PDA

Visualizza Versione Completa : Giove tanto per ridere...



medved
23-04-2015, 15:01
11282
:vomit:
come sapete non sono un fotografo ma ho voluto fare questo piccolo scherzo perchè mi permette una riflessione.
La foto l'ho ottenuta tenendo a mano libera una compatta digitale vicina all'oculare 10mm montato sul dobson 10" che possiedo. Ho aspettato che il pianeta passasse circa al centro del campo visivo e ho scattato :D
Lo so l'immagine fa veramente vomitare ma....
...ma ho deciso di pubblicarla perchè proprio in questi giorni rileggevo dei numeri vecchi della rivista Orione e LAstronomia di metà degli anni '80 e mi è capitato di vedere pubblicate delle immagini di Giove riprese su pellicola e con attrezzature costose paragonabile a questa mia. Tra l'altro se avessi regolato qualche dato di ripresa probabilmente avrei ottenuto una immagine migliore.
Questo per dire che viviamo in un periodo tutto sommato fortunato per chi osserva il cielo, abbiamoa disposizione tecnologia a poco prezzo. Su dunque, impariamo...ehm....imparate a usarla che io vi guardo:D

garmau
23-04-2015, 15:17
Assolutamente vero.

Salvatore
23-04-2015, 15:52
Verita in senso assoluto.
Mi sembra che si veda la Grande Macchia Rossa,forse mi sbaglio.
Ci hai provato ed hai ottenuto un risultato,magari la prossima volta regoli le impostazioni e ti viene meglio,e poi ci prendi gusto;)
Bravo.

medved
23-04-2015, 17:31
... poi ci prendi gusto;)
Bravo.
ecco questa cosa vorrei proprio evitarla non ho abbastanza metodo e pazienza per fare astrofoto.
Si quella che si intravede è la GMR

Huniseth
23-04-2015, 18:01
Dagli una regolata con registax o un programma grafico, magari migliora persino... non sto scherzando.

paperbike
23-04-2015, 18:27
Bravo med, tu almeno ci sei riuscito io sto ancora cercando di capirci qualcosa.......
Diciamola tutta sono io che son tarato:biggrin::biggrin:

Marcos64
23-04-2015, 18:28
Grazie Medved! Operazione magnifica, non avrei mai detto...