PDA

Visualizza Versione Completa : Bilanciamento tele su AZ



Marcos64
26-04-2015, 16:02
Buongiorno,
Ho da poco ricevuto la montatura AZ EQ5, purtroppo il tempo e' quello che e', quindi
sto facendo varie prove in casa con il GOTO per impratichirmi e, sopratutto, cerco
di bilanciare al meglio il tele, comparto in cui sono maniacalmente attento.
Premetto che sto parlando del bilanciamento con la montatura in altazimutale.
Sull'asse in altezza, nessun problema ovviamente, su quello azimutale invece, non vedo
nessun altro sistema se non bilanciare con la montatura in equatoriale.
Per evitare ogni volta di agire sulla vite che la trasla in equatoriale/altazimutale, esiste
per caso qualche stratagemma valido applicabile a questa situazione?
Grazie dell'attenzione e, spero di essermi spiegato.

Huniseth
26-04-2015, 23:05
.. spiegato, mica tanto.
Domanda.. che ci fai con un C8 in AZ?

Marcos64
27-04-2015, 07:52
Che dire? Sono un uomo pigro e mi sono chiesto...che vantaggi ho ad usare una equatoriale
solo per il visuale? Solo che centrato l'oggetto, a patto di aver ben stazionato la montatura,
con una sola manopola lo inseguo e/o lo recupero facilmente se esce dall'inquadratura.
Con una altazimutale tipo questa, che insegue anche in AZ, il problema non sussiste, in cambio
pero' ottengo:
Oculare, cercatore e red dot, sempre dalla stessa parte, non e' cosa da poco.
Tenendo la montatura bassa, osservo comodamente da seduto, molto molto comodo.
In uso terrestre, tutto piu' pratico e intuitivo
Cavalletto che si ripiega sulla colonna, diventa molto piccolo e trasportabile da e per la baita.
Piu' avanti, posso montare dal lato opposto tele un rifrattorino corto, come cercatore e buono per
campi aperti.
Non ho vincoli in futuro sulla scelta del telescopio, a parte il peso, vincolo che avrei avuto su
montature a forcella tipo cpc o a monobraccio.
Inutile aggiungere che non sono interessato alla fotografia.
Questo il mio pensiero poi chissa', vedremo con il tempo, l'altazimutale mica l'ho sposata :)

Huniseth
27-04-2015, 13:30
Sensate considerazioni. Peccato che un C8 in Eq non da problemi e piccola osservazione, parliamo di ingrandimenti mediamente elevati vista la focale, pensi forse che il movimento stepper non produca vibrazioni? Le crea, e in Az quindi le crea due volte. La visuale migliore si ha sempre a motori fermi, ovviamente l'oggetto transita e bisogna riprenderlo, quindi un movimento solo basta ed avanza. Per conto mio, prendila come una mia mania, niente AZ motorizzata quando si ha a disposizione una Equatoriale. Il doppio movimento ti frega i microdettagli.

Marcos64
27-04-2015, 14:16
Grazie Huniseth di questa tua spiegazione, la prendo in serissima considerazione e aggiungo, alle
vibrazioni che un sistema motorizzato introduce, moltiplicate nel mio caso su due assi, non avevo proprio
pensato! Non mi resta che verificare le cose sul campo e, se per inseguimento si intende una sorta di gelatina
che impasta ogni cosa beh, allora ho sbagliato i miei conti. Purtroppo non ho modo per ora di verificare quanto
questa situazione funzioni, causa brutto tempo ma, prima o poi....
Colgo l'occasione per ringraziarti di una cosa, se ho un red dot, lo devo a quanto tempo hai speso a spiegare che non e' un orpello come tanti, semplicemente fa la differenza. Con la mia infinitesimale esperienza ho capito che avevi ragione da vendere! E questo lo devo a te!
Ai prossimi aggiornamenti.

Huniseth
27-04-2015, 23:08
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Riguardo al red dot, era in dotazione al primo telescopio che ho avuto, un newton 114//100. All'epoca non ne capivo niente e il reddot mi sembrava una scelta economica da parte della Skywatcher, il cercatore era nell'immaginario quello ottico. Però quello c'era e lo usavo. Quando poi ho avuto un altro telescopio col cercatore 8x50 mi sono trovato a faticare persino a trovare la Luna.. ripreso velocemente il reddot e messo a cavalluccio dell'ottico, un binomio micidiale, specie nella velocità di trovare le stelle di calibrazione del goto.

sulle vibrazioni.. sul deep non si notano, sulla Luna già qualcosina, ma sui pianeti meno ce ne sono e meglio è, considera che per vedere un minidettaglio in più c'è gente che spende migliaia di euro...