PDA

Visualizza Versione Completa : Salve astrofili



nongio34
29-04-2015, 19:46
Salve a tutti, sono Giovanni e sono di Caserta. Sono appassionato di astronomia e la vivo attivamente dal lontano 2003. Attualmente osservo con un dobson da 12". Sono sempre in cerca di compagni di avventura e nuovi luoghi da dove osservare al meglio. Sono stato sul terminio, a capracotta, sui monti del matese e sul cervati (con il contedracula :)). Il più bel cielo che abbia mai visto, ma sito molto complicato da raggiungere.
Spero di trovarmi bene tra voi!
Buona serata e cieli sereni!

Marcos64
29-04-2015, 19:51
Benvenuto!

nongio34
29-04-2015, 19:55
Ciao Marcos64, vedo che hai la azeq5. Hai scritto una recensione? puoi darmi dei pareri sulla montatura? come ti ci trovi?

nicola66
29-04-2015, 20:34
Benvenutissimo corregionale ;)

nongio34
29-04-2015, 21:43
Grazie Nicola66! Qualche volta ci dobbiamo vedere anche con alextar che abita molto vicino a dove abito io. Poi c'è lo starparty di astrocampania che è una bella occasione da non perdere. Se è possibile, metto delle info nella sezione appuntamenti ed eventi.

Red Hanuman
30-04-2015, 06:07
Benvenuto!;)

alextar
30-04-2015, 06:26
Benvenuto anche da parte mia, sarò lietissimo di conoscere de visu un altro conterroneo ;)

etruscastro
30-04-2015, 07:36
benvenuto!

Antonio86
30-04-2015, 09:16
Ciao ^^

nongio34
30-04-2015, 11:32
Grazie Red Hanuman, alextar, etruscastro, Antonio86.
Alextar possiamo vederci anche in questo weekend lungo per un caffè se sei disponibile :)

alextar
30-04-2015, 11:58
certo che sì, anche oggi stesso se vuoi :)

garmau
30-04-2015, 12:41
.....e due vermicelli a vongole ....no?

nongio34
30-04-2015, 12:57
Da astro a g-astro il passo è breve... :sneaky:

contedracula
30-04-2015, 18:32
Ue Giovanni che piacere !

Benvenuto qui ti ci troverai molto bene.
bei tempi quelli li che hai menzionato ;)

Ciao

Marcos64
30-04-2015, 18:54
Ciao Marcos64, vedo che hai la azeq5. Hai scritto una recensione? puoi darmi dei pareri sulla montatura? come ti ci trovi?

Si, da poco, posso darti solo le prime impressioni infatti causa brutto tempo, l'ho effettivamente usata una sola volta. Come peso, ed io cerco sempre cose un minimo trasportabili, pesa qualcosa meno della EQ5 che avevo prima. In AZ la danno per 15 kg piu' 15 kg, ma ritengo sia un'esagerazione, comunque per il mio C8 fa bene il suo lavoro. Geniale il cavalletto, si ripiega sulla colonna e diventa molto piccolo, buono per il trasporto. Mai avuto un GOTO, in AZ possibile allineare solo su due stelle, non su tre come in Eq, pensavo gia' a precisione ridotta ma di fatto, per tutta la sera ho centrato ogni cosa che cercavo, con oculare da 12 quindi a 170X circa, anche se verso tarda notte ho dovuto fare un riallineamento, non so perche'.
Come stabilita', un pelo meno della EQ5 secondo me, o al limite equivalente, mi sembra che il cavalletto "intero" desse qualche stabilita' in piu'. Sulla praticita' dell'uso in AZ, da visualista, potrei scrivere pagine di elogi, ma so essere una mia opinione molto bistrattata.
Il passaggio da AZ a EQ e' indolore, veloce e pratico nei due sensi. Quando e' in AZ chiudere l'asse in azimuth e'
poco pratico ma, ci si abitua. In manuale, unica possibilita' regolare le chiusure degli assi, nessuna rotella micrometrica e, questa cosa, mi manca. Non avevo ancora postato nulla in merito perche' non la conosco ancora bene, pero' volevi un'impressione e tel'ho data. Il neo piu' grosso? Costa troppo!

nongio34
30-04-2015, 19:17
contedracula: bei tempi davvero! Qualche volta se ci sei sarebbe bello fare qualche altra osservazione insieme ;)

Marcos64: come prima impressione direi che va molto bene. Sono d'accordissimo sulla comodità dell'osservazione visuale su montatura az. Il prezzo è altino, siamo intorno ai 1200€, ma ci può stare. Più in là vorrei prenderla per un uso esclusivo in az goto con un c8 edge hd e un 120ed. E' solo questione di tempo e soldi...:twisted::twisted::twisted:

Diego Rovere
30-04-2015, 21:32
...sul cervati (con il contedracula :)). Il più bel cielo che abbia mai visto, ma sito molto complicato da raggiungere.

Il cielo del Cervati è il migliore della Campania e non è tanto difficile da raggiungere se il pilota ti paracaduta in maniera precisa... :biggrin:

Salve a tutti, sono Diego e sono entrato nel forum al traino di Giovanni...

Red Hanuman
01-05-2015, 04:45
Il cielo del Cervati è il migliore della Campania e non è tanto difficile da raggiungere se il pilota ti paracaduta in maniera precisa... :biggrin:

Salve a tutti, sono Diego e sono entrato nel forum al traino di Giovanni...
Benvenuto, Diego! ;) Meglio aprire una discussione tutta tua... Faccio io.... :whistling: