PDA

Visualizza Versione Completa : La Bestia Nera!



etruscastro
21-04-2015, 13:33
ma cosa sarà mai questa "bestia nera" che affligge Etruscastro.....
leggete e capirete anche se la soluzione sarà soltanto alla fine del report (che sarà in 3 trance) per motivi miei di poco tempo e per non tediarvi nella lettura.

iniziamo dai primordi, appuntamento dei soci del GrAG al loro terreno a Lasco di Picio (astrofriends docet), dove arrivo già alle 20 circa anticipato dagli amici e soci @cosmax (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1645), @pool187 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1002), @Obi-Wan (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3294) e in serata anche da @pk825 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1573), il tempo di montare tutto l'occorrente e godersi una bella congiunzione aperta tra una falce di Luna e Venere che brillava alta in cielo in uno spettacolare tramonto, mangiato un panino e atteso l'entrata della notte astronomica, questa sera ammetto che sento smadonnare poco gli astrofotografi, meglio così mi dico.

dopo 1 ora e mezza stacco l'astrocooler dal mio c11" ed inizio ad allineare lo strumento pregustandomi già la serata osservativa della mia "bestia nera", ma non prima di aver scaldato l'occhio su alcuni NGC rimanenti in costellazioni blasonate come i Cani da Caccia e la Chioma di Berenice.

il meteo varia volte durante la serata, con un alto tasso di umidità iniziale (82%) che a tratti si è fatto drammatico, spezzato a volte da un vento da SW che gelava gli animi buoni ma che rendeva il seeing altamente altalenante durante l'arco della serata, personalmente l'ho stimato tra un 4/10 e un 5/10 con punte di rare di 6/10.
l'SQM, nonostante la trasparenza non sia stata ottima si è attestato in un buon 21,21 arrivando alle 24 al "solito" 21.29.

telescopio CPC 1100, oculare ES 20mm da 100° per questo primo tratto della serata:

CHIOMA DI BERENICE

NGC 4150 (12.5): posta a fianco di una stella, la galassia è una piccola spirale direzionata NW/SE con un bulge puntiforme. Avara di dettagli

NGC 4245 (12.5): galassia posta alla fine di una naturale retta composta da 4 stelle, la natura dell’oggetto è ambigua, appare forse completamente di piatto ma a tratti percepisco una direzionalità filiforme in NW/SE, il bulge è puntiforme e la struttura è ben avviluppata al core, sorprendentemente mi accorgo in fase di report di esser riuscito ad osservare il massimo del dettaglio da questo oggetto!

NGC 4419 (12.5): (http://a.gerard4.free.fr/illustrations/Com/ngc4419.jpg)SPETTACOLARE…. Una vera lama nel cielo, spirale osservata perfettamente di taglio che in v.d. diventa enorme, bulge luminoso a forma di dardo e spirali davvero lunghissime! 5 stelle!!!

NGC 4449 (10.5): posta in un FOV sgombro di stelle, la gx è da ACCADEMIA, ottima l.s., distesa sul piano orizzontale, leggermente inclinata, granulosa, appare di forma contorta o disturbata soprattutto nella parte "W"! con piacere in fase di report scopro di aver visto tutto di questo oggetto!

NGC 4473-4477-4479 (12-10.4-11.2): (http://a.gerard4.free.fr/illustrations/Com/ngc4477.jpg) MICIDIALE tripletto nello stesso FOV, la 4473 è una spirale di dimensioni ridotte ma con un’ottima l.s., direzionata NE/SW inclinata di ¼, a N c’è la 4477 spirale direzionata N/S e ancora più a NE la spirale 4479

in attesa di trovare un sito discreto per abbinare i link alle immagini, in questo report mancheranno alcune foto.....

pool187
21-04-2015, 13:48
Grande serata! mi sono divertito moltissimo!
aspettiamo il resto del report!
U n ringraziamento particolare a paolo Obi-Wan che ha pazientemente atteso che finissi di fare gli scatti di calibrazione ...ore 01:45

pk825
21-04-2015, 14:00
Confermo grande serata e con numero ridotto di problemi astrofotografici: Lasco di Picio e gli amici del GrAG sono eccezionali :biggrin:

Gitt
21-04-2015, 14:39
Ottima serata osservativa, complimenti!

Subito una nota sull'ultimo tripletto: ho avuto modo di osservare all'ultima uscita le prime due, NGC4473 e 4477.
4473 sembra classificata come ellittica E5 (v. ad es. NED-NGC4473 (http://ned.ipac.caltech.edu/cgi-bin/nph-objsearch?objname=NGC%204473&extend=no&out_csys=Equatorial&out_equinox=J2000.0&obj_sort=RA+or+Longitude&of=pre_text&zv_breaker=30000.0&list_limit=5&img_stamp=YES)), ma in effetti anche a me è sembrata una spirale inclinata di 3/4, perchè ho visto il nucleo non al centro, ma spostato verso Nord. Ha dato anche a te questa impressione?

Come dati di magnitudine visuale (banda V V_T) ho segnato:
4473 m.10,2 4477 m.10,4 4479 m.12,4
che mi torna con quanto ho osservato (le prime due circa equivalenti, la terza non l'ho vista, quindi ci sta che fosse circa m.12).

etruscastro
21-04-2015, 14:57
Subito una nota sull'ultimo tripletto: ho avuto modo di osservare all'ultima uscita le prime due, NGC4473 e 4477.
4473 sembra classificata come ellittica E5 (v. ad es. NED-NGC4473 (http://ned.ipac.caltech.edu/cgi-bin/nph-objsearch?objname=NGC%204473&extend=no&out_csys=Equatorial&out_equinox=J2000.0&obj_sort=RA+or+Longitude&of=pre_text&zv_breaker=30000.0&list_limit=5&img_stamp=YES)), ma in effetti anche a me è sembrata una spirale inclinata di 3/4, perchè ho visto il nucleo non al centro, ma spostato verso Nord. Ha dato anche a te questa impressione
si, la 4473 infatti è una ellittica e fa parte della famosa catena di Markarian, mi ha tradito senza dubbio la posizione leggermente inclinata che lasciava osservare un nucleo puntiforme, ma a dir la verità mi sono sorpreso invece di come è uscita la lenticolarità della 4477 dove trascrivo la direzionalità (confermata poi in foto) dei bracci in direzione N/S


Come dati di magnitudine visuale (banda V V_T) ho segnato:
4473 m.10,2 4477 m.10,4 4479 m.12,4
che mi torna con quanto ho osservato (le prime due circa equivalenti, la terza non l'ho vista, quindi ci sta che fosse circa m.12).
ho un catalogo con 7700 ngc che mi riporta le 4 magnitudini prese in esame sugli oggetti galattici, più uno dove sono in ordine numerico i vari DSO all'interno di una costellazione, quest'ultimo mi rendo conto che spesso ha dei valori che non rispecchiano la realtà. comunque la NGC 4479 ha una luminosità superficiale di +13.6 mica bruscolini, io stesso l'ho osservata in estrema v.d. affogata dalla luminosità delle due ngc maggiori! ;)

etruscastro
22-04-2015, 07:36
Finito di gironzolare tra i capelli di Berenice vado a vedere cosa succede dalle parti dei Cani da Caccia, osservo sempre con la coda dell’occhio cosa fa e come si comporta la mia bestia nera, ma ancora è placida e tranquilla al suo posto, sembra beffarda da lontano ma oramai il dado è tratto, questa sarà la sua serata, ma non ora, ancora è presto e i Cani mi chiamano….. :

CANI DA CACCIA:

NGC 4346 (12.5): (http://a.gerard4.free.fr/illustrations/CVn/ngc4217.jpg) (http://a.gerard4.free.fr/illustrations/CVn/ngc4217.jpg) eccellente galassia direzionata NNE/SSW con un bulge davvero puntiforme e spirali nette e fine, appare leggerissimamente inclinata, un vero squarcio di luce nel cielo.

NGC 4450 (11.5): ottima gx posta a fianco di una stella luminosa, spirale direzionata NE/SW con un bulge confuso e spirali diafane, in v.d. la galassia è dettagliata tento che le dimensioni apparenti esplodono ed osservo nella parte esterna a nord del bulge un tenuissimo confine nebulare più marcato.

NGC 4800 (13): nel AFOV del 100° ci sono ben 4 stelle luminose che la offuscano, la galassia è luminosa ma mai definita, spirale NW/SE con un core molto lattaginoso e sproporzionato con il resto, le spirali si “troncano” subito per luminosità.

NGC 5273 (12.5): (http://a.gerard4.free.fr/illustrations/CVn/ngc5273.jpg) bassa l.s. appare come di piatto e irregolare, osservo nonostante tutto vari cali di luce al suo interno ma non annoto dettagli come non vedo la 5276!

Marcos64
22-04-2015, 07:42
Tutti oggettini facili, vista la magnitudine! :)

Gitt
22-04-2015, 08:09
Grazie etruscastro, ho aggiunto le prime due al programma della prossima uscita, sembrano oggetti molto interessanti.
La NGC4450 non è abbagliata dalla stella m.8,9 a pochi primi SW?

etruscastro
22-04-2015, 08:40
non molto, tieni presente che ci ho lasciato molto tempo per risaltare il dettaglio che scrivo in questo report, la 4450 è vista quasi totalmente di piatto ed ha una l.s. di +13.4, quindi occhio perché a parte il bulge non è per niente facile!;)

nicola66
22-04-2015, 08:58
Quando leggo i tuoi report mi viene subito la voglia di cambiare il mio C 8 con 11 ti prego non farmi più male:sbav:

nicola66
22-04-2015, 11:42
Forse ho capito la bestia nera
La costellazione del Drago

garmau
22-04-2015, 13:04
..questo è uno "slow motion report".....

avanti Antonio stai creando suspance....

etruscastro
22-04-2015, 14:25
si lo so..... :D ho il resto del report pronto da ieri sera! :biggrin:

etruscastro
22-04-2015, 15:23
Finalmente arriva il tuo momento maledetta Idra, sapete quando per una serie di circostanze negli anni non si riesce mai a metter mano ad un determinato oggetto o addirittura ad una determinata costellazione?

Ecco, questo è il mio caso, c’è da dire anche che l’Idra non è una costellazione semplice in quanto il periodo migliore per osservarla è tra maggio e giugno nel momento in cui è totalmente osservabile per intero ma rimane sempre estremamente bassa sull’orizzonte mischiandosi con l’IL dei nostri cieli e con le foschie tipiche della stagione.

Ma anche quest’anno non credete sia andata come volevo…..

Proprio quando sono pronto a girare il mio obiettivo su di essa una coltre fina ma davvero fastidiosa di umidità in banchi forma una fascia di nuvole simile alla Via Lattea che oltre a rovinare il cielo riflette ancor di più le luci (seppur poche) del sito di Lasco di Picio, meno male che la situazione è stata solo temporanea e si è ripartiti quasi subito…. :

IDRA:

NGC 3621 (10): (http://a.gerard4.free.fr/illustrations/Hya/ngc3621.jpg) bassissima in un cielo che al momento è drammatico, appena intercettata

IC 2482 (11.5): una galassia veramente da intenditori, micro, posta in un FOV ricco di stelle, spirale direzionate WWNW/EESE con una buona l.s. bulge puntiforme e spirali nette seppur corte.

NGC 3923 (11.05): (http://a.gerard4.free.fr/illustrations/Hya/ngc3923.jpg) pazzesca galassia ellittica, prende una direzionalità NE/SW con un’ottima l.s., grezza, il bulge ha la parte orientale fino e deciso che regala una visione d’insieme a “balena”.

PGC 25886 (11.2): (http://simbad.u-strasbg.fr/simbad/sim-id?Ident=%20PGC%2025886%20) pazzesca, ci ho messo tutta la sera a “tirarla fuori”, la stella al suo fianco (decisamente luminosa e irritante) porta i suoi gravi effetti nell’osservazione, dopo lunghissimo tempo esce una spirale tenuissima (la l.s. è estrema) ma la soddisfazione di portare a casa una PGC è enorme!

PGC 39212 (11.4): (http://simbad.u-strasbg.fr/simbad/sim-id?Ident=pgc+39212&NbIdent=1&Radius=2&Radius.unit=arcmin&submit=submit+id) non contento sfodero un’altra PGC mentre c’è in atto un vero e proprio consiglio direttivo del GrAG , vedo come la signora pk825 osserva e ri osserva a lungo l’oggetto senza cavarne nulla, neanche dopo aver spiegato la localizzazione e la posizione, comunque galassia non facile, appena sotto un ipotetico triangolo di stelle ha una bassa l.s., tradisce il nucleo che in v.d. esce a tratti e dopo tempo ed esperienza cavo una vaga direzionalità della galassia che è WNW/ESE

NGC 2811 (13): posta in un FOV ricco di stelle, nonostante tutto la galassia è netta con la sua natura a spirale direzionata NE/SW con un bulge puntiforme e spirali inclinate di 2/4….. bella!

che dire... oramai alle ore 1 e dopo una giornata piuttosto pesante al lavoro con il bis in arrivo la mattina a seguire ho smontato forse nel momento in cui il cielo dava il meglio di se.

sono soddisfatto di aver rintracciato le due PGC, ancora ho un mucchio di oggetti in questa costellazione e vedremo se il meteo per la nuova Luna sarà clemente, un difetto della serata è stato saltare da una costellazione all'altra, non ero più abituato e mi sono trovato discretamente male.

prossimi oggetti sempre in Idra l'Hickson 40, alcune IC, altre PGC ed un paio di nebulose PK a cui però nutro seri dubbi di rintracciarli con mio f10 o ol 110mm apo aperto a f7... vedremo, intanto il conto è rimasto in sospeso con l'Idra........

garmau
22-04-2015, 16:17
Giuro che il prossimo report che farò inserirò 1/2 oggetto a post....

giapetus
22-04-2015, 16:36
Giuro che il prossimo report che farò inserirò 1/2 oggetto a post....

Bravo Garmau! Come una di quelle telenovele che durano da anni... :biggrin:

Vorrei chiedere a etruscastro che cosa intende quando dice: "un difetto della serata è stato saltare da una costellazione all'altra, non ero più abituato e mi sono trovato discretamente male."
Personalmente salto sempre da una costellazione all'altra, cercando gli oggetti più interessanti ed accessibili alle mie possibilità, intanto c'è il go to...
Pensando ai dso dell'Idra, non potevi inserire NGC3242 e M68 e M83? Troppo semplici e scontati? Col tuo CPC1100 dovrebbero essere altamente spettacolari...

Ecco spiegato l'enigma delle bestia nera... al primo impatto quando ho letto il titolo pensavo a qualche animale notturno che si è presentato in prossimità dell'area osservativa. :ninja:

etruscastro
22-04-2015, 16:52
Vorrei chiedere a @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) che cosa intende quando dice: "un difetto della serata è stato saltare da una costellazione all'altra, non ero più abituato e mi sono trovato discretamente male."
Personalmente salto sempre da una costellazione all'altra, cercando gli oggetti più interessanti ed accessibili alle mie possibilità, intanto c'è il go to...
perché gli oggetti più spettacolari li ho già visti moltissime volte, e quando punto lo strumento preferisco farlo su una ben determinata costellazione e osservare tutto quello che il cielo e lo strumento permette nei cataloghi NGC-IC-PGC-UGC-PK- ecc ecc
passare da una costellazione all'altra mi deconcentra!


Pensando ai dso dell'Idra, non potevi inserire NGC3242 e M68 e M83? Troppo semplici e scontati? Col tuo CPC1100 dovrebbero essere altamente spettacolari...
no no, i DSO più spettacolari li osservo sempre solo che non li inserisco nei report, come i pianeti.... nnostante un seeing pessimo Giove aveva la GMR in transito e Saturno troppo basso era un delirio.
piuttosto non reportato la NGC 3242 l'altra sera era qualcosa di FE-NO-ME-NA-LE a 200x + UHC-S si poteva toccare!!!! ;)

etruscastro
22-04-2015, 16:53
Giuro che il prossimo report che farò inserirò 1/2 oggetto a post....
bhe... son sempre stati 17 oggetti, non ho sempre il tempo di scrivere in una volta sola il report, anche se a fare così onestamente mi diverte di più! ;)

Gitt
22-04-2015, 16:56
Bravissimo etruscastro, hai domato la "bestia"!!!
Mi segno 3621 e 3923, ma ci proverò l'anno prossimo.
Le altre, neanche a pensarci :shock:

etruscastro
22-04-2015, 16:59
le ho domate???:shock:

ma neanche per scherzo!!!:whistling:

ho già i prossimi 25 oggetti tra la mag +8 e +12.5 per il prossimo appuntamento/serata ... poi i prossimi target primaverili saranno Cratere e Vergine! ;)

giapetus
22-04-2015, 17:12
no no, i DSO più spettacolari li osservo sempre solo che non li inserisco nei report, come i pianeti.... nnostante un seeing pessimo Giove aveva la GMR in transito e Saturno troppo basso era un delirio.
piuttosto non reportato la NGC 3242 l'altra sera era qualcosa di FE-NO-ME-NA-LE a 200x + UHC-S si poteva toccare!!!! ;)

Usi il go to per tutti quei cataloghi (PGC-UGC-PK- ecc ecc) sono tutti compresi nel Nexstar? oppure per alcuni non compresi nel menù del Nexstar devi fare manualmente?
Riguardo alla NGC3242, potresti farmi una bella descrizione di come l'hai vista? Ceramente avrai visto qualche particolare in più rispetto alla mia osservazione con l'8": personalmente ho visto un disco nebuloso e luminoso, ma non ho visto striature bluastre o contrasti di immagine. Ovviamente ho visto anche la nana bianca al centro. Tieni conto che non uso filtri ed il mio oculare è il Baader Planetarium 8-24mm. Le planetarie sono tra i miei oggetti preferiti, pensi che con l'(" potrò raccogliere qualche particolare in più da questo oggetto?

Gitt : da quello che dice Antonio questa costellazione dovresti vederla meglio nel periodo maggio-giugno, quindi per vedere i dso che vuoi osservare sei ancora in tempo.

nicola66
22-04-2015, 17:34
Ti sei esaltato e si percepisce nella stesura del report , anche perché ritengo che le costellazioni dell'Idra Poppa e Lepre siano le più difficili .

etruscastro
22-04-2015, 17:37
Usi il go to per tutti quei cataloghi (PGC-UGC-PK- ecc ecc) sono tutti compresi nel Nexstar? oppure per alcuni non compresi nel menù del Nexstar devi fare manualmente?
no, ovviamente nel nexstar non sono catalogati anche se puoi memorizzarli in anticipo!
generalmente le inserisco a mano!


Riguardo alla NGC3242, potresti farmi una bella descrizione di come l'hai vista? Ceramente avrai visto qualche particolare in più rispetto alla mia osservazione con l'8": personalmente ho visto un disco nebuloso e luminoso, ma non ho visto striature bluastre o contrasti di immagine. Tieni conto che non uso filtri ed il mio oculare è il Baader Planetarium 8-24mm. Le planetarie sono tra i miei oggetti preferiti, pensi che con l'(" potrò raccogliere qualche particolare in più da questo oggetto?

guarda, già a 140x col 100° era una fotografia, i 2 gusci erano visibilissimi e staccati senza alcuna fatica e senza filtri interferenziali, a 200x col UHC-S a NW (diciamo a ore 11 di un ipotetico orologio!) osservavo un leggero ma deciso sbuffo nebulare che rendeva il fantasma di giove asimmetrico, senza sforzo anche la nana bianca al suo interno faceva spettacolo, c'è da dire che la nebulosa è leggermente ovaliforme nella direttrice NW/SE. un leggero colorito verde-blu si notava anche senza filtro UHC-S

nicola66
22-04-2015, 18:14
Giuro che il prossimo report che farò inserirò 1/2 oggetto a post....

io direi di partire cosi .

Ga 999999 M. A. 25 . Una lama nel cielo da rimanere incantanti , spirali enorme si intravedono alcune nane bianche accompagnate da sistemi multipli rimango estasiato da tanta bellezza .



continua......................................

giapetus
22-04-2015, 22:20
guarda, già a 140x col 100° era una fotografia, i 2 gusci erano visibilissimi e staccati senza alcuna fatica e senza filtri interferenziali, a 200x col UHC-S a NW (diciamo a ore 11 di un ipotetico orologio!) osservavo un leggero ma deciso sbuffo nebulare che rendeva il fantasma di giove asimmetrico, senza sforzo anche la nana bianca al suo interno faceva spettacolo, c'è da dire che la nebulosa è leggermente ovaliforme nella direttrice NW/SE. un leggero colorito verde-blu si notava anche senza filtro UHC-S

Ti ringrazio per la descrizione semplicistica (ore 11 al posto di NW che rende benissimo l'idea).Intanto devo fare una precisazione: la stella centrale non l'ho notata, mi confondevo con NGC4361 che ho visto in conclusione di serata. Il Fantasma di Giove l'ho osservata ad inizio serata e probabilmente con l'ottica non perfettamente acclimatata. Penso che L'acclimatamento, la differenza di "occhio": il tuo esperto e allenato, il mio alle prime esperienze osservative (a parte qualche esperienza con binocolo) e quindi poco allenato facciano già una bella differenza. Se poi ci metti il diametro... 8" contro 11", ecco che è ampiamente giustificata la differenza. Ciononostante questa planetaria ha soddisfatto anche me, nel mio piccolo una bella esperienza.;)
Complimenti e ancora grazie per questo "supplemento" di report. Secondo me ogni tanto dovresti inserire anche questi dso nei tuoi report. Noi "modesti" astrofili saremmo molto interessati alle tue esperte descrizioni riguardo oggetti alla portata di tutti.

etruscastro
23-04-2015, 07:01
bhe ti ringrazio di tanti complimenti decisamente esagerati.
diciamo che la differenza di diametro c'è ed è indiscutibile, da un 8" ad un 11" la differenza è abissale e te lo dice uno che prima aveva proprio il tuo strumento, anche il cielo è fondamentale, soprattutto nei DSO a bassa luminanza è la trasparenza del cielo che fa la differenza tra l'osservare un dettaglio oppure no, sento spesso valutare il seeing ma si tralascia la trasparenza nei vari report.
l'esperienza... non so se si può chiamare esperienza la mia, diciamo che dedico il giusto tempo ad ogni oggetto e probabilmente ho anche una vista buona per questo tipo di osservazione, anche pool187 la sera di questo report si è messo con pazienza ad osservare al mio strumento un DSO e alla fine ha visto ciò che riuscivo a vedere io, quindi è tutto alla portata di ogni astrofilo.

Gitt
23-04-2015, 08:14
Gitt : da quello che dice Antonio questa costellazione dovresti vederla meglio nel periodo maggio-giugno, quindi per vedere i dso che vuoi osservare sei ancora in tempo.

Si, hai ragione: ma avendo uno strumento manuale, preferisco concentrarmi su una costellazione, max due alla volta, e vorrei completare la Chioma ed esplorare i Cani da Caccia.
Ieri sera non ho resistito alla tentazione e ho dato un'occhiata dal balcone a NGC3242 "Ghost of Jupiter": pur nel pessimo cielo che mi ritrovo, affogata nell'IL di Milano, annebbiata da velature diffuse, la PN era luminosissima.
L'unico dettaglio che mi sembra di aver colto è che il bordo sembra frastagliato.