Visualizza Versione Completa : m51 con C11
ciclociano
27-04-2015, 17:34
Ciao ragazzi,
come preannunciato qualche giorno fa vi sottopongo questa M51, straarcinota Galassia Vortice in canes venatici, che dai suoi 31 milioni di a.l. (presunti) di distanza si è così concessa al mio C11 ridotto f7, qui nel mio giardino di casa.
La foto è la risultante di 19 pose +dark e bias senza autoguida, per un totale di 25 minuti scarsi di esposizione.
Elaborazione DSS.
Spero vi piaccia, Luciano
Angeloma
27-04-2015, 18:07
Un buon lavoro davvero. La montatura CGEM è mastodontica ma fa bene il suo lavoro anche senza guida, se posizionata con cura.
Marcos64
27-04-2015, 18:10
Splendida!
nicola66
27-04-2015, 18:30
Bel lavoro , davvero molto bella .
Questa galassia regale davvero delle belle emozioni.;)
corrado973
27-04-2015, 19:02
complimenti
Andrea86
27-04-2015, 21:11
Bravo bravo bravo. Con cosa l'hai elaborata?
contedracula
27-04-2015, 22:22
Bella
Mi piace nonostante non possa apprezzarla come si deve con lo schermo del cellulare.
Con quale strumento di ripresa fotografia l'hai fatta?
Ciao
...che meraviglia!
Curiosità, ma questi colori sono 'reali' o vengono fuori dall'elaborazione?
Marcos64
27-04-2015, 22:36
Mi son sempre chiesto dove fosse finita l'LSD, poi quando ho cominciato a vedere il prodotto
di questi valenti astroimager, ho capito! :)
Chiedo scusa a priori per la battuta.
Bravo ciclociano, riguarda un pò l'elaborazione, i colori danno sul giallo.
Comunque gran dettaglio.
riduci anche un pochino il rumore! dopodichè direi che diventa seriamente una bella foto....anche perchè non hai integrato tantissimo!
Quoto Pool in toto sia per i complimenti che per l' elaborazione. Mi sembra di capire che non hai eseguito i flat... vedo un poco di vignettatura quasi ai margini.
Complimenti ancora.
zorro101
28-04-2015, 09:55
bellissima
ciclociano
28-04-2015, 19:38
Mi scuso per la risposta tardiva ma il tempo è quello che è...
Grazie di cuore a tutti quanti, i vostri apprezzamenti superano di gran lunga le mie più rosee aspettative!:oops::wub:
Allora, provo rispondervi con ordine:
Andrea86, ho elaborato con Deep Sky Staker.
contedracula, la ripresa è stata fatta con la Nikon 5100 non modificata, ad iso 800 e 1250 con scatti rispettivamente da 80 e 75 secondi, intervallati da un tempo eguale alla posa, poi relativi Dark e bias, non ho fatto flat.
Chiaramente, essendo il c11 ridotto a f7 con l'AlanGee (il comet generator):biggrin: l'immagine è un crop.
Qui il pieno formato, in cui si "apprezza la vignettatura"
11390
fulvio_ ,Le stelle presentano un'emissione simile a quella di un corpo nero, se la superficie stellare è piuttosto fredda, cioè si aggira sui 3000 °K l'emissione massima cade nell'infrarosso. La coda di questa emissione cade nel rosso facendo brillare di rosso queste stelle. A temperature più elevate, intorno i 6000 °K l'emissione massima cade nel giallo e la stella brilla di luce gialla come il nostro Sole. Le stelle più calde, per intenderci quelle di classe O che raggiungono temperature superficiali di 50000 °K presentano un picco di emissione nell'ultravioletto. Queste stelle hanno una coda di emissione nel blu e brillano di luce blu.
Le galassie a spirale presentano una popolazione di tipo 2 nel boulge centrale che apparira di colorazione giallo - rossa, i bracci a spirale invece, contengono molte stelle giganti blu che, sebbene siano in numero inferiore alle nane rosse, forniscono il contributo maggiore alla colorazione di questa parte della galassia. Per questo motivo i bracci a spirale appaiono di colore blu.
Poi, a risoluzione maggiore compaiono delle macchie rosso-rosato, dovute alle regioni ad emissione HII (idrogeno ionizzato) ma nella mia foto siamo lontani da questo risultato.
Perciò i colori sono sostanzialmente "umanamente reali" altro che psichedelici!;)
pool187, :ci riprovo a bilanciare diversamente, ma non usando PS et similia non è facile, calcola che questa l'ho ripassata con microsoft office picture manager!:cool:
Qua sotto altra elaborazione che forse è un pò più dettagliata grazie al contrasto maggiore, ma con i colori ancora non ci siamo...
11391
Ciao!