PDA

Visualizza Versione Completa : ottima serata



paperbike
22-04-2015, 06:42
Ieri sera come da programma mi sono incontrato con l'amico lallo per una serata al nostro sito.
evitate buche e avvallamenti vari si comincia la procedura di montaggio attrezzatura, io il mio newton e lallo con il il dobson/TRex
nel senso che è un telescopio gigante :D
comincio subito a fare qualche prova con la fotografia, ritorno su Giove,( avevo un picvolo conto in sospeso),ora i file ci sono appena rientro in possesso del pc perché è dal "meccanico" per un pit stop provo a fare qualcosa, ma ragazzi essendo io agli inizi credo che verrà brn poco:sad:.
Come dicevo qualche post addietro, il lupo perde il pelo ma non il vizio, e torno al visuale:

Galassie:
M51 stupenda, di una nitidezza impressionante,
M106 sono riuscito a vederla ieri per la prima volta, eccellente
Globulari:
M3 , M13 e che ve lo dico "affa'" i miei preferiti belli stagliati li nel cielo quasi a comandare tutte le altre stelle vicine ieri si contavano benissimo anche le stelle vicino al centro del globulare, mitici.....
poi ho fatto un giretto tra gli ammassi aperti:
M36,M37, M38 belli osservati con pochi ingrandimenti danno il meglio di sé vanno rivalutati troppo spesso li lascio perdere.
Poi è finito il tempo a mia disposizione si smonta tutta e si ritorna a casa un saluto all'amico lallo e un pensiero al cielo vhe mi ha accompagnato fino nelle braccia di Morfeo.buonanotte.

corrado973
22-04-2015, 06:48
bravi, complimenti per la serata...pochi( anche se per me non sono poi cosi pochi) oggetti ma buoni;)

Dove eravate di preciso?

paperbike
22-04-2015, 06:55
Eravamo al sito del Grag a Monteromano (vt) .
veramente un bel cielo ieri sera si pochi oggetti perché ho passato gran parte della serata a cercare di capire come si usano i software di cattura tutti solo e sempre in inglese:mad:, poi il visuale il primo amore:wub:ma il tempo era quasi finito.

corrado973
22-04-2015, 07:07
bene ,ho visto ora il sito sulla mappa.
Io a brevissimo dovrei fare un'uscita con un astrofilo esperto nella nostra zona di Siliqua,a mezzora da Ca,dove pare ci sia un bel sito.

Marcos64
22-04-2015, 07:26
Finalmente un report umano! :) Scherzo, anch'io ieri sera e anche l'altro ieri sera mi son dato
ai globulari, appena riesco scrivero' un report, begli oggetti davvero!

garmau
22-04-2015, 07:34
...... praticamente una sveltina....

etruscastro
22-04-2015, 07:37
a volte son le migliori!

Marcos64
22-04-2015, 07:38
Ehhh...io invece mi perdo a cercare le cose! :) Ma a breve arriva la montatura con goto, vi stressero' un po all'inizio per farla funzionare. La vivo un poco come un fallimento ma, si deve guardare avanti!

paperbike
22-04-2015, 07:54
Carissimo garmau, si in pratica si, ma è colpa di quei fotografi incalliti che mi hanno portato sulla cattiva strada,:biggrin:ore a perdere tempo prezioso per cercare la collimazione perfetta, poi i software che per capirli ci vuole solo la pazienza mia, e spesso anche se ce l'hai te la fanno perdere, quando poi tutto funziona"forse" ,hai finito la serata:biggrin:
ma il lupo perde il pelo e non il vizio........:biggrin:

nicola66
22-04-2015, 08:52
In ogni serata osservativa non deve mancare M37 bravo .
Anche io lunedì e martedi ho fatto due serate osservative dal mio sito personale ( balcone di casa ) e come te ho provato a fare delle riprese , ma dopo essermi deliziato con il visuale .

lallo
22-04-2015, 18:51
Seppure con un po di ritardo confermo che la serata è stata splendida
Il mio obiettivo era quello di testare finalmente il telrad sotto un cielo soddisfacente e così effettivamente è stato anche se i valori di visibilità a mio modesto parere non erano proprio al top.

Appena preparato tutto, mi sfrego le mani per iniziare la mia serata osservativa e mi scontro con un importante imprevisto, avere un astrofotografo accanto!
Per sua fortuna paperbike ha l'sw 200, il mio primo tele che ho rivisto con piacere. Così abbiamo combattuto un po insieme su allineamenti, collimazione e problematiche relative ai software di astrofoto.

Poi finalmente ho preso possesso del mio dob ormai abbastanza acclimatato.
Ho iniziato dalla Luna, che ieri sera era bella come il Sole...o giù di li.
Un saluto a Venere e a Giove presto abbandonati per il cattivo seeing.
Una rapida occhiata a Orione e agli ammassi dell'Auriga, come al solito m37 su tutti e un salutino alle ultime Pleiadi.
Cosi mi sono dedicato alla ricerca di qualche galassia visto che da casa non riesco a vederle.
Il telrad è stato portentoso. Con un minimo di riferimenti trovare l'oggetto è questione di pochi secondi. E sopratutto ti costringe a imparare le costellazioni, forse il suo miglior pregio
Cosi ho visto nell'ordine m51, m94, galassia cocoon ngc 4490 e ngc 4485, ngc4618 e ngc4625, ngc4278, m106 su consiglio del papero, m60 e ngc4647 praticamente attaccate nella vergine, m59 e ngc4638. Oculari usati 25mm e 10mm.
Per chiudere visto che ormai i globulari erano abbastanza alti ho dato una sbirciatina a m3, m5 ed m13 giganti e nitidi a 150x.

Poi abbiamo impacchettato tutto e intrapreso la strada del ritorno.
Ottima la compagnia ;)

etruscastro
23-04-2015, 07:06
Seppure con un po di ritardo confermo che la serata è stata splendida
ti è piaciuto Lasco di Picio?
come lo reputi?

Gitt
23-04-2015, 08:24
Cosi ho visto nell'ordine m51, m94, galassia cocoon ngc 4490 e ngc 4485, ngc4618 e ngc4625, ngc4278, m106 su consiglio del papero, m60 e ngc4647 praticamente attaccate nella vergine, m59 e ngc4638. Oculari usati 25mm e 10mm.
Per chiudere visto che ormai i globulari erano abbastanza alti ho dato una sbirciatina a m3, m5 ed m13 giganti e nitidi a 150x.


Hai voglia di darci qualche dettaglio in più sugli oggetti che hai visto?
Quali particolari hai notato sulle galassie? Chiaroscuri, nubi di polveri, braccia?
Sei riuscito a risolvere M3 e M5?

lallo
23-04-2015, 10:13
ti è piaciuto Lasco di Picio?
come lo reputi?

Mi è piaciuto parecchio.
Quella piattaforma di cemento sembra ideata per quello scopo specifico. Avere un recinto intorno per quanto da ottimizzare da un senso di tranquillità.
Il potenziale è altissimo.
Compatibilmente ai miei impegni vi do la mia disponibilità per dare una ripulita.

Gitt, ho appuntato i dettagli dei vari oggetti ma mi riservo di pubblicare un report come si deve in una serata con più trasparenza.
Questa serata in fondo era dedicata al mio telrad ;)