PDA

Visualizza Versione Completa : M51 con DSLR



Spock
27-04-2015, 00:06
Salve a tutti,

Premettendo che sono alle primissime armi con l'astrofotografia, posto questo esperimento fatto su M51 la notte del 24/4/15, si tratta di un lavoro a "4 mani" insieme a KRK.

Strumentazione: Canon Eos 650 D non modificata senza filtri su Astrophysics 180 EDT ridotto a f6.3 su GM 4000 hps non guidata.
pose: 10x 300 sec + 6 dark +10 flat + 10 dark/flat

Cielo: sqm 19,6 con classica umidità padana, temperatura 13 C°

Link astrobin: http://www.astrobin.com/full/176307/0/

11368

Saluti

Spock

KRK
27-04-2015, 00:16
Non entro troppo nel merito perchè sarei ovviamente di parte. Dico solo che per quanto sono al corrente questo dovrebbe essere il tuo primo lavoro in condizioni di cielo "discreto" e senza interferenze da parte del meteo come già era accaduto in precedenza. Per questo non posso fare altro che esprimere i miei complimenti per il lavoro svolto sottolineando che nell' insieme si è ottenuto un distinto risultato.;)

nicola66
27-04-2015, 07:43
300 secondi senza guida sono un enormità .
Ottimo lavoro

Marcos64
27-04-2015, 09:02
Non sono un tecnico pero', lo trovo uno splendido inizio, complimenti e grazie!

zorro101
27-04-2015, 09:40
300s non guidata!!!
mi piace un sacco, ma ho letto che non è guidata e questo ne aumenta enormemente il suo valore
BRAVISSIMO!!!

carkinzo
27-04-2015, 09:48
Mi piace molto; bravo!!
Visto che lo hanno notato anche gli altri,
ci spieghi come hai fatto ad arrivare a
300 secondi senza autoguida?
Grazie.

Spock
27-04-2015, 11:29
Grazie a tutti per i complimenti, sono certamente un forte incoraggiamento!

I 300 secondi non giudati sono molti ma il merito è tutto della montatura che è decisamente di livello elevatissimo e della focale non estremamente lunga. I 300 secondi sono più un limite imposto dalla macchina fotografica non modificata e senza filtri anti inquinamento luminoso, con un filtro uhc o simili si potrebbe andare oltre senza eccessivi gradienti la montatura senza guida arriva anche a 600 sec.

vedi link http://www.10micron.eu/homepage.htm sezione specifiche gm 4000 hps per dettagli tecnici.

carkinzo
27-04-2015, 12:40
Ok, avevo dato per scontato che una buona parte d merito
fosse da attribuire alla montatura, ma credevo che si
trattasse di quella presente nella tua firma e quindi mi
ha fatto venire dei grossi dubbi sulla qualità della mia,
perché per ora, che non ho avuto molto tempo a disposizione
da dedicargli, per vari motivi che non sto ad elencare,
ma sicuramente il primo fra tutti è il cattivo tempo,
il massimo che sono riuscito ad ottenere senza guida,
è di circa 150 secondi, poi però avendo capito che la montatura
non era quella, mi sono un po' ripreso!
:biggrin:

Huniseth
27-04-2015, 12:45
La foto è bella .. ma ancor più la montatura....

http://10micron.de/products/gm-4000-hps-en/gm-4000-hps-goto-mount-1454010/?lang=en

Spock
27-04-2015, 12:51
Ok, avevo dato per scontato che una buona parte d merito
fosse da attribuire alla montatura, ma credevo che si
trattasse di quella presente nella tua firma e quindi mi
ha fatto venire dei grossi dubbi sulla qualità della mia,
perché per ora, che non ho avuto molto tempo a disposizione
da dedicargli, per vari motivi che non sto ad elencare,
ma sicuramente il primo fra tutti è il cattivo tempo,
il massimo che sono riuscito ad ottenere senza guida,
è di circa 150 secondi, poi però avendo capito che la montatura
non era quella, mi sono un po' ripreso!
:biggrin:

Eh magari la az eq6 avesse quelle prestazioni!! ;)

Per quella foto ho usato la strumentazione nella cupola del gruppo astrofili di cui faccio parte.

carkinzo
27-04-2015, 12:55
Tutto chiaro, altrimenti mi sarebbe preso un colpo! :biggrin:

Huniseth
27-04-2015, 13:35
Quello che fa la vera differenza, a parte la montatura, il sensore e l'astrofotografo :biggrin: è la postazione fissa.
Piazzata come si deve e regolata con precisione anche una Eq6 può dare buone prestazioni.

contedracula
27-04-2015, 14:13
Il problema di quell'osservatorio e' l'osservatorio, cioè la posizione.

Un vero peccato avere tutta quella roba in un posto dal cielo di m.....

Ciao

Spock
27-04-2015, 16:59
Quello che fa la vera differenza, a parte la montatura, il sensore e l'astrofotografo :biggrin: è la postazione fissa.
Piazzata come si deve e regolata con precisione anche una Eq6 può dare buone prestazioni.

Sicuramente la AZeq6 in rapporto al costo relativamente contenuto offre prestazioni notevoli e con un buon stazionamento ed un'autoguida permette di ottenere risultati notevoli mantenendo un alto grado di trasportabilità per le gite astronomiche fuori porta.


Il problema di quell'osservatorio e' l'osservatorio, cioè la posizione.

Un vero peccato avere tutta quella roba in un posto dal cielo di m.....

Per chi come me vive nella pianura padana coltivare la passione dell'astronomia trova un grosso ostacolo insito nella posizione geografica dove l'inquinamento luminoso è ubiquitario anche nelle zone rurali ed il clima è inclemente concedendo poche serate degne di nota nell'arco dell'anno. Montare una reflex non modificata e non filtrata su una strumentazione di alto livello come quella dell'osservatorio introduce un handicap notevole sul risultato finale. Questa voleva essere una prova per vedere cosa si potesse ottenere da una normale reflex sotto un cielo non ottimale con temperature primaverili dove appunto l'unico fattore limitante era costituito dalla camera di aquisizione (cielo a parte). Diversa è la resa con CCD e filtri a banda stretta ove pur sotto cieli di pessima qualità si riesce a far rendere in modo ben diverso l'accopiata montatura-rifrattore 180 edt.