PDA

Visualizza Versione Completa : M101 da Monte Romano VT - Lasco di Picio



pool187
21-04-2015, 15:56
Complice la luna incalzante e il meteo inclemente ci si trova costretti a sacrificare qualche ora di buon sonno pur di portare a casa almeno una foto questo mese, arrivando ad uscire anche durante la settimana lavorativa...

Ci siamo pertanto ritrovati con gli amici del GrAG, Gruppo astrofili Galileo Galilei, nella zona osservativa dell'associazione medesima al fine di poter sfruttare una delle ultime sere "fruibili" per noi amanti del deep sky.

Serata abbasdtanza buona, Sqm medio 21,2, ma molto umida 80% fino all'88%.

Il soggetto di ripresa è un classico del periodo, peraltro da me già fotografato, M101.
La scelta del soggetto è stata obbligata, vuoi per la focale massima di cui dispongo, 800 mm, vuoi per la consapevolezza di non poter fare mattina, limitando cosi gli scatti possibili.

bando alle ciance.

Telescopi o obiettivi di acquisizione: Sky-Watcher Skywatcher 200/800
Camere di acquisizione: QHYCCD QHY10
Montature: Skywatcher EQ6 Pro
Telescopi o obiettivi di guida: pentaflex 80/400
Camere di guida: MAGZERO MZ-5M
Software: Deep Sky Stacker, APT - Astro Photography Tool, Pixinsight 1.8, AstroTortilla, Carte Du Ciel Cartes du ciel, Adobe Photoshop CS6, PHD guiding
Accessori: Baader Planetarium Mark II MPCC Coma Corrector

Scatti: 25 x 360" - Bias - Dark - Flat - temp.-20 - bin1

Sinceramente spesso dedico ORE alla elaborazione dello scatto, tuttavia, vuoi il bel cielo, vuoi la volontà di non rendere "artificiosa" la foto stessa, ho deciso di effettuare una elaborazione TOTALMENTE soft, calibrando i colori, effettuando una piccola deconvoluzione e tirando il meno possibile al fine di evitare l'insorgere del rumore.

Spero vi piaccia:

11259

Link Astrobin: http://www.astrobin.com/174560/0/

Consiglio la visione a full res.

a Voi.

Paolo Zampolini

etruscastro
21-04-2015, 16:32
tanta roba Paolo.... tanta roba! :sbav:

garmau
21-04-2015, 16:38
Uguale a come l'ho vista io....[emoji41] [emoji1] [emoji1]
Mamma che foto....

Roberto Coleschi
21-04-2015, 18:24
L'ho vista Paolo, ed è un ottimo lavoro (M101 per me è una bestia nera, e mi sembra difficile da rendere bene). La qualità del segnale non ti costringe questa volta a fare tremende acrobazie per tenere a bada gradienti di luce e colore, e infatti dici di aver applicato un processing poco spinto. Complimenti per il risultato, non c'è nessuna tecnica che possa sostituire un cielo scuro..:)

tempeste
21-04-2015, 18:54
si si,ottimo lavoro.bella foto.

bluvega
21-04-2015, 20:15
Molto molto bella davvero complimenti :)

pool187
21-04-2015, 20:43
Grazie ragazzi, ma qui, veramente, ha fatto tutto il cielo e la strumentazione di "mio" c'è veramente poco! ;)

Roberto Coleschi : hai ragione...nessuna tecnica elaborativa o filtro possono essere solo lontanamente comparati ad un cielo buono.

Paolo

Andrea86
21-04-2015, 21:47
Paolo Paolo Paolo....che sia arrivata l'ora di prendere sto benedetto rc??? Ottima cattura come sempre.Elaborazione morbida e fluida mi piace un sacco ;)

Marcos64
21-04-2015, 23:11
Arrivo tardi ma...magnifica!

zorro101
22-04-2015, 07:46
Paolo...
che spettacolo, è bellissima!
mi piace anche il colore delle stelle
veramente un gran bel lavoro

contedracula
22-04-2015, 11:48
Prima di arrivare all'RC gli consiglio una bella camera monocromatica

Ciao

Yarosia
22-04-2015, 15:46
complimenti!!! leggendo imprecazioni da varie fonti, capisco che non è un soggetto facile!

pool187
22-04-2015, 16:15
contedracula : si, hai ragione, tant'è che ti ho più volte richiesto in privato informazioni, sono ancora molto indeciso...ma tanto, è un passo-esperienza che sicuramente farò, il dubbio è sul "quando" e con "quale ccd".

Yarosia : a dir la verità non è un soggetto difficilissimo da cieli buoni, il problema è che, tolte qualche foto effettuata da cieli superlativi e con strumentazione di altissimo livello, le altre foto sono tutte più o meno mediocri...come la mia!
Difatti la difficoltà di questo soggetto, secondo il mio modesto parere, non è tanto tirarla fuori...ma tirare fuori un'immagine VERAMENTE "stunning"

a tal proposito, vorrei rimettervi la stessa galassia fotografata tempo fa, sempre da monte romano con lo stesso telescopio, ma con reflex invece che col ccd, la differenza non è abissale.
Con la reflex feci sia più scatti che più esposizione, anche se la dinamica inferiore della reflex si può notare sui colori...che infatti assumono una accezione più ... "piatta".

La foto, tuttavia, nel complesso non differisce molto da quella effettuata con il ccd...FORSE, unica cosa, il ccd mi ha permesso più facilmente di arrivare a questo risultato nonostante la minor integrazione, sia in termini di sub che di totale, rispetto alla foto catturata con la reflex.

ecco la foto scattata quasi un anno fa con la reflex. http://www.astrobin.com/99599/F/

a voi.

contedracula
22-04-2015, 16:42
Beh a dirla tutta in quella fatta con la Reflex hai NGC5474 e 5477 e 5473 con un dettaglio maggiore ma credo sia questione anche di elaborazione e un'ora di integrazione in più

Ciao

pool187
22-04-2015, 17:12
Non credo l'elaborazione...mi ricordo che quella foto la tirai per il collo...e ci feci uscire tutto quello che c'era...su questa ho preferito tenermi più basso ed avvantaggiare la naturalezza al contrasto...

paolo

Yarosia
25-04-2015, 09:27
Dal mio occhio (molto) inesperto non sembra mediocre, e le differenze dalla reflex ci sono eccome... Purtoppo è un soggetto non alla mia portata, vuoi che sono limitato al momento dal fotografare da casa per mancanza di powertank e per via del filtro cls che mi fa venire fuori le galassie viola, (ho buttato 4ore e 30 di integrazione su m81 m82) quindi non posso provare 'direttamente'.

GALASSIA60
25-04-2015, 13:45
Arrivo in ritardo a commentare, ma sono stato impegnato. Un altro bellissimo scatto del nostro grande Paolo !;) Niente da dire o da obiettare, una foto ottima molto naturale come piace a me, con colori giusti. E concordo anche io che non c'è rimedio o palliativo, o scorciatoia fruibile, per sostituire un buon cielo !! E qui alla fine dovrà convenire anche il buon Giorgio, anche lui grande " terrazzaro " come me, che sostiene che il miglior cielo è quello che abbiamo a disposizione. Certo è giusto.....ma sto vedendo pian piano che se devo perdere qualche ora di sonno e sacrificare una buona dormita, allora mi armo di santa pazienza carico tutto e faccio le cose per " bene " fino all'ultimo spostandomi fuori città.....CIELI SERENI