PDA

Visualizza Versione Completa : Giove tanto per ridere...



medved
23-04-2015, 15:01
11282
:vomit:
come sapete non sono un fotografo ma ho voluto fare questo piccolo scherzo perchè mi permette una riflessione.
La foto l'ho ottenuta tenendo a mano libera una compatta digitale vicina all'oculare 10mm montato sul dobson 10" che possiedo. Ho aspettato che il pianeta passasse circa al centro del campo visivo e ho scattato :D
Lo so l'immagine fa veramente vomitare ma....
...ma ho deciso di pubblicarla perchè proprio in questi giorni rileggevo dei numeri vecchi della rivista Orione e LAstronomia di metà degli anni '80 e mi è capitato di vedere pubblicate delle immagini di Giove riprese su pellicola e con attrezzature costose paragonabile a questa mia. Tra l'altro se avessi regolato qualche dato di ripresa probabilmente avrei ottenuto una immagine migliore.
Questo per dire che viviamo in un periodo tutto sommato fortunato per chi osserva il cielo, abbiamoa disposizione tecnologia a poco prezzo. Su dunque, impariamo...ehm....imparate a usarla che io vi guardo:D

garmau
23-04-2015, 15:17
Assolutamente vero.

Salvatore
23-04-2015, 15:52
Verita in senso assoluto.
Mi sembra che si veda la Grande Macchia Rossa,forse mi sbaglio.
Ci hai provato ed hai ottenuto un risultato,magari la prossima volta regoli le impostazioni e ti viene meglio,e poi ci prendi gusto;)
Bravo.

medved
23-04-2015, 17:31
... poi ci prendi gusto;)
Bravo.
ecco questa cosa vorrei proprio evitarla non ho abbastanza metodo e pazienza per fare astrofoto.
Si quella che si intravede è la GMR

Huniseth
23-04-2015, 18:01
Dagli una regolata con registax o un programma grafico, magari migliora persino... non sto scherzando.

paperbike
23-04-2015, 18:27
Bravo med, tu almeno ci sei riuscito io sto ancora cercando di capirci qualcosa.......
Diciamola tutta sono io che son tarato:biggrin::biggrin:

Marcos64
23-04-2015, 18:28
Grazie Medved! Operazione magnifica, non avrei mai detto...
Ascolta Huniseth, provate a elaborarla, chissa' che vien fuori, sono dannatamente curioso :)

cherubino
23-04-2015, 18:35
Mi piace Med! Credo che tu abbia ottenuto un buon risultato.

Paolo

medved
23-04-2015, 19:55
ma state scherzando o dite sul serio? E' una foto fatta di passaggio non credo che possa venire elaborata da un programma. Poi Registax non elabora video? Al massimo la prossima volta provo a riprendere un video
Mi sembrava simpatica così fine a se stessa ma se qualcuno vuole provare ad elaborarla fate pure

Marcos64
23-04-2015, 20:04
Si, hai ragione, pero' sarebbe un esperimento interessante.

jkj
23-04-2015, 20:24
Scusa med.. non sei un fotografo (ed io ne so quanto te.... anzi no, considerando quello che sono io, tu per me potresti risultare un guru dell'astrofotografia) con una compatta, con la mano che tiene ferma l'attrezzo di ripresa in prossimità di un oculare da 10mm, con un dobson, aspettando che il soggetto passasse al centro del campo, senza ritoccare con un software dedicato.......

mah ..... a me sembra un risultato più che soddisfacente... altro che vomitevole.

p.s. forse siamo troppo abituati ad immagini elaborate e riprese con sistemi e tecnologie non economiche.

Sloop93
23-04-2015, 21:18
Non me ne intendo di astrofotrografia, ma non sembra affatto male! Sul Forum leggo alcuni post, dove vengono esposte delle foto di grandissimo effetto. Ma credo che ci vogliano molti soldi per raggiungere tali traguardi...

Huniseth
23-04-2015, 22:12
Registax elabora immagini anche immagini, in serie o singole.

zorro101
24-04-2015, 08:05
visto il metodo non proprio ordosso (lo usato anche in passato! :) ) direi che il risultato che hai ottenuto è ottimo
anche io ho dato uno sguardo di revente alle riviste che hai citato e sono completamente d'accordo
chissà fra una decina di anni che altri miglioramenti...

Rop
24-04-2015, 14:30
Quindi avresti usato una compatta con fuoco ed esposizione in automatico senza passare da software per migliorarlo?

Complimenti altro che ridere ... :shock:

medved
24-04-2015, 16:00
Si quando il pianeta era perfettamente al centro abbagliava il sensore dell'esposizione che scuriva l'immagine velocizzando i tempi di scatto dandomi l'opportunità di scattare. Gli altri tentativi hanno dato come esito una pallina bianca e mossa.

Salvatore
24-04-2015, 20:59
ma state scherzando o dite sul serio? Al massimo la prossima volta provo a riprendere un video

secondo me devi provarci;)e poi si é davvero una bella immagine.Assolutamnete non da :vomit:

medved
25-04-2015, 09:11
Scaricato Registax 6 e sono riuscito.....a caricare la foto poi non ho capito più cosa fare e come farlo ?????????
Qualche consiglio?

Huniseth
25-04-2015, 10:46
Devi solo provare a regolare un pochino i filtri wavelet e il bilanciamento automatico del colore rgb, per vedere se cambia qualcosa, non è difficile. In pratica è quello che si fa dopo l'allineamento e lo stack, cosa che non fai perchè hai già l'immagine finale.

medved
25-04-2015, 13:03
Provato e fallito
Mi si incasinava tutto, mezza immagine di un colore l'altra metà dell'altro non sapevo come salvare o tornare indietro granulosità in aumento ad ogni passaggio...boh? cherubino tu per fare queste foto di giove con proiezione all'oculare avevi fissato in qualche modo la macchina al telescopio? http://www.dark-star.it/astronomia-fotografie/sistema-solare/

Huniseth
25-04-2015, 15:00
Hai esagerato, penserai mica di che faccia miracoli da una immagine singola.
RGB fai il bilanciamento automatico, se fa schifo basta fare Reset, ogni finestra ce l'ha. Oppure regoli il grafico a mano, spostando i cursori.
Stessa cosa i wavelet, muovi i cursori di poco, partendo dai primi. Certo che aumenta il rumore, stai leggero per guadagnare solo un po di nitidezza.

cherubino
26-04-2015, 15:13
Ciao medved
Le immagini a cui ti riferisci sono fatte con un 10 cm. su macchinata fotografica tascabile sostenuta da un supporto specifico che trovi nei vari rivenditori e che costa circa 60 euro (+o-). Ho però ottenuto gli stessi risultati o quasi con fotocamera sorretta a mano anche se la cosa diventa più complicata.

Paolo

medved
26-04-2015, 16:33
Siccome ho quel supporto lo proverò.

cherubino
26-04-2015, 17:26
Sono sicuro che otterrai ottimi risultati, la perseveranza non ti manca!

Paolo

medved
26-04-2015, 19:16
Allora già che ci sono chiedo qualche consiglio. Conviene usare un 5mm+barlow oppure (come ho fatto) un 10mm e zoommare con lo zoom della macchinetta?
Se effettuo un filmato, non avendo un inseguitore posso poi processarlo con registax?

cherubino
26-04-2015, 19:28
Alla prima domanda ti rispondo che è meglio usare, entro certi limiti, lo zoom della macchinetta.
Non è che l'immagine sia migliore, anzi, però diventa più facile centrare l'asse ottico del tutto

Se non hai una deriva eccessiva puoi tentare di fare uno stakking del filmato in modo tradizionale

Paolo

Marcos64
27-04-2015, 12:18
Ciao medved
Le immagini a cui ti riferisci sono fatte con un 10 cm. su macchinata fotografica tascabile sostenuta da un supporto specifico che trovi nei vari rivenditori e che costa circa 60 euro (+o-). Ho però ottenuto gli stessi risultati o quasi con fotocamera sorretta a mano anche se la cosa diventa più complicata.

Paolo

Per cortesia, potresti darmi qualche dettaglio in piu' su questo supporto?
Qualche pseudofoto dall'oculare mi piacerebbe provare a farla, specie ai camosci :)

cherubino
27-04-2015, 12:22
leggi questi due articoli:

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/astronomia-economica/stelle-doppie-afocale-doppie-strette/

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/astronomia-economica/il-metodo-afocale/

Paolo

Marcos64
27-04-2015, 12:41
Grazie cherubino, ho letto gli articoli, tutto molto interessante! e che belle foto!
Circa il "trespolo", me lo costruiro', dovrei farcela.