PDA

Visualizza Versione Completa : Polar trails

Danilo Pivato
25-04-2015, 12:32
Recupero di una vecchia fotografia del 1990, realizzata su pellicola fotografica Kodak.
Un singolo scatto per 10 ore di esposizione la dove, una volta, il cielo era scuro.

Purtroppo nel corso della lunga esposizione l'obiettivo si doveva essere appannato
per un momentaneo alzamento del tasso di umidità:

http://www.danilopivato.com/miscellany/star_trails/polar_trails.html

Cari saluti,
Danilo Pivato

etruscastro
25-04-2015, 13:36
SUPERLATIVO, come il tuo standard!

turi lo vecchio
25-04-2015, 13:45
Ciao Danilo,
sei sempre un perfezionista, perfetta anche l'inquadratura dell'albero,
studiata in modo da non nascondere la polare, bravo !

Saluti

Andrea86
25-04-2015, 15:32
Bellissima

contedracula
25-04-2015, 15:38
Ciao Danilo con quale sorgente acquisisci i lavori a pellicola?

Ciao

Huniseth
25-04-2015, 16:49
Bellissima.. eh.. meno male che sono arrivati i ccd, non sarei mai riuscito a riprendere qualcosa con la pellicola, ci voleva davvero molta professionalità.

Marcos64
25-04-2015, 16:55
Spettacolare! Inquadratura meravigliosa

Danilo Pivato
25-04-2015, 17:32
Wow, grazie a tutti! Non pensavo che immagini realizzate con la pellicola
attirassero attenzioni e pareri positivi; bene vorrà dire che ne proporrò ancora
delle altre. ;)

... perfetta anche l'inquadratura dell'albero,
studiata in modo da non nascondere la polare, bravo !

Saluti

Grazie Turi, è stata semplice e sfacciata fortuna! :oops:

Ciao Danilo con quale sorgente acquisisci i lavori a pellicola?

Ciao

Acquisisco tramite un ottimo scanner a tamburo per trasparenti. Potrei rivelare marca e modello, ma in tutta sincerità non saprei se vado incontro al regolamento del forum causa pubblicità.
Cari saluti,

Danilo Pivato

etruscastro
25-04-2015, 18:02
Potrei rivelare marca e modello, ma in tutta sincerità non saprei se vado incontro al regolamento del forum causa pubblicità.
Cari saluti,

Danilo Pivato
vai tranquillo... è evidente che non stai pubblicizzando niente e nessuno! ;)

contedracula
25-04-2015, 18:17
Grazie Etru perché in effetti sto cercando qualcosa di buono anche se la tecnologia a tamburo è di costo elevatissimo.

Ho circa 15000 Diapo bianco e nero che vorrei passare in digitale solo per una questione di archiviazione

Purtroppo ho provato con roba amatoriale tipo Konica o Nikon coolscan ma I risultati, nonostante infiniti cicli di calibrazione, non sono stati quanto mi aspettassi.

Ciao

Danilo Pivato
25-04-2015, 18:21
Bene. Si tratta di un Imacon Flextight 949, come dicevo sopra per scansioni di trasparenti: dal 35mm fino al 4x5 pollici.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Danilo Pivato
25-04-2015, 20:18
Grazie Etru perché in effetti sto cercando qualcosa di buono anche se la tecnologia a tamburo è di costo elevatissimo.

Ho circa 15000 Diapo bianco e nero che vorrei passare in digitale solo per una questione di archiviazione

Purtroppo ho provato con roba amatoriale tipo Konica o Nikon coolscan ma I risultati, nonostante infiniti cicli di calibrazione, non sono stati quanto mi aspettassi.

Ciao

Se sono in 35mm ti consiglio il Nikon Super Coolscan 5000 ED. Se ne trovano nell'usato a prezzi non stratosferici che in ogni caso tratterei, visto che sono poco ricercati, oggi come oggi. E visto che hai una discreta mole di foto da passare nello scanner tramite l'accessorio Slide Feeder, oppure il Roll Film Adapter puoi trattare fino a 50 dias o su strisce negative, per volta.
Cari saluti,

Danilo Pivato

zorro101
27-04-2015, 10:50
10 ore!!!
bellissima

certo che con la pellicola se ne facevano di cose!