PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio: Seben Big Boss



Rogerxx
22-04-2015, 09:50
Salve, mi è stato regalato il telescopio Seben BigBoss 1400-150 EQ3
Si tratta del mio promo telescopio!
Qualche consiglio e/o "trucchetto"su come utillizzarlo? Quali eventuali accessori acquistare per sfruttarlo al meglio?
Sono un neofita, quindi anche le indicazioni apparentemente più banali potrebbero essermi utili.
Gradirei anche ricevere qualche opinione con riguardo al suddetto telescopio ;)

etruscastro
22-04-2015, 10:06
il telescopio è il "famigerato" big boss, barlowato, uno dei acquisti da non fare o da evitare, comunque meglio che niente è, quindi il mio consiglio è di imparare ad utilizzarlo nella configurazione standard ed evitare per ora nuovi acquisti! ;)

Stefano Simoni
22-04-2015, 10:15
Rogerxx00
Puoi continuare la discussione con l'altro account ;)

Almach
22-04-2015, 10:24
Ciao, premettendo che un regalo è sempre un qualcosa di speciale, e che anche io iniziai ad osservare in seguito ad un telescopio che mi regalò la mia ragazza, un Heyford 60/700 che ancora ho e che ho usato molto in passato, bisogna però anche essere sinceri: tanto il mio vecchio Heyford che il tuo Seben non sono un granchè! :thinking: D'altronde non poteva che essere così, considerando il loro prezzo estremamente basso; purtroppo in questa passione se si vogliono delle soddisfazioni bisogna spalancare il portafogli. :cry:

Il tuo telescopio nello specifico ha 150 mm di diametro (dello specchio primario) e 1400 mm di lunghezza focale (che sarebbe la lunghezza percorsa dalla luce dal momento in cui entra nel telescopio al momento in cui si focalizza in un punto fuori dal telescopio). Se dai un'occhiata al telescopio, che è corto, capisci subito che c'è qualcosa che non torna ... come è possibile che ci siano 1400 mm di lunghezza focale? Semplice, quei furbacchioni della Seben hanno infilato dentro il telescopio una lente di Barlow, che raddoppia la lunghezza focale del telescopio; questo non è un male in assoluto, ci sono delle Barlow ottime, ma da quanto si legge in giro non sembra il caso del Seben, e comunque sia il telescopio non possiede una lunghezza focale natia di 1400 mm. Il fatto che ci sia una lente di Barlow dentro, che non si possa rimuovere, non è affatto normale; normalmente le Barlow sono accessori che, al pari degli oculari, si mettono e si tolgono a seconda delle esigenze.

Normalmente in questi telescopi economici gli accessori si possono gettare via a causa della loro scarsissima qualità, cosa che di sicuro farei per il raddrizzatore ed il filtro lunare. Gli unici che ti servono, oltre al cercatore, sono gli oculari, ma anche qui saranno oggetti così così.

Il mio consiglio è di usare il telescopio così com'è, senza spenderci un euro in più, perchè francamente non ne vale la pena farlo. E se, come è stato per me, accenderà la tua passione per l'astronomia una cosa buona almeno l'avrà fatta. A quel punto potresti pensare di comprare un nuovo telescopio, come un ottimo Dobson Tecnosky 150/1200, che costa non molto di più del Seben ed è un miliardo di volte meglio.

Scusa la brutalità, ma siamo adulti e vaccinati, e credo che sia meglio dirci le cose chiaramente, senza prendere in giro la nostra intelligenza girandoci intorno. :D

Per qualunque dubbio sull'uso del telescopio (esclusa la montatura equatoriale, dato che sono un fanatico delle altazimutali) fammi un fischio. E non ti demoralizzare troppo, usa il telescopio e divertiti. ;)

Gitt
22-04-2015, 11:22
Qualche indicazione/trucchetto sempre utile:

1) allinea bene di giorno il cercatore, utilizzando un riferimento lontano (antenna, tralicci ecc.), prima a bassi ingrandimenti e poi passando a ingrandimenti maggiori

2) dai tempo al telescopio di adattarsi alla temperatura esterna: 1-2 ore a seconda dell'escursione termica

3) se possibile, non osservare dal balcone di casa: porta il tele almeno in giardino, in un prato, evita il cemento e l'asfalto (soprattutto d'estate), evita di puntare oggetti sopra tetti di case vicine (soprattutto d'inverno). Le costruzioni, di notte, irradiano calore, che genera colonne di aria calda. Questa a sua volta si traduce in un tremolio e sfocatura dell'immagine al telescopio.

Riccardo_1
22-04-2015, 11:23
La barlow è non rimovibile perchè lo specchio primario dovrebbe essere sferico e non parabolico, è quindi anche una molto parziale pezza alla sferica dello strumento (in un newton è necessario che lo specchio primario sia parabolico ma farlo sferico è molto più economico...).

Niente comunque usalo, se poi vedi che l'hobby ti piace conviene che tieni da parte i soldi per uno strumento dignitoso e non per accessori.

Rogerxx00
22-04-2015, 16:38
Grazie a tutti per le risposte dettagliate ed esaurienti...farò tesoro di tutti i vostri suggerimenti! [emoji6]

merlino
24-04-2015, 11:44
Ciao,io il famigeratissimo big boss l 'ho usato ieri per la seconda volta,la prima insieme ad un gruppo di astrofili ad una serata astronomica,che avevano ovviamente fior di strumenti,sento di condividere in pieno il giudizio ed il consiglio di riccardo e degli altri,spremilo finchè puoi imapraci l'ABC,non spenderci soldi intorno,ma risparmiali,cerca di capire cosa vuoi vedere di specifico quando guardi il cielo,se puoi circondati di un gruppo di atrofili dal vivo ed ascolta i maestri del cielo..qui sopra eppoi pian piano..acquista un altro telscopio alla luce dell'esperienza e della consapevolezza maturati corredato magari da qualche buon oculare di vera e provata qualità.io ieri ho toccato con mano i limiti suoi della montatura ballerina ed ho imparato che tre quattro oculari buoni buoni che poi adatti a qualsiasi strumento che acquisterai saranno soldi ben spesi,sempre che..la passione nel frattempo non si sia spenta e quandi la fiamma del desiderio di conoscere il cosmo..ben accesa...buone osservazioni e grazie a tutti voi.raffaele.

Rogerxx00
24-04-2015, 12:05
Ma, in sostanza, questo Seben è praticamente da buttare? O può regalare qualche minima soddisfazione?

PHIL53
24-04-2015, 13:45
Ma, in sostanza, questo Seben è praticamente da buttare? O può regalare qualche minima soddisfazione?

Mi sembra che se rileggi la discussione hai già avuto tutte le risposte, per una volta quasi all'unisono: solo tu potrai eliminare l'ultimo dubbio...;)

Rogerxx00
24-04-2015, 13:58
Mi sembra che se rileggi la discussione hai già avuto tutte le risposte, per una volta quasi all'unisono: solo tu potrai eliminare l'ultimo dubbio...;)

Forse ho posto male la domanda...Dalla discussione sopra ho capito che, in estrema sintesi, il mio telescopio, tenuto conto anche del prezzo, non è il massimo, anzi direi che ha parecchi limiti.
Tenuto conto di ciò, con l'ultima domanda volevo soltanto chiedere cosa, in concreto, questo Seben mi permette di osservare (e con quale risultato) e cosa no. Sono novello nel campo dell'astronomia...quindi con me ci vuole un pò di pazienza..:razz:

jkj
24-04-2015, 14:03
Ma, in sostanza, questo Seben è praticamente da buttare? O può regalare qualche minima soddisfazione?

Dipende da te! "A caval donato non si guarda in bocca"
usalo.. fai pratica...... poi se capirai che lo strumento non ti soddisfa fai sempre in tempo a spender qualche euro per un nuovo strumento..... e sarai più consapevole delle aspettative per poter affrontare un'acquisto di un nuovo setup.
Il seben visto che ora lo hai fallo lavorare in modo che questo hobby attecchisca in te poi quel che verrà verrà.

Almach
24-04-2015, 14:05
Ma certo che ci puoi osservare! Anzi, giù con le osservazioni! ;)

Ogni telescopio ha luci ed ombre, anche quelli molto costosi secondo me, ora che conosci le ombre preparati alle luci. Puntalo sulla Luna e vedrai. ;)

PHIL53
24-04-2015, 14:07
Capisco quello che intendi, ma è una domanda troppo vaga....e la risposta comporta una tale quantità di elementi variabili che non avrebbe molto senso.

Paradossalmente, Galileo avrebbe dato un occhio (l'altro, non quello con in quale osservava !!) per avere il tuo strumento, ma il cielo ai suoi tempi era di tutt'altra qualità rispetto al nostro.

Secondo me il tuo telescopio (anche io mi sono fatto le ossa con un Konus 114/1000 barlowato) ti permetterà di fare palestra di orientamento nel cielo, di imparare a mirare al bersaglio, di osservare Luna, i pianeti fino a Saturno e parecchi oggetti del catalogo Messier...e, se nel frattempo ti sarai appassionato, di avere poi la soddisfazione di passare al prossimo strumento !

In conclusione, ripeto, solo tu potrai (a posteriori) definire cosa sei riuscito a vedere e come, e cosa no !

Angeloma
24-04-2015, 18:28
Un 150/1400, avo di quello oggetto della discussione, ce l'ho. Impossibile da collimare. Ho apportato una modifica meccanica che potrebbe migliorare la situazione. Alla grossa, la collimazione sembra a posto ma quando metti un oculare è fuori come un terrazzo e non c'è verso di regolarla, sembra che il tubo del fuocheggiatore sia fuori asse.
Vediamo come butta con la modifica.

merlino
27-04-2015, 10:29
ciao a tutti,credo che da quanto ho letto l'idea tu possa essertela fatta,osserva osserva osserva solo dopo inizierai a capire i suoi limiti e quanto lo sono anche i tuoi in tema di passione di voglia di volontà di andare..oltre..pertanto parti da ciò e se ti prende...sappi che niente più acquisiti in avventura su internet ma solo oggetti mirati magari consigliati dagli esponenti di questo meraviglioso forum che ne sanno certamente tantissimo con le idee più chiare su cosa vuoi osservare ed in virtù anche del tempo che pensi o puoi dedicare a questa vocazione..passione..che è il cielo..ed il cosmo,un caro saluto a tutti e grazie per le pilloel di conoscenza ce regalate a noi neofiti.:) raffaele.

Alfiere
30-04-2015, 09:47
Ma, in sostanza, questo Seben è praticamente da buttare? O può regalare qualche minima soddisfazione?

L'inizio stesso del crescere della passione da soddisfazione, anche solo utilizzando il NOSTRO sistema primario, il cervello... Con il suo validissimo strumento, Gli occhi...

Già, perchè puoi anche avere una ferrari, ma senza patente dove vai? Ovvero, senza la giusta passione, voglia e conoscenza in astronomia, con gli occhi ci fai poco, tanti puntini bianchi, rossicci... La luna! Una stellina luminosissssima (che poi è un pianeta ma se il cervello non lo sa????)

Saben o meno stai tranquillo, sei all'inizio, chi commenta ha anni di esperienza tu a quanto mi sembra di aver intuito non hai le conoscenze, ne tecniche, ne teoriche per accorgerti che lo strumento non è il massimo.

Evitando di essere oltremodo prolisso: Leggi, impara, approfondisci, approfondisci ancora, osserva, applicati, sbaglia, correggi, sbaglia ancora, incazzati, spremilo fino alla fine, sii umile davanti alle più estreme manifestazioni della natura ma soprattutto non peccare di invidia, perchè quando vai "per astrofili" un pò ti viene ;) per finire, non mollare MAI ;).

Siamo noi il primo strumento, ricordalo sempre. Buone osservazioni.

Rogerxx00
30-04-2015, 10:02
Ora non esageriamo... A livello di conoscenze teorico-pratiche non sono poi così scarso da non saper distinguere una stella da un pianeta... Naturalmente scherzo! Ho afferrato perfettamente cosa intendi dire... Per adesso, infatti, mi accontento di quello che ho! Purtroppo ancora, per una serie di coincidenze negative, non sono riuscito a mettere in funzione il mio Seben, ma conto di farlo al più presto (con l'aiuto di un amico astrofilo) e di condividere qui nel forum le mie prime esperienze. Grazie per i suggerimenti!

Alfiere
30-04-2015, 10:14
Ora non esageriamo... A livello di conoscenze teorico-pratiche non sono poi così scarso da non saper distinguere una stella da un pianeta... Naturalmente scherzo!

Il mio era un discorso di massima ;)

Rogerxx00
30-04-2015, 10:18
Lo so ;)

skyginlu
30-04-2015, 18:52
Innanzitutto complimenti per la tua ragazza, anche me il primo tele mi è stato regalato da mia moglie, con la differenza che il tele me lo sono scelto da solo 😁
Abbracciati il tele e puntalo sulla Luna, Ella non di nega mai a nessuno!!!
Vedrai crateri e valli, la luce solare che vi si riflette (dico bene??) ed i giochi di luce... E se partirà la sintonia tra te ed il Bigboss, lo punterai sui pianeti, e poi Andromeda, e qualche ammasso stellare. E lui ti aiuterà a trovare la strada....E magari a convincerti di tenertelo per sempre, perché il primo telescopio non si scorda mai :-)

Marcos64
30-04-2015, 19:12
Personalmente sono stato rapito dal cielo, certo non imberbe, causa un semplice vecchio binocolo, a dimostrare
che non e' il mezzo a creare la passione, solo l'animo di chi osserva.

Valerio Ricciardi
01-05-2015, 07:15
Ciao Rogerxx, e benvenuto.

Si, il Big Boss non è il massimo della qualità ottica, ma ad onta di una focale lunghina (che non puoi sfruttare bene spingendo tanto gli ingrandimenti, perché ci vorrebbe uan qualità di lavorazione superiore) bene o male è un 150 mm, quindi raccoglie MOLTA luce. Io lascerei in un cassetto senza rimpianti di sorta la sua barlow 2X e l'erettore di immagine, e cercherei di fargli fare ciò per cui può render meglio: l'osservazione di ammassi stellari aperti, della Luna (per impratichirtici) e di un po' di oggetti deboli, a ingrandimento contenuto.

La sua montatura, pure motorizzabile, è la parte migliore della faccenda; più in là (più in là!!) potresti valorizzarla comprando un altra ottica più performante ma specializzata, compatta e di peso adeguato ad essere sostenuta.

Quella montatura non ha difficoltà a sostenere per esempio un compatto Maksutov Gregory da 127 di apertura per 1540 di focale; che potresti utilizzare per i pianeti, dove le sue caratteristiche prevarrebbero molto sul Big Boss. Ma non è un acquisto da fare ora.

Troppo avrai da impratichirti prima che ti vada stretto.

Rogerxx00
01-07-2015, 09:27
Finalmente ieri sera, con l'aiuto di un amico astrofilo, sono riuscito a provare il mio Seben BigBoss!
L'idea era quella di osservare Giove e Venere in congiunzione, cosa che siamo riusciti a fare, sebbene non sia stato possibile ottenere l'ingrandimento voluto (a causa della scarsa dotazione di oculari); ma abbiamo comunque potuto distinguere i due pianeti in maniera molto chiara e definita, fino al punto di vedere due satelliti di Giove.
Dopodiché siamo passati alla luna...ed il risultato, a mio avviso, è stato fantastico! Sono riuscito anche a scattare qualche foto che posterò nell'apposita sezione.
Si trattava della mia prima osservazione, e so che probabilmente non ho visto nulla che sia fuori dall'ordinario per chi abbia anche solo un minimo di esperienza in questo settore...ma al momento posso dirmi entusiasta!

Marcos64
01-07-2015, 10:41
E' il bello dell'essere neofiti, per noi, cose per gli esperti ordinarie, sono Straordinarie!
Se come dici era la tua prima osservazione, l'hai fatta col botto, vista la meravigliosa
congiunzione di ieri, da ripetere anche stasera.

Rogerxx00
02-07-2015, 10:23
E' il bello dell'essere neofiti, per noi, cose per gli esperti ordinarie, sono Straordinarie!
Se come dici era la tua prima osservazione, l'hai fatta col botto, vista la meravigliosa
congiunzione di ieri, da ripetere anche stasera.
Ieri sera ho replicato...ci ho preso gusto ;)

Valerio Ricciardi
04-07-2015, 08:51
Ciao, Roger. Senti, mi potresti dire esattamente che dotazione di oculari ti è arrivata con quel tele?

Mi viene in mente una cosa.

NON considerare mai l'utilizzo della barlow che ti hanno incluso né dell'erettore di immagine 1,5X: quelli sono dei giocattoli. Mentre gli oculari al massimo sono un po' mediocri.

Se potessi fare una foto da lato lungo 800-1000 px con gli oculari uno accanto all'altro, orientati in modo che si leggano le loro scritte, e postarla qui sotto il tuo prossimo messaggio (clicchi "gestione allegati", poi segui le istruzioni ed è facilissimo) sarebbe l'ideale.

Valerio Ricciardi
04-07-2015, 08:54
Dopodiché siamo passati alla luna...ed il risultato, a mio avviso, è stato fantastico! Sono riuscito anche a scattare qualche foto che posterò nell'apposita sezione.

E pensa che il 30 giugno la luna era quasi piena... illuminazione frontale... niente ombre salvo che su pochi sparuti crateri vicini al margine... PEGGIO DI COSI' non potrai mai vederla.
Infatti mediamente l'astrofilo EVITA di osservare la Luna piena, perché "non c'è nulla da vedere bene".

Quando ti godrai pian piano una intera lunazione, scegliendo di giorno in giorno di osservare man mano che la fase avanza (o cala) solo le zone vicine al limite fra giorno e notte... ti sembrerà di aver cambiato telescopio.

Rogerxx00
04-07-2015, 09:51
Questi sono gli oculari12407

Rogerxx00
04-07-2015, 09:52
So so che la luna non si osserva quando è piena...ma ormai che mi ci trovavo.....

Angeloma
04-07-2015, 10:14
Questi sono gli oculari12407

Mamma mia! Sembrano i gemelli di quelli che mi sono venuti in dotazione col Newton 150mm simil-BigBoss. Hanno un campo apparente più ristretto di un Ortoscopico: 41°. Peccato, perché otticamente non sarebbero pessimi...
Chissà se da una quindicina d'anni a questa parte sono migliorati...:hm:

Rogerxx00
04-07-2015, 10:24
Comunque, da inesperto, ho notato che quello da 6,5 mm è praticamente inutilizzabile (impossibile mettere a fuoco); mentre quello da 25 mmm restituisce un'immagine abbastanza buona e nitida anche se ovviamente non ingrandisce molto.
Sarebbe forse il caso di optare per una "via di mezzo"? Se si, quale oculare mi consigliereste?

Valerio Ricciardi
04-07-2015, 10:36
Il 6,5 mm è inutilizzabile inevitabilmente, perché se anche non avesse la focale nominale di 6,5 mm (è facile che barino un po' e magari sia in realtà un 7, se non 7 e mezzo) dovrebbe produrre un ingrandimento da 215X (se è della focale che dichiara) a 185X abbondanti (ammettendo che "rubi" un millimetro buono sul dichiarato).

Superare i 180X è ben difficile sotto i nostri cieli, con uno strumento di classe ben superiore, figuriamoci con un onesto entry-level.

Mi verrebbe da dirti: pensare a una focale addirittura più lunga, per gli oggetti più deboli, e a qualcosa di non più corto di 10-12 mm circa.

Rogerxx00
04-07-2015, 10:50
Capisco...Dici di rimanere sulla stessa marca? Vedo che sul sito Seben potrebbe esserci un 15mm o un 10mm...quale tra i due?

Angeloma
04-07-2015, 10:51
Mi verrebbe da dirti: pensare a una focale addirittura più lunga, per gli oggetti più deboli, e a qualcosa di non più corto di 10-12 mm circa.

Condivido appieno. Magari un onesto Super Plössl da 52-55° di campo apparente.

Angeloma
04-07-2015, 10:53
Capisco...Dici di rimanere sulla stessa marca? Vedo che sul sito Seben potrebbe esserci un 15mm o un 10mm...quale tra i due?

Già che ci sei, prendi qualcosa di meglio...;)

Rogerxx00
04-07-2015, 10:54
Già che ci sei, prendi qualcosa di meglio...;)
Tipo cosa?

Angeloma
04-07-2015, 13:16
Tipo questo:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=089E4972-4B59-4478-848E-1685F521996E&GetInfo=TKwa12&AddScore=TKwa12&Score=1

Che però mi sembra identico a questo e che costa la metà... ma come si fa, ad esserne certi?
http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=195

Rogerxx00
04-07-2015, 15:16
Ti ringrazio!

merlino
06-07-2015, 09:26
Ciao a tutti,stavo leggendo quanto postato dal buon Angeloma e Valerio che saluto e ringrazio pubblicamente loro e tanti altri per le perle di consigli che ci donano,nello specifico avendo anche io lo stesso strumento che sto cercando di sfruttare al max,uso la super possl da 25 e stavo pensando di affiancarci qualcosa per completare,per quello che lo strumento consente,qualcosa ad integrazione che rimanga anche per un futuro dove spero di crescere come qualità di strumentazione a mia disposizion.Per cui se il consiglio vale per tutti penso di dirigermi anche io in questa direzione.Per quanto concerne l'ocularese, l'uno vale l'altro...anche se costa la metà,qui è davvero difficile scegliere,nel dubbio e visto che rimarrebbe in dotazione aldilà del telescopio del momento propenderei più per il primo,calcolando che la cifra di 39 euro non è poi un salasso infinito,intanto grazie di cuore per i post e se avete consigli da dare per chi possiede questo strumento su come integrarlo per poterlo utilizzare al meglio non esitate aldilà del tempo che passa dai post,a pubblicarli,grazie ancora e cieli sereni.raffaele.:)

Rogerxx00
06-07-2015, 10:21
Io invece sono ancora piuttosto indeciso.
Vorrei prendere un oculare che mi permetta di ottenere il maggior ingrandimento possibile con questo telescopio; e se optassi per un 10 mm?
Mi frena l'inesperienza e il rischio di prendere qualcosa che superi i limiti del mio attuale strumento :hm:

Angeloma
06-07-2015, 10:45
Sul mio 150/1400 Barlowato, un oculare da 10mm (140×) è proprio il massimo della decenza, forse peggio. Preferisco stare tra i 60 e i 100x e sfruttare l'apertura.

Rogerxx00
06-07-2015, 11:35
E questo???
http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&jump=33&return=151

Angeloma
06-07-2015, 12:24
Secondo il sottoscritto, gli oculari zoom vanno bene soltanto per osservazioni terrestri. Anche i migliori.
Però a tanti piacciono, gli oculari zoom; ma non certo quello lì. Il migliore, secondo l'opinione di chi sa, è lo zoom Baader. Costa solo un po' di più del Seben.

Valerio Ricciardi
06-07-2015, 13:55
Il 12 mm WA è un onesto oculare, dall'estrazione pupillare non stratosferica ma adeguata ad una osservazione confortevole.
I 116X risultanti il Seben se un minimo collimato secondo me li regge, anche se è lavorato (lo specchio primario) in modo certo non raffinato.
Onestamente, quello dal sito Seben parrebbe proprio uguale uguale. Però non l'ho mai "toccato".

merlino
07-07-2015, 11:55
Ciao a tutti,grazie per le dritte,in effetti la qualità dei seben non è certamente esaltante e neanche i prezzi...menomale..tutto penso che sia correlato allo strumento che si ha,sull'oculare,visto come predetto che vorrei poi utilizzarli al meglio anche nel futuro con un prossimo strumento certamente molto più performante,gradirei non prenderli seben ma di qualità.pertanto se avete da consigliare un oculare da 12 da affiancare al super ploss da 25 in dotazione,e che poi siano sfruttabili oltre il seben,...ne sarei davvero felice. Intanto,infinitamente..grazie a tutti,...:) raffaele.

Angeloma
07-07-2015, 12:56
Uno buono e non costoso, ti è già stato suggerito. Con questo siamo vicino all'Olimpo:
http://www.teleskop-express.it/oculari-da-318-wide/712-antares-speers-walter-13-mm-antares.html

Rogerxx00
07-07-2015, 13:25
Ciao a tutti,grazie per le dritte,in effetti la qualità dei seben non è certamente esaltante e neanche i prezzi...menomale..tutto penso che sia correlato allo strumento che si ha,sull'oculare,visto come predetto che vorrei poi utilizzarli al meglio anche nel futuro con un prossimo strumento certamente molto più performante,gradirei non prenderli seben ma di qualità.pertanto se avete da consigliare un oculare da 12 da affiancare al super ploss da 25 in dotazione,e che poi siano sfruttabili oltre il seben,...ne sarei davvero felice. Intanto,infinitamente..grazie a tutti,...:) raffaele.

Scusami per la domanda un pò banale...ma con un ingrandimento di 116x cosa potrei riuscire a vedere? Leggevo, ad esempio, che per osservare con un certo dettaglio Giove o Saturno, le strutture di Marte o le fasi di Venere, occorre ingrandire almeno 150x.

Marcos64
07-07-2015, 14:01
La domanda non e' banale, la risposta non e' facile. Per la mia modestissima esperienza, fissarsi sugli
ingrandimenti e' controproducente. E' pieno di regolette tipo quella che hai citato, oppure se hai un 200mm
puoi ingrandire a due volte il diametro quindi 400x, tutte regolette utili a capire quali siano circa i limiti, pero'
ci sono sere che con un 200mm, lo stesso oggetto, lo vedi benissimo a 150x e ti ritrovi con un mostriciattolo
a 400x. Altre sere in cui vedi un pianeta come Giove a 300x, e maledici il fatto di non poter arrivare a 500x.
Forse e' proprio questo il motivo per cui si cerca di avere un parco oculari abbastanza fornito, si tenta di avere quello adatto all'oggetto e al cielo del momento. Personalmente, preso dal delirio di avere un oculare ideale per
ogni occasione, ho malamente sperperato quattrini. Tornassi indietro, con piu' calma, acquisterei quei tre o quattro che veramente servono, senza badare a spese (entro i miei limiti ovviamente).

Rogerxx00
07-07-2015, 19:55
Ho deciso alla fine: preso il 12 mm WA (dal sito Seben, visto che par proprio essere il medesimo oculare ma a prezzo inferiore) e spinto dalla voglia di ottenere il massimo ingrandimento possibile (nonché allettato dal prezzo) ho preso anche questo: http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=157

Incrocio le dita...Comunque grazie a tutti per i consigli e le varie spiegazioni! ;)

Valerio Ricciardi
07-07-2015, 21:14
Prego, ci mancherebbe... scoprirai che un Plossl da 10 mm ti richiede di stare con l'occhio parecchio vicino all'ultima lente, e che 140X son tanti se il primario non è almeno lavorato a lambda/quarti... ma per 9,99 direi che è un'esperienza davvero a buon prezzo.

Sul 12 mm sto già più tranquillo.

Io peraltro a 84X la sera della miglior congiunzione Giove-Venere prima che scendessero troppo verso l'orizzonte su Giove ho visto benone quattro bande e le aree polari di tono diverso... e Venere era una perfetta miniatura nitida sino allo sfinimento. Oculare da ben 32 mm, focale nativa molto lunga... 180 di diametro, ottica molto ben corretta.

La morale?

L'oculare non può farti vedere più di quello che sul piano focale viene prodotto dal telescopio.

Può solo degradare l'immagine che trova lì. Più è raffinato, meno la degrada.

Ma se metti un CarlZeissRollRoyScope a tiratura limitata edizione del cinquantennale in cassettina di legno di ciliegio foderata in velluto rosso dietro un sessantino acromatico fuoco settecento, esso imperterrito ti mostrerà i dettagli alla portata di un sessantino. Non una sfumatura di più.

Angeloma
07-07-2015, 21:38
L'unica cosa che mi preoccupa di quei Plössl è che un Ortoscopico, al suo confronto, sembri un grandangolare...

Rogerxx00
08-07-2015, 15:23
Prego, ci mancherebbe... scoprirai che un Plossl da 10 mm ti richiede di stare con l'occhio parecchio vicino all'ultima lente, e che 140X son tanti se il primario non è almeno lavorato a lambda/quarti... ma per 9,99 direi che è un'esperienza davvero a buon prezzo.

Sul 12 mm sto già più tranquillo.

Io peraltro a 84X la sera della miglior congiunzione Giove-Venere prima che scendessero troppo verso l'orizzonte su Giove ho visto benone quattro bande e le aree polari di tono diverso... e Venere era una perfetta miniatura nitida sino allo sfinimento. Oculare da ben 32 mm, focale nativa molto lunga... 180 di diametro, ottica molto ben corretta.

La morale?

L'oculare non può farti vedere più di quello che sul piano focale viene prodotto dal telescopio.

Può solo degradare l'immagine che trova lì. Più è raffinato, meno la degrada.

Ma se metti un CarlZeissRollRoyScope a tiratura limitata edizione del cinquantennale in cassettina di legno di ciliegio foderata in velluto rosso dietro un sessantino acromatico fuoco settecento, esso imperterrito ti mostrerà i dettagli alla portata di un sessantino. Non una sfumatura di più.

Perfetto, sei stato molto chiaro...Sto apprendendo molte nozioni su questo forum...Grazie!

Rogerxx00
08-07-2015, 15:26
L'unica cosa che mi preoccupa di quei Plössl è che un Ortoscopico, al suo confronto, sembri un grandangolare...

Angeloma, per 10 euro ho voluto correre il rischio e prendere anche il Plossl da 10 mm...
Non appena li avrò sotto mano li proverò e vi farò sapere ;)

Valerio Ricciardi
08-07-2015, 15:35
Nulla di irrimediabile: io con l'esperienza accumulata sinora, avrei preso il 12 mm WA e casomai in più l'Orbinar da 40 mm, non il Plossl da 10, ma per 9,99 ti levi il dubbio.
Forse di benzina per arrivare ad uno star party dove provare vari oculari avresti speso una cifra superiore. ;)

PS/ Una cosa: se usi il tasto "ripsondi alla discussione" che trovi all'inizio e alla fine della pagina, bello grande blu, eviti di quotare per intero il messaggio cui vuoi rispondere.
te lo scrivo io perché il povero etruscastro a furia di ripetere a tutti i neofiti del forum la stessa frase si sta facendo venire l'artrosi alle dita. :)

Rogerxx00
08-07-2015, 15:52
In realtà non ho nemmeno preso in considerazione l'acquisto di oculari superiori a 25 mm, visto che già quest'ultimo ingrandisce poco...

P.S. Il tasto "Rispondi alla discussione" lo avevo visto e so come funziona. A volte ho utilizzato il tasto "rispondi citando", consapevolmente, perché pensavo fosse utile a tirar le fila del discorso e a far comprendere a cosa quel messaggio si riferisce. Non credevo si trattasse di una pratica "poco gradita" :D

PHIL53
08-07-2015, 16:03
A volte ho utilizzato il tasto "rispondi citando", consapevolmente, perché pensavo fosse utile a tirar le fila del discorso.....Non credevo si trattasse di una pratica "poco gradita" :D

Non penso sia "poco gradita" di per sè, ma magari è preferibile concentrare la citazione estrapolando la frase necessaria ed evitando (quando possibile) di ripetere la totalità del testo originale...

Rogerxx00
08-07-2015, 16:11
Ok ho afferrato il concetto...intendevo solo dire che sinora lo avevo utilizzato in buona fede. Da questo momento terrò a mente i vostri suggerimenti.

etruscastro
08-07-2015, 16:19
grazie a tutti!

Rogerxx00
08-07-2015, 19:15
Cosa ne pensate dell'eventuale acquisto di un motor (60 euro circa) da aggiungere alla montatura del mio SEben Big Boss? Può valerne la pena?

Valerio Ricciardi
08-07-2015, 22:43
Si, senz'altro, nella misura in cui tu abbia la riserva mentale, un domani, di metter sopra quella montatura, sostituendo le sue fragili zampette in alluminio con economiche ma risolutive coppie di listelli di solido legno, un'altra ottica compatibile (massimo un 127/1540 Mak).

Ma senza fretta.

Per ora lasciamo pazientemente e osservandoti con simpatia che ti passi l'ingrandimentite, che... sta all'astrofilo neofita come l'acne juvenilis sta ad un adolescente col piercing su un orecchio e lo Scarabeo 50 con marmitta a spillo. :D

E' una malattia esantematica del visualista, e per immunizzarsi bene bisogna passarla, un po' come la Varicella. :biggrin: Lo abbiamo fatto tutti. tutti, credo, quasi nessuno escluso.

Rogerxx00
09-07-2015, 13:37
Ma il Mak 127/1540 è barlowato?

etruscastro
09-07-2015, 14:25
assolutamente no!
se guardi il suo schema ottico capirai il perché e come..... ;)

Rogerxx00
09-07-2015, 14:32
Ah ok...Mi ingannava il tubo corto...;)

merlino
11-07-2015, 11:21
Salve a tutti ho letto con molta attenzione i vari passaggi di questa discussione vi ringrazio tutti per i preziosissimi consigli visto che anche io ho in dotazione il seben,non vorrei spenderci moneta ma avendo anche io una super possl da 25 intenderei metterci vicino un 12 wla ed un orbinar da 40 cosi come consiglia valerio che ringrazio ancora.Ma...poichè le mie serate col gruppo astrofilo menkalinan si sommano e la passione decolla,sto pensando di sfruttare tantissimo questo per imparare tutto quello che è possibile ma presto vorrei cercare un buon usato ed in tal senso penso di avere le idee sufficentemente chiare..ovvero un c8,oppure un dobson da 20 poichè in diversi mi dicono che tra il 15 che era la mia prima idea ed il 20 ce comunque una differenza tale che mi mangerei le mani non mettendoci qualche soldino in più.Vedo poi che si parla di goto e di altro che per me è ancora pane da scoprire e mangiare un pezzetto per volta,ed in tal senso sto spulciando il sito per avere luce su tutte queste nozioni tecniche,in ultima analisi vi chiedo:questi oculari si potrebbero utilizzare con soddisfazione anche su uno strumento successivo del livello da me citato o meno?visto che a me piacciono i pianeti ma anche le costellazioni più difficili da osservare per intenderci tipo la lira che se non erro ha magnetude 9,quale dei due strumenti consigliate?A me piace puntare l'astro ma credetemi dopo qualche istante vedere che è sparito dalla visuale ripiegarmi e ricercarlo alla lunga diventa dura pertanto se è motorizzato per l'inseguimento degli stessi non sarebbe male,poi quanto credete sia il budget sull'usato per entrambi gli strumenti?Ahh dal buon roger aspetto di sapere come vanno le osservazioni in senso qualitativo con gli ultimi innesti e se ritornando indietro li riacquisterebbe,intanto grazie a tutti ed a phil..porta pazienza scrivo tanto me ne scuso,ad estruscastro...ora comprendo non citerò mai più un messaggio,e,ciao angeloma...ciao a tutti...;):)raffaele.

merlino
11-07-2015, 12:15
Ciao a tutti bhe..per tirarla in breve io nel mirino avrei questo.. ORION DOBSON N 35/1500 SKYQUEST XX12I TRUSSTUBE INTELLISCOPE DOB SET,oppure un c8 col goto..ma mi sa che usati...è dura trovarli..nuovi si va sui 1800 euro..decisamente troppi per il mio budget attuale..:cry:che ne pensate?potrei davvero affondare..nel cielo più profondo oppure no?grazie a tutti e perdonate la mia logorrea,sto affinando la conoscenza e con essa inesorabilmente anche il numero delle ...parole...;) ciao raffaele.

Rogerxx00
11-07-2015, 12:29
Ciao Raffaele!
Avendoli acquistati tramite internet, sono ancora in attesa di ricevere gli oculari...poco male, dal momento che in questi giorni il cielo dalle mie parti è a avvolto da una cappa calda di umidità, quindi è inosservabile.
Non appena avrò gli oculari sotto mano e ci saranno condizioni favorevoli mi metterò all'opera e vi darò conto delle impressioni e dei risultati ottenuti. ;)
Intanto, visto che anche tu possiedi il Big Boss, come ti ci trovi? Lo hai per caso motorizzato?

Angeloma
11-07-2015, 12:31
Basta aver pazienza e frugare in rete con perseveranza.
Non avevo mai preso in considerazione l'acquisto del Mak 127, poi sono capitato sul sito di un negozio online e l'ho visto in offerta a 299€ spedizione compresa. Ordinato immantinente. E recentemente, l'ho pure visto con montatura equatoriale motorizzata ad un prezzo da realizzo.
Anche su Astrosell ho spesso visto offerte interessanti, basta controllare spesso.

etruscastro
11-07-2015, 14:16
ma soprattutto merlino apri un thread tutto tuo per le richieste, qua si va troppo fuori tema!

merlino
13-07-2015, 09:06
Salve a tutti,innanzitutto mi scuso con etruscastro e con tutto il forum se ho commesso,mio malgrado qualche mancanza,,cercherò di stare più attento,non sono molto pratico di forum e cercherò di capire,seguendo il consiglio di estruscastro, come aprire un thread tutto mio.Per rispondere in relazione al mio seben al caro rogerxx00,io sto facendo delle osservazioni piuttosto limitate,nel senso che fino alla luna,che devo dire si vede strabene e fino a venere giove ed appena appena saturno si riesce a tirare fuori qualcosa ma nelle notti più limpide e chiaramente con zero luci intorno,poi per il resto è buio pesto,ecco perchè per migliorare quel poco che ce da migliorare visti i limiti dello strumento,aspettavo una tua delucidazione in merito,al caro angeloma della a me cara viareggio,visto che ci ho fatto il corso infermiere una ventina di anni addietro,dico che hai ragione,bisogna starci dietro ad astrosell e magari avere la monetina pronta per cogliere al volo le occasioni appena si presentano.intanto ringrazio tutti mi scuso ancora con etruscastro e se può erudirmi in tal senso dandomi dritte più mirate ne sarei lieto e felice,passate una felice giornata e notti limpide se volgete lo sguardo al cielo.

Valerio Ricciardi
13-07-2015, 09:50
Salve a tutti,innanzitutto mi scuso con etruscastro e con tutto il forum se ho commesso,mio malgrado qualche mancanza,,cercherò di stare più attento,

Vabbévabbévabbé, ma mica penserai di cavartela così?

Per il pregresso c'è la sanzione: fanno... :rolleyes: ...tre fiorini.

Chiedimi in privato l'IBAN del forum, gentilmente te lo passo io. :cool:

merlino
13-07-2015, 11:01
Ciao Valerio,faccio venia di tutto,dammi solo un po di tempo di procurarmi i fiorini,e certamente salderò ogni mio debito con tutti voi,se avessi la macchina del tempo in stile non ci resta che piangere certamente nella famosa scenetta di troisi e benigni al dazio ne recupererei un po..;) detto ciò chiedo alternativa ovvero se qualcuno divoi deciderà di venire ad osservare il cielo quiggù in calabria ovvero in sila dove le luci di disturbo non esistono potrei versare ogni mio dovuto ,in salumi silani..tanto tra astronomia e Gastronomia..ce solo un G,quindi..facilmente colmabile...comunque grazie..ovvio che al buon estruscastro ed a phil,il versamento in salumi sarebbe doppio visto quanto hanno dovuto subire dal sottoscritto...suo malgrado,grazie ancora.e speriamo non me ne vogliano per questa ennesima uscita fuori tema del forum,sarebbe la fine...:sad:raffaele.

Rogerxx00
13-07-2015, 11:16
Ciao Raffaele...ti farò certamente sapere come va il Big Boss con i nuovi oculari....
Intanto, nell'attesa, mi sto innamorando del Dobson Xt8 GoTo....
Valerio manda il conto anche a me! :p

merlino
14-07-2015, 09:32
Salve a tutti,caro roger,grazie per la tua disponibilità,aspetto con interesse di sapere cosa si puiò tirare fuori da questo strumento inserendo quegli oculari,gentilissimo,per i fiorini..bhe mi sa che davvero bisogna fare un salto nella macchina del tempo altrimenti il debito con valerio e compagnia bisogna pagarlo davvero in vettovaglie,:weeabooface:e..ne sarei solo ben lieto..grazie a phil 53 per il grazie,a dire la verità quando ho visto la replica al mio scritto di ieri mi aspettavo un altra legnata..;) dal grande estruscastro che saluto,mi è andata bene.Tornando al cielo,la passione mi sta prendendo davvero e mi convinco che appena spremuto questo strumento e eruditomi sul cielo,in tal senso non mancano le pubblicazioni in proposito,mi metterò certamente nell'ottica di un dobson, ed il top sarebbe quello indicato nei precedenti post.Penso però che questo telescopio ancora qualcosa di buono possa dare e pertanto diamoci da fare.Io ho il motore però non ci ho messo mano anche perchè la traballante struttura su cui poggia lo strumento non vorrei giocasse brutti scherzi,ed i ragazzi del gruppo astrofili me lo hanno sconsigliato visto il peso che deve già sopportare lo rende già appena stabile cosi.Pertanto..non saprei proprio cosa dirti in merito.Intanto grazie ed attendo tue notizie dopo aver montato gli oculari,e collateralmente,un saluto a tutto il forum.raffaele.

Rogerxx00
20-07-2015, 11:18
Buongiorno a tutti!
A beneficio del caro merlino e di chiunque possa essere interessato, comunico di aver finalmente ricevuto gli oculari. Ovviamente non ho esitato a testarli, sebbene la serata fosse davvero pessima e fosse possibile osservare con discreti risultati solo la luna.
Devo ammettere che in un primo momento mi ero un po' preoccupato, perché sia con quello da 12mm sia (a maggior ragione) con quello da 10mm ho avuto l'impressione di guardare attraverso il buco della serratura.
Dopo varie prove (perdonate la mia inesperienza) ho capito che potevo tirar fuori qualcosa di buono soltanto "inserendo" letteralmente il mio occhio nell'oculare, è così facendo la visione (della luna) è stata soddisfacente ed apparentemente "a tutto campo". Certo in questo modo la stabilità del telescopio è stata parecchio compromessa, e se ciò può non essere un grosso problema fintanto che ci si limiti alla luna, immagino quanto scomodo possa risultare l'osservazione di pianeti o di altri oggetti lontani.
Devo rilevare, inoltre, una certa difficoltà di messa a fuoco (mai perfetta) che, invero, non so se imputare agli oculari o alla pessima serata ricca di umidità e foschia.
Insomma, per il momento, in attesa di ulteriori test, mi sento di promuovere con riserva gli acquisti.
Peccato comunque che la mia scarsa esperienza non mi dia un termine di paragone. Non posso fare a meno di chiedermi: come sarebbe con oculari di qualità superiore? Varrebbe la pena spendere di più?

etruscastro
20-07-2015, 11:29
oculari al top rendono solo su strumenti di fascia alta e messi in condizioni di operare al top.
se pensi che un oculare buono costa circa 500€........

merlino
21-07-2015, 11:06
Ciao roger,grazie di cuore per aver postato il tuo test,chiaramente avrai una prova del nove quando riterrai che le condizioni della serata osservativa saranno migliori,e spero che avvenga presto per te.Io ho ritestato il mio seben in una uscita domenica sera in compagnia del gruppo astrofili menkalinan di cui posterò alla pagina speciafica quanto osservato,e credo che maestro etruscastro che saluto e ringrazio, abbia tutte le ragioni a scrivere quanto afferma,ritengo dal mio modestissimo parere,questo strumento è uno strumento base che con qualche opportuno inserimento come hai fatto tu certamente può migliorare in qualcosina,in ogni caso serve a fare esperienza ed ad inizizare a conoscere il cielo almeno nel suo abc...poi chiaramente se si intende investire nella propria passione bisogna salire col tempo di strumento e magari li anche di oculari adeguati.intanto grazie di vero cuore se andrai alla pagina serate gruppo menkalinan posto quanto visto,e..continua ad osservare il cielo,ed a spremere..il buon seben,io sul mio durante la serata osservativa ho avuto un piccolo problema,ovvero i micromovimenti in orizzonata ovvero dx sx non avvenivano più bene,la manopola andava a vuoto mentre quelli alto basso andavano bene,e dai ragazzi del gruppo mi è stato consigliato di svitare due viti per vedere se la vite che permette il movimento si è un po...mangiata..speriamo proprio di noi altrimenti dovrò vedere come fare per rimettere al posto il tutto magari scrivendo alla seben,per il resto inutile dire che le stesse cose che vedevo con il mio in strumenti un po più performanti di altri componenti del gruppo si vedevano molto più chiari e nitidi, etruscastro..docet...a rileggerti per i tuoi prossimi test.grazie per tutto.raffaele.