PDA

Visualizza Versione Completa : m51 con C11



ciclociano
27-04-2015, 15:34
Ciao ragazzi,
come preannunciato qualche giorno fa vi sottopongo questa M51, straarcinota Galassia Vortice in canes venatici, che dai suoi 31 milioni di a.l. (presunti) di distanza si è così concessa al mio C11 ridotto f7, qui nel mio giardino di casa.
La foto è la risultante di 19 pose +dark e bias senza autoguida, per un totale di 25 minuti scarsi di esposizione.
Elaborazione DSS.
Spero vi piaccia, Luciano

Angeloma
27-04-2015, 16:07
Un buon lavoro davvero. La montatura CGEM è mastodontica ma fa bene il suo lavoro anche senza guida, se posizionata con cura.

Marcos64
27-04-2015, 16:10
Splendida!

nicola66
27-04-2015, 16:30
Bel lavoro , davvero molto bella .
Questa galassia regale davvero delle belle emozioni.;)

corrado973
27-04-2015, 17:02
complimenti

Syd
27-04-2015, 18:41
Wonderful

Andrea86
27-04-2015, 19:11
Bravo bravo bravo. Con cosa l'hai elaborata?

contedracula
27-04-2015, 20:22
Bella
Mi piace nonostante non possa apprezzarla come si deve con lo schermo del cellulare.
Con quale strumento di ripresa fotografia l'hai fatta?


Ciao

fulvio_
27-04-2015, 20:29
...che meraviglia!
Curiosità, ma questi colori sono 'reali' o vengono fuori dall'elaborazione?

Marcos64
27-04-2015, 20:36
Mi son sempre chiesto dove fosse finita l'LSD, poi quando ho cominciato a vedere il prodotto
di questi valenti astroimager, ho capito! :)
Chiedo scusa a priori per la battuta.

pool187
27-04-2015, 23:23
Bravo ciclociano, riguarda un pò l'elaborazione, i colori danno sul giallo.

Comunque gran dettaglio.

riduci anche un pochino il rumore! dopodichè direi che diventa seriamente una bella foto....anche perchè non hai integrato tantissimo!

KRK
27-04-2015, 23:30
Quoto Pool in toto sia per i complimenti che per l' elaborazione. Mi sembra di capire che non hai eseguito i flat... vedo un poco di vignettatura quasi ai margini.
Complimenti ancora.

zorro101
28-04-2015, 07:55
bellissima

ciclociano
28-04-2015, 17:38
Mi scuso per la risposta tardiva ma il tempo è quello che è...
Grazie di cuore a tutti quanti, i vostri apprezzamenti superano di gran lunga le mie più rosee aspettative!:oops::wub:
Allora, provo rispondervi con ordine:
Andrea86, ho elaborato con Deep Sky Staker.
contedracula, la ripresa è stata fatta con la Nikon 5100 non modificata, ad iso 800 e 1250 con scatti rispettivamente da 80 e 75 secondi, intervallati da un tempo eguale alla posa, poi relativi Dark e bias, non ho fatto flat.
Chiaramente, essendo il c11 ridotto a f7 con l'AlanGee (il comet generator):biggrin: l'immagine è un crop.
Qui il pieno formato, in cui si "apprezza la vignettatura"
11390
fulvio_ ,Le stelle presentano un'emissione simile a quella di un corpo nero, se la superficie stellare è piuttosto fredda, cioè si aggira sui 3000 °K l'emissione massima cade nell'infrarosso. La coda di questa emissione cade nel rosso facendo brillare di rosso queste stelle. A temperature più elevate, intorno i 6000 °K l'emissione massima cade nel giallo e la stella brilla di luce gialla come il nostro Sole. Le stelle più calde, per intenderci quelle di classe O che raggiungono temperature superficiali di 50000 °K presentano un picco di emissione nell'ultravioletto. Queste stelle hanno una coda di emissione nel blu e brillano di luce blu.
Le galassie a spirale presentano una popolazione di tipo 2 nel boulge centrale che apparira di colorazione giallo - rossa, i bracci a spirale invece, contengono molte stelle giganti blu che, sebbene siano in numero inferiore alle nane rosse, forniscono il contributo maggiore alla colorazione di questa parte della galassia. Per questo motivo i bracci a spirale appaiono di colore blu.
Poi, a risoluzione maggiore compaiono delle macchie rosso-rosato, dovute alle regioni ad emissione HII (idrogeno ionizzato) ma nella mia foto siamo lontani da questo risultato.
Perciò i colori sono sostanzialmente "umanamente reali" altro che psichedelici!;)

pool187, :ci riprovo a bilanciare diversamente, ma non usando PS et similia non è facile, calcola che questa l'ho ripassata con microsoft office picture manager!:cool:
Qua sotto altra elaborazione che forse è un pò più dettagliata grazie al contrasto maggiore, ma con i colori ancora non ci siamo...
11391

Ciao!