PDA

Visualizza Versione Completa : Template serata osservativa



Cagnaccio
28-04-2015, 14:00
ho cercato senza successo un template per compilare i report delle serate osservative
anche nel forum, ma nulla

non è che per caso qualcuno di voi ha qualche idea da propormi?
vorrei iniziare ad archiviare quanto osservo, al fine di poterlo esaminare successivamente

grazie

Obsession
28-04-2015, 15:01
Se vuoi un programma professionale, ti consiglio AstroPlanner, è un pianificatore di serate che ti crea un pdf che puoi stampare o ti porti il pc sul campo con gli oggetti che puoi osservare. é personalizzabile all'infinito inserendo i tuoi telescopi, oculari, luoghi da cui osservi , gli orizzonti dei luogi ,il seeing, l'inquinamento luminoso, preferenze sul tipo di dso, e in base a questo ti propone una miriade di oggetti a cui puoi inserire i dati dell'osservazione che potrai rivedere in futuro, il prezzo è di 45 $, se hai un gruppo di astrofili con cui dividere la spesa diventerà esigua.

Cagnaccio
28-04-2015, 15:23
grazie per la risposta, in realtà intendo proprio un template da compilare dopo che hai già pianificato l'osservazione

un foglio con campi da compilare per capirci
sarà per deformazione professionale ma mi trovo molto bene a compilare un'anamnesi con la cara e vecchia penna :biggrin:
vorrei poi mettere ogni osservazione in un raccoglitore per poterle sfogliare

di planner per le serate osservative ne uso già 2, con profitto e gratuitamente, ma non è ciò che mi serve :hm:

Obsession
29-04-2015, 08:59
Allora non saprei dove indirizzarti...:hm:

etruscastro
29-04-2015, 15:51
se non sbaglio Ruck85 in passato creò qualcosa del genere, prova a fare una ricerca nel forum, magari partendo dal nickname! ;)

Ruck85
29-04-2015, 16:00
Ciao a tutti :D
Sono ancora vivo e vegeto ma mi sto gustando il cielo con i miei occhi e ho tutta l'attrezzatura ferma da molto tempo :sowsuser:
Comunque ecco la "checklist" che preparai :)

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3285-quot-Checklist-quot-per-le-osservazioni

Ciao etruscastro :)

Cagnaccio
30-04-2015, 19:27
non male...scherzo, era ESATTAMENTE ciò che stavo cercando!!
:biggrin: grazie davvero