PDA

Visualizza Versione Completa : Mercatini & disonesti



cherubino
27-04-2015, 17:21
MERCATINI ASTRONOMICI E DISONESTI… un piaga difficile da combattere. Si può solo stare "in campana"!

http://www.dark-star.it/terza-pagina/mercatini-disonesti/

P.S.: ho ottenuto una "wild card" dal nostro Etruscastro per postare in TELESCOPI E MONTATURE.

Pensavamo fosse più di aiuto (soprattutto per i neofiti) che non relegarlo al "BAR".

Un saluto a tutti.

Paolo

etruscastro
27-04-2015, 17:28
quando misi in vendita il mio ex CPC 800 mi sono fatto quasi una serata di osservazione con un potenziale acquirente, feci provare tutto, dall'ottica al software proprio per fare una vendita chiara e sicura.
non lo comprò per motivi economici, quando poi lo acquistò un amico di un amico ligure, mi sono fatto circa 100km per andargli incontro (non potendolo provare in notturna!) e farmi conoscere di persona per dare più credenziali possibili all'acquirente. ovviamente lo strumento era in perfette condizioni come tutto i miei strumenti/accessori, però l'articolo di Paolo trovo che sia estremamente interessante ed importante.
grazie

Marcos64
27-04-2015, 17:33
Onesta' e rispetto della parola data, merce ormai rarissima! Grazie delle raccomandazioni

crusca
27-04-2015, 21:36
Bell'articolo.

Se non pertinente chiedo al moderatore di togliere questo mio post ma vorrei citare una mia recente esperienza.
Circa 3 mesi orsono mio figlio ha avuto un incidente in macchina, visto il periodo di ristrettezze economiche ho provato a guardarmi in giro per una auto usata.
Ho risposto ad alcuni annunci interessanti: macchine semi nuove e a prezzi molto alettanti.
Ebbene 5 su 5 interpellati si dichiaravano o medici, avvocati o in generale professionisti esteri che a seguito di un periodo fatto in Italia rivendevano la macchina che però al momento era in Francia o Germania e a seguito di un anticipo avrebbero tramite trasportatore portato la macchina in Italia per il completamento della transazione.
Ovviamente non ho proceduto in nessuno dei casi onde evitare di essere mazziato oltre che c.....o (mio figlio aveva ragione ma la macchina non vale una cicca).

Huniseth
27-04-2015, 22:57
Io ho fatto decine di acquisti, di solito su Subito e Astrosell, di generi molto diversi, e casualmente non ho ancora preso nessun pacco regalo. Ci faccio attenzione e se possibile cerco in rete il nome del venditore, qualcosa si trova sempre. Io tratto sempre, così c'è possibilità di capire chi c'è dall'altra parte. Ci sono persone onestissime in rete, alcuni si prendono la briga di impachettare e andare alla Posta a spedire cose da 10 euro. C'è anche da dire che su 10 trattative ne concludo una... ma nessuno ha da lamentarsi una volta concluso, che poi è quello che conta.

goa
27-04-2015, 23:30
pure io mi sono trovato sempre bene su astrosell,guardo sempre i commenti delle trattative ( le stelline ) non mi viene il termine

jkj
28-04-2015, 08:20
Io sono un diffidente di natura e quando mi rivolgo al mercato del nuovo mi rivolgo ai soliti rivenditori italiani o esteri blasonati anche se il prezzo dell'accessorio è superiore di pochi euro rispetto alla concorrenza.
Solo ultimamente mi sono rivolto al mercato dell'usato (tenendo sotto controllo il mercatino astr....) sia per vendere che acquistare ma la prerogativa principale è quella di visionare il materiale dal vivo e per questo i venditori li contatto solo se abitano in un raggio di 100/150 km da Roma. Mi è capitato di vendere una eq e di andare incontro all'acquirente (appuntamento a metà strada) per offrire a questo delle garanzie sia nella conoscenza della persona che per una buona visione dell'accessorio montandolo in un parcheggio.
Ultimamente ho acquistato un c8 ed una eq ed in entrambi i casi sono stato invitato a casa del venditore per visionare gli accessori, il c8 l'ho acquistato da un noto astrofilo che si dedica alla spettrografia e una chiacchiera dopo l'altra facendomi vedere quel che faceva ci sono rimasto diverse ore.

Bell'articolo Paolo. grazie

cherubino
28-04-2015, 21:12
Astrosell è una croce e delizia al tempo stesso.
E' il solo vero grande mercatino a livello italiano. Però...
Non è quasi in nessun modo regolamentato, a postare sono quasi sempre le stesse persone (che vendono tra l'altro a prezzi assurdi materiale che non vale poi molto) e l'offerta è piuttosto stantia e ripetitiva.
Va però detto che la maggior parte degli utenti è tendenzialmente educata e i truffatori oso pochissimi. Più che altro vige molta incoerenza, superficialità, incompetenza, e anche qualche maleducato cafone. Però è un mondo ancora frequentabile. Io sono illesi che non trovo qualcosa di interessante ma a volte, chissà, può anche capitare.

Paolo

contedracula
28-04-2015, 23:13
Il vero problema che in Italia si stenta a trovare spesso roba interessante, attenzione non è alcuna accusa a nessuno o fare l'acquirente " snob", i Rivenditori propinano SEMPRE le stesse cose e di conseguenza l'astrofilo medio Italiano è omologato ad acquistare sempre le stesse cose.

Però non tiratemi la solfa che in Italia non girano soldi, ISTAT ( Italiani sono al 3 posto in Europa come proprietari di Seconda casa...ho detto tutto ;) )

Tornando al Post lo trovo davvero interessate, grazie Paolo sempre del tuo spirito di condivisione

Ciao

Angeloma
28-04-2015, 23:19
Gli altri europei spesso si accontentano di una sola casa e la seconda la affittano quando serve e dove serve, non necessariamente in patria.

garmau
29-04-2015, 05:18
Il vero problema che in Italia si stenta a trovare spesso roba interessante, attenzione non è alcuna accusa a nessuno o fare l'acquirente " snob", i Rivenditori propinano SEMPRE le stesse cose e di conseguenza l'astrofilo medio Italiano è omologato ad acquistare sempre le stesse cose.

Però non tiratemi la solfa che in Italia non girano soldi, ISTAT ( Italiani sono al 3 posto in Europa come proprietari di Seconda casa...ho detto tutto ;) )

Tornando al Post lo trovo davvero interessate, grazie Paolo sempre del tuo spirito di condivisione

Ciao
Bisognerebbe sapere quante di queste seconde case sono state acquistate negli ultimi sette anni. Perché nella classe media la liquidità è calata i maniera drammatica. ... ma rischiamo di infilarci in un cul de sac.

etruscastro
29-04-2015, 07:15
Torniamo in tema per cortesia ... Il thread merita.

cherubino
29-04-2015, 21:44
Concordo con contedracula (anche se mi bacchetta sempre sui maksutov-newton.. :razz:) ma credo ci sia anche un altro aspetto della questione.
E' un po' vero che il mercato dell'usato astronomico italiano non è estremamente ricco ma è anche vero che molti astrofili evoluti, proprietari di strumentazione ben oltre la media, frequentano poco i mercatini, sia per gli acquisti che, soprattutto, per la vendita.
Leggendo e seguendo altri mercatini esteri ci si imbatte a volte in offerte di strumenti di alto livello provenienti da astrofili italiani, offerte che nemmeno vengono messe sui nostri mercatini.
Questo perché, è una deduzione, il nostro mercato è poco rispondente a strumentazione che superi i 5-10 mila euro.
Tante volte amici mi hanno detto "sì, ma guarda, non lo propongo nemmeno in Italia "questo/quello" strumento perché qui mi darebbero meno della metà del suo valore reale, ammesso di riuscire a venderlo!".
E' una realtà ed è ineluttabile.
Se qui provi a vendere un MN-78 (ci sono passato) fai fatica a racimolare 800 euro, se lo vendi negli States te ne danno il doppio.
E' solo un esempio chiaramente ma rappresenta la realtà del nostro mercato ed è ANCHE una conseguenza di quello che diceva Conte.

Paolo

Huniseth
29-04-2015, 23:02
Bambole.. non c'è una Lira....... questa è la spiegazione.

cherubino
29-04-2015, 23:22
No. Non è vero. Mi spiace Huni.
Le spiegazioni sono culturali. È piena l'Italia di auto da oltre 50 mila euro. Quindi la tua spiegazione è populista e miope. Senza offesa sia chiaro. Detto questo il fulcro della discussione è altro.

Paolo

Almach
29-04-2015, 23:29
Se qui provi a vendere un MN-78 (ci sono passato) fai fatica a racimolare 800 euro, se lo vendi negli States te ne danno il doppio.

Proprio così, il mio MN 68 era stato messo in vendita su Astrosell ad 800 euro, al tempo in cui nuovo costava molto meno di adesso. Nessuno se lo filava. Così il proprietario (un astrofilo gentilissimo e preparatissimo) ha abbassato il prezzo a 600 euro. Dalla disperazione che non lo vendeva alla fine me lo ha venduto a 450 euro. :biggrin: Sono stato fortunato, perchè nella casa nuova aveva meno spazio a disposizione, e gli ingombrava parecchio, ed aveva già altri fantastici telescopi, tra cui un rifrattore Takahashi da 10 cm. Da notare che ha solo 4 anni di vita ed è tenuto molto bene, per dire quanto può essere difficile vendere un telescopio "esotico". :awesome:

Angeloma
30-04-2015, 00:11
O che discorso pallone è, paragonare le automobili ai telescopi? Se mi capitano in mano 50K Euro mi faccio l'auto, non certo il super mega apocromatico da 30cm. A me e a molti altri, l'auto è indispensabile e non se ne può fare a meno.

Ma quanti saranno mai, in Italia, gli astrofili? E quanti, di questi, sono i facoltosi che si mettono in casa uno strumento da molte migliaia o alcune decine di migliaia di Euro? E quanti, ne hanno più di uno? Facciamo la conta tra gli utenti del forum: quanti ne escono fuori?

Huniseth
30-04-2015, 00:19
In effetti il mio commento è incompleto... In Italia ci sono quelli che dici tu, è innegabile, poi ci sono tutti gli altri e in mezzo il niente. e sono quelli in mezzo che all'estero possono comprare strumenti di buon livello, non dico i carissimi. Poi manca anche una diffusa cultura astronomica.. va bè.. non solo quella...

Ma si fa presto a fare il conto.. quanti qui possono comprare un telescopio da 3000/4000 euro? (che non è nemmeno una gran cifra), oppure oculari da 400 euro... Pochissimi... e se si considera che mediamente negli altri forum di astronomia la situazione è la medesima, e che nessuno che non frequenti i forum possiede un buon strumento.. la conclusione non è molto distante da quanto ho detto prima...
I

Riccardo_1
30-04-2015, 09:42
Huniseth non ha tutti i torti.

I telescopi, come i beni hi-tech, costano grosso modo lo stesso in tutto il mondo. Nonostante abbiamo una moneta forte i nostri stipendi netti sono comunque mediamente più bassi di quelli di molti altri paesi europei.

Certo siamo messi molto meglio di 25 anni fa sotto questo punto di vista (dove avevamo stipendi bassi e moneta spazzatura: in Italia in effetti abbiamo percepito la diminuzione dei prezzi dei telescopi molto più che in altri paesi perchè alla discesa dei prezzi causa produzione cinese si è sommato l'aumentato potere d'acquisto nei confronti di merci estere derivante dall'euro).

Questo differenziale negli stipendi netti è molto più marcato per la classe media, insomma per tutti gli stipendi italiani compresi tra 1000€ e 2000€ i cui equivalenti in Germania, UK, scandinavia e anche Francia sono molto più alti a fronte di servizi pubblici simili/migliori, mentre gli USA non sono confrontabili (anche loro hanno stipendi più alti ma nulla dallo stato e comunque la dispersione cioè la diseguaglianza è molto più marcata).

contedracula
30-04-2015, 11:37
Secondo me se si continua a puntare il dito sul potere di acquisto si finisce col deformare e spostare il focus del post.

I telescopi buoni in Italia ci sono e nemmeno tanto pochi.
Il punto principale, secondo me, è quello contestato da Cherubino.

È lo spessore culturale, hobbisticamente parlondo, che manca.
La varietà mancante di strumenti è conseguenza di due fattori principale Domand vs Offerta le quali sono facce della stessa medaglia e mai riusciranno ad incontrarsi come accade invece in altri territori.

Uno schema " strano " non costa per forza più di un altro canonico, ma è l'utente medio che non OSA ad acquistarlo e di conseguenza il negozio non lo rende disponibile.

La parabola del problema potrebbe essere banalizzata col concetto se è nato prima l'uovo o la gallina.

In sintesi ciò che secondo me manca è il fattore di cultura hobbistica nell'essenza. Non devo scegliere un telescopio perché ce l'hanno gli altri o perché è il più diffuso. Questo spesso genera il rapporto sfavorevole di qualità, quante automobili di qualità non vengono vendute in massa per mera moda?

Vediamo le Giapponesi, io ne ho avute e la loro qualità costruttiva supera gli standard tedeschi senza dubbio, ma intanto le Tedesche sono fighe ( le auto) e tutti le comprano, a parte Toyota in Italia di giapponesi PURE se ne vedono poche quanto niente.

In USA e paradossalmente anche nella Germania c'è una scelta di auto con svariati Brand.

È la nostra abitudine, la nostra zona comfort, da grandi esploratori siamo rimasti eterni conservatori

Ciao

P.S. Giusto per precisare e sfatare il mito che in USA si paga tutto, in parte è vero ma l'assicurazione quando si è dipendenti la paga il datore ed il servizio corrisposto dallo stato è di altissimo livello. In Italia invece è proprio il walfare che che genera il maggiore disagio in termini di qualità della vita.

P.S.S. In Italia è vero che gli stipendi sono un po' più bassi di alcuni standard Europei ma abbiamo anche tra I più bassi indici di Mobilità lavorativa del mondo, un insegnante guadagna poco? Bene cambia lavoro hai 40 anni di tempo per trovarne un'altro prima della pensione, ma quanti sono disposti a lasciare il compenso corrispettivo di 18 ore lavorate a settimana con tutele blindate verso invece l'incognita Manageriale o Imprenditoriale di doverti rinnovare giorno dopo giorno per - stare a galla -?...penso in pochi perché a lamentarsi è più facile di AGIRE
Scusate il breve OT

cherubino
19-05-2015, 13:13
Vi racconto L'ULTIMA accaduta…

tre giorni fa mi scrive un tizio (estero) dicendo di aver letto un mio annuncio in cui cerco un MT-130 Takahashi.
Vero, ho qualche annuncio sparso per il mondo…
Mi dice di averne uno da vendere e chiede 480 euro + spedizione
Gli rispondo di mandarmi qualche immagine.
Arrivano le immagini…

Sono immagini tratte da un annuncio comparso su Astromart nel 2006 :surprised::surprised::surprised:

Gli rispondo dicendo che ho scoperto la cosa e gli chiedo "a che gioco stiamo giocando"?

Non mi ha più scritto…
quasi quasi gli scrivo ancora dicendo di aver fatto denuncia alla polizia postale informatica, magari si spaventa un poco.. mi sembrerebbe il minimo, no?
:angel:

Paolo

Marcos64
19-05-2015, 13:18
Confrontarsi con i farabutti, anche se lo hai smascherato, e' sempre una gran tristezza e, prima o poi,
ci capitiamo tutti! Comunque se ne hai la possibilita', denuncialo.

cherubino
19-05-2015, 14:44
hai ragione, ma perdo solamente tempo per nulla.
Molto meglio sarebbe perdere più tempo ma avere la possibilità di una stanza chiusa soli soletti…
Ma che dico.. sono un angelo, incorporeo, non potrei nemmeno suonargliele… che peso questa aureola! :angel:

Paolo

poll
04-03-2017, 13:44
Però non tiratemi la solfa che in Italia non girano soldi, ISTAT ( Italiani sono al 3 posto in Europa come proprietari di seconde case

Caro... hai detto tutto e niente! Le seconde case si sono prese con i soldi dei genitori, quando lavoravano e risparmiavano... ora non c'è piu ne lavoro ne risparmiio, ti assicuro che con un reddito medio Istat qui al nord non si vive, pagando tutto! Infatti su astrosell gli strumenti più costosi arrivano dal centro sud, dove probabilmente vive una borghesiabor fatta di prebende ed assistenzialismo statale! Quindi non tocchiamo certi argomenti e rimaniamo in tema mercatino... scusate tutti l'OT ma certe cose mi mandano in bestia

etruscastro
04-03-2017, 14:23
più che altro riaprire un post di circa 2 anni addietro... :rolleyes:

poll
04-03-2017, 14:26
Ora é ancora più attuale!

nicola66
04-03-2017, 18:11
poll sinceramente a me fanno andare in bestia tutte quelle persone che servono rancore , che attaccano e offendono , e tu pare sia uno di questi .
Iscriversi in un forum fatto da persone perbene e attaccare e offendere , scusa ma sinceramente a me non sta bene .
Inoltre sono anche amareggiato che i moderatori non ti abbiamo monito .
Inoltre ti comunico che il tuo avversario non frequenta questo forum da tanto tempo , quindi potresti anche cancellarti .
Con te sono d'accordo solo sul fatto che dobbiamo smetterla di sprecare il denaro pubblico
Vedi dipendenti comunali del comune di Sanremo , che escono addirittura in mutande per marcare il cartellino ,
Che dipendenti di alcune regioni del nord a statuto autonomo abbiano preso il buono uscita del prepensionamento calcolando 120 anni di vita media , potrei ancora andare avanti ma meglio fermarsi qui.

Era doveroso risponderti e mi dispiace che non l'abbiamo fatto chi di dovere .

Ps :
Non mi replicare perché non meriti nessuna risposta ciao

garmau
04-03-2017, 18:28
nicola66 lascia perdere, si è presentato e sicuramente non ha fatto una grande figura. Ho pena per lui, domani a messa pregherò per lui...

poll
04-03-2017, 18:29
Grazie Nicola per le tue belle parole che danno forza al mio pensiero, cieli e animo sereni.

garmau
04-03-2017, 18:32
Perchè non vai a riversare il tuo odio viscerale in altri lidi?
Non ne sentiremo certamente la mancanza, ripeto ...domani pregherò per te che ne hai tanto bisogno.
P.S. ..mi spiace per il cagnetto...

alextar
04-03-2017, 18:53
Ma che fesso che sono.
Alzarsi tutte le mattine per andare a lavorare, quando qui al sudde abbiamo le fontane che sputano assistenzialismo statale.
E qua due sono le cose, o sono settentrionale dentro, o sono coglione fuori... Poi ce ne sarebbe una terza, ma non mi sembra il caso...

gecu
04-03-2017, 18:53
Caro poll parlare per luoghi comuni è sempre semplice e molto superficiale, ti assicuro che il "centrosud" ( lo virgoletto perche per me esiste solo l'Italia per intero) è formato in maggioranza da persone per bene e gran lavoratori, che tirano anche oltre le 8 ore al giorno! Purtroppo siamo sempre demonizzati e in fine si è visto che I problemi che attanagliano il sud, sono quelli dell'Italia intera!

Red Hanuman
04-03-2017, 19:39
Inoltre sono anche amareggiato che i moderatori non ti abbiamo monito .

Visto adesso, purtroppo. E mi spiace non averlo visto prima.
@poll (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2468), ti consiglio VIVAMENTE di non proseguire su questa strada, o finisci nell'inferno dei bannati. Primo avviso...:whistling:

etruscastro
05-03-2017, 07:26
Era doveroso risponderti e mi dispiace che non l'abbiamo fatto chi di dovere .io penso che un moderatore non è un censore, e tutti sono liberi di esprimere il proprio pensiero, del resto l'utente a parte quel post non si è mai comportato in maniera tale da dover intervenire subito, il mio metro di moderazione è uguale per tutti gli utenti!

cherubino
05-03-2017, 14:05
Con il permesso dei moderatori torno in argomento del post che pur aperto tempo fa propone tematiche che interessano molti.
E' un po' di tempo che vedo annunci di vendita di un mio "vecchio" e amato rifrattore americano. Lo vendetti qualche anno fa e nel frattempo, passando di mano in mano, sembra assurgere a nuovi valori con speculazioni più o meno comprensibili.
Interessante.. soprattutto il fatto che non riescano a venderlo. Un peccato perché (almeno fin quando è stato in mio possesso) si è dimostrato un ottimo strumento.
Si faccia anche attenzione a una serie di annunci di vendita provenienti dall'estero che ripropongono ciclicamente gli stessi articoli (a prezzi oltremodo altissimi).

Suggerimento per chiunque: farsi mandare molte fotografie (a fuoco e ben scattate, se non ci riescono o sono dei mentecatti - e quindi non fidatevi - o più facilmente sono dei furbastri - motivo ulteriore per non fidarsi) che siano contestualizzate e quando non vi "convincono" richiedete che vicino all'oggetto di compravendita sia posto un altro oggetto di vs. scelta (vaso di fiori, un libro aperto, etc..).

Paolo

Huniseth
12-03-2017, 16:56
L'ultima idea non è delle più sicure, se volete vi metto la foto di un telescopio con accanto quello che vi pare, indistinguibile dal vero ma fatta con photoshop - ma basta un programmino qualunque.