PDA

Visualizza Versione Completa : M51



astrovin
17-04-2015, 20:01
Posto la mia M51 ripresa con Televue Np101 f/5,4 CCd Qhy8+ Lodestar Autoguida. Ripresa in cinque serate per un totale di 14 ore di esposizione. Elaborata con DeepSkyStacker MaximDL e Ps. Commenti e suggerimenti sempre graditi.:)

http://www.astrobin.com/full/173284/0/

Saluti Vincenzo

corrado973
17-04-2015, 20:13
complimenti tantissimi ,si vede anche ic4263.
Suggerimenti purtroppo ancora nessuno.....anzi....fanne di più!!!!

contedracula
17-04-2015, 20:22
Forse un pò troppo croppata?

Ciao

astrovin
17-04-2015, 20:24
Salve ragazzi vi chiedo gentilmente di spiegarvi meglio. Grazie!

astrovin
17-04-2015, 20:36
Chiedo al Sig. Corrado di poter spiegare meglio il suo commento. Grazie!

corrado973
17-04-2015, 20:41
ciao astrovin, hai chiesto commenti e suggerimenti.
mi sono complimentato con te ma non ti posso dare suggerimenti , non sono in grado. Poi però un suggerimento mi è venuto in mente: fanne di più (cioè fai più foto) perche mi piacciono

nicola66
17-04-2015, 21:29
foto davvero ammirevole e ben elaborata , si vede la mano di chi ha tanta esperienza alle spalle .
Personalmente non sono un'esperto , ma si evidenziano stelle un po mosse , forse hai tirato al massimo l'elaborazione .

astrovin
18-04-2015, 06:57
Grazie nicola del tuo commento, in effetti il poco mosso che vedi è derivato dalla somma della ripresa di una serata dove ho spinto le pose oltre i 900 sec e dove purtroppo la guida non era molto stabile ma come si dice ballerina.

Roberto Coleschi
18-04-2015, 18:31
Bella Vincenzo, complimenti anche per le altre immagini nella tua galleria Astrobin. 14 ore di integrazione sono veramente tante, perchè ritieni di avere bisogno di così tanto segnale? Hai notato differenze sostanziali tra una integrazione di durata inferiore ed una di sette ore? :)

astrovin
18-04-2015, 21:04
Ciao Roberto e grazie del tuo commento. Affrontando invece il discorso della ripresa è stata per me una sfida personale raggiungere questo tempo di esposizione. Ho seguito tutte le varie esposizioni elaborandole al volo il giorno dopo per vedere cosa succedesse in una posa di 8 ore, una di 12 e poi una finale di 14.
Ebbene devo dire che cambia letteralmente tutto ed in fase elaborativa si ha meno difficoltà nel gestire l'immagine spingendo anche qualche strech in più perché si ha a disposizione più luminosità dell'oggetto, più dettagli e meno rumore termico che purtroppo è il nemico dell'astrofilo.

Saluti Vincenzo

GALASSIA60
18-04-2015, 22:02
Innanzi tutto complimenti per la ottima foto ! Belli i particolari e dettagliati. Una precisazione : da dove hai fotografato ? Chiedo questo anche per fare un raffronto sul tema quantità di esposizione e segnale raccolto, come giustamente ha fatto notare Roberto. CIELI SERENI.

Huniseth
18-04-2015, 22:58
Bella http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Anch'io non sono per integrazioni così esasperate, ma se ritieni di far bene così fai pure, ma la tendenza dovrebbe essere quella di diminuire i tempi e migliorare le riprese.
Ammesso ci sia qualcosa da migliorare... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

astrovin
19-04-2015, 09:30
Ringrazio galassia e Huniseth per il commento.
Rispondendo a galassia io fotografo in campagna ad 1Km dal paese 210 metri di altitudine Castel Sant'Elia VT e come fastidio ho un po' di luci lontane e il faro della strada che è verso la polare distante una 20 metri dalla mia postazione.

zorro101
20-04-2015, 08:13
gran bella foto
bravissimo

Roberto Coleschi
20-04-2015, 14:48
Ciao Roberto e grazie del tuo commento. Affrontando invece il discorso della ripresa è stata per me una sfida personale raggiungere questo tempo di esposizione. Ho seguito tutte le varie esposizioni elaborandole al volo il giorno dopo per vedere cosa succedesse in una posa di 8 ore, una di 12 e poi una finale di 14.
Ebbene devo dire che cambia letteralmente tutto ed in fase elaborativa si ha meno difficoltà nel gestire l'immagine spingendo anche qualche strech in più perché si ha a disposizione più luminosità dell'oggetto, più dettagli e meno rumore termico che purtroppo è il nemico dell'astrofilo.

Saluti Vincenzo

Grazie Vincenzo, e complimenti per il tuo bel lavoro. Riflettevo sulla natura della tua scelta, in termini di tempo da dedicare ad una ripresa, e di quanto questo fattore sia determinante; il fattore tempo è uno dei problemi maggiori che si devono affrontare, non ce n'è mai abbastanza (poche notti serene, poche notti serene che coincidono con il periodo del novilunio, non tutte queste notti si è disposti a poter fotografare). Personalmente sarei felice di poter riprendere anche solo un oggetto al mese, ma ultimamente non riesco a farlo. Per questo, preferisco utilizzare una media di 15 immagini da 10/12 minuti ciascuna (in pratica, il frutto di una notte di integrazione), per ottenere un risultato finale che ritengo "decente". Se avessi molte notti serene a disposizione, forse il mio approccio alle riprese potrebbe cambiare, ma purtroppo per adesso il fattore tempo si è rivelato contrario. Solo durante questo mese sono riuscito a riprendere due galassie (mediamente tre ore di ripresa ciascuna, due notti), e probabilmente potrei integrare ancora durante questa sera o domani, incrociando le dita..;)

astrovin
21-04-2015, 09:42
Ringrazio zorro per il commento e Roberto. E rispondendo a Roberto riguardo al poco tempo delle esposizioni, ti posso dire per la mia personale esperienza acquisita in queste anni che determinante per una ripresa non è soltanto una integrazione elevata ma se si ha a disposizione una ripresa di 4 ore con un buon seeng pochissima umidità e un'ottima visibilità si ottiene comunque un risultato molto apprezzabile. Però certo è che trovare una sera con un cielo di ottima visibilità non è per niente facile, speriamo che il tempo ci assisti ora che andiamo verso le belle giornate. Per esempio nella mia galleria di astrobin trovi M106 con un'integrazione di 8 ore dove il cielo era perfetto più della ripresa di m51.

Saluti Vincenzo

maxximum
29-04-2015, 06:02
Ciao Roberto e grazie del tuo commento. Affrontando invece il discorso della ripresa è stata per me una sfida personale raggiungere questo tempo di esposizione. Ho seguito tutte le varie esposizioni elaborandole al volo il giorno dopo per vedere cosa succedesse in una posa di 8 ore, una di 12 e poi una finale di 14.
Ebbene devo dire che cambia letteralmente tutto ed in fase elaborativa si ha meno difficoltà nel gestire l'immagine spingendo anche qualche strech in più perché si ha a disposizione più luminosità dell'oggetto, più dettagli e meno rumore termico che purtroppo è il nemico dell'astrofilo.

Saluti Vincenzo

molto bella vincenzo complimenti 14 ore le vale tutte,,,

ixio
03-05-2015, 07:18
Hai fatto bene vincenzo ad integrare molto, abbatte drasticamente il rumore e permette di tirare il segnale, vedi la mia m51 c'e rumore proprio perche non ho potuto integrare abbastanza. ..

astrovin
03-05-2015, 10:59
Ringrazio Maxximum e ixio per il commento.