Rop
21-04-2015, 20:31
Buonasera a tutti premetto che ho già cercato in giro qualche informazione per l'acquisto di una barlow pwe il mio mak90 ma ho ancora tanta confusione soprattutto per la "taglia", di seguito riporto la mia strumentazione
Reflex nikon (oculare equivalente circa 27)
oculare da 20mm
oculare da 10mm
Futuro prossimo webcam
Osservo solo il planetario
Ora il mio ragionamento è il seguente
Una barlow x2 sarebbe inutile perchè la utilizzerei solo con la reflex in quanto il 20mm equvarrebbe al 10 e il 10 diventerebbe un 5mm troppi ingrandimenti (1250/5=250 teorici per un 90mm son massimo 180 se non erro)
barlow x3 la utilizzerei con la reflex (equivarrebbe a un 9mm) e arriverei leggermente al di sopra degli ingrandimenti massimi con l'oculare da 20mm (6.6666mm circa 187 ingrandimenti)
Il cielo dalle mie parti è forse il peggiore in tutta italia come IL :(
In base alle vostre esperienze è meglio magari prendere invece una taglia intermedia? o nel planetario ci si può spingere anche al di sopra degli ingrandimenti massimi (per avere anche una discreta visione non dico ottima)
Grazie 1000
Saluti
Reflex nikon (oculare equivalente circa 27)
oculare da 20mm
oculare da 10mm
Futuro prossimo webcam
Osservo solo il planetario
Ora il mio ragionamento è il seguente
Una barlow x2 sarebbe inutile perchè la utilizzerei solo con la reflex in quanto il 20mm equvarrebbe al 10 e il 10 diventerebbe un 5mm troppi ingrandimenti (1250/5=250 teorici per un 90mm son massimo 180 se non erro)
barlow x3 la utilizzerei con la reflex (equivarrebbe a un 9mm) e arriverei leggermente al di sopra degli ingrandimenti massimi con l'oculare da 20mm (6.6666mm circa 187 ingrandimenti)
Il cielo dalle mie parti è forse il peggiore in tutta italia come IL :(
In base alle vostre esperienze è meglio magari prendere invece una taglia intermedia? o nel planetario ci si può spingere anche al di sopra degli ingrandimenti massimi (per avere anche una discreta visione non dico ottima)
Grazie 1000
Saluti