PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione dobson



ncrndr
22-04-2015, 20:07
Buona sera,
la mia sfiga continua. Dopo il carrello che si sfascia le due ruote sul quale il dobson si muove verticalmente si sono allentate. Le 2 viti per parte che le uniscono al tubo si erano allentate e così oggi mi è toccato "crearmi" una chiave inglese di 30 cm per arrivare in fondo al telescopio e tenere fermi i bulloni per avvitare le viti. Ora... la cosa mi ha preoccupato alquanto poiché avevo paura di graffiare lo specchio. Sono riuscito infine a stringere i bulloni mantenendo alzato il fondo del dobson per evitare incidenti. È successo anche ad altri? Accorgimenti per evitare che riaccada?

Saluti ncrndr

ncrndr
22-04-2015, 20:28
Scrivo qui sotto per evitare discussioni di 2 messaggi. Ho il secondario con un alone sopra, come lo pulisco?http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/22/43bd895ff948f477a9721cea43926cc4.jpg

Almach
22-04-2015, 20:57
Ciao, in questa PAGINA (http://amicodellestelle.blogspot.it/p/video-guide.html) c'è una guida su come pulire le ottiche, nella fattispecie gli specchi. :)

Per pulirlo devi rimuovere totalmente lo specchio dalla sua cella, poi segui la procedura e vedrai che va tutto liscio. :D

ncrndr
23-04-2015, 14:09
per non dover smontare il secondario potrei pulirlo con un dischetto di cotone idrofilo imbevuto d'acqua distillata o demineralizzata e poi usando il fohn, con getto freddo, asciugarlo?

Almach
23-04-2015, 14:16
Pessimissima idea. :sad:

Ecco quello che succederebbe:


Righeresti sicuramente lo specchio
Lo sottoporresti ad uno stress termico a causa dell'aria del phon che non viene mai veramente fredda
Lo ossideresti nel punto dove c'è la linguetta in metallo che lo trattiene


La procedura seguita da tutti è quella descritta, con minime variazioni. Se quella macchia è il residuo di una ditata a lungo andare corroderà l'alluminatura.

ncrndr
23-04-2015, 15:42
Per rimontarlo col giusto off set ci sono degli accorgimenti da prendere?

Obsession
23-04-2015, 15:50
L'offset è regolato di fabbrica sullo specchio, se tu centri perfettamente il supporto usando i tiranti delle razze sei apposto.

ncrndr
23-04-2015, 15:52
Quindi il secondario perfettamente al centro giusto?

Almach
23-04-2015, 16:48
Quoto Obsession, non è lo specchio secondario, ma il suo supporto che deve essere posizionato al centro. Se hai il classico sistema di collimazione con la vite grossa centrale e le tre viti piccole basta che la vite centrale sia equidistante dalle pareti del telescopio. Le manopole su cui intervenire per fare questa operazione sono quelle contrassegnate in verde nella FOTO (http://4.bp.blogspot.com/-8qFGdBTE-40/UqTTOTscErI/AAAAAAAABVU/h6vD5gatlK8/s1600/b.jpg). Quelle contrassegnate in viola ti serviranno per ricollimare il secondario una volta montato. :)

PHIL53
23-04-2015, 17:05
Piccolo accorgimento pratico per verificare centratura del "vitone", usi un compasso puntato nell'incavo della vite centrale e aperto quel tanto che basti a far scorrere il lato "matita" sulla circonferenza interna del tubo...

ncrndr
23-04-2015, 20:23
ricapitolando:

tolgo tutte e quattro le razze, metto in ammollo il secondario con una goccia di sapone neutro(ph 7? perché quelli spacciati per neutri sono neutri sulla pelle ph5, quale dei due?) poi con del cotone idrofilo dentro all'acqua pulisco lo specchio, rimonto le razze e collimo. Il mio dubbio è: il secondario devo lasciarlo con il vitone centrale e le tre viti di collimazione o bisogna ulteriormente smontarlo?

Almach
23-04-2015, 20:30
Per rimuovere il secondario, se il supporto è il medesimo della foto, basta che sviti totalmente la vite centrale. Attenzione che non ti cada mentre la sviti, tienilo con una mano per sicurezza. Una volto rimosso il secondario, solidale al supporto, devi rimuovere lo specchio dal supporto: tra le mani ti deve restare solo e soltanto il blocco di vetro, tutto il resto lo devi togliere.

Il sapone va bene quello per i piatti. Anche più di una goccia, un pochino ci vuole, ma senza esagerare.

Ammollo per due ore in acqua a temperatura ambiente, poi passaggio leggero col cotone idrofilo in ammollo (non fuori dall'acqua). Poi risciacquo con acqua tiepida ed infine con acqua demineralizzata. Lasciare ad asciugare in posizione verticale. Rimuovere eventuali gocce con la punta di un fazzoletto. :)

ncrndr
23-04-2015, 20:40
quindi non serve smontare le razze? per smontare completamente il secondario bisogna svitare viti o si stacca facilmente? scusa se faccio tutte queste domande e se sono cosi stressante ma voglio essere sicuro al 10000% di non far danni.

Obsession
23-04-2015, 22:30
Basta che allenti totalmrnte la vite centrale, dovrebbe esserci anche una molla sotto, occhio che non cada sul primario.

Almach
23-04-2015, 22:40
Una volta che hai rimosso il blocco del secondario dalla crociera come suggerisce Obsession e che ce l'hai tra le mani, per rimuovere il secondario dal supporto c'è quella linguetta in metallo laterale fissata con una vite: svita la vite e rimuovila.

Se sei fortunato a questo punto il secondario dovrebbe sfilarsi (è inserito ad incastro). Se non lo fa è probabile che ci sia un po' di nastro adesivo sul retro, o almeno io col GSO ce lo avevo. Per toglierlo usai un po' di cattive maniere :twisted: ma venne via abbastanza facilmente. Inutile dire che il nastro adesivo a lavoro compiuto non ce l'ho rimesso, e lo specchio è tanti anni che nonostante i tanti sballottamenti è sempre lì al suo posto, non si muove.

Queste operazioni falle con un asciugamano sotto, almeno anche se ti sfugge di mano non succede niente. Vai traquillo, non rompi niente e tutto filerà liscio. :)

P.S. Quando rimuovi il blocco supporto-specchio dalla crociera posiziona il telescopio in posizione orizzontale e sistema un asciugamano sotto. Almeno se ti cade va sull'asciugamano e non addosso al primario. :biggrin:

ncrndr
24-04-2015, 15:35
Scusate ma ho smontato il secondario ed è attaccato con il nastro adesivo e non vuole saperne di staccarsi. Come faccio??

PHIL53
24-04-2015, 15:53
Potresti provare con il soffio caldo di un phon....di solito l'adesivo si ammorbidisce e viene via facilmente....

ncrndr
24-04-2015, 15:55
Ma non si rovina con l aria calda :/ o sono io che non capisco un c...o?

Grazie mille comunque

ncrndr
24-04-2015, 16:14
Niente neanche col fohn :(

PHIL53
24-04-2015, 16:34
Ma se a questo punto hai solo in mano specchio e supporto plastico (niente metallo che possa arrugginire), potresti lavare specchio senza separarlo dal suo supporto e se l'adesivo non resistesse al lavaggio, rimetti un biadesivo nuovo o ne fai a meno come suggerisce Almach...

ncrndr
24-04-2015, 16:37
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/24/6fe57dc4df32b7477a1f803372cda2f9.jpg

c'è il vitone centrale. Lo dovrei mettere facendo poggiare lo specchio sulla pezza?

ncrndr
24-04-2015, 16:45
Se il retro dello specchio rimanesse bagnato si potrebbe ossidare?

Almach
24-04-2015, 17:55
Devi proprio rimuoverlo, altrimenti l'acqua ti rimane all'interno del supporto.

Usa la forza, Luke!

Il secondario esce in diagonale, è messo ad incastro. Tiralo forte e vedrai che esce. Non usare l'aria calda sopra, lo sottoponi ad uno stress termico notevole.

P.S. La linguetta in metallo l'avevi tolta vero?

ncrndr
24-04-2015, 18:20
Opssss.... ho appena finito e l ho lasciato montato e inoltre prima avevo usato l aria calda :(. Prima di farlo però ho tolto la linguetta e ho spinto con tutta la forza che avevo ma niente

ncrndr
24-04-2015, 18:24
Zero assoluto... non si muove di un nanometro :/

Almach
24-04-2015, 18:34
Puoi postare una foto frontale del secondario? Visto così non si capisce bene. :)

ncrndr
24-04-2015, 18:38
11316

Almach
24-04-2015, 19:03
Purtroppo non la apre, non so perchè. :sad:

ncrndr
24-04-2015, 19:06
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/24/574c24a11da0ea5a87f9e36144c19fec.jpg

Così?

ncrndr
24-04-2015, 19:17
Non so che fare help :(

Almach
24-04-2015, 19:31
Allora, per prima cosa: calma e sangue freddo! Non hai fatto nessun danno, quindi tranquillo. Anzi, mi sembra perfetto ora il secondario. ;)

Io non me la sento di prendere nessuna responsabilità, se poi fai danno mi dispiacerebbe, però a me sembra che il tuo supporto sia identico al mio, quindi lo specchio deve sfilarsi in quel modo lì. Se non lo fa vuol dire che è stato attaccato con qualcosa. Il mio con il nastro adesivo, il tuo a questo punto non saprei, considerando che non ne vuole sapere di uscire, forse con la colla (ipotizzo).

Ma se il lavoro è venuto bene va bene così, dagli solo il tempo di asciugarsi per bene anche negli interstizi interni. Tranquillo, sul retro lo specchio non è alluminato quindi non corri nessun rischio. Lo specchio è alluminato solo sul davanti, e l'alluminatura è protetta con appositi trattamenti per evitare di rovinarla facilmente.

Tutto ok, insomma. :)

ncrndr
24-04-2015, 19:37
ci mancherebbe, la responsabilità è mia e se lo sfascio lo ricompro e ci metto anche meno :biggrin:. ascolto il consiglio e lo lascio asciugare, più o meno quanto?

vi ringrazio infinitamente per l'aiuto fornitomi, veramente gentili e disponibili (per fortuna che dovevano essere due messaggi:rolleyes: )

Almach
24-04-2015, 23:48
Grazie a te, che ti sei fidato di me e degli altri. ;)

Domani lo puoi rimontare tranquillamente secondo me, ma l'ultima parola spetta a te, che puoi valutare meglio di persona. :)

ncrndr
25-04-2015, 10:41
Per il rimontaggio avvito fino in fondo e basta? Poi ovviamente collimo

Almach
25-04-2015, 11:24
Si, basta riavvitare la vite centrale. Ricordati anche la linguetta di metallo. Poi devi ricollimare tutto da 0. :)

ncrndr
25-04-2015, 11:27
Grazie mille ancora adesso la smetto di rompere

Almach
25-04-2015, 14:22
Ma vai tranquillo! Nessun disturbo. :D

ncrndr
25-04-2015, 17:09
Secondario rimontato ma ho notato che puntandoci su una luce di striscio si vedono un sacco di aloni verdognoli, è normale??? Ditemi che non devo rismontare tutto
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/25/1b34579599415649574377b0b14deec9.jpg

ncrndr
25-04-2015, 18:59
Ho provveduto a rilavarlo perché non mi convinceva affatto

Almach
25-04-2015, 19:33
Accidenti, arrivo sempre tardi. :weeabooface:

Non ti preoccupare per gli aloni, è normale che ci rimangano. Considera che qualunque ottica se ci punti sopra una torcia bianca potente ti mostra una marea di aloni, granellini di polvere e quant'altro. Io mi sono abituato all'idea di giudicare la pulizia alla semplice luce del sole: se mi sembra ottima vuol dire che va bene. Ma se ci punti una torcia sopra vedi "cose strane". Alcuni astrofili usano l'alcol isopropilico al termine della procedura, perchè evaporando velocissimamente non lascia aloni residui; io sinceramente non ne sento il bisogno. :)

ncrndr
25-04-2015, 21:20
:biggrin: sempre a far danni io, mi sa che non sono molto paziente comunque adesso sparandoci sopra la luce non vedo alcun alone. L'unica cosa è che sempre puntandoci sopra la luce emergono molti graffi :cry:. Mi sa che devo imparare ad essere più paziente e fare meno danni

ncrndr
16-05-2015, 15:37
scrivo qua per evitare di aprire troppe discussioni.
dopo averci provato e riprovato non riesco a collimare il secondario. Non riesco a posizionarlo con l'altezza corretta. Come posso fare?

Obsession
16-05-2015, 15:56
per prima cosa dovresti mettere il focheggiatore ortogonale al tubo, ultimamente con la nostra associazione abbiamo controllato 5 newton commerciali tra cui sky watcher, meade e celestron e nessuno di questi aveva il focheggiatore ortogonale, e non di poco, i casi peggiori erano fuori anche di quasi 1 cm, una volta sistemato quello puoi regolare l'altezza del secondario svitando le tre vitine della collimazione e tirare un po quella centrale, e va tutto apposto

ncrndr
16-05-2015, 16:00
Seconda domanda: meglio un cheshire o un collimatore laser a sua volta ben collimato?
Non intendo per regolare l'altezza del secondario ma per collimare in generale il telescopio

Obsession
16-05-2015, 18:22
Sono due strumenti complementari, con il cheshire riesci a vedere problemi che il laser non si possono correggere, di notte la vedo difficoltosa collimare con il cheshire, mentre con il laser è un secondo, ovvio che il laser deve essere buono o le cose peggiorano e basta, di buoni c'è l'hotec, meglio da 2", io ho trovato al nostro star party da cappellaro di ts un astrobeam da 2" della astrosystem, fatto davvero bene, collimabile e con la barlow per una collimazione molto precisa del primario, sennò si va su collimatori molto piú costosi come l'howie glatter

ncrndr
16-05-2015, 18:28
Sì pensavo proprio all hotech da 2". Nel caso il cheshire lo prendo subito dopo. Grazie mille

Obsession
16-05-2015, 18:41
un problema però...se il tuo fok ha il serraggio con l'anello in ottone il sistema di autocentraggio dell' hotec si impunta e fa storcere il collimatore, soluzione è una prolunga da 2" con serraggio con le vitine, ma lo scopo di un coll 2" è quello di non mettere prolunghe, a sto punto usi un 1 1/4

ncrndr
25-05-2015, 10:01
ho comprato l'hotech e subito ho provato a collimare ma ho notato che il laser è leggermente scollimato. dove sono le vitine di collimazione che non le trovo? ho poi provato a controllare la lunghezza delle razze ma sono una diversa dall'altra, come faccio a sistemarle?
ultima domanda: dove posso trovare un cheshire lungo senza scalino?

Obsession
25-05-2015, 10:13
sei sicuro che sia il laser scollimato? potrebbe essere il fok non ortogonale (come dicevo, su 5 newton controllati manco uno con sto fok collimato!) se ruotando l'hotec il puntino sul primario ruota. Per la questione razze teoricamente dovrebbero essere tutte uguali, l'offset del secondario dovrebbe essere fatto di fabbrica incollando il secondario in posizione giusta sul supporto, comunque controlla la lunghezza, se l'offset va dato con le razze quella sopra il fok dovrebbe essere leggermente piú corta di quella opposta, ma non credo, sui newton commerciali viene messo di fabbrica. Per regolarle sul tubo ci dovrebbero essere delle manopoline, molli una e tiri contemporaneamente quella opposta, poi misuri, fino a quando non arrivi alla posizione giusta

ncrndr
25-05-2015, 10:16
si il laser è scollimato e miracolosamente il fok è ok. per le razze il problema è che ci ho messo le mani prima di sapere a cosa servissero e adesso sono tutte spostate.

Obsession
25-05-2015, 12:33
Allora in un attimo si risolve :)

ncrndr
25-05-2015, 12:53
ci proverò. l'unico problema è che non riesco a capire come si collima il laser:confused:. non trovo le vitine

ncrndr
25-05-2015, 14:53
faccio una domanda che potrà sembrare stupida
se segnassi il centro del secondario basterebbe allineare il centro del primario, del secondario e del focheggiatore per avere una collimazione precisa?


%%% ho appena letto... e mi rispondo da solo NO! %%%
%%% qualcuno saprebbe aiutarmi a sistemare il secondario?%%%

Almach
25-05-2015, 15:03
Non lo so, ma nel dubbio eviterei di combinare pasticci. ;)

Vengo ora da una collimazione completa ultra-fine, devo dire che per collimare mi ci è voluto più tempo di quanto mi ricordassi. :biggrin: Questo è un segno buono, perchè non collimavo il secondario da così tanto tempo che ne avevo perso memoria. :biggrin: Ho dovuto ricollimare tutto perchè dopo oltre due anni ho dovuto lavare gli specchi, che erano in condizioni pietose. Ora sono splendenti. :cool: Tanto che c'ero ho anche migliorato la paratia per agevolare l'estrazione dello strato limite, prima l'avevo costruita in polionda ma era venuto un lavoro così così, ora l'ho realizzata in legno, e l'aspetto è sicuramente migliore, ma ci ho tribolato parecchio, è più difficile di quanto possa sembrare a prima vista.


1172911730

ncrndr
25-05-2015, 15:21
il problema è che non riesco in nessun modo a sistemare il secondario e ho al 200% modificando l'offset perché ho smanettato un po' sulle razze e sul vitone centrale lavando il secondario

Almach
25-05-2015, 15:58
Di razze che regolano l'offset ce ne sono due: quella accanto al fuocheggiatore e quella dal lato opposto. Regola queste due razze in modo che la vite grande centrale del secondario sia equidistante dalle pareti del telescopio. Altro non devi fare in proposito: l'offset è regolato di fabbrica, nel senso che il secondario è decentrato nel suo supporto già quel tanto che basta. Le due razze in questione sono quelle segnalate come "non toccate". :biggrin:


11732

Per collimare il secondario anzitutto procurati un portarullino e centralo bene sotto al fuocheggiatore: lo specchio deve apparire circolare e perfettamente al centro. Per spostarlo in alto o in basso (telescopio in posizione orizzontale) usa le altre due manopole delle due razze diverse da quelle menzionate in precedenza. Per spostarlo a destra o a sinistra agisci sulla vite grande centrale (se la avviti il secondario va verso sinistra) o sulle tre piccole viti (se le avviti, tutte e tre in egual misura in questa prima fase della collimazione, il secondario va verso destra). Devi capire che per avvitare una vite prima devi svitare leggermente quella corrispondente: per esempio se vuoi avvitare la vite grande centrale prima devi allentare le tre piccole viti (in egual misura); se vuoi avvitare le tre piccole viti prima devi allentare la vite grande centrale. Per renderlo circolare puoi ruotarlo con la mano, prendendolo per il supporto. Questo è quello che devi ottenere.


11733

P.S. Per la prima fase attacca, con nastro adesivo removibile, un foglio bianco dentro il tubo, ed illuminalo con una torcia: aiuta moltissimo, anche perchè ti elimina tutti i riflessi che in questo momento non ti servono.

ncrndr
25-05-2015, 16:07
per regolare l'altezza a spanne avevo svitato il vitone centrale perché usando le altre due razze non scendeva.:confused: come devo fare? ho provato a usare anche il portarullino ma ai bordi vedo molto sfocato e non riesco a stiamare l'altezza in maniera corretta

Almach
25-05-2015, 16:33
Ecco perchè un oculare Cheshire serio è mille volte meglio del portarullino, ed io continuo a consigliarlo. ;)

Con le due razze relative riesci a regolarlo il movimento alto-basso, abbi fede. Inutile agire sulla vite grande centrale al fine di regolare il movimento alto-basso, dato che essa ha delle conseguenze solo ed esclusivamente sul movimento destra-sinistra. Queste direzioni (alto-basso; destra-sinistra) si riferiscono a quando il telescopio è in posizione orizzontale, non verticale.

Piccoli aggiustamenti alto-basso e destra-sinistra poi possono essere effettuati anche con le tre piccole viti, questa volta però agendo individualmente su una piuttosto che su un'altra. :)

ncrndr
25-05-2015, 17:04
offset regolato con uno scarto di 2mm. adesso vedrò di comprare un cheshire :D
ps: qualcuno sa dove sono le vitine di collimazione del laser hotech? ha disegnato in cerchio di diametro di 1,5 cm a 8m

ncrndr
29-05-2015, 15:17
nessuno sa aiutarmi col laser :confused:

Obsession
29-05-2015, 16:34
Le vitine non saprei dove sono :meh: per collimarlo dovresti costruirti un supporto con delle rotelline per farlo girare in asse giusto...avevo trovato tempo fa una guida ma non la trovo piú :hm: prova a controllare sul sito della hotec, forse li c'è scritto qualcosa

ncrndr
29-05-2015, 17:34
ora mi ricordo! controllando una discussione ho visto che contedracula ha il collimatore.

scusa se ti chiamo in giudizio :D ma hai mai dovuto collimarlo?

ncrndr
02-06-2015, 17:14
ho trovato solo una e dico una discussione in cui si parli della collimazione del laser hotech ma non essendo utente di quel forum non sono riuscito a vedere gli allegati e a capire cosa hanno veramente fatto. non so più che fare :cry:

Almach
02-06-2015, 18:01
Provato con la tecnica del Barlowed Laser? ;)

ncrndr
02-06-2015, 18:02
Non ho una Barlow da 2" e quella che ho da 1 e 1/4 fa a dir poco schifo

Almach
03-06-2015, 09:49
Ma il collimatore laser Hotech non è da 31,8 mm? Credo che basti rimuovere l'adattatore autocentrante da 50,8 mm...

La lente di Barlow può essere anche pessima, deve solo espandere l'ampiezza del raggio laser, non devi mica osservarci...

Tra l'altro ho letto che il laser Hotech si collima per mezzo di tre grani a brugola, serve una chiave a brugola molto piccola in pollici, che dovrebbero essere nascosti sotto l'etichetta del laser. Valuta te se intervenire, o se mandarlo in garanzia.