrattore? E grande ma plasticosa

Mia conclusione - ingrandimenti al limite dello strumento e del sensore non portano a migliori risultati, spesso sono peggio. E solo il seeing che può dare il vantaggio decisivo, ma a focale più bassa ci sono maggiori possibilità di buon dettaglio.



11420
11421
11422

Aldir
29-04-2015, 21:23
Bellissima quella in mezzo anche se non è ED. ma è molto meglio.

Obsession
30-04-2015, 10:22
Per prima cosa dovresti capire a che focale hai il campionamento ideale sul sensore, considerando ovviamente che il campionamento è calcolato per un seeing pressocchè perfetto, perciò inesistente, quindi dovresti considerare di accorciarla un po, in sintesi, ogni accoppiata strumento/sensore ha una focale diversa a cui lavora correttamente, quindi è ovvio che anche con un seeing perfetto, sottocampionando o sovracampionando l'immagine peggiora, se poi ci metti anche il seeing che fa il più delle volte schifo la cosa peggiora ancora di più...questo in teoria è quello che ho estrapolato da letture qua e la sull'imaging planetario ;)

maxidvd
30-04-2015, 11:06
eh beh...diciamo che dipende anche dal particolare che vuoi riprendere. Inutile andare a bassa focale e poi fare un mega taglio sull'immagine e ingrandirla all'inverosimile.
Se il particolare e' un piccolo cratere lunare, almeno una barlow 2x serve a volte

Huniseth
30-04-2015, 12:40
Cratere piccolo o grande la cosa non cambia, si vedrà un piccolo cratere ingrandito ma plasticoso.

zorro101
30-04-2015, 12:52
in merito a questo ultimo commento
se le due foto sono fatte con il medesimo seing un lieve miglioramento ci dovrebbe essere
bisognerebbe solo poter confrontare le 2 foto
quindi ridurre la grande alla misura delle piccola e solo allora fare il confronto

secondo me, ovviamente


ps. belle foto

Huniseth
30-04-2015, 13:14
La foto a minor focale regge l'ingrandimento e consente di vedere qualche particolare in più, quella più grande peggiora solo e anche ridotta resta brutta.
Ogni riipresa ha il suo seeing, quello che sembra buono a minor focale si rivela non buono aumentando la focale.

Col Mak180 ho concluso che la focale limite per buone foto è 1.5x, cioè 4000, con qualunque sensore, non cambia granchè.
Col 120ED ancora devo capirlo.

robj
30-04-2015, 13:46
Cratere piccolo o grande la cosa non cambia, si vedrà un piccolo cratere ingrandito ma plasticoso.

Ah quindi non si parla piu' di HI-RES,ma di PLASTIC-RES!:thinking:

robj
30-04-2015, 13:48
devo dire comunque che queste tue ultime foto sono le migliori sulla luna,per quanto ti riguarda.