PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo focheggiatore, non mette a fuoco....



st3ph88
21-04-2015, 21:43
Premetto che non so se sia la sezione giusta oppure no, inizio ad esporre il problema cercando di spiegarmi al meglio.
Iniziamo dall'attrezzatura, Newton 1000/200 targato Celestron, preso a novembre fornito di focheggiatore classico poco fluido nel movimento, con scatti ad inizio e fine movimento, e senza regolazione micrometrica diciamo.
Smontato un paio di volte e rimontato senza particolari problemi in vista dell'acquisto fatto settimana scorsa, ed arrivata ieri, di un focheggiatore targato TS con riduttore 1:10 per la messa a fuoco micrometrica. In linea teorica un certo salto di qualità, soprattutto per la fluidità dei movimenti che ho potuto constatare fin da subito appena tolto dalla confezione.
Questa sera, cielo stupendo (per il mio modesto parere) qui nei dintorni di Trento e ovviamente tutto gasato esco per provare il gioiellino nuovo e provare alcuni consigli ricevuti nei giorni scorsi... e taaaac... qualcosa non torna, non riesco a mettere a fuoco quella falce di luna che sta calando verso l'orizzonte, con nessun oculare, anche se quasi si riesce con quello da 32mm che risulta quasi a fuoco con la completa estensione del focheggiatore ma sembra comunque mancare ancora qualche millimetro per completare la messa a fuoco.
Cosa succede?? Probabilmente è scollimato? il dubbio che ho subito messo da parte è che il focheggiatore non sia compatibile, ma non credo ci sia differenza solo per la marca perchè un newtoniano è comunque un newtoniano, che sia Celestron, TS o che altro, o sbaglio?
Scusate la lunghezza della discussione ma volevo cercare di dare più dettagli possibile perchè questa cosa mi ha buttato il morale a terra, sono parecchio amareggiato perchè ho paura di non riuscire se si tratta della collimazione, perchè io e il lavoro manuale viviamo su due strade parecchio distanti...

Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere fino in fondo e dare un contributo

Almach
21-04-2015, 22:06
Ciao, molto semplicemente il punto di fuoco rimane molto esterno. Per ovviare al problema puoi prendere una prolunga come questa: FOTO (http://4.bp.blogspot.com/-7tn7WydOM5E/UoKv5Wp5JGI/AAAAAAAABH0/OBBXeUhkrZU/s1600/DSCN2521.JPG). La lunghezza della prolunga devi valutarla tu in base a dove cade il punto di fuoco. :)

st3ph88
21-04-2015, 22:14
Ciao, molto semplicemente il punto di fuoco rimane molto esterno. Per ovviare al problema puoi prendere una prolunga come questa: FOTO (http://4.bp.blogspot.com/-7tn7WydOM5E/UoKv5Wp5JGI/AAAAAAAABH0/OBBXeUhkrZU/s1600/DSCN2521.JPG). La lunghezza della prolunga devi valutarla tu in base a dove cade il punto di fuoco. :)

Ma come mai questo cambiamento con il focheggiatore nuovo? non è un problema di collimazione?
il pezzo in foto assomiglia molto al pezzo che si usa per attaccare la reflex al fuoco diretto del telescopio...

Almach
21-04-2015, 22:22
La collimazione non c'entra niente. L'unico problema che può avere un fuocheggiatore in ordine alla collimazione può essere la non corretta ortogonalità dello stesso, ed è evidenziabile in sede di star test con uno spostamento dello spot centrale passando da intrafocale ad extrafocale.

Il pezzo in foto è una prolunga, tant'è che sopra c'è scritto "extension tube". Se poi si usa per altri scopi io sinceramente non lo so...

Il perchè non lo so. Quant'è alto il vecchio fuocheggiatore? Quant'è la sua estensione? Prova a fare delle comparazioni con quello nuovo. :)

st3ph88
21-04-2015, 22:25
Ci assomiglia ma non dico che si possa usare a quello scopo...
Provo a misurare i due focheggiatori domani, e cerco il pezzo che mi hai consigliato.
E' più semplice di quanto avevo sospettato fortunatamente... grazie dell'aiuto, mi hai risollevato un pò il morale

Angeloma
21-04-2015, 22:28
Ci sono utenti di Newton che ucciderebbero, per avere il tuo problema...me compreso. :biggrin:
Una prolunghetta di qualche centimetro e tutto è risolto.

Almach
21-04-2015, 22:32
Per esempio da questa FOTO (http://nimax-img.de/Produktbilder/normal/32998_1/Celestron-N-200-1000-advanced-VX-AS-VX-8-GoTo-telescope.jpg) vedo che il tuo vecchio fuocheggiatore, se è quello, ha un profilo molto alto. Probabilmente il nuovo fuocheggiatore è molto più basso del precedente, ed il punto di fuoco, per come è stato progettato il telescopio, è così all'esterno che ora non riesci più a raggiungerlo. Anche io vorrei averlo questo problema, ci avrei già piazzato una torretta binoculare. :biggrin:

st3ph88
22-04-2015, 06:51
Perchè ucciderebbero??? sono curioso adesso =) si il mio modello è quello nella foto che hai messo...
Avevo pensato anche io a una torretta qualche tempo fa, però poi devi a vere gli oculari doppi no?

etruscastro
22-04-2015, 07:06
molto probabilmente l'escursione del nuovo fuocheggiatore è di qualche mm (o cm) più interno tanto da non permetterti di andare a fuoco, come ti hanno già detto.
i newtonisti ucciderebbero perché avere un fuoco che non cada all'interno permetterebbe di utilizzare accessori come la torretta o direttamente web cam o reflex.
comunque controlla con attenzione l'ortogonalità del fuocheggiatore nuovo con lo specchio secondario, non vorrei che raggiunto il fuoco tu non riesca a collimare per bene per questo problema!

st3ph88
22-04-2015, 08:14
molto probabilmente l'escursione del nuovo fuocheggiatore è di qualche mm (o cm) più interno tanto da non permetterti di andare a fuoco, come ti hanno già detto.
i newtonisti ucciderebbero perché avere un fuoco che non cada all'interno permetterebbe di utilizzare accessori come la torretta o direttamente web cam o reflex.
comunque controlla con attenzione l'ortogonalità del fuocheggiatore nuovo con lo specchio secondario, non vorrei che raggiunto il fuoco tu non riesca a collimare per bene per questo problema!

Io ieri ho provato anche con la reflex ma non metteva a fuoco nemmeno con quella...
Mi potresti spiegare il discorso dell'ortogonalità con lo specchio secondario per piacere, o se hai qualche link a qualcosa di già scritto se non è un problema...
grazie

etruscastro
22-04-2015, 10:21
in buona sostanza devi controllare che il fuocheggiatore vada a centrare perfettamente il secondario,
il sospetto me lo fa venire il fatto che tu hai smontato il fok di fabbrica per inserire il nuovo, è probabile (probabile ma non certo!) che nel rimontare il fok non sia in asse.
dovrebbero esserci delle viti/grani per collimare anche il fuocheggiatore

p.s. non quotare il messaggio immediatamente precedente al tuo per intero o senza un motivo tecnico. ;)

st3ph88
22-04-2015, 10:29
ok, c'è qualche strumento in particolare per controllare che sia perperndicolare o si va di ingegno?

Questa controllo il tutto

Almach
22-04-2015, 10:47
Credo che etruscastro si riferisca al fatto che lo specchio secondario deve essere ben centrato e di forma circolare, rispetto al fuocheggiatore. In altre parole credo che ti voglia dire di verificare la collimazione del telescopio.

Invece per verificare l'ortogonalità del fuocheggiatore in sè è più complesso, e non ti consiglio di farlo. Io mi inventai una procedura, non so quanto corretta. Per prima cosa bisogna rimuovere totalmente lo specchio secondario. Poi bisogna appiccicare uno di quegli anellini bianchi adesivi nella parete interna del tubo, proprio nel punto esatto opposto al centro del fuocheggiatore: bisogna prendere delle misure molto precise. Poi, con l'aiuto di un oculare Cheshire con crocicchio, partendo dalla situazione del fuocheggiatore chiuso, inizi ad estendere il fuocheggiatore sempre di più. Se durante questa escursione il crocicchio rimane sempre al centro dell'anellino significa che il fuocheggiatore è ortogonale rispetto al tubo (e non rispetto allo specchio secondario).

Ma non fasciartici la testa, i fuocheggiatori Crayford TS leggermente flettono di suo quando sono molto estratti. :)

st3ph88
22-04-2015, 11:00
Escludo subito la possibilità di smontare lo specchio secondario, tremo al solo pensiero =)
Attendo delucidazioni da etruscastro, in caso provvederò a verificare la collimazione...
Con il terrore di fare più danni che altro, ma prima o poi lo si deve pur fare....

Grazie mille

Almach
22-04-2015, 11:04
La collimazione è essenziale, bisogna proprio impararla. Nel mio blog c'è una guida, se ti va buttaci un occhio. ;)

L'importante è avere l'attrezzo giusto per collimare. :awesome:

st3ph88
22-04-2015, 11:29
ahahah, mi ero tenuto la guida di quel blog già ieri cercando in internet...
Non ci avevo fatto caso fosse il tuo blog =)
Vedrò di procurarmi una cheshire, prima però provo a vedere se con l'estensione riesco a mettere a fuoco senza controllare la collimazione...

etruscastro
22-04-2015, 11:37
io parlavo di collimazione in senso generale, mi spiego:
la collimazione di un newton si è portati a pensare che si effettua solo sullo specchio primario e secondario, ma molti tralasciano il fatto che (soprattutto) strumenti "economici" come i nostri la costruzione meccanica dei tubi (OTA) o degli accessori (in questo caso un focheggiatore) possono essere non del tutto conformi alle caratteristiche che devono avere.
cosa accade, accade ad esempio che seppur collimato bene specchio primario e secondario la collimazione non raggiunga sufficientemente lo standard dell'utilizzo per via proprio del focheggiatore non sia ortogonale.

lo svolgimento spiegato da almach è da manuale ma troppo invasivo (secondo me), infatti basta usare un banale collimatore chesire sugli specchi allineati ed osservare l'asse del draw tube in intra ed extra focale dove va a cadere.

se il punto non è il medesimo generalmente le cause sono, o il fuocheggiatore storto (ma questo possiamo anche escluderlo per buon senso) o che il fok non sia appunto ortogonale con l'OTA.

tutto questo mi è venuto in mente (magari sbagliando) dal fatto che tu hai smontato il fok centrato di fabbrica (si spera!) con quello nuovo senza alcuna verifica dell'assialità dei vari fattori. ;)

se per caso il fuocheggiatore non sia ortogonale all'OTA è probabile che una delle viti di fissaggio del fok potrebbe essere stata stretta più energicamente delle altre o se l'off set è minimo basta agire sui grani di collimazione.

st3ph88
22-04-2015, 11:48
chiaro, io non fatto nessuna verifica ne quando ho smontato il vecchio fok le altre volte ne tantomeno dopo aver montato il nuovo.
Grazie per la spiegazione, appena posso controllo tutto quanto, seguendo la guida di Almach e i tuoi consigli.

Barbieri Michael
27-04-2015, 18:26
Ciao.
Io ho comprato il tuo stesso newton e il tuo stesso fok micrometrico ed ho avuto il tuo stesso problema.
Ti spiego come ho risolto.
Effettivamente con il nuovo fok il fuoco è molto più esterno perciò è necessaria una prolunga di un paio di centimetri. Devi però essere sicuro che il focheggiatore appena montato sia perfettamente ortogonale.
Per questo mi sono costruito un banale Chesire con un rullino fotografico e ho guardato che attraverso il buco si vedesse il riflesso del primario con tutti e 3 i supporti laterali. Quando vedi i 3 supporti inizia ad estrare il focheggiatore e se vedi che il riflesso del secondario rimane uguale (e sopratutto riesci a vedere sempre e nella stessa maniera i supporti) allora sei perpendicolare. Per quanto riguarda la messa a fuoco io mi sono procurato da un amico un prolunga... ma ne trovi su internet tantissime.

Fai un bel po di allenamento con la collimazione o procurati un collimatore laser... purtroppo questo tubo si scollima solo guardandolo.

st3ph88
27-04-2015, 20:37
Ciao, bene almeno qualcuno ha il mio stesso telescopio e con lo stesso fok =) ho ordinato sia la prolunga che il collimatore, devo aspettare che arrivino e poi provo a sistemare il tutto..
Dici che si scollima facilmente come telescopio?
a causa dell'inesperienza non mi sono reso conto di niente fin che non ho smontato il fok, ma magari era scollimato già da prima...

Grazie del consiglio, se ho qualche problema ti cercherò =) così con la stessa strumentazione ci capiamo subito

Barbieri Michael
27-04-2015, 23:09
Ciao, bene almeno qualcuno ha il mio stesso telescopio e con lo stesso fok =) ho ordinato sia la prolunga che il collimatore, devo aspettare che arrivino e poi provo a sistemare il tutto..
Dici che si scollima facilmente come telescopio?
a causa dell'inesperienza non mi sono reso conto di niente fin che non ho smontato il fok, ma magari era scollimato già da prima...

Grazie del consiglio, se ho qualche problema ti cercherò =) così con la stessa strumentazione ci capiamo subito

Purtroppo si. Io lo devo collimare ogni volta. Però quando prendi la mano è roba di 5 minuti.

st3ph88
28-04-2015, 08:52
ah bene, ricordo che a novembre quando sono stato in negozio per l'acquisto del telescopio ho proprio chiesto al negoziante se valesse la pena di prendere subito anche il laser per collimare. La sua riposta è stata categorica, no no non serve questo telescopio a meno che non prenda colpi forti non ha bisogno di essere collimato!
sanno cosa vendono a quanto pare =) mi ricordo di aver letto da qualche parte qualcuno che diceva che doveva ricollimare ogni 4-5 uscite...
Va beh, tempo di fare un pò di pratica e poi almeno si ha lo strumento sempre perfetto =)

Barbieri Michael
02-05-2015, 23:55
ah bene, ricordo che a novembre quando sono stato in negozio per l'acquisto del telescopio ho proprio chiesto al negoziante se valesse la pena di prendere subito anche il laser per collimare. La sua riposta è stata categorica, no no non serve questo telescopio a meno che non prenda colpi forti non ha bisogno di essere collimato!
sanno cosa vendono a quanto pare =) mi ricordo di aver letto da qualche parte qualcuno che diceva che doveva ricollimare ogni 4-5 uscite...
Va beh, tempo di fare un pò di pratica e poi almeno si ha lo strumento sempre perfetto =)

Ascolta una curiosità. Prova a collimare col collimatore laser. Appena hai collimato ruota il collimatore laser di 180 gradi e dimmi se il tele è ancora collimato. Io ho questo problema e non ne vengo a capo.

Angeloma
03-05-2015, 00:12
Mi par di capire che il collimatore sia scollimato...

Barbieri Michael
03-05-2015, 00:23
Ho tarato il collimatore sul tornio... dovrebbe essere a posto. Il fok è perpendicolare, ho misurato il collimatore col calibro, secondo me non poggia bene sul focheggiatore. Ho chiesto ad un amico che ha un altro newton e ha riscontrato lo stesso problema. Ho il collimatore laser della geoptik. Per qualche motivo il collimatore laser non è in asse col focheggiatore, ma non riesco a capire il problema.

Angeloma
03-05-2015, 00:36
Forse ci vuole l'Hotech autocentrante.

Almach
03-05-2015, 09:31
Ecco perché uso il Cheshire. ;)

Prova a fare qualche ricerca online sul "Barlowed Laser", credo che ti risolva il problema. :)

Barbieri Michael
03-05-2015, 16:37
Grazie è sicuramente un trucchetto che mi servirà... però il mio laser è collimato. Non mi spiego dove non sia in asse il collimatore. Secondo me ci sono degli spessori oppure dove batte il collimatore non è perfettamente alla stessa altezza. Ma non riesco a capire cosa devo fare per verificarlo.

ncrndr
03-05-2015, 16:47
Posso chiedere informazioni sulle soluzioni da adottare nel caso il fuoco sia troppo interno? Io con la Barlow non posso usare nessun mio oculare.

Almach
03-05-2015, 19:50
Barbieri Michael Il laser è collimato, o sembra collimato? :thinking: Mi spiego meglio, magari se al raggio laser fai fare un tragitto corto sembra collimato, ma forse è solo un'impressione, forse causata dal punto rosso che è un po' grande; invece nel telescopio il raggio laser fa un tragitto più lungo e la sua scollimazione si palesa. Ma potrebbe anche dipendere dal fuocheggiatore non ortogonale, insomma non è mica facile verificarne con precisione milliletrica l'ortogonalità: tu come hai fatto? Potrebbe dipendere dalla battuta del collimatore lavorata storta, dal riduttore 2"/1,25" (se presente) lavorato storto oppure che disassa il collimatore laser una volta serratovi con l'anello di ottone. Potrebbe anche dipendere da una flessione del tubo del fuocheggiatore. Purtroppo non ti resta che un lungo lavoro di verifica per esclusione, se hai un tornio sicuramente avrai conoscenze meccaniche e ne verrai sicuramente a capo. ;)

ncrndr Qualcosa non torna, la lente di Barlow di regola estrae il fuoco, dato che aumenta la lunghezza focale, quindi se vai a fuoco normalmente non dovresti avere problemi ad andarci anche con la Barlow: sicuro di non averla montata al contrario? :biggrin: Scherzo, ciao.

ncrndr
03-05-2015, 20:27
Sì sì sicuro[emoji12] eppure non va a fuoco[emoji53]

Almach
03-05-2015, 20:31
Molto strano, anzi mai sentito prima! :sowsuser: Di che Barlow si tratta? Non va a fuoco con nessun oculare? Sei sicuro che il fuoco sia troppo interno, e non troppo esterno? :thinking:

ncrndr
03-05-2015, 20:34
La Barlow non ha marca ma era in dotazione con il telescopio ziel. Non va a fuoco con nessun oculare in mio possesso anche se con il 17 si avvicina. Sono sicuro che sia interno perché quando arrivo a inizio corsa il disco di luce è più piccolo rispetto alla fine corsa

Almach
03-05-2015, 20:38
Ok, ora si spiega tutto, è uno di quegli accessori pessimi "in dotazione". :biggrin: Nell'Heyford 60/700 avevo un diagonale in plastica con lo specchio deviatore incollato, tanto per far capire a tutti le schifezze su cui è possibile imbattersi. Dal profondo del cuore ti consiglio di cestinare senza pietà codesta Barlow e di sostituirla con una perfetta Tele Vue 2x. ;)

ncrndr
03-05-2015, 20:39
Eppure con il gem 27 funzionava... come mai con questo tele no?

Angeloma
03-05-2015, 20:45
Potrebbe però estrarre troppo il fuoco e serve dunque una prolunga.

Angeloma
03-05-2015, 20:50
Come non detto.

st3ph88
05-05-2015, 07:08
Collimatore e prolunga arrivati ieri sera finalmente, purtroppo ieri sono arrivato tardi e non avevo tempo per collimare, preferisco fare stasera con calma... Però per curiosità ho provato a vedere se il fok è ortogonale, ed ho scoperto che non lo è anche se non di molto, ma la cosa che mi ha stupito di più è quanto sia scollimato il primario. il secondario è fuori di un centimetro circa dal centro del primario, ma il laser di ritorno becca a malapena il limite esterno del collimatore.
Stasera ci sarà da divertirsi con la mia prima collimazione!! =) speriamo bene, nei prossimi giorni vi farò sapere qualcosa =)

etruscastro
05-05-2015, 07:29
allora calma e sangue freddo, ci sono molte guide on line per collimare anche qua sul forum, controlla il vademecum che ho in firma! ;)

st3ph88
05-05-2015, 21:12
Eccoci... Dovrei aver collimato il mio caro telescopio, almeno così pare...
Perplessità:
Alla prima vitina da ruotare per collimare il secondario scopro che è fissata all'inverosimile e così le altre due, è normale?
Qualche problema iniziale a collimare il primario, una delle tre viti era tirata al massimo possibile (da me questa volta, ma senza sforzare eh) però avrei avuto bisogno di fare un altro giro per riuscire a centrare lo specchio, poi mi sono accorto che il secondario non lo vedevo bello rotondo guardando dal fok ed ho scoperto perchè non collimava il primario.
Inizia l'odissea di spostare il secondario in modo che risultasse circolare guardando dal fok (non ho un rullino vecchio per fare il collimatore in casa, quindi mi sono adattato a guardare dal fok senza apporci nulla) e mi sono dannato per un po visto che ho avuto la brillante idea di muovere un pò con la mano e naturalmente ho girato troppo e non vedevo più nulla... :sgrat:
risolto il piccolo inconveniente ho ricollimato il secondario e di nuovo il primario... sembra tutto ok, a parte il problema fatto notare da Barbieri Michael, se non sbaglio, che se ruoto il laser o comunque lo sposto appena il tutto sembra scollimato, come cavolo si può sopperire a questo?? il fok è ortogonale perchè sia in intrafocale che extra il laser si sposta forse di 2 mm, dico forse perchè a me sembra fermo ma potrebbe spostarsi di 1 o 2 mm e non me ne accorgo...
Purtroppo il meteo qui non è per nulla clemente, e non ho la possibilità di verificare se sia accettabile come prima collimazione, almeno fino a lunedì pare... speriamo bene, ci ho messo un oretta tra una cosa e l'altra, ci vorrebbe qualcuno in zona di esperto da poterlo controllare...

Almach
05-05-2015, 21:31
Se non hai un collimatore idoneo non ha nessun senso collimare il secondario ad occhio, basta spostarsi dall'asse di un millimetro e il telescopio pare scollimato, pur non essendolo, e viceversa. Credo che la tua priorità sia procurarti un collimatore, l'unica cosa non prendere un Cheshire di quelli con lo scalino.

Per quanto riguarda le viti dure del secondario è presto detto: finchè non ne sviti una non ne puoi avvitare un'altra. Il segreto è agire su una coppia di viti contemporaneamente: nel frattempo che ne sviti leggermente una avviti leggermente l'altra.

Ma facciamo un passo indietro: le tre piccole viti del secondario le devi regolare solo quando devi inclinare correttamente il secondario. Ma prima di procedere all'inclinazione del secondario devi centrare il secondario e renderlo circolare, rispetto al fuocheggiatore. Per farlo devi agire su due delle quattro manopole della crociera: quelle che, una volta che il telescopio è in posizione orizzontale, registrano il movimento alto-basso. Poi devi agire, per regolare il movimento destra-sinistra, sulla vite grande centrale: se la sviti sposti il secondario a destra, se la avviti lo sposti a sinistra.

Io ho sempre avuto dei grossi dubbi sui collimatori laser. Mi rendo conto che per i Dobson a tralicci sono una necessità, quando devi collimare al buio e da solo, ma avessi sentito di un solo collimatore laser non scollimato di suo!

Non vedo perchè il fuocheggiatore non dovrebbe essere ortogonale, dato che è progettato di fabbrica in quel modo e non c'è possibilità di regolazione ... io lo lascerei stare il fuocheggiatore, che al limite può flettere leggermente nella sua escursione. Comunque 2 mm di spostamento sono un'enormità, un f/5 deve essere collimato con grande precisione.

Prova a seguire la procedura del Barlowed Laser, in quel modo neutralizzi l'eventuale scollimazione del collimatore laser. Su internet c'è un articolo molto chiaro scritto dal mio amico Robb.

st3ph88
05-05-2015, 22:17
Beh il collimatore laser va bene per la collimazione di primario e secondario, non ho nulla per verificare che il secondario si circolare, mi sembrava centrato prima poi probabilmente mi sbaglio...
Il fok potrebbe non essere ortogonale perché come detto prima non é quello originale ma l'ho sostituito io e potrebbe essere leggermente storto diciamo...
Va beh domani riproverò a dare un occhiata al secondario allora, a quanto pare il mio con la vite grande centrale a un certo punto ruota su se stesso, per questo prima mi si é girato e ho dovuto sistemarlo...
Boh sono perplesso, se ho spostato il secondario ho il dubbio di non riuscire a sistemare...

Almach
06-05-2015, 00:34
In primo luogo, il fuocheggiatore. Come fai ad essere sicuro che è montato storto? Come puoi escludere che non sia il laser ad essere scollimato in realtà? Come vedi diventa difficile capire la causa di un eventuale problema. Io ho escogitato un metodo, che ho esposto al post #13; tuttavia te lo sconsiglio perchè secondo me è improbabile che il fuocheggiatore sia storto, mentre la verifica è intrusiva. Se è un Crayford economico è molto più probabile che si inclini se lo estendi molto, specialmente con carichi pesanti (es. Barlow + oculare); ecco perchè io ho preso l'abitudine di collimare nel punto dove mediamente vado a fuoco con gli oculari.

In secondo luogo, la collimazione degli specchi. La prima fase della collimazione prevede la centratura e la circolarità dello specchio secondario. Se questa fase viene svolta non correttamente tutta la collimazione risulterà sbagliata: ecco perchè non può assolutamente essere fatta ad occhio. Lo strumento più preciso per svolgerla è il Cheshire lungo con crocicchio, ma in Europa si trovano in vendita solo quelli con lo scalino. Per ora procurati un portarullino: devi rimuovere la parte inferiore, ma non del tutto, è meglio se ritagli solo un cerchietto interno rispetto al diametro totale, in questo modo vedrai meno spazio nero attorno allo specchio secondario, e potrai centrarlo e renderlo circolare con più precisione; cerca di essere molto preciso con il taglio. Con calma ti consiglio di prendere un Sight-Tube Astro-Systems o Catseye dell'America per questa prima fase.

Per riuscire a collimare bene bisogna prima capire a cosa servono le varie viti.

1) Ipotizziamo che devi centrare lo specchio secondario, con il tubo in posizione orizzontale.

Se devi spostarlo a destra per centrarlo dovrai allentare la vite grande centrale: se la sviti troppo lo specchio secondario si allenta tutto e ruota come hai verificato tu stesso; per evitarlo devi avvitare tutte e tre le viti piccole fino a che andranno a premere nuovamente sul supporto del secondario, in questo modo lo ristabilizzerai. Occhio a non svitare troppo questa vite, altrimenti lo specchio ti cade.

Se devi spostare il secondario verso sinistra devi avvitare la vite grande centrale, ma se ci provi constaterai che è già avvitata al massimo, ma perchè? Perchè le tre piccole viti stanno premendo sul supporto del secondario, quindi prima di avvitare la vite grande centrale dovrai allentare in egual misura tutte e tre le piccole viti, e poi in seguito procedere ad avvitare la vite grande centrale finchè il supporto del secondario non arriverà a battuta sulle tre piccole viti.

Se devi spostare il secondario in basso per riuscire a centrarlo devi avvitare la manopola che sostiene un braccio della crociera, in particolare quella appena sotto al fuocheggiatore. Anche questa manopola risulterà bloccata se prima non avrai svitato nella giusta misura la sua manopola speculare dal lato opposto. Attenzione a non toccare le altre due manopole, che regolano l'offset e non vanno toccate.

Se devi spostare il secondario in alto devi avvitare la manopola opposta a quella sotto al fuocheggiatore, e svitare quest'ultima. Una foto chiarirà tutto.


11495

Una volta che sei riuscito a centrare il secondario è importante che sia anche di forma circolare. Prima di serrare tutte le viti a morte avvitale dolcemente finchè non vanno a battuta, senza stringere. Con la mano, senza toccare lo specchio, ruota il supporto del secondario finchè questo non ti appare circolare.

Se necessario ricentrare e verificare di nuovo la circolarità, finchè non si è raggiunta la perfezione.

2) La seconda fase prevede l'inclinazione dello specchio secondario, e la si fa, agendo su una coppia di viti alla volta, per mezzo delle tre piccole viti: sviti un po' la prima vite, avviti un po' la seconda vite; poi passi alla prossima coppia di viti; e così via in circolo finchè non si è raggiunta la perfezione.

Se necessario ricentrare e verificare di nuovo la circolarità, ed inclinare nuovamente lo specchio secondario finchè non si è raggiunta la perfezione.

Anche per questa seconda fase il Sight-Tube summenzionato è lo strumento più adatto.

3) Infine non ti resta che collimare lo specchio primario: per farlo bisogna svitare le tre viti di blocco, regolare una alla volta procedendo in circolo le viti di collimazione finchè il primario non è inclinato correttamente, infine stringere le viti di blocco.

Non è normale che le viti di collimazione del primario siano una tutta serrata e le altre tutte svitate: dipende dal fatto che avendo collimato male il secondario, dato che devi inclinare il primario rispetto al secondario, va a finire che il primario è sbilenco perchè deve combaciare con un secondario anch'esso sbilenco. In questi casi è bene iniziare la collimazione da zero, e cercare di far si che tutte le viti, a partire dalle tre piccole del secondario, siano avvitate in egual misura per quanto possibile. Però in pratica accade sempre che una o due viti sono più avvitate rispetto all'altra/e, ma non deve essere una differenza esagerata, altrimenti la faccenda puzza di errore di collimazione.

Per la terza fase è molto pratico un Cheshire con specchietto deviatore a 45°, modello corto senza crocicchio.

st3ph88
06-05-2015, 06:55
riproverò questa sera, comunque sono riuscito a trovare un equilibrio nelle viti del primario, inizialmente una era stretta e le altre due meno, ma alla fine sono più o meno tutte tirate allo stesso modo, stessa cosa per le vitine del secondario...
Mi puzza un pò il discorso di aver mosso il secondario, vedo di riuscire a procurarmi un porta rullino vecchio e controllare...
Grazie per la pazienza

etruscastro
06-05-2015, 07:19
a Trento ce ne sono di astrofili, possibile che non trovi un associazione dove c'è qualche socio smaliziato nella collimazione e munito di accessori idonei a darti una mano?
questa è la classica situazione dove l'astrofilo non ne esce da solo.

st3ph88
06-05-2015, 07:25
c'è un gruppo che organizza incontri in un osservatorio, però a quanto pare per rintracciarli ci vorrebbe l'fbi.... devo fare in modo di riuscire a beccare uno di loro...

Barbieri Michael
14-05-2015, 17:20
Barbieri Michael Il laser è collimato, o sembra collimato? :thinking: Mi spiego meglio, magari se al raggio laser fai fare un tragitto corto sembra collimato, ma forse è solo un'impressione, forse causata dal punto rosso che è un po' grande; invece nel telescopio il raggio laser fa un tragitto più lungo e la sua scollimazione si palesa. Ma potrebbe anche dipendere dal fuocheggiatore non ortogonale, insomma non è mica facile verificarne con precisione milliletrica l'ortogonalità: tu come hai fatto? Potrebbe dipendere dalla battuta del collimatore lavorata storta, dal riduttore 2"/1,25" (se presente) lavorato storto oppure che disassa il collimatore laser una volta serratovi con l'anello di ottone. Potrebbe anche dipendere da una flessione del tubo del fuocheggiatore. Purtroppo non ti resta che un lungo lavoro di verifica per esclusione, se hai un tornio sicuramente avrai conoscenze meccaniche e ne verrai sicuramente a capo. ;)

ncrndr Qualcosa non torna, la lente di Barlow di regola estrae il fuoco, dato che aumenta la lunghezza focale, quindi se vai a fuoco normalmente non dovresti avere problemi ad andarci anche con la Barlow: sicuro di non averla montata al contrario? :biggrin: Scherzo, ciao.

Ciao! Tutti le ipotesi che hai citato sono plausibili a parte il focheggiatore storto. Anche se fosse storto non potrebbe generare un cerchio sul primario, per farlo dovresti ruotare l'intero focheggiatore e non solo il laser.
Comunque ho risolto il problema collimando direttamente il laser all'interno del telescopio facendo riferimento al salva buchi del primario. La precisione millimetrica non si può raggiungere perchè basta stringere anche in maniera differente la vita di chiusura del focheggiatore che cambi leggermente l'asse del collimatore.
Io ho collimato direttamente all'interno del telescopio stringendo la vite di chiusura quel tanto che bastava per tenere il collimatore fermo. Anche ruotando di 180 gradi il collimatore non avevo più il cerchio sul primario

Barbieri Michael
14-05-2015, 17:36
st3ph88 per verificare l'ortogonalità è semplicissimo. Procurati un rullino fotografico, fai un buco di un paio di millimetro sul tappino e taglia il fondo. Poi segui la procedura che ho detto in qualche post fa sui supporti del primario. Centrare ad occhio il secondario non ha senso. Controlla che il primario non abbia delle brugolatte vicino alle viti. Sono delle brugole di bloccaggio e devi svitare leggermente quelle prima di collimare il primario.
Una cosa importantissima che si sottovaluta è che il telescopio deve entrare in temperatura, se collimi il telescopio e poi lo metti fuori vedrai che dopo un'ora è tutto scollimato. Questo è dovutto alle dilatazioni dei materiali che inevitabilmente scollimano l'asse ottico.

Se fai visuale secondo me il collimatore laser va più che bene, io ho fatto foto decentissme prima ancora di scoprira la scollimazione del collimatore. Se vai sul mio profilo astrobin vedi le mie foto.... sono tutte con il collimatore scollimato. Collimalo all'interno del tele come ho fatto io (la precisione è impossibile almeno col mio newton), come ho detto precedentemente basta anche solo stringere più o meno forte la vite di chiusura e vedrai che il collimatore soi sposta leggermente (forse un decimo di millimetro, ma su 2 metri di focale si vede).
Potresti fare un giro di schotc attorno alla basse del collimantore per aumentare lo spessore. Insomma ci sono varie soluzioni da provare.

st3ph88
14-05-2015, 18:42
Grazie per le dritte, sono riuscito a contattare il responsabile astronomia del Muse (nuovo museo di Trento), e con lui abbiamo fatto la collimazione martedì... purtroppo qui il tempo in questi giorni non lascia spazio per fare lo star test, ma secondo lui dovrebbe essere tutto a posto. Il secondario era leggermente storto, ma sistemato quello in 30 secondi ho collimato il primario. In linea di massima d'ora in poi il secondario non dovrei più toccarlo, spero vivamente di non prendere colpi forti insomma =) appena ci sarà la possibilità lo proverò sul campo =)

Angeloma
14-05-2015, 19:22
Hai perlomeno imparato come si fa? :biggrin:

Barbieri Michael
14-05-2015, 19:29
Grazie per le dritte, sono riuscito a contattare il responsabile astronomia del Muse (nuovo museo di Trento), e con lui abbiamo fatto la collimazione martedì... purtroppo qui il tempo in questi giorni non lascia spazio per fare lo star test, ma secondo lui dovrebbe essere tutto a posto. Il secondario era leggermente storto, ma sistemato quello in 30 secondi ho collimato il primario. In linea di massima d'ora in poi il secondario non dovrei più toccarlo, spero vivamente di non prendere colpi forti insomma =) appena ci sarà la possibilità lo proverò sul campo =)

Prima o poi il newton dovrai inevitabilmente toccarlo :) non preoccuparti ti farai le ossa come se le sono fatti tutti! ;)

st3ph88
15-05-2015, 07:11
si ho capito come si fa =) e non è poi così difficile, l'unica cosa è aspettare la possibilità di fare lo star test, e correggere eventuali errori, speriamo che le nuvole se ne vadano prima o poi!!! =)

Almach
15-05-2015, 09:47
Occhio che la collimazione in sede di star test non è affatto semplice. Per prima cosa, con un Dobson, bisogna essere in due: uno alle viti di collimazione ed uno all'oculare. La difficoltà è data dal fatto che la stella, non appena cambi l'inclinazione del primario, esce dal campo dell'oculare, quindi la devi ricentrare a spanne dato che il cercatore risulterà disallineato, riverificare e poi riregolare il telescopio. Se sei da solo diventa un incubo. :sowsuser:

Io, ogni morte di papa, faccio una collimazione precisa col Cheshire. A quel punto non ho neanche bisogno di fare lo star test, tanto lo so che il telescopio è collimato bene. Un occhiatina allo star test per conferma posso anche darla, ma all'oculare preferisco osservare a fuoco, e non le centriche. ;)