PDA

Visualizza Versione Completa : Serata ricca di imprevisti del 18/04/15 a Sternenberg

Salvatore
19-04-2015, 20:28
Ciao a tutti,

Visto che Venerdi non c'éra bel tempo,Ieri sera ho deciso(anche il gruppo astrofili)di partire verso il solito sito.
Io come sempre decido di andare sempre un po prima degli altri e alle 19:00 circa mi trovo gia sul posto,e come sempre mi prendo il tutto con calma e mi preparo la mia strumentazione.
Come al solito tengo molto a far acclimatare gli specchi e ci vuole tempo,piu di due ore,ma per adesso non c'é fretta mi dico ,e mangiando un panino e sorseggiando una red bull mi godo un bel tramonto.
"Stanotte si faranno faville" cosi ha detto qualcuno,vedremo intanto il cielo è molto limpido nel sito ma verso l'orrizonte Nord Ovest si vede umidita'.
Infatti la polare pare tardi arrivare,e si fa aspettare con comodo mentre dal lato opposto diversi astri iniziano a brillare,Sirio,Betelgeuse,Polluce,Regolo ..tanto per dirne 4,dominate da Giove e da Venere,che con il suo bagliore regalava uno spettacolo senza paragoni.(Poi mentre che c'ero ho dato un occhiatina su un 150 Newton e il pianeta si mostrava nella sua fase)
Finalmente eccola ,magicamente compare l'orsa Maggiore e si fa l'allineamento(ho montato il cannochiale polare preso dalla Neq5:biggrin:.
Il seeing non é stato eccelso per tutta la sessione ho stimato uno scarso 6/10 su basandomi su di uno star test su Regolo,comunque su Giove mi sono goduto un bel transito della macchiaRossa,perche diciamolo è sempre bello quando c'e.
Il cielo era un brulicare di stelle da sud,est e nord sono quasi immerse nel buio,mentre il lato ovest fa vedere la presenza della citta di Zurigo.Direi senza problema ci si avvicinava a un valore di magnitudine 6,le stelle erano veramente tante,ed era un po che non vedevo un cielo cosi.

Mi sono preparato una mega lista di oggetti Orsa Maggiore,Lince ,Cani da caccia,Leone,Vergine e Chioma di Berenice,saranno un centinaio(stile maratona Messier)ma ero consapevole che non avre mai potuto vederli tutti.Diciamo che ho capito,che é sempre buono quando si portano dietro alcune riserve.Comunque come detto serata ricca di imprevisti.

Inizio serata alle 21:00,ma causa imprevisto(il goto faceva i capricci,ma è stato mio errore)inizio quasi alle 22:00!Fine sessione 00:30 circa.
Oculari 32mm Hyperion,Luminos 23mm,e a Volte quando potevo il 9mm ploss della celestron.
Chioma di Berenice:

M64 Galassia Mv 8,6 D. 9,3x5,4
Ed ecco qui una bella galassia davvero molto luminosa, si presenta inclinata e con un nucleo molto luminoso che al centro piu brillante e avvolto da un bel alone che sembra essere piu oblungo da una parte,e in visione diretta vedo la banda di polveri nel nucleo,VD e' ancora piu netta.Davvero molto appagante.

M53 Amasso globulare Mv7,7 D.12,6 Tra i miei oggetti preferiti,questo si presenta di aspetto granuloso al centro ne risolvo l'alone che mi dona un bello spettacolo,sembra sia abbastanza concentrato al centro.Osservato anche da altri astrofili ci ha intrattenuto per un po :shock:/:twisted:

Detto questo arriva il tizio col mega Dobson(che ho gia citato una volta)si parcheggia vicino a me con la sua Auto(addio adeguamento al buio),(apro un altra parentesi per dire,come cavolo si fa a venire quasi alle 23 con una bestia del genere,montarla e poi dopo un oretta e mezza scarsa andarsene via:wtf:Bo?Il fatto è che questo tizio mi pare non sia ben informato,e prima di andare gli ho dato un paio di consigli.Non era possibile con lui vicino a fare una corretta osservazione,perche ogni 30 secondi accendeva la sua torcia e non era rossa....

Continuo lo stesso pazienza

M85 e Ngc 4394 Galassie Mv 10,1 e 11,7
Anche se sono un po frastornato sono contento perche riesco a vedere queste due belle galassie nello stesso campo dell'oculare la prima piu luminosa e piu panciuta dell'altra mostrano tutte e due un nucleo stellare ma la seconda e piu debile e mostra un debolissimo alone.

M88 Galassia Mv 9,4 D 6,9x3,9
Deve essere una bella galassia perche e' molto ampia l'alone che la circonda e davvero grande e se ne intuisce la natura di spirale,il nucleo é molto luminoso ma non stellare.Appare inclinata,in VD pare di Notare alcuni chiaro scuri nell'alone.

M98 Questa galassia mi pare un panino,la ricordo benissimo,e affusolata ma rotonda ai bordi,il nucleo é piu luminoso ma non esce fuori niente di piu neanche in VD.Resta comunque una bella visione da contemplare.

M97 nebulosa planetaria Mv11 D 140"
É davvero enorme nel 23 Luminos appare ben visibile di forma sferica,la luminosita é omogenea dapertutto dal centro fino al bordo,ma si notano anche in visione diretta due macchie scure..il nome ci sta sembra quasi un gufo.

Purtroppo mi fermo qui con questa costellazione e mi conservo il resto per la prossima volta...Nel frattempo ho aiutato il mio vicino con il Newton 150 per fargli vedere qualcosa.

Quindi sono passato all a Lince:

NgC 2419 Amasso globulare Mv 10,4 D 4,1
come diceva il libro é davvero molto elusivo, A 70x si percepisce a stento come una nubecola indefinita a sud di lui c'é una stella luminosa e dopo una doppia che ne infastidicono la visione per via della luminosita.A 127,ora sembra di vederlo meglio l'alone sembra essere un po granuloso ma nulla piu(VD)

NcG 2537 Galassia Mv 11,7 D 1,7x1,5
Discretamente luminosa e di forma rotonda,sembra quasi una planetaria non ci sono altri dettagli,solo aumentando gli ingramdimenti pare che all'interno la luminosita non sia omogenea,non vede il bulge.

Cani da Caccia:

M3 Ammasso globulare Mv 6,4 D 16,2
....ohhhh...woww davvero luminoso, che spettacolo un globulare che piu lo ingradisci,piu stellerisolvi,é notevole come sia ben addensato al centro.Da capogiro.. il secondo ogetto piu bello della serata.Purtroppo gli imprevisti mi Hanno evitato di spingermi oltre con gli ingrandimenti
.( Ho prestato il 9mm al mio vicino per osservare Giove)

M51 e NCG 5195 Galassie in interazione Mv 8,1 e 9,5
non c'é bisogno di presentazioni,la Whirpool é davvero incredibile,le spire sono nettissime e il Ponte é netto in VD i due nuclei sono molto luminosi,quello della M51 ovviamente lo é di piu in ricordo mi sembra che il Bulge non fosse stellare(appurero la prossima volta:sbav:)si notano anche dei chiaroscuri che poi non sono altro che le bande di polveri che ruotano attorno la galassia.Mi é rimasta per tutta la notte impressa,mi sembra di vederla ancora mentre scrivo ..

Ho visto anche altri Dso (tra cui novamente M81 e M82,dico solo stupefacenti)tutte galassie ma ormai visto il verso della serata ho preso il tutto alla leggera e mi sono rilassato cosi con l'intendo di rifarmi la prossima volta.

Purtroppo il mio vicino mi chiama di nuovo,e vuole qualche suggerimento su come usare la Webcam per fare una ripresa a Giove,io stasera avevo deciso di dedicarmi solo al visuale e la mia l'ho lasciata a casa ma..

A questo punto sono arrivato a due conclusioni,sto valutando l'aquisto di un sqm,perche voglio avere le Idee piu chiare sul cielo da cui osservo,a Volte pare che le statistiche siano giuste a Volte no.
Secondo sto iniziando a capire che se vado da solo riesco a combinare di piu.:ninja:
Spero vi piaccia il Report,aggiungo ancora l'ultimo imprevisto,ho preso appunti solo del primo oggetto,perche la biro é morta..Sono andato di ricordo e mi sono aiutato con il libro di Salvatore Albano,comunque tutte le impressioni coincidevano.
Ultima Cosa devo riconoscere che osservare una Foto di un Dso prima di vederlo in visuale aiuta molissimo,perche prepara l'occhio a cio che vedra.
Buona lettura e buona Domenica.

garmau
19-04-2015, 20:39
Ottimo. Certo che le rotture non ti sono mancate, passi per il vicino che chiede aiuto ...ci sta pure, ma il tizio con il mega dobson era da mandare a ..aghare direttamente al suo arrivo.

Marcos64
19-04-2015, 21:48
Grazie Salvatore, come sempre, leggerti e' uno spettacolo! Comunque al dobsoniano gli avrei fatto male, non certo perche' dobsoniano comunque ma, almeno il rispetto di chi e' gia' sul posto!

Angeloma
19-04-2015, 22:50
Pari pari come a pesca: prendi un pesce e tutti ti vengono accanto...:twisted:

Gitt
19-04-2015, 23:11
Complimenti Salvatore, sei riuscito a mantenere la calma e a osservare con attenzione un buon numero di oggetti.

Per prendere gli appunti non uso biro, ma sempre matite: scrivono sempre, anche al freddo più intenso. Ne porto due, nel caso ne perdessi una.

Per le torce bianche, le macchine, i monitor degli astrofotografi eccetera, mi porto dietro la solita maglietta nera da mettere in testa.

Salvatore
19-04-2015, 23:57
Grazie Gitt la matita é la soluzione perfetta!Pero fammi capire questa Cosa della maglietta nera?
Io avevo pensato ad occhiali da Sole,senza scherzare.

Io vado ad osservare per rilassarmi,quindi sarebbe inutile arrabbiarsi,non ci sarebbe piu gusto ad osservare;)come un equazione.

Riguardo il dobsoniano ho pensato che era meglio informarlo,lui era all'oscuro di tutto questo.
Credo che la prossima volta sapra comportarsi meglio.

nicola66
20-04-2015, 00:57
Ottimo report e complimenti per la serata

etruscastro
20-04-2015, 09:22
bravo Sasà!
portare sempre delle matite dietro come ti hanno già detto!
per il dobsoniano le cose vanno dette subito e chiare, così che la prossima volta va a rompere i c....ni ad un'altro se lo sopporta.
questi sono gli astrofili ultra moderni.... l'osservazione di 1 ora con un mega specchio che tra le altre cose non gli andrà mai in temperatura in 1 ora o 2.
l'osservazione è una cosa che richiede tempo, passione, studio, preparazione prima-durante e dopo, se poi alcuni preferiscono solo "sfoggiare" il loro strumento allora ben venga, ma allora andassero a scassare chi come loro.
io ad esempio , ho smesso di farmi centinaia di chilometri per poi trovarmi l'astrofotografo che sta tutto il tempo con la luce bianca (o anche rossa) sempre accesa e ti scassa le scatole, oppure il dobsoniano che ti vuole fare da maestro solo perché ha lo specchio grosso (o magari 2 specchi grossi!) e poi non sa puntare una +14 neanche con l'astrolocator......
va bhè, si è capito che mi sono incavolato io per te, ma certe cose sarebbe ora non sentirle più nei report e neanche vederle sul posto!:twisted:

Gitt
20-04-2015, 12:15
Pero fammi capire questa Cosa della maglietta nera?
Io avevo pensato ad occhiali da Sole,senza scherzare.

Mi porto una maglietta nera bella spessa, la infilo solo dal collo, al contrario, poi la estendo a coprire testa e oculare per proteggermi dalle luci, tipo fotografo primi '900 ;)
Non fa miracoli, però aiuta.

Tornado agli oggetti che hai osservato, devo ringraziarti perchè mi era sfuggita la coppia M85/NGC4394, la inserisco nella lista per la prossima uscita.

Salvatore
20-04-2015, 12:47
Hai Ragione etruscastro,l'osservazione visuale come hai detto tu ha bisogno di preparazione sia prima e dopo,e me ne accorgo ogni volta che vado a fare una serata.Manca sempre un Piccolo dettaglio o qualcosa che serve e non c'e.
Ci vuole tempo e dedizione ,sopratutto nella stesura del Report,secondo me é la parte che ha bisogno di piu cura,per far intendere agli altri cio che si é osservato veramente.

Siamo tutti dilettanti allo sbaraglio(parlo per me) e cerchiamo di passare una serata dilettandoci nella Nostra passione come meglio pare.Poi per carita ognuno si fa il suo Hobby come crede,pero che almeno lo lasci fare in modo idoneo agli altri.
Be io ho provato a spiegare qualcosa,Adeguamento al buio,luci rosse,e acclimatamento delle ottiche... e le galassie e i dso in generale,che non saranno mai percepibili come nelle astrofoto.,e infatti esso era all'oscuro di tutto.Ovviamente l'ho detto perche lui mi ha chiesto se riuscivo a vedere i colori delle Galassie con il mio strumento.
Come si dice "Uomo avvisato mezzo salvato" e se succedera ancora la prossima volta poi si che mi inc... di sicuro!

Il tipo é anch'esso un appassionato solo che vittima della mala informazione(non é che voglio difenderlo)se fatto regalare il bestione come regalo di nozze(e come primo strumento)e mi sembra che gia avete capito tutto.

Io stesso sono arrivato alla conclusione che iniziare con un grande diametro fa perdere molti passaggi durante il percoso di un astrofilo.Passaggi importanti che ci permettono di apprezzare inostri cari oggetti in modo migliore e sopratutto quando si osserva oggetti con diametri maggiori.

Detto questo spero che la prossima volta andra meglio,non che sia stata una serata da buttare,é stata sempre un esperienza che mi servira per il futuro.
E sempre bello condividere le proprie emozioni in questo Forum e sono molto contento che il Report sia piaciuto a tutti voi.

Ps... quando ho osservato M3 sono stato zitto come un pesce e non ho dette niente a nessuno:ninja:

Alla prossima!

Salvatore
20-04-2015, 12:57
Perfetto Gitt mi sembra un ottima idea,avevo gia sentito Phil che parlava di questo sistema,ma adesso é tutto chiaro.
Visto che ci sono faccio una domanda sia a te e anche agli altri,in che maniera osservate voi?
Io con la mano a cucchiaio mi tappo l'occhio sinistro,(ma questo a sua volta lo tengo chiuso).E osservo sempre con l'occhio destro,anche se a Volte Provo con l'altro occhio il risultato non è uguale.Mi pare che la Vista nella parte destra si sia affinata piu.Che ne pensate?

Gitt
20-04-2015, 13:02
Mi sono autocostruito un occlusore oculare (un tappo di plastica di uno spray, imbottito al bordo con gommapiuma, rivestito di nastro adesivo nero e dotato di elastico recuperato da un indumento) per coprire l'occhio sinistro: in questo modo posso tenere entrambi gli occhi aperti, così mi stanco meno e ho entrambe le mani libere.
Anch'io vedo meglio con l'occhio destro, ma credo sia questione di abitudine.

Salvatore
20-04-2015, 13:14
Quindi tipo una Benda da pirata migliorata.
Io non riesco a tenere tutte e due gli occhi aperti perche non riesco a concentrarmi e va a finire che vedo a meta..quindi niente.
La Cosa pesante é che tenendo un occhio chiuso é come se l'altro si sforzasse piu e a Volte non mancano le emicranie..per Fortuna non in questa serata.

Gitt
20-04-2015, 15:09
Quindi tipo una Benda da pirata migliorata.

Si, esatto: nella benda da pirata di carnevale che ho provato toccavano le ciglia, quindi mi dava fastidio. Questa che ho costruito è più profonda.

Con questa specie di conchiglia, dal punto di vista percettivo è come se l'occhio fosse chiuso. Non vedo assolutamente niente dall'occhio occluso, quindi nessun problema di concentrazione.

Tenendo l'occhio chiuso con la mano o peggio strizzando le palpebre, mi stanco moltissimo e rischio anch'io il mal di testa.

Marcos64
20-04-2015, 15:35
Grazie Gitt, mi sembra un'ottima idea quella dell'occlusore, la provero' di sicuro. Certo mia moglie gia' mi prende per matto, chissa' che pensera':)
Personalmente, vedo piu' dettagli con il destro ma, molta piu' luce con il sinistro, mah!

ncrndr
20-04-2015, 18:16
scusate se mi intrometto,
se io usassi stellarium con la luminosità del pc al minimo e l'impostazione schermo rosso comprometterei comunque il mio adattamento al buio?

giapetus
20-04-2015, 21:49
Bravo Salvatore! Complimenti per il report, in certi tratti anche divertente. Comunque da quello che scrivi è stata una serata positiva, con bei dso. Diversi oggetti li ho osservati anch'io poco tempo fa procurandomi belle emozioni.
Mi rammarico sempre che osservo in solitaria, ma la tua serata è stata molto affollata, forse anche troppo! Anch'io non sopporto le luci che ti fanno perdere l'adattamento al buio, pensa che io osservo nei pressi di un valico e nel giro delle mie canoniche tre ore osservative passeranno all'incirca 4 o 5 auto. Per non perdere il buio rimango all'oculare con gli occhi chiusi sino a che l'auto non si è allontanata. Essendo un posto molto silenzioso le auto le senti arrivare e ti puoi difendere dalla luce. A volte penso di fare un pezzo di sterrato e di allontanarmi dalla strada dal mio affezionato posto, ma con quello che mi raccontate (tizio col Dobson, l'altro che per vedere Giove ti porta via l'oculare, astrofotografi che accendono torce all'improvviso...) mi ritengo fortunato.

La biro l'ho abbandonata da tempo dopo che in un paio di occasioni mi ha piantato in asso: tengo sempre un paio di matite in valigia e qualche altra nella tasca della giacca, non si sa mai, meglio abbondare.;)
A volte per evitare di accendere la mia piccola luce rossa (acquistata da Decathlon, comoda ed economica) scrivo al buio, sovrappongo le righe di scrittura e mi ci vuole un mucchio di tempo per decifrare il tutto.

giapetus
20-04-2015, 22:13
scusate se mi intrometto,
se io usassi stellarium con la luminosità del pc al minimo e l'impostazione schermo rosso comprometterei comunque il mio adattamento al buio?

Ho usato Stellarium su un notebook da 10" la prima volta che uscii col mak, fu l'unica volta perchè perdevo continuamente l'adattamento al buio. Avevo abbassato la luminosità dello schermo, ma purtroppo non fu sufficiente.
Non ti so dire riguardo alla modalità schermo rosso, comunque qualcuno del forum avrà già provato questa impostazione.

Salvatore
21-04-2015, 01:12
Grazie Giapetus,si in fin dei Conti é stata una serata divertente tutto sommato e mi ha regalato anche qualche soddisfazione.No dai era giusto prestare il 9mm al ragazzo.
Per le matite provvedero.
Vedo che ci tieni molto all'adattamento al buio,e fai bene,anche io dovrei perfezionarmi su questo;)

Marcos64
21-04-2015, 02:00
Personalmente uso stellarium su un ipad, luminosita' al minimo e visione notturna. Un po' secondo me
da sicuramente fastidio, pero' meno di guardare mappe cartacee con luce adatta, almeno, questa e'
la mia impressione.

ncrndr
21-04-2015, 14:55
Se mi mettessi anche gli occhiali rossi sarei a posto? :)

Almach
24-04-2015, 01:36
Io in proposito sono un vero fanatico :biggrin: e dentro ad una torcia ho alloggiato un filtro rosso Wratten #29, che fa passare solo ed esclusivamente le lunghezze d'onda superiori a 620 nm, non nocive per l'adattamento al buio. Veramente incredibile quanta poca luce viene trasmessa, segno che le normali torce rosse fatte in casa secondo me fanno passare di tutto, oltre al rosso.

Complimenti a Salvatore per le ottime osservazioni. Una curiosità: l'ammasso globulare NGC 2419 che hai osservato si chiama Vagabondo Intergalattico perchè è molto distante dalla Via Lattea, pur facendone parte. Appare così debole perchè è distante 300'000 anni luce. Alcuni sostengono che sia una galassia nana in realtà. Anche io una volta l'ho osservato, ecco le mie impressioni col 10": si tratta di un oggetto quasi invisibile che si manifesta come una debole nebulosità. 138x.

Ciao :)

Salvatore
24-04-2015, 10:38
Ciao Almach proprio così è detto vagabondo errante proprio perché è così lontano..anche se elusivo resta un oggetto affascinante..anche per via della sua ubicazione.lo avevo osservato in un altra serata meno Buona Dell ultima.
Ma anche l altra volta era evidente che alzando gli ingrandimenti dal pallotto nebuloso usciva fuori della granulosa nulla più. Solo che questa volta era più evidente rispetto all altra.